labatteria.it • Leggi argomento - GARA DI BATTERIA

GARA DI BATTERIA

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Gara di batteria si o no?

SI
32
52%
NO
10
16%
E' una pessima idea!
20
32%

Voti totali : 62

Messaggioda BatG57 il mer set 21, 2005 12:34 pm

PROPONGO, per animare questo splendido forum e per la gioia del nostro spirito di competizione, di aprire una SFIDA TRA BATTERISTI giovani, meno giovani e vecchietti, con una registrazione di tre minuti e un massimo di tre registrazioni ognuno, sar? ammesso qualsiasi stile, dal rock al jazz etc.. etc.. e verr? giudicato in base alla qualit? dell'esecuzione con dei voti su un sondaggio apposito, che ne dite, ragazzuoli vi va l'idea o avete........................ PAURA? siiii... vi si ? bloccato el corason e l'ansia vi pervade bloccandovi tutti gli arti uuuuuuhhhh... zaz? :D :D :D

mmmh, secondo me assoli suonati da noi comuni mortali, potrebbero essere molto utile ai principianti e meno esperti per sentire i vari stili e dar modo loro di farsene un'idea precisa :)

? accettata qualsiasi altra idea in proposito e se vi garba date la vostra risposta al sondaggio!

raggiunti almeno 20 voti favorevoli associati ad un nome, inizieremo LA GARA :a:

Questa ? una piccola prova per darvi esempio di come si pu? fare la registrazione, qui sentirete anche la mia stupenda voce :D
http://www.supermidioke.com/Mp3/ProvaPerBatteriaIT.mp3
da come avete potuto notare, non serve chissacch? per registrarsi un assolo... :a: io ho usato WaveLab, bisogna solo posizionare bene il microfono in modo che registri in egual livello tutti i componenti della batteria, in questo caso la cassa nun si sente granch? perch? il microfono lo avevo vicino a me e non posizionato adeguatamente.. :a:

niente di pi? semplice, quindi andate sul sondaggio della "GARA" DI BATTERIA e votate per il SI... Immagine :D
Ultima modifica di BatG57 il lun set 26, 2005 6:54 am, modificato 1 volta in totale.
Come pu? uno scoglio arginare il mare?
ImmagineImmagine
BatG57
martellatore
martellatore

Messaggioda Jackleo il mer set 21, 2005 12:38 pm

io ci sto, ma come si registra? i brani che suono col gruppo sono tutti superiori ai 3 minuti, potrei portare qualcosa con delle basi, o dei soli...boh, perder? di brutto, cmq ci st? alla grande!!! :a:
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il mer set 21, 2005 12:42 pm

sono sincero: pessima idea!

In quanto ? diffiicilissimo giudicare un' esecuzione in modo oggettivo. Troppe variabili in gioco: i gusti personali, lo stile adottato, la qualit? della registrazione, l' esperienza del singolo, eventuali pregiudizi su un certo genere/stile.

Penso che il primo problema sia proprio in termini di registrazione: ? difficle riuscire a fare una registrazione "decente"!! e questo infuluisce non poco sulla uqalit? finale del prodotto.

Ultima cosa, ma forse sarebbe da mettere come prima, ? brutta l' idea di gara: molti forumisti si sentirebbero scoraggiati nel postare una loro creazione dovendo competere con "mostri" presenti all' interno di questo forum (io stesso avrei qualche titubanza a mettermi in gioco... :lol: ).
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda BatG57 il mer set 21, 2005 12:43 pm

Jackleo ha scritto:io ci sto, ma come si registra? i brani che suono col gruppo sono tutti superiori ai 3 minuti, potrei portare qualcosa con delle basi, o dei soli...boh, perder? di brutto, cmq ci st? alla grande!!! :a:

NON registrazioni con il gruppo, ma ASSOLO di batteria, per registrarmi io uso Wave Lab tramite Computer, tu o gli altri non so, troverete di sicuro un modo :a:
ImmagineImmagine
BatG57
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il mer set 21, 2005 12:45 pm

Gli assoli di batteria sono troppo noiosi :o
preferisco sentire un bel groove!comunque non mi sembra una grande idea :cry:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lomydrum il mer set 21, 2005 12:48 pm

Mmm... secondo me non ? un'idea malvagia, per? ? scorretto dare dei voti...

Mi sta bene che ciascuno posti i propri assoli, perch? ritengo che il forum sia cmq un posto in cui scambiarsi opinioni e crescere, e come avete detto, potrebbe essere molto utile anche per i principianti, magari trascrivendo anche l'assolo in tab o su uno spartito scaricabile, cos? ? possibile studiare dei passaggi particolarmente belli da utilizzare nelle nostre canzoni!

Ovvio che chiunque potr? esprimere un parere sull'esecuzione! ;)

Ciao
Lomydrum
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il mer set 21, 2005 12:50 pm

neanche a me va tanto....non che abbia paura di essere giudicato, quello anzi mi stimola a migliorare, ma non avrei nemmeno modo di registrarmi...........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mer set 21, 2005 12:53 pm

blackash ha scritto:Gli assoli di batteria sono troppo noiosi :o
preferisco sentire un bel groove!comunque non mi sembra una grande idea :cry:

? vero...anche a me gli assoli non non piacciono....al massimo si potrebbe una gara a chi fa il groove + bello o + assurdo....giudicato tramite sondaggio....

- si registra il pezzo....
- vengono fatti dei "gironi" di 10 (massimo numero di opzioni per il sondaggio)
- ognuno ascolta e vota quello che gli ? piaciuto di +
- i primi 2 che arrivano a 10 voti (o roba simile) passano al turno successivo e cos? via fino alla grande finale.... :)

? un idea....poi non so....io voterei e basta senza partecipare perch? non sono molto bravo... :oops:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Angel il mer set 21, 2005 1:12 pm

Non sembra una cattiva idea, ma la variabile legata alla qualit? di registrazione mi sembra troppo determinante... :cry:
Voto no
Angel
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BatG57 il mer set 21, 2005 1:25 pm

cassa4 ha scritto:sono sincero: pessima idea!

In quanto ? diffiicilissimo giudicare un' esecuzione in modo oggettivo. Troppe variabili in gioco: i gusti personali, lo stile adottato, la qualit? della registrazione, l' esperienza del singolo, eventuali pregiudizi su un certo genere/stile.

Penso che il primo problema sia proprio in termini di registrazione: ? difficle riuscire a fare una registrazione "decente"!! e questo infuluisce non poco sulla uqalit? finale del prodotto.

Ultima cosa, ma forse sarebbe da mettere come prima, ? brutta l' idea di gara: molti forumisti si sentirebbero scoraggiati nel postare una loro creazione dovendo competere con "mostri" presenti all' interno di questo forum (io stesso avrei qualche titubanza a mettermi in gioco... :lol: ).

Hei cassa non farti le seghe mentali :D

la gara, per cos? dire, ?, e deve essere spontanea, senza pregiudizi e senza timore di essere giudicati per quello che si ?.

Niente di pi? semplice, c'? una gara di batteria chi vuole partecipa, come si f? normalmente nei vari spettacoli organizzati.

Prima di un eventuale inizio di questa gara, ognuno interessato dovrebbe dire la sua su come impostarla e poi al limite si valuta la migiore condizione :a:

Certo, sarebbe una gazzara se tutti si buttassero a pesce, io direi di suddividere fra i vari generi, e i votanti dovrebbero essere esterni alla gara, al genere che uno esibisce.. es: io faccio un assolo di Rock e non posso votare un'altro che fa un assolo del mio stesso genere, chiaramente indicandolo quando lo mette in gara, tipo, cassa4 assolo n1 Rock, giovaneIko assolo n1 jazz e cos? via... oltre naturalmente a far votare i non partecipanti, che sarebbe tra l'altro meglio.

Come a San Remo, canzoni = giuria = voto, e siccome gli stili sono tanti si suddividono, alla fine risulter? in questo modo:

Per il Jazz il vincitore ? pinko pallino
Per il Rock il vincitore ? caio
e cos? via, la gara sar? finita quando ognuno avr? finito le 3 possibilit? di registrazione.

Per quanto riguarda la qualit? della registrazione, non penso pregiudichi il voto, in quanto verr? giudicata in base all'abilit? del batterista....

poi se hai o altri hanno migliori idee sono benvenute, spirito di competizione ma senza pregiudizi tutto qua....

io penso darebbe una bella carica...no? :a:
ImmagineImmagine
BatG57
martellatore
martellatore

Messaggioda Cann il mer set 21, 2005 1:36 pm

Pessima idea: apprezzerei sentire dei pezzi suonati dagli utenti del forum, ma l'idea di una gara non ha senso.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BatG57 il mer set 21, 2005 1:52 pm

il senso ? che avete P A U R A di competere :| e questo mi rattrista molto :cry:

hei in guerra si combatte non ci tira indietro inventando scuse! :| ...... :a: :D :D :D
ImmagineImmagine
BatG57
martellatore
martellatore

Messaggioda BatG57 il mer set 21, 2005 2:01 pm

Lomydrum ha scritto:Mmm... secondo me non ? un'idea malvagia, per? ? scorretto dare dei voti...

Mi sta bene che ciascuno posti i propri assoli, perch? ritengo che il forum sia cmq un posto in cui scambiarsi opinioni e crescere, e come avete detto, potrebbe essere molto utile anche per i principianti, magari trascrivendo anche l'assolo in tab o su uno spartito scaricabile, cos? ? possibile studiare dei passaggi particolarmente belli da utilizzare nelle nostre canzoni!

Ovvio che chiunque potr? esprimere un parere sull'esecuzione! ;)

Ciao

Beh Lomydrum la competizione ? proprio il voto, cio? se faccio il pezzo e nessuno lo giudica votando come faccio a sapere se sono competitivo o no, naturalmente solo attraverso votazioni, in finale che gara sarebbe senza voto! :a:
ImmagineImmagine
BatG57
martellatore
martellatore

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer set 21, 2005 2:21 pm

buh,fin che la si guarda come una cosa di confronto ok... magari viene fuori qualcosa di nuovo e di divertente,xo se inizia troppo seriamente non contate su di me :)
per evitare di fare qualcosa di troppo lungo sarebbe meglio dare delle scadenze per tutte le registrazioni che potrebbero andare inviate ad una persona che alla scadenza fa il sondaggio postandole tutte quante e poi gli altri votano...mi sembra la cosa + sensata,xo se divaga chiamiamo un moderatore che chiude tutto subito :wink:
p.s.: chissenefrega della qualit? delle registrazioni,conta lo spirito! :P
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il mer set 21, 2005 2:22 pm

ninete seghe mentali! :wink:

se proprio si vuole fare una gara:

1. si creano delle "aree": rock, metal, fusion, jazz, blues, ecc..;
2. ognuno sceglie un' area all' interno della quale gareggiare;
3. si decide una canzone o parte di essa da eseguire (liberamente)
4. si giudica l' esecuzione e chi ? maggiormente meritoevole passa il turno.

La canzone o estratto di canzone sarebbe un midi in modo da escludere la parte di batteria; per ogni area viene scelta una canzone appropriata mediantw suggermenti e votazione. Ogni volta che si passa una fase eliminatoria, il brano cambia e aumenta la difficolt? dello stesso.

Ogni esecuzione viene giudicata da una giuria di utenti: una per ogni sezione, con membri scelti dal forum e non partecipanti nella sezione stessa nella quale sono chiamati a giudicare.

Io vedrei di pi? un' idea di questo tipo, piuttosto che una gara di assoli o di improvvisazioni! Anche perch? il batterista "bravo" lo si nota da come porta il tempo, non tanto dall' assolo che riesce a fare!!

:wink:
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Zolfo il mer set 21, 2005 2:37 pm

cassa4 ha scritto:ninete seghe mentali! :wink:

se proprio si vuole fare una gara:

1. si creano delle "aree": rock, metal, fusion, jazz, blues, ecc..;
2. ognuno sceglie un' area all' interno della quale gareggiare;
3. si decide una canzone o parte di essa da eseguire (liberamente)
4. si giudica l' esecuzione e chi ? maggiormente meritoevole passa il turno.

La canzone o estratto di canzone sarebbe un midi in modo da escludere la parte di batteria; per ogni area viene scelta una canzone appropriata mediantw suggermenti e votazione. Ogni volta che si passa una fase eliminatoria, il brano cambia e aumenta la difficolt? dello stesso.

Ogni esecuzione viene giudicata da una giuria di utenti: una per ogni sezione, con membri scelti dal forum e non partecipanti nella sezione stessa nella quale sono chiamati a giudicare.

Io vedrei di pi? un' idea di questo tipo, piuttosto che una gara di assoli o di improvvisazioni! Anche perch? il batterista "bravo" lo si nota da come porta il tempo, non tanto dall' assolo che riesce a fare!!

:wink:

non posso che dire .....QUOTO.... :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BatG57 il mer set 21, 2005 2:57 pm

Si cassa la tua idea non ? per niente male anzi l'approvo, solo non hai messo in conto una cosa CHE IO NON HO UN GRUPPO, xrch? sen? Gara di Batteria? mo come la mettiamo? :a:

sarei il propotore e l'escluso in un sol colpo :x
ImmagineImmagine
BatG57
martellatore
martellatore

Messaggioda BatG57 il mer set 21, 2005 3:00 pm

L'unico modo per stare in gara ? che dovrei gareggiare con pezzi di 20anni fa che devo ancora mettere su PC dalla cassetta, e poi sono pezzi di musica leggera, belli ma non qualificati a sostenere sta gara, e poi dovrebbe essere attuale la cosa no? :a:

ci risentiamo stasera devo andare ad aprire la mia Videoteca ciao a tutti :wink:
ImmagineImmagine
BatG57
martellatore
martellatore

Messaggioda crazy diamond il mer set 21, 2005 3:08 pm

IMHO ? una pessima idea... la musica ? aggregazione, divertimento, quando diventa una gara o un concorso perde il suo significato... ? per questo che sanremo fa schifo :x
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda cassa4 il mer set 21, 2005 3:17 pm

BatG57 ha scritto:Si cassa la tua idea non ? per niente male anzi l'approvo, solo non hai messo in conto una cosa CHE IO NON HO UN GRUPPO, xrch? sen? Gara di Batteria? mo come la mettiamo? :a:

sarei il propotore e l'escluso in un sol colpo :x

io ho specificato suonare su base MIDI!

quindi una base uguale per tutti!

in ogni caso la vedo una cosa molto impegnativa da organizzare e molto difficile riuscire a mettere daccordo tutti....

permango dell' idea della "pessima idea"!! :(
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 21, 2005 3:21 pm

BatG57 ha scritto:ci risentiamo stasera devo andare ad aprire la mia Videoteca ciao a tutti :wink:

Miiii, la videoteca!

Ma allora BatG ? Woder... :o :o :o
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda st0rm il mer set 21, 2005 3:48 pm

mi sembra una buona idea.. Ma basarsi su un sondaggio non mi pare il massimo... ognuno potrebbe registrare 4 o 5 account e votare il proprio pezzo... Invece potremmo fare una giuria di 3 o 4 persone.

In caso mi candiderei come giudice 8)
parteciperei anche come drummer, ma purtroppo non posso registrarmi :(
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Morgan il mer set 21, 2005 3:51 pm

e dai facciamo questo assolo... io sono d'accordo... per? non voglio suonare su una canzone... non sa di niente... facciamo un assolo vero e proprio, di 4-5 minuti...

che volete che sia... se uno non ? bravissimo non si deve preoccupare, non ? che veniamo a casa e vi portiamo via la batteria...

quando iniziamo :) ....?
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mer set 21, 2005 4:07 pm

Un assolo di 4-5 minuti? :o

Ma manco Elvin Jones faceva assoli cos? lunghi... Sai che pa**e, specie se chi suona non ?, appunto, Elvin...
i
Morgan ha scritto:facciamo un assolo vero e proprio, di 4-5 minuti...
Pippo
moderatore

Messaggioda Zolfo il mer set 21, 2005 4:09 pm

Morgan ha scritto:e dai facciamo questo assolo... io sono d'accordo... per? non voglio suonare su una canzone... non sa di niente... facciamo un assolo vero e proprio, di 4-5 minuti...

che volete che sia... se uno non ? bravissimo non si deve preoccupare, non ? che veniamo a casa e vi portiamo via la batteria...

quando iniziamo :) ....?

4-5 minuti? ma va va...mi addormento.... :oops: .....sar? meglio sentire come uno si esprime su una base?? un assolo di batteria non mi dice niente.... :x :a: :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Morgan il mer set 21, 2005 4:11 pm

Pippo ha scritto:Un assolo di 4-5 minuti? :o

Ma manco Elvin Jones faceva assoli cos? lunghi... Sai che pa**e, specie se chi suona non ?, appunto, Elvin...
i
Morgan ha scritto:facciamo un assolo vero e proprio, di 4-5 minuti...

non c'era bisogno di farmi tutto l'esempio.. :)

allora 3, dov'? il problema...

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mer set 21, 2005 4:22 pm

Certo che c'era bisogno... voglio dire che un solo di batteria ? sempre ad altissimo rischio noia, specie poi se a suonare non ? un padreterno, come la gran parte di noi. Poi un solo fuori contesto ? difficile, se non impossibile, da giudicare. Molti di noi hanno gi? postato le loro registrazioni (dal vivo o da studio) e da quelle si pu? giudicare molto meglio...

Morgan ha scritto:non c'era bisogno di farmi tutto l'esempio.. :)

Pippo
moderatore

Messaggioda Morgan il mer set 21, 2005 8:36 pm

Pippo ha scritto:Certo che c'era bisogno... voglio dire che un solo di batteria ? sempre ad altissimo rischio noia, specie poi se a suonare non ? un padreterno, come la gran parte di noi. Poi un solo fuori contesto ? difficile, se non impossibile, da giudicare. Molti di noi hanno gi? postato le loro registrazioni (dal vivo o da studio) e da quelle si pu? giudicare molto meglio...

Morgan ha scritto:non c'era bisogno di farmi tutto l'esempio.. :)

NOIA.. ma che vuol dire... ma che discorso ?!!??
? a rischio noia se uno non lo sa fare... e poi il "rischio noia" ? relativo... se uno non vuole non lo ascolta... certo che ti annoi facilmente pippo, anche per 3 minuti di musica!?

Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il mer set 21, 2005 8:38 pm

secondo me ? meglio l'idea di cassa4..... :wink: :a:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer set 21, 2005 9:17 pm

Morgan, non fare il nervosetto, please. Come sarebbe a dire "che discorso ?"? Vuol dire esattamente quello, n? pi? n? meno.

3 minuti di buona musica certo non mi annoiano, ma 3 minuti di solo di batteria di uno che non sa suonare pi? che bene, moltiplicato per tante volte, ? una cosa da espiazione. Sai che palle 3 minuti di assolo di SDO? Ora, considera che la media di noi non suona meglio di SDO, e fai un po' tu. A 120 bpm 3 minuti sono 90 battute...

Per giudicare bisogna ascoltare, no? Allora l'unico modo ? che chi vuole gareggiare metta in linea un brano del proprio gruppo registrato in presa diretta e gli altri lo valutino...

Morgan ha scritto:NOIA.. ma che vuol dire... ma che discorso ?!!??
? a rischio noia se uno non lo sa fare... e poi il "rischio noia" ? relativo... se uno non vuole non lo ascolta... certo che ti annoi facilmente pippo, anche per 3 minuti di musica!?
Pippo
moderatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica