labatteria.it • Leggi argomento - basix custom danny gottlieb

basix custom danny gottlieb

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Sgt.Pepper il lun feb 16, 2015 8:39 pm

souldrum ha scritto:Magari!!!!!!!!!
Quello che suona e' Mr. Jimmy Cobb.......a cui ho prestato la batteria lo scorso anno......

p.s.
pero' avrei potuto tirarmela un po' e dire che ero io a suonare! :D :D :D :D :D :D :D

Nik, il grande Jimmy Cobb lo puoi apprezzare nel suo lavoro più famoso, "Kind of Blue" di Miles Davis...Uno dei più grandi dischi jazz di sempre, definito da Q-Tip (rapper degli "A Tribe Called Quest") come la bibbia...Ognuno dovrebbe averne una copia a casa...

Comunque la Le Soprano suona alla grande in quel file, Soul, oltre a un kit di prestigio e una buona accordatura che gradisco molto, si sente che c'è "manico"...Io credevo fossi tu però... :D
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda oscar il lun feb 16, 2015 9:38 pm

mi piace molto come suona quella batteria
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il lun feb 16, 2015 10:35 pm

Le soprano definita da Han Bennink "the best drum in the world" in un concerto per sola batteria.La prima original ovviamente,ma anche le altre non scherzano :tru
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Steffo il lun feb 16, 2015 11:06 pm

nikman ha scritto:Vorrei sentire come suonano le vostre batterie, non per polemizzare ma per farmi un'idea. Io trovo impossibile il suonare senza qualche sordina o mungel, a volte, poi certo dipende dal set e dalle pelli, gli armonici sono cosi fastidiosi da dover essere eliminati senza stare lì a fissarsi sul suono naturale, sopratutto se, come me, nella stessa serata passate dal suonare "la mazurka di periferia" agli AC/DC e non sto scherzando, mi capita davvero!
Ho bisogno di un set versatilissimo, quindi a volte uso o'rings su tutti i fusti altre volte ne tolgo qualcuno per avere quel sustain in più, altrimenti dovrei accordare continuamente ed è improponibile.

ma avuto nulla contro le sordinature (ripeto, aiutano molto se hai la batteria scordata e la devi risolvere in fretta), ma ti assicuro che avere dei suoni controllati e "pop" o "rock" è possibilissimo senza. la giusta diffferenza tra la risonante e la battente elimina le frequenze indesiderate, le pelli scelte con cognizione di causa fanno il resto
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nikman il lun feb 16, 2015 11:23 pm

le pelli scelte con cognizione di causa fanno il resto

Qualora uno sia sicuro di suonare quel genere specifico, allora sì, ma succede a molti, me compreso, come già detto, di suonare "la mazurka di periferia" e chessò i Queen nella stessa serata e lì serve uno strumento versatile.
Io ho risolto prendendo un set in betulla, per carità, betulla di seconda scelta, non è chissà cosa ma a me piace e delle pelli monostrato. Poi, quando abbisogno di suono rock o meglio pop, la sordino ed ottengo un bel suono compatto, classico di quel genere.
Per il folk o liscio le sordine, magari non tutte le tolgo, come detto, dipende, l'importante è non avere le bende sugli occhi a mio parere perché il mondo gira in una sola direzione, farlo girare in direzioni diverse è impossibile.
Il tutto senza polemizzare :)
Peace&Love
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar feb 17, 2015 6:32 am

nikman ha scritto:......l'importante è non avere le bende sugli occhi a mio parere perché il mondo gira in una sola direzione, farlo girare in direzioni diverse è impossibile.
.......

Appunto!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il mar feb 17, 2015 8:23 am

ma avuto nulla contro le sordinature (ripeto, aiutano molto se hai la batteria scordata e la devi risolvere in fretta), ma ti assicuro che avere dei suoni controllati e "pop" o "rock" è possibilissimo senza. la giusta diffferenza tra la risonante e la battente elimina le frequenze indesiderate, le pelli scelte con cognizione di causa fanno il resto

D'accordissimo

Io ho risolto prendendo un set in betulla, per carità, betulla di seconda scelta, non è chissà cosa

Non è assolutamente un discorso di betulla di prima o seconda scelta... è difficile avvertirne le differenze in modo così evidente. Il punto è la possibilità di perdere del tempo manovrando una ottimale proporzione tra le due pelli battente e risonante ( previa accordatura di entrambe) in modo tale da contenere le overtones indesiderate e direi anche a gusto. Se Nikman tu spazi nei generi, puoi provare con le emperor clear, io uso quelle come battente, ma si può fare anche con monostrato. Te lo dico perchè anche io suono contemporaneamente vari generi, da Sinergy di D.W. a Comining from the cold di B, M. , da Rosanna dei Toto a seven days di Sting, da James cotton alla Tarantella del gargano! Smanettando ho trovato la possibilità di eliminare sordine e contenere il sound. Ora, certo è faticoso all'inizio, ma poi di soddisfazione ne da molte.... e non credo che la mia Yamaha Stage custom Birch sia migliore della tua Basix. Ti ripeto però, se i cerchi sono molto leggeri valuta la possibilità di cerchi tripla da 2,3.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il mar feb 17, 2015 10:54 am

sarò strano io.. ma in tutte le serate che faccio l'unico motivo che ho per sordinare in qualche modo la batteria è per diminuire il volume perchè il gestore rompe i coglioni (giustamente aggiungo).
se il gestore non scassa, il suono aperto di una batteria ben accordata in un live non guasta mai..

IMHO
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar feb 17, 2015 3:14 pm

RISPOSTA ESATTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Steffo il mar feb 17, 2015 4:40 pm

Giusto, "di una batteria ben accordata"!!! A volte si confonde uno "sdéééng con un suono aperto :D
Un suono aperto, ben accordato, è godurioso....
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nikman il mar feb 17, 2015 4:45 pm

Continuo a non essere d'accordo. Quello sdèèèng se si suona pop non è semplicemente brutto, è proprio sbagliato, il che è differente come concetto.
Poi ovviamente ognuno è libero di fare quello che vuole. Io, ripeto, sono del parere che bisogna avere pelli clear (mi piace l'attacco), monostrato (giusto per la loro versatilità) ed aiutarsi con gli o'rings quando servono. Si può accordare quanto si vuole un certo suono lo danno solo le pinstripe o gli o'rings e non è questione di suonare come i set registrati nei cd, è che alcuni generi necessitano di un suono ben definito e preciso.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il mar feb 17, 2015 5:02 pm

ma le mie batterie non fanno sdeeeeeeeeeng. :D

una batteria, dalla export in su, con delle buone pelli, non fa sdeng se ben accordata.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar feb 17, 2015 7:31 pm

nikman ha scritto:Continuo a non essere d'accordo. Quello sdèèèng se si suona pop non è semplicemente brutto, è proprio sbagliato, il che è differente come concetto.
Poi ovviamente ognuno è libero di fare quello che vuole. Io, ripeto, sono del parere che bisogna avere pelli clear (mi piace l'attacco), monostrato (giusto per la loro versatilità) ed aiutarsi con gli o'rings quando servono. Si può accordare quanto si vuole un certo suono lo danno solo le pinstripe o gli o'rings e non è questione di suonare come i set registrati nei cd, è che alcuni generi necessitano di un suono ben definito e preciso.

Ribadisco.......
Quello che si pone dei problemi sei tu.......
Ho l'impressione che tu non ti sia mai ascoltato nell'insieme musicale in cui suoni......ma tu abbia sempre e solo ascoltato la tua batteria, da sola...........mi sbaglierò.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il mar feb 17, 2015 7:49 pm

Be non ho mai registrato nulla col gruppo, ho dei video di alcunr serate ma l'audio è pessimo purtroppo. Come mai dici cosi?
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ribatterizzato il mar feb 17, 2015 8:00 pm

Io ho capito lo sdennng di cui parla NiKman, ho affrontato anche io lo stesso problema come ti ho scritto sopra, credimi è in buona parte un problema di equilibrio di tiraggio tra battente e risonante. Un problema di accordatura. Se tu allenti bene bene le pelli battenti e lasci le pelli risonanti tirate vedrai che avrai un suono molto pop e rock senza le armoniche che dici. A me personalmente non piace perchè mi piace la pelle ben tirata su cui suono, però indubbiamente ti avvicinerai al suono che cerchi senza troppe sordinature. Provaci....e valuta i cerchi in tripla da 2,3 se non li hai già, ti assicuro che ti facilitano la tenuta della pelle. Ciao
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar feb 17, 2015 8:50 pm

nikman ha scritto:Be non ho mai registrato nulla col gruppo, ho dei video di alcunr serate ma l'audio è pessimo purtroppo. Come mai dici cosi?

Il fatto che tu me lo chieda, in un certo senso, conferma la mia teoria......
Ti ricordo che tu suoni con altra gente, e che non devi pensare al suono della tua batteria, ma al sound di gruppo, principalmente......e poi al suono preso nell'insieme.....
Ascoltare solo se' stessi, scusa se te lo dico, significa suonare da soli.......anche in un gruppo........
Poi non ti conosco, quindi non mi permetto di dirlo con certezza.......ma l'impressione che mi hai dato e' questa........

Gli sdeng spariscono sempre anche con un solo altro strumento che interviene........
Gli armonici apparentemente invadenti, spariscono solitamente gia' con la prima nota che fa il basso........

E come ho sempre pensato.....i migliori soundcheck si fanno durante il primo brano.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda oscar il mar feb 17, 2015 10:14 pm

verissimo sono d'accordo con soul che il suono è del gruppo!!!!
a me piacciono così tanto le batterie che cantano!!!
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il mar feb 17, 2015 10:23 pm

in tutto il discorso io aggiungerei il solito dimenticato, il musicista invisibile:
l'ambiente.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mar feb 17, 2015 10:36 pm

La famosa(o fumosa) musica Ambient :D
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikman il mer feb 18, 2015 12:10 am

Che dire proverò! Di serate in programma ne ho, provo ad accordarla di muovo tutta questi giorni, ho montata la Cabria ma a quanto pare non è questione di strumento.
Quello che dice Souldrum me ne sono reso conto anche io che certe armoniche si armonizzano. Mi restano quegli sdeeng che mi danno il nervoso, mo provo, vediamo che succede.
Certo è che i cerchi, avendo i rims, temo sia costoso cambiarli.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mer feb 18, 2015 12:12 am

I rims si ancorano ai tiranti,non ci dovrebbero essere problemi nel cambio dei cerchi.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikman il mer feb 18, 2015 12:19 am

Però costano!! Al momento mi viene difficile e non so nemmeno che cerchi monta la basix che ho, nel senso non so riconoscere i tripla flangia da altre tipologie. Una cosa è certa, pesano! I fusti e i cerchi pesano, a parità di diametro, il doppio rispetto a quelli Premier.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ribatterizzato il mer feb 18, 2015 7:23 am

Ciao i cerchi in tripla sono da 2,3 ( non sono diecast mi raccomando) tutti gli altri non possono essere considerati tripla. Vai a cercare i dati tecnici della tua basix, sul sito o altrove e controlla da quanto sono. Sono ottimi. Ma , ripeto sempre che tu non abbia già dei tripla da 2,3! Io sulla mia avevo tripla da 1,9. Non dico che è male, soprattutto per il jazz, ma per quello che vuoi tu secondo me vanno meglio i 2,3. Io li ho tutti e due, la differenza si sente sia sulla tenuta di accordatura sia sul controllo delle frequenze e risonanze eccessive. Inoltre permettono al fusto di continuare a suonare libero. Eccoli con questi e una spesa di circa 70 euro hai risolto e sono ottimi. MA attenzione..... non sostituiscono una buona accordatura! Eccoli:

http://intl.playdixon.com/Accessories/D ... spx?CID=12
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il mer mag 06, 2015 8:24 pm

https://www.youtube.com/watch?v=EPAvBLcBoqM

Danny Gottlieb con la Basix Custom signature a suo nome, la mia batteria praticamente. :)

Io, però, non riesco a suonare come fa lui, pensavo che prendendo il suo set ci sarei riuscito :D

Ascoltatevelo!! :tru :tru :tru
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il mer mag 06, 2015 11:41 pm

minchia :o
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie