labatteria.it • Leggi argomento - COS'E' UN FUSTO KELLER???

COS'E' UN FUSTO KELLER???

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Travis Landon Barker il sab set 24, 2005 6:54 pm

QUALCUNO SA SPIEGARMI COSA DIAVOLO E' UN FUSTO KELLER? NE SENTO TANTO PARLARE IN GIRO MA NON SO NEANCHE COSA SIANO...
GRAZIE
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tenebral il sab set 24, 2005 7:38 pm

Non vorrei sbagliarmi, ma dovrebbero essere fusti sfusi.
Ci monti le meccaniche e ti assembli un bel tamburo! Ho il desiderio di assemblarmi un rullante :P
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sabba il sab set 24, 2005 7:40 pm

semplicemente una marca di fusti! come la Craviotto, e i Keller li trovi nelle batterie Drum Sound ad esempio!
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il sab set 24, 2005 8:56 pm

FUSTO KELLER: uomo di corporatura atletica e slanciata di nome Klete, che ha partecipato alle olimpiadi di Atene 2004, lo puoi vedere in questa foto:
Immagine

:D
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda breen- il sab set 24, 2005 9:20 pm

Travis Landon Barker ha scritto:QUALCUNO SA SPIEGARMI COSA DIAVOLO E' UN FUSTO KELLER? NE SENTO TANTO PARLARE IN GIRO MA NON SO NEANCHE COSA SIANO...
GRAZIE

il fusto Keller ? prodotto con l'acero canadese ( a parer di tutti il migliore al mondo) e viene utilizzato nelle batterie di fascia ultrapro quali DW la serie craviotto costa un botto di soldi perche viene realizzato ogni singolo fusto con un tronco unico e viene ricavato dal fusto stesso e non assemblato a strati, ma tanto ormai, come disse ieri il mio caro mitico cann, che la batteria di akira jimbo ? in banano,auhahauh, l'acero pare stia trovando diversi concorrenti legnosi!...
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Passago il sab set 24, 2005 10:04 pm

la DW non usa pi? i fusti keller e infatti la qualit? a detta di molti ? peggiorata!
Non discutere mai con uno stupido.........ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!
Passago
martellatore
martellatore

Messaggioda TND-storm il sab set 24, 2005 10:30 pm

breen- ha scritto:
Travis Landon Barker ha scritto:QUALCUNO SA SPIEGARMI COSA DIAVOLO E' UN FUSTO KELLER? NE SENTO TANTO PARLARE IN GIRO MA NON SO NEANCHE COSA SIANO...
GRAZIE

il fusto Keller ? prodotto con l'acero canadese ( a parer di tutti il migliore al mondo) e viene utilizzato nelle batterie di fascia ultrapro quali DW la serie craviotto costa un botto di soldi perche viene realizzato ogni singolo fusto con un tronco unico e viene ricavato dal fusto stesso e non assemblato a strati, ma tanto ormai, come disse ieri il mio caro mitico cann, che la batteria di akira jimbo ? in banano,auhahauh, l'acero pare stia trovando diversi concorrenti legnosi!...

Intanto Keller e Craviotto non c'entrano nulla l'una con l'altro.
I fusti craviotto non sono ricavati da un tronco, ma sono ricavati da una singola "tavola" piegata a vapore. Tra l'altro la DW non produce pi? rullanti con fusti Craviotto perch? quest'ultimo s'? messo in proprio, ma al suo posto dovrebbe subentrare la Vaughncraft.
L'acero canadese ? un buon acero (anche quello europeo se ? per questo, ma quello canadese ? disponibile in quantit? maggiori). L'acero non ? comunque poi cos? pregiato come legno, non pi? di tanti altri almeno.
Altrimenti perch? fare edizioni limitate in bubinga? :D :wink:
Comunque alla fin fine sono tantissimi i legni che possono essere usati, l'importante ? la stagionatura del legno e la sua lavorazione, per il resto ogni legno ha il suo timbro particolare.
Ultima modifica di TND-storm il sab set 24, 2005 11:11 pm, modificato 1 volta in totale.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il sab set 24, 2005 11:11 pm

domanda del cazzo: qui da me ? pieno di platani, non ho mai sentito parlare di batterie in platano...fa cos? schifo? le fanno anche di pioppo!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda flip il sab set 24, 2005 11:19 pm

lorenzo ha scritto:domanda del cazzo: qui da me ? pieno di platani, non ho mai sentito parlare di batterie in platano...fa cos? schifo? le fanno anche di pioppo!

idem, pieno di platani anche qua.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il dom set 25, 2005 12:32 am

le fanno anche di tiglio e ciliegio .. forse vedremo anche kit di caucci? in futuro
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom set 25, 2005 1:41 am

Keller ? un nome di un produttore di tamburi che li faceva con il bordo rinforzato.Keller usava ogni legno...Oggi si intende per fusto keller volgarmente non quello prodotto da Keller (credo tra l'altro che sia morto, ...)ma tutti quelli col bordo rinforzato (acero, betulla, mogano, pioppo...non importa)
Il legno importante per la batteria ? quello duro e poco poroso perch? ? pi? resistente e sonoro.I legni teneri e porosi sono usati per alcuni tamburi indonesiani..hanno timbriche molto cupe e poco sonore.Il platano...mah, bisognerebbe provare.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda breen- il dom set 25, 2005 1:46 am

TND-storm ha scritto:
Intanto Keller e Craviotto non c'entrano nulla l'una con l'altro.
I fusti craviotto non sono ricavati da un tronco, ma sono ricavati da una singola "tavola" piegata a vapore....per fare il tavolo ci vuole il legno, per fare il craviotto ci vuole un tronco..ricordi il motivetto delle elementari???... Tra l'altro la DW non produce pi? rullanti con fusti Craviotto perch? quest'ultimo s'? messo in proprio, ma al suo posto dovrebbe subentrare la Vaughncraft. ecco dimmi dov'? la tua affermazione di certezza...L'acero canadese ? un buon acero (anche quello europeo se ? per questo, ma quello canadese ? disponibile in quantit? maggiori). L'acero non ? comunque poi cos? pregiato come legno, non pi? di tanti altri almeno.
Altrimenti perch? fare edizioni limitate in bubinga? :D :wink:
Comunque alla fin fine sono tantissimi i legni che possono essere usati, l'importante ? la stagionatura del legno e la sua lavorazione, per il resto ogni legno ha il suo timbro particolare.

si anche il pero sardo ha il suo timbro, magari con le doppie pero' ha il suo timbro! :mrgreen:

Realizzati dall'italo-americano Johnny Craviotto esclusivamente per la DW, vengono costruiti con un particolare processo di lavorazione per la piegatura e tenuta in forma dei fusti.
I Fusti sono realizzati ad un pezzo unico di acero ricavati dal pieno.

e perche fare edizioni limitate craviotto? stiamo parlando di pezzi unici, poi se si scopre il banano come legno migliore dell'acero, che fai dici che ? il migliore a priori e scarti l'acero, che ? il legno per eccellenza? oh, poi sono gusti!

a parer mio l'acero a tuttora non ha da che temere!

boh fate vobis
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda breen- il dom set 25, 2005 1:47 am

Raffaele ha scritto:Keller ? un nome di un produttore di tamburi che li faceva con il bordo rinforzato.Keller usava ogni legno...Oggi si intende per fusto keller volgarmente non quello prodotto da Keller (credo tra l'altro che sia morto, ...)ma tutti quelli col bordo rinforzato (acero, betulla, mogano, pioppo...non importa)
Il legno importante per la batteria ? quello duro e poco poroso perch? ? pi? resistente e sonoro.I legni teneri e porosi sono usati per alcuni tamburi indonesiani..hanno timbriche molto cupe e poco sonore.Il platano...mah, bisognerebbe provare.

raffa mi hai messo la pulce nell'orecchio! mi posti una foto di un keller in mogano???
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom set 25, 2005 1:55 am

a parte le prime ludwig che erano in pioppo acero e mogano con rinforzo in acero(fusti keller)... la prima batteria in mogano con fusti keller che mi viene in mente ? una beverly (batteria inglese).Ne avevo una ma il suono non mi piaceva per niente e l'ho data via.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda breen- il dom set 25, 2005 1:57 am

Raffaele ha scritto:a parte le prime ludwig che erano in pioppo acero e mogano con rinforzo in acero(fusti keller)... la prima batteria in mogano con fusti keller che mi viene in mente ? una beverly (batteria inglese).Ne avevo una ma il suono non mi piaceva per niente e l'ho data via.

ahh ok ma allora parli di fusti multistrato con diverse combinazioni?? non pensavo ci fosse bisogno di rinforzo nel mogano :x
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom set 25, 2005 2:07 am

Francamente ti dico che il rinforzo aveva senso solo proprio quando Keller lo metteva nei fusti sottilissimi per evitare che si sfaldassero con il tempo (vedi vecchissime sonor a uno o due strati sottilissimi e con rinforzo...Keller).Successivamente le adott? anche la ludwig perch? produceva fusti sottilissimi.Direi, azzardando, che fino verso gli anni quaranta-cinquanta tutte le batterie avevano il rinforzo ai bordi perch? i fusti erano sottilissimi.Per? spesso quel rinforzo pur evitando lo sfaldamento ha contribuito , nel tempo, ad ovalizzare il fusto, specialmente le casse lasciate senza pelle risonante.Oggi ? una moda dato che nun si usano pi? i multistrato sottili...e direi anche che ? una moda del menga ossia chi ha quel fusto nel c..o se lo tenga.Scherzo :) , quella fascia oggi non ? usata come rinforzo ma serve per dare quella particolare sonorit? un p?, per cos? dire, vellutata, con meno armonici.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda breen- il dom set 25, 2005 8:41 am

Raffaele ha scritto:Scherzo :) , quella fascia oggi non ? usata come rinforzo ma serve per dare quella particolare sonorit? un p?, per cos? dire, vellutata, con meno armonici.

si infatti un suono piu controllato con poco "colore" e piu volume vista l'assenza o quasi di armonici, ma ricordi quando venivano prodotti i tom senza risonante azzardo anch'io, per ottenere una migliore microfonazione della drum stessa,?? (quanti live infatti si vedono batterie spoglie dalle risonanti e il mic completamente dentro!!!)..infatti ora quella fascia non viene piu prodotta.. perche keller e il suo rinforzo sono in utilizzo su acero e betulla?? soltanto? o per lo meno ? quanto ho visto sino ad oggi,,.
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il dom set 25, 2005 9:44 am

breen- ha scritto:Realizzati dall'italo-americano Johnny Craviotto esclusivamente per la DW, vengono costruiti con un particolare processo di lavorazione per la piegatura e tenuta in forma dei fusti.
I Fusti sono realizzati ad un pezzo unico di acero ricavati dal pieno.

Qui Craviotto ti spiega come fa i fusti:
http://www.craviottodrums.com/tour/index.html

Cmq sar? orbo io, ma nn vedo nominare craviotto nel sito DW...
http://www.dwdrums.com/snares/snarecoll.htm

Per il fatto che la Vaughncraft possa subentrare nella fornitura di fusti steam-bent alla DW (e alle altre case), ? una voce che ho sentito.

e perche fare edizioni limitate craviotto? stiamo parlando di pezzi unici, poi se si scopre il banano come legno migliore dell'acero, che fai dici che ? il migliore a priori e scarti l'acero, che ? il legno per eccellenza? oh, poi sono gusti!

Scusa, l'edizione limitata intendevo la Tama, non c'entra nulla con craviotto.
Tuttavia Craviotto fa rullanti in edizione limitata:
http://www.craviottodrums.com/limited.htm

Non si pu? "scoprire" che, per dire, il banano ? migliore dell'acero. A meno che il banano o l'acero non subiscano repentinamente una mutazione genetica... :D
Il legno per eccellenza sicuramente non ? l'acero, comunque... Ci sono legni ben pi? pregiati, come l'ebano o il palissandro...

Certamente, finch? non trovano un'altro legno cos? largamente diffuso, quindi economico e disponibile in grandi quantit?... :wink: (ovviamente tra le essenze forti...)
I legni pi? pregiati usati fino a qualche anno (decennio?) fa sono stati sovrasfruttati, tanto da renderli troppo rari e costosi per una produzione di massa.
Ovviamente se lo sfruttamento intensivo dell'acero dovesse avere un risultato analogo (abbastanza difficile perch? da diversi anni c'? maggiore controllo) vedremmo probabilmente la betulla (o chiss? quale altro legno...) scalzare l'acero dal trono di "legno principe delle batterie di marca"...

Raffaele ha scritto:Oggi si intende per fusto keller volgarmente non quello prodotto da Keller (credo tra l'altro che sia morto, ...)ma tutti quelli col bordo rinforzato (acero, betulla, mogano, pioppo...non importa)

Mah, veramente la Keller ? viva e vegeta (l'azienda, la persona nn so...), anzi ? ancora l'azienda pruduttrice di fusti leader mondiale. Infatti di solito per fusti Keller si intende... i fusti Keller! :D

http://www.kelleratthecore.com/
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il dom set 25, 2005 12:42 pm

A parte che secondo il rappresentante DW Keller produce fusti per praticamente tutti i gli assemblatori di batterie del mondo inclusi Tama,Pearl,Sonor,DW, Drum Sound,Tamburo e molti altri usano fusti Keller o di serie oppure prodotti secondo alcune specifiche precise dell singola casa assemblatrice.

Delle pi? conosciute sono escluse da forniture Keller:le serie ultrapro di Sonor,Gretsch e le batterie artigianali qualio la Le Soprano.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Kadaj il dom set 25, 2005 2:16 pm

voglio una ramper coi fusti keller.
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roger-It il dom set 25, 2005 2:19 pm

sul sito della craviotto, nella photogallery, c'? una foto "Roberto SPEZZATINO & Johnny Craviotto" .. uahuhuahuahuah :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda breen- il dom set 25, 2005 6:13 pm

TND-storm ha scritto:
Scusa, l'edizione limitata intendevo la Tama, non c'entra nulla con craviotto.
Tuttavia Craviotto fa rullanti in edizione limitata:
http://www.craviottodrums.com/limited.htm

la serie exotic??? fammi capire :lol:

Non si pu? "scoprire" che, per dire, il banano ? migliore dell'acero. A meno che il banano o l'acero non subiscano repentinamente una mutazione genetica... :D ...mmm il banano...ahaha come no! il bubinga che razza di legno ??? quekllo che usavano gli aborigeni per il dijeridu??? o come mazza si scrive?!!! e pure qualcuno ha scoperto le buone qualita di quel legno...? ovvio che commercializzare una 22x18 in palissandro sia un'eccezione, come andare da spizzichino e farti costruire un ride da 22" cazzo quanti soldi!!!

Il legno per eccellenza sicuramente non ? l'acero, comunque... Ci sono legni ben pi? pregiati, come l'ebano o il palissandro...

Certamente, finch? non trovano un'altro legno cos? largamente diffuso, quindi economico e disponibile in grandi quantit?... :wink: (ovviamente tra le essenze forti...)
I legni pi? pregiati usati fino a qualche anno (decennio?) fa sono stati sovrasfruttati, tanto da renderli troppo rari e costosi per una produzione di massa.
Ovviamente se lo sfruttamento intensivo dell'acero dovesse avere un risultato analogo (abbastanza difficile perch? da diversi anni c'? maggiore controllo) vedremmo probabilmente la betulla (o chiss? quale altro legno...) scalzare l'acero dal trono di "legno principe delle batterie di marca"... concordo!

Raffaele ha scritto:Oggi si intende per fusto keller volgarmente non quello prodotto da Keller (credo tra l'altro che sia morto, ...)ma tutti quelli col bordo rinforzato (acero, betulla, mogano, pioppo...non importa)

Mah, veramente la Keller ? viva e vegeta (l'azienda, la persona nn so...), anzi ? ancora l'azienda pruduttrice di fusti leader mondiale. Infatti di solito per fusti Keller si intende... i fusti Keller! :D

http://www.kelleratthecore.com/
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il dom set 25, 2005 6:43 pm

breen- ha scritto:la serie exotic??? fammi capire :lol:

No, proprio quelli della pagina del link:

Abalone
American Ash
Birdseye Maple
Black Cherry
Mahogany

...mmm il banano...ahaha come no! il bubinga che razza di legno ??? quekllo che usavano gli aborigeni per il dijeridu??? o come mazza si scrive?!!! e pure qualcuno ha scoperto le buone qualita di quel legno...? ovvio che commercializzare una 22x18 in palissandro sia un'eccezione, come andare da spizzichino e farti costruire un ride da 22" cazzo quanti soldi!!!

Veramente il bubinga costa come se non pi? del palissandro...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda breen- il dom set 25, 2005 7:06 pm

TND-storm ha scritto:
Veramente il bubinga costa come se non pi? del palissandro...

appunto per questo! infatti per ora ho sentito parlare solo di alcuni artisti che possiedono qualche rullante di questo materiale "spaziale" del quale non ho ancora sentito il suono!! :P :P
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom set 25, 2005 11:51 pm

Alcune case produttrici si fanno gonfie di parole dicendo fusti keller : acero con bordi rinforzati.Gli farei mangiare la cacca di keller!!! :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il lun set 26, 2005 9:28 am

Raffaele ha scritto:Alcune case produttrici si fanno gonfie di parole dicendo fusti keller : acero con bordi rinforzati.Gli farei mangiare la cacca di keller!!! :D

Direi che ultimamente si siano messi a produrre fusti con e senza rinforzo (oppure mi hanno ciulato e mi hanno venduto fusti della bajona spacciandomeli per keller... :D :D :D )
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun set 26, 2005 11:24 am

...keller ? una puttanata pubblicitaria pazzesca...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il lun set 26, 2005 11:40 am

Raffaele ha scritto:...keller ? una puttanata pubblicitaria pazzesca...

Sar?, ma suonano bene assai... :wink:
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il lun set 26, 2005 3:51 pm

ma il keller non ? un acero canadese??
? togo avevo sentito un rullante drum sound in keller! mi ha sorpreso!

poi certo! ''IlGiovaneIko'' ce' a chi piace e a chi no! ghghgh
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il lun set 26, 2005 4:02 pm

MoGL_Y_LGoM ha scritto:ma il keller non ? un acero canadese??
? togo avevo sentito un rullante drum sound in keller! mi ha sorpreso!

poi certo! ''IlGiovaneIko'' ce' a chi piace e a chi no! ghghgh

No, la ditta Keller produce fusti in diverse essenze, o anche in miscele di diverse essenze (come i fusti della ultima creazione del Deorsolona nazionale), su specifica.
IlGiovaneIko
moderatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione