labatteria.it • Leggi argomento - Gretsch Brooklyn & Usa Custom

Gretsch Brooklyn & Usa Custom

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda TonyRoysterJr il dom mar 15, 2015 5:15 pm

Salve a tutti!

Mi rivolgo a tutti i "gretschisti" del forum: è da tempo che penso di passare a Gretsch e proprio in questi giorni sto valutando di prendere una Gretsch Brooklyn o una Usa Custom.
Tralasciando le specifiche tecniche, mi rivolgo ai possessori di ambe due le batterie per sapere le effettive differenze. Personalmente ho provato tanto la usa che la brooklyn (quest'ultima proprio la settimana scorsa) ma in due contesti diversi: la prima in un bello studio, trattato a dovere, dove me ne sono innamorato pazzamente; la seconda in una situazione poco confortevole dove sono riuscito a capire veramente poco.
Le mie prime impressioni mi fanno pensare che si tratta di due strumenti abbastanza diversi: la usa custom l'ho trovata più "focused", con un bell'attacco, presente sulle medio basse e un po' meno sulle alte; la brooklyn sembra "suoni di più", abbia più calore a discapito dell'attacco che è quasi inesistente (queste sono solo le mie impressioni e ripeto, il test della seconda è stato fatto in condizioni non ottimali).
La prova mi ha un po' demoralizzato perché speravo di prendere la brooklyn (spendendo 2000 euro) invece che la usa custom (dando via un rene).

Una strada potrebbe essere quella della Usa standard introdotta nel 2011 ma non ho capito se abbiano lo stesso identico panino della usa custom e siano solo "preconfigured".

Voi cosa ne pensate?
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mr.Tagliatella il dom mar 15, 2015 8:36 pm

Non ho mai provato nessuna delle due mi son sempre orientato con video sul tubo ma essendo un argomento che mi prende molto, ho il mito della Gretsch, volevo dire la mia opinione. La Brooklyn mi sembra che abbia un timbro più particolare, più riconoscibile, sarà perchè quando stavo per comprare la mia NC qualche utente del forum mi fece vedere questo video comparativo che mi ha fatto pensare molto, 2500€ di differenza qui non si sentono...
https://m.youtube.com/watch?v=SfUexBFUbAk
Io prenderei Brooklyn e prima o poi la prenderò :)
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oscar il dom mar 15, 2015 10:17 pm

incredibile questo video...
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matteo t il lun mar 16, 2015 7:56 am

La standard è la usa custom in set preconfigurati.

La brooklyn è un altro fusto.... Costa meno dlla custom ovviamente ma devi decidere tu.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun mar 16, 2015 10:59 am

Ah ah ah suonano uguali, impressionante. La cosa non mi sorprende affatto perché la Brooklyn è comunque una signora batteria...
Pippo
moderatore

Messaggioda TonyRoysterJr il lun mar 16, 2015 12:49 pm

Ho trovato un video interessante sul tubo, ben registrato, che conferma in parte le mie impressioni iniziali ( https://www.youtube.com/watch?v=lMDSI3B01MM ). Poi facciamo i complimenti a Mark Guiliana che suona da paiura
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sgt.Pepper il lun mar 16, 2015 1:48 pm

TonyRoysterJr ha scritto:Ho trovato un video interessante sul tubo, ben registrato, che conferma in parte le mie impressioni iniziali ( https://www.youtube.com/watch?v=lMDSI3B01MM ). Poi facciamo i complimenti a Mark Guiliana che suona da paiura

Io non ne ho mai provata una purtroppo, però ho visto un video su youtube in cui la suona Keith Carlock, che lasciando da parte il fatto che è un batterista S-T-R-A-O-R-D-I-N-A-R-I-O, ha una batteria con un suono meraviglioso, e ho scoperto poi che è una Brooklyn...Purtroppo non ne ho mai provata una, spero di rimediare un giorno, ma nelle gretsch di fascia alta, new classic compresa, sento sempre un suono che mi piace molto...

Detto questo, non so quanto tu abbia a disposizione, scegli ciò che ti sembra meglio, io al tuo posto prenderei un Brooklyn, soprattutto per il fatto che è più accessibile come costo...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lucammk il lun mar 16, 2015 2:20 pm

Sono entrambe stupende ma abbastanza diverse a mio avviso anche nella formula maple vs poplar/maple (quest' ultima si avvicina nella carta alle Ludwig).
La Usa ha un suono caldo, ha tono e da a mio avviso la sensazione di solidità (non so come altro spiegarlo).
La Brooklyn ha più volume, meno controllata ma soprattutto ha un suono molto ambientale (tende ad adattarsi all' ambiente dove la si suona e ad enfatizzarne le caratteristiche sonore).
Ipoteticamente se avessi la possibilità di averle entrambe sicuramente la Usa la utilizzerei in studio e la brooklyn nei live.
la usa standard è semplicemente la usa ma non customizzabile e con meno finiture.
Comunque se hai la possibilità di provarla dovresti valutare anche la broadcaster.
Se vuoi risparmiare qualcosa invece ed un suono molto molto vicino (per non dire identico) alla usa custom prenditi una renown è una PRO al 100% e suona da paura.
Batteria: Gretsch Renown Maple SOP 24x16 / 13x9 / 16x16
Piatti: Zildjian 1990s A New Beat Hi-hat 15" / A Custom Crash 19" / A Armand Ride 21" / 1990s A Medium Ride 22"
Rullante: Pearl Sensitone Elite Phosphor Bronze 14x6.5
Pelli: Remo
Bacchette: Lantec 52b Power Rock / Vater Power 5B
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il lun mar 16, 2015 2:26 pm

Scusa ma hai visto il video linkato sopra? Tu riesci a sentire queste differenze? Per me sono identiche (anzi la cassa Brooklyn sembra leggermente più risonante).

lucammk ha scritto:La Usa ha un suono caldo, ha tono e da a mio avviso la sensazione di solidità (non so come altro spiegarlo).La Brooklyn ha più volume, meno controllata ma soprattutto ha un suono molto ambientale (tende ad adattarsi all' ambiente dove la si suona e ad enfatizzarne le caratteristiche sonore).
Pippo
moderatore

Messaggioda Mr.Tagliatella il lun mar 16, 2015 2:49 pm

@Pippo il video che ho messo è tra New classic e Usa custom non Brooklyn:)
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il lun mar 16, 2015 2:53 pm

Ah caspita davo per scontato che fosse tra le due batterie del titolo...

Mr.Tagliatella ha scritto:@Pippo il video che ho messo è tra New classic e Usa custom non Brooklyn:)
Pippo
moderatore

Messaggioda lucammk il lun mar 16, 2015 2:58 pm

Un video non potrà mai cogliere le differenze che troveresti provandole e ascoltandole con il tuo orecchio.
quando il suono di un tamburo passa da un microfono è sempre e comunque artefatto e molte caratteristiche e sfaccettature del suono vengono a meno.
Piatti: Zildjian 1990s A New Beat Hi-hat 15" / A Custom Crash 19" / A Armand Ride 21" / 1990s A Medium Ride 22"
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda TonyRoysterJr il lun mar 16, 2015 3:23 pm

lucammk ha scritto:Un video non potrà mai cogliere le differenze che troveresti provandole e ascoltandole con il tuo orecchio.
quando il suono di un tamburo passa da un microfono è sempre e comunque artefatto e molte caratteristiche e sfaccettature del suono vengono a meno.

Sono completamente d'accordo. Proprio per questo motivo ho chiesto impressioni a chi suona abitualmente e lavora con queste batterie. Sfortunatamente da quanto ho letto sopra, nessuno possiede né l'una né l'altra. Farò un altro test con la brooklyn la settimana prossima. Come ho scritto sopra, la usa custom mi è piaciuta molto; la brooklyn (complice sicuramente la location del test) un po' meno.
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il lun mar 16, 2015 3:31 pm

Ma allora, a meno che ci si trovi in un contesto puramente acustico, il concetto di suono di una batteria lascia il tempo che trova, visto che il 90% delle volte passa comunque attraverso un processo di amplificazione...

lucammk ha scritto:Un video non potrà mai cogliere le differenze che troveresti provandole e ascoltandole con il tuo orecchio. quando il suono di un tamburo passa da un microfono è sempre e comunque artefatto e molte caratteristiche e sfaccettature del suono vengono a meno.
Pippo
moderatore

Messaggioda lucammk il lun mar 16, 2015 3:50 pm

Questo sicuramente dipende molto dall' impianto dai microfoni e dal fonico che se sono pessimi la batteria suonerà male indipendentemente dal fatto che sia una pro o una entry level.
In un contesto più accurato e professionale invece si può cercare di enfatizzare determinate caratteristiche timbriche di un set piuttosto che altre ma comunque il suono che ne uscirà non sarà MAI uguale a ciò che senti con il tuo orecchio dalla batteria non amplificata.
Queste cose comunque fanno parte dell' ABC di questo strumento.
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il lun mar 16, 2015 4:12 pm

Beh direi che questo è il tuo ABC... Personalmente, mi permetto sommessamente di dire che suono da 35 anni, e dopo aver avuto decine di batterie, suonato innumerevoli serate (anche con Paolo Fresu, John Scofield, Attilio Zanchi e tanti altri), tradotto le clinic di Peter Erskine, Dave Weckl e tanti altri, sono completamente in disaccordo con quello che dici, che è piuttosto una mistica dello strumento che non ha riscontro nella realtà.
Pippo
moderatore

Messaggioda edmondo il lun mar 16, 2015 4:16 pm

Pippo ha scritto:Ma allora, a meno che ci si trovi in un contesto puramente acustico, il concetto di suono di una batteria lascia il tempo che trova, visto che il 90% delle volte passa comunque attraverso un processo di amplificazione...

lucammk ha scritto:a.....z

Direi che si può chiudere con questa FELICE affermazione di Mr.Pippo!!! C'è altro da aggiungere???
NO.

In verità, attraverso le mie casse da Computer Home BOSE avevo notato un' IMPERCETTIBILE maggior chiarezza sonora (un minimissimo di apertura di suono) della USA Custom rispetto e alla New Classic (che ho peraltro avuto) e ripetto alla Brooklyn......Ma davvero impercettibile.

Cio' non toglie che Pippo ha detto tutto!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun mar 16, 2015 4:44 pm

D'altro canto, Ed, come tu mi insegni, basta un quarto di giro in più o in meno d un tirante per cambiare in modo molto significativo il suono di un tamburo...
Pippo
moderatore

Messaggioda lucammk il lun mar 16, 2015 5:04 pm

Io umilmente dal basso dei miei 15 anni di esperienza (anche per ovvie questioni anagrafiche) e assolutamente senza la facoltà di poter scomodare artisti e guru di quel calibro non mi sento di poter affermare che un video di youtube non alteri la reale percezione sonora di uno strumento.
Comunque se vi sentite di acquistare uno strumento da migliaia di euro ascoltandolo su youtube tanti auguri (utilizzate casse di alta qualità almeno come consigliano i più esperti).
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda AnBra il lun mar 16, 2015 5:10 pm

Pippo ha scritto:D'altro canto, Ed, come tu mi insegni, basta un quarto di giro in più o in meno d un tirante per cambiare in modo molto significativo il suono di un tamburo...

Ma poi vai a vedere se il semplice ascoltatore ha l'orecchio così allenato da percepire la differenza e se gliene può fregare qualcosa.
Alla fine non si suona per una platea di batteristi, ma per semplici persone che vengono ad ascoltare "la musica" e non per giudicare il suono più o meno aperto di un tom.
Ultima modifica di AnBra il lun mar 16, 2015 5:14 pm, modificato 1 volta in totale.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda TonyRoysterJr il lun mar 16, 2015 5:14 pm

chiedo venia ma....... non si sta andando un po' "off topic"?
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mr.Tagliatella il lun mar 16, 2015 5:17 pm

Tanto la Brooklyn e la Usa non le ha nessuno :D
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il lun mar 16, 2015 5:21 pm

Hai ragione Tony ma devo una risposta a Lucammk... poi taccio...

Ma guarda che io sono d'accordo. Io però dico che siccome il tuo strumento lo ascolti solo tu in acustico, non ha senso parlare di differenze sottilissime (che poi sono relative e non assolute), quando poi il tuo pubblico (e tu stesso, un minuto dopo) lo ascolta attraverso un impianto o su youtube... Se due batterie suonano uguali su youtube come quelle che abbiamo appena visto, ha senso una differenza di prezzo di 2500 Euro?

lucammk ha scritto:Comunque se vi sentite di acquistare uno strumento da migliaia di euro ascoltandolo su youtube tanti auguri (utilizzate casse di alta qualità almeno come consigliano i più esperti).
Pippo
moderatore

Messaggioda Mr.Tagliatella il lun mar 16, 2015 5:53 pm

TonyRoysterJr ha scritto:Ho trovato un video interessante sul tubo, ben registrato, che conferma in parte le mie impressioni iniziali ( https://www.youtube.com/watch?v=lMDSI3B01MM ). Poi facciamo i complimenti a Mark Guiliana che suona da paiura

Azz, mi ero perso questo link, bellissimo, la cassa e il rullante della Usa spaccano, il timpano della Brooklyn è bello un bel po' , sarà dura, per la differenza di prezzo credo che io rimarrei su Brooklyn, ma se per te non è un grosso problema vai col top del top, facci sapere...
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lucammk il lun mar 16, 2015 6:05 pm

Se veramente ne vale la pena spendere 2500€ in più per delle sottili sfumature sonore che come abbiamo detto vengono a meno con l'amplificazione non lo so.
Probabilmente è più uno sfizio che gratifica il batterista ma che sostanzialmente non viene percepito da chi ti sta ascoltando.
Paradossalmente nell'arco degli anni ho incontrato batteristi che si sono comprati batterie di altissimo pregio per poi soffocarle completamente con moongel e sordine varie e questo a mio avviso è ancor più uno spreco di denaro.
Nel mio caso quando decisi di acquistare il mio set provai sia la usa che la renown e non colsi poi così tante differenze ed ho preferito tenermi qualche centinaia di euro in tasca e mi presi la renown.
Questa è stata la mia esperienza ma alla fine ognuno può decidere come meglio crede...sicuramente senza pensare al budget mi sarei fiondato sulla usa senza pormi poi così tanti problemi.
Ultima modifica di lucammk il lun mar 16, 2015 6:14 pm, modificato 1 volta in totale.
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda matteo t il lun mar 16, 2015 6:12 pm

io ho svariati fusti Usa Custom anni 80... se hai bisogno di info chiedi pure.

Col massimo rispetto per l'amico Pippo, che stimo ed ammiro, ma io chiedo:

tu che batteria suoni Pippo??

Non mi pare di ricordare che ti siedi su una linko, piuttosto che una Pearl Target, piuttosto che una vattelappesca.

Tu stesso dici di aver avuto MCA, BCA, Starclassic etc...e che hai cambiato l'una o l'altra in quanto a gusto, feeling, etc....

Ma allora scusatemi.
Che qui siam tutti matti a spendere migliaia di euro per ste gretsch, ludwig, etc.... ma risparmiamo e pigliamoci tutti una Linko, tanto differenze non ve ne sono.

Francamente mi pare una forzatura il discorso di cui sopra.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun mar 16, 2015 6:28 pm

Io ne ho cambiate tantissime, ma, devo ammettere, soprattutto per mero consumismo o per sfizio più che per reale necessità artistica o sonora. La batteria che ho usato di più in assoluto è stata una Tamburo XD in ciliegio con cassa da 16. Se la sorte avversa mi avesse costretto a tenermi fino ad oggi la Sonor Sonic Plus II (la mia prima batteria nuova), dal punto di vista batteristico per me sarebbe cambiato pochissimo. Quella batteria l'hanno suonata Dedé Ceccarelli, Lorenzo Tucci ed altri professionisti dicendone sempre un gran bene. Ora ho una Yamaha Live Custom e una piccola Tama Silverstar. Che non sono Linko o Maxtone: sono delle buone batterie (specie la prima) in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.
Pippo
moderatore

Messaggioda edmondo il lun mar 16, 2015 6:42 pm

Quindi? Non è il "suono verso di noi" quello che alla fine fa la differenza?! Non è la "RISPOSTA" al nostro tocco che ci fa propendere alla fine per l'una o per l'altra?! E non è, oh signori della corte, la capacità e la predisposizione di passare indenne di una batteria attraverso il famigerato FILTRAGGIO microfonico, che in ultima analisi ci porta a scegliere quella 9000 (esempio) piuttosto che una Gretsch Usa Custom (e sottolineo il PIUTTOSTO non come si usa oggi a "uomini e donne di M.De Filippi", ma in senso di OPPURE, di "l'una O l'altra") ????!
Questo alla fine a me fa fare la differenza, in ultima analisi.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MARY POPPINS il lun mar 16, 2015 7:00 pm

Secondo me toccare gli estremi non serve, una live custom e' ad esempio un'ottimo compromesso ma non e' una linko se paragonata alla phoenix. Cosi' una renown non e' una usa c. ma non e' nemmeno una blackhawk, una pdp non e' una collector etc. Ma sono tutte ottime batterie in grado di dare grosse soddisfazioni ed essere anche definitive. Nulla vieta di acquistare set costosi e al top, di sicuro ci sara' tanta qualita' o per il vintage tanta passione-affetto, ma mi pare evidente che le batterie che suonano dappertutto sono altre, e non parlo di soli muletti. Non facciamo l'esempio di grossi endorser che il discorso cambia totalmente. Ho visto Roberto Gatto suonare su una Tamburo e faceva paura, l'ho visto su una Maple custom e faceva paura uguale. Vi assicuro che la qualita' di entrambi i set non toglieva nulla alla sua performance. Se avesse suonato su una Usa Custom o su una Tama star secondo voi, sarebbe cambiato qualcosa?
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun mar 16, 2015 8:30 pm

Infatti e' proprio cosi'. Se potessi, comprerei certamente la Tama Star, che e' un'opera da ebanisti, ma ora non posso. E anche una Craviotto. Io adoro le cose belle, ben fatte. Ma ho sentito tante volte Ettore Fioravanti suonare sulla mia XD Club, e Roberto Gatto su una Yamaha Manu Katche', e nessuno sospirava dicendo "ah ma se avesse avuto la sua Gretsch"... magari lui sospirava, ma il pubblico no, e tutti i batteristi presenti avevano la mandibola sul pavimento. E io mi compro una Star se non la smettete.
Pippo
moderatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie