labatteria.it • Leggi argomento - pelli

pelli

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda franciothedrummer il dom dic 29, 2002 2:32 pm

ciao a tutti, volevo sapere in definitiva ke differenza c? tra una pelle sabbiata e una trasparente in termini di suono, e quali sono pregi e difetti di una e dell'altra!

grazie 1000 a ki mi risponde, ciao drummers

:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Collo il dom dic 29, 2002 5:34 pm

Ciao!
Ti dico quello che penso e sento io. La pelle sabbiata ha un suono pi? rotondo e omogeneo, pi? morbido. La pelle trasparente ? pi? decisa, secondo me soprattutto in termini di attacco. O almeno questo ? quello che mi pare, specialmente sui tom. Ho montato per un po' di tempo la pelle trasparente anche sul rullante ma non mi piaceva per niente, proprio per questioni di suono. Mi pare di aver letto proprio in questo sito (ed ? cosa giustissima!) che la maggior parte delle volte il tipo di pelle varia dal tipo di genere che vuoi suonare. Fare jazz con le pinstripe non penso sia il massimo. Ma ho visto gente che lo fa (forse perch? non aveva i soldi per comprare altre pelli) e qui si rimette in discussione tutto quanto!
A mio modesto parere la batteria ? uno strumento fantastico proprio perch? non esiste una regola da seguire, ne mentre suoni (a parte le basi ovviamente), ne mentre la monti, ne per il tipo di attrezzatura che ti puoi comprare!
Ieri ho comprato tre evans sabbiate, due g1 per i tom e una g2 per il timpano. Mi piacciono molto e non sono troppo costose. Io suono di tutto, anche se il mio genere favorito ? punk vecchio stile e rock 'n' roll. Semplicemente quando voglio un suono pi? scuro dai tom (pi? o meno quello che si sente nella stragrande maggioranza dei cd pop in circolazione) ci metto il Ring della remo (20 mila lire per 3 pezzi di plastica :mad: :mad: )
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il lun dic 30, 2002 12:44 pm

A parte che l'esperienza migliore sarebbe ascoltarle, comunque l'aggettivo che per me descrive meglio le pelli sabbiate e' "legnose": il suono di queste su dei buoni tom e' davvero particolare, con un attacco dolce, ma ben definito e caldo. Le pelli trasparenti mi sembrano parecchio piu' artificiali, anche se cariche di bassi e di attacco, in definitiva piu' plastiche.
Adoro il suono delle sabbiate sui tom, soprattutto quelli piccoli (sul timpano non mi piacciono, per non parlare della cassa), eppure suono con le pinstripe per i motivi di potenza, attacco e risposta alle basse.

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda silvio il ven gen 10, 2003 5:15 pm

ciao a tutti volevo sapere un prezzo minimo a cui posso trovare una buona pelle per rullante nn troppo costosa e che marca e come faccio a capire se il suono ? buono >>>grazie>> sono nuovo nn ho mai scritto e comunque nn ho da molto la batteria e anche se nn centra vorrei sapere come posso fare a battere in maniera veloce la g :???: :???: 8-) rancassa :???:
Non è cercando di essere gli altri che è se stessi.
http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42026849
silvio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Collo il ven gen 10, 2003 7:03 pm

Ciao!
Vai su www.controtempo.com li trovi tutte le pelli che vuoi. Purtroppo i costi sono quelli, ma se non sei troppo esuberante la pelle ti dura un paio di mesi almeno. Come fai a capire se ha un buon suono lo puoi sapere solamente tu, purtroppo non ho mai trovato un negoziante che mi faccia provare una pelle (giustamente). Secondo me conviene tenersi sugli standard almeno agli inizi, rubare un po' dagli amici (in senso buono, se un tuo amico monta una pinstripe sul rullante la puoi provare prima di un eventuale acquisto).
La velocit? la senti solo dopo parecchi mesi di esercizi e scioglimenti vari. Io la sto iniziando a sentirla solo adesso sul piede ed ? due anni che suono. Purtroppo bisogna solo avere pazienza e costanza secondo me. Ovviamente delle meccaniche decenti ti aiuteranno,
Ciao!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giuliame il ven gen 10, 2003 9:53 pm

Ciao a tutti ragazzi!
Partendo dal presupposto che non esiste una pelle "giusta" in assoluto ma che ognuno di noi deve trovare il suo suono (somma poi di tanti fattori), secondo me ci sono alcune regole di base da seguire nella scelta delle pelli.
La scelta di una pelle sabbiata sar? dettata dalla volont? di ottenere un suono pi? rotondo e leggermente stoppato o dalla necessit? di utilizzare le spazzole su quel dato tamburo.
Parlando di spessori ci colleghiamo ai generi suonati: chi suoner? fusion o jazz preferir? magari una pelle pi? sottile e quindi con un suono ricco di armonici; chi suoner? rock sceglier? magari una pelle di spessore maggiore o idraulica, che produrr? un suono pi? profondo e corposo.
Come marche io consiglio le pelli Evans o Remo. Personalmente in questo periodo monto pelli Remo: ambassandor sabbiata su rullante, pinstripe su tom tom e powerstroke su cassa.
Spero di esservi stato utile. Ciao!

GMM
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda etnic il sab giu 18, 2005 12:06 am

io t consiglio le remo pinstripe per me sn le migliori!
etnic
battipentole

Messaggioda Spidy il sab giu 18, 2005 12:11 am

Guarda la data del post :shock: ... :D
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab giu 18, 2005 12:12 am

auhahuahuauhahuhuahuahu :D :D :D :D auhahuahuahuahuauah
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giuliame il sab giu 18, 2005 9:58 am

etnic ha scritto:io t consiglio le remo pinstripe per me sn le migliori!

Bravo, e con questo abbiamo capito tutto.
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer82 il sab giu 18, 2005 10:03 am

:D :D :D
Imperatore del PWSM
MY BAND:http://www.myspace.com/nemesiscentral
Vicepresidente della"Confraternita della Stellaclassica"
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ