labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto scheda audio e monitor

Aiuto scheda audio e monitor

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda alexsoa_ il mer nov 05, 2014 4:40 pm

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e non so se è la sezione giusta, in caso non lo fosse non linciatemi plz :D

Con il mio gruppo stiamo sviluppando il progetto (abbastanza utopico direi) di costruire una saletta/studio a casa del nostro cantante, in una stanza del seminterrato. A parte tutti i problemi di isolamento acustico, disposizione degli strumenti etc, mi servirebbero dei consigli dal punto di vista degli acquisti.

Pensavo infatti di prendere una scheda audio (Focusrite 18i8/18i6?) a cui collegare basso, voce e chitarre, farli passare sul pc (molto prestante) attraverso l'usb, attaccare il midi ad una tastiera e lavorare con i vsti dal pc, e sentire tutto da due casse, attaccati all'uscita monitor della scheda.

Primo dubbio: A casa io uso una 2i4 che, nella parte frontale, ha una manopola per mixare input/playback. Usando solo vst dal pc per gli effetti, la tengo sempre su playback per ascoltare live gli amp. Nella 18i8 non c'è. Di conseguenza, dai monitor non si sentirà solo il direct uscente dalla chitarra vero? Sarebbe come se ci fosse la manopola tutta su playback?

Secondo dubbio (che è più un problema serio): Le casse.
Non so assolutamente niente in questo campo. Nella saletta dove suonavamo prima voce, basso e chitarra erano collegati (con relative pedaliere ed effetti) ad un mixer, uscente su due monitor (non abbiamo i soldi per testate e casse, forse ci evolveremo col tempo... :x). Vorrei ricreare la stessa situazione solo usando i vst (rip tutte le pedaliere ed effetti) solo che non sono sicuro di cosa comprare.

Devo orientarmi su attive o passive? Io pensavo passive, dato che la scheda fornisce già il pre-amp (spero che non stia dicendo una balla enorme).
Però stamattina ho trovato queste:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_v ... 50914.html

Andrebbero bene per lo scopo? Per la potenza e le sonorità credo vadano bene, in ogni caso.

Terza ed ultima cosa: Ho già un set completo di 7 mic per la batteria, ma con le 8 entrate della scheda non potremmo registrare live in contemporanea. Ma sulla 18i8 c'è l'entrata ottica. Per ampliare a 16 ingressi, dovrei prendere anche un rack di pre-amp con l'uscita ottica e collegarla alla focusrite? E poi il pc riconoscerebbe altri 8 canali in multitraccia?

Vi chiedo aiuto perchè non so a chi rivolgermi, rigrazio in anticipo per le delucidazioni :D
alexsoa_
battipentole

Messaggioda odiolagrammatica il dom nov 09, 2014 12:06 pm

Ciao!
Per la scheda audio, con focusrite vai abbastanza sul sicuro per quella fascia di prezzo!
Per i monitor, occhio che la scheda audio non ha un amplificatore per le casse!
Ti consiglio una coppia di casse attive, se hai un budget ridotto dai un'occhiata alla serie rockit della KRK

Per ingresso ottico, (adat o toslink) dovresti prenderti dei preamplificatori esterni con convertitori integrati che escono in ottico, se vuoi spendere poco dai un'occhiata ai behringer ada8000, e hai budget la focusrite octo pre!
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il dom nov 09, 2014 12:56 pm

Le focusrite sono ottime, ma occhio alle latenze anche se passi per un pc prestante perchè poi non riesci a suonare. Avere una latenza di 10ms equivale ad allontanate un amplificatore di 3,4 metri come ritardo.
Puoi davvero suonare? (questo è il 1° dubbio che devi avere), il vicinato prende in mano la forca e poi sloggiate.
Per le casse? Mancano info: dimensioni locale, genere musicale, numero musicisti, voci, batteria acustica/elettronica.
Se il seminterrato è in un condominio parliamo di qualcosa non realizzabile con una batteria acustica.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda odiolagrammatica il dom nov 09, 2014 1:19 pm

10 ms è un ritardo più che tollerabile in un contesto del genere..
specialmente se non hai la sorgente in monitor diretto, inoltre impostando il buffer a 64 o 128 si dovrebbe arrivare tranquillamente sui 5 ms
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il dom nov 09, 2014 1:24 pm

volevo dare il senso della misura,
se hai 30 di ms di ritardo è come avere un monitor a 10,2 metri di distanza, da sommare alla distanza reale dalle orecchie, e la verifica va fatta con tutti gli strumenti insieme.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexsoa_ il dom nov 09, 2014 7:47 pm

Mi sono fatto spiegare bene come funzionano casse attive e passive e dobbiamo prenderle assolutamente attive :D

La sala è di circa 4 x 5 m, siamo in 4, 1 voce, Rock/Fusion/Metal/Free Jazz, batteria acustica.
Il seminterrato è di una villa, i vicini sono un problema molto relativo. Un minimo di isolamento acustico e non avremo rogne :D

Però non ho capito qual'è il problema con la latenza. Collegando 4/5 canali --> Scheda --> Pc --> Monitor avremmo seri problemi di latenza?
Dovremmo basare i nostri acquisti su altro? (Mixer, amplificatori, etc...)
Il budget massimo è di 650€ in tutto (escluso l'isolamento, ovviamente)
alexsoa_
battipentole

Messaggioda bumbato il dom nov 09, 2014 11:57 pm

Come puoi dire un minimo di isolamento e non avremo rogne? avrai i tuoi motivi. :)
in ogni caso,
se l'altezza è 3,5 metri o meno, con le casse che hai linkato non dovreste avere problemi.

il problema della latenza è questo:
la latenza è un ritardo d'arrivo rispetto all'input, è fisiologica un po' di latenza,
oltre è come ascoltare lo strumento che proviene troppo tardi (lontano) e quindi suoni uno schifo, anzi non suoni.
con il buffer puoi intervenire ma dipende che lavoro deve svolgere il processore del computer.
Se invii in contemporanea troppi input inevitabilmente il CPU lavora di più e quindi aumenta la latenza.

Quindi è un'incognita sapere quale sarà la latenza una volta attivati 5 canali, inoltre vuoi usare con una keyb midi i vst del pc...
potresti fare una simulazione a casa, collegando 5 strumenti alla scheda e collegarla allo stereo.
Se riesce (il bassista, il chitarrista) a suonare con la latenza (se piccola) che ne esce fuori ok, altrimenti non va.
prova prima. potresti scoprire che è meglio che ciascuno si compri un ampli.
Se non puoi provare prima... nessuna garanzia da parte mia.

con quel budget punterei a mixerino + monitor attivi, no scheda. tastiera + pc + cavo che va al mixer, questo yamaha per es. Non vi registrate ma intanto suonate (totale 450 euro)
Immagine

se vuoi entrare con i mic per la drum, in casa Focusrite esistono soluzioni modulari mediante collegamento a fibra ottica cannon ma viaggiamo su altre cifre. :oops:

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexsoa_ il lun nov 10, 2014 12:16 pm

Il problema dei vicini è superficiale, sono a più di 100m e supportano questo progetto, in ogni caso non saranno infastiditi. Chiederò aiuto più avanti in un altra sezione per come attutire un po', ma non è il problema principale :D

Per la latenza capisco benissimo il problema ma testarla prima mi sembra abbastanza complicato.
Mi hanno anche consigliato questa, invece della focusrite:

http://www.electronic-star.it/M-Audio-M ... tAodPCMABw

Per il mixer ok, ma dovremmo passare chitarre e bassi attraverso come minimo effetti ed eventualmente anche ampli, no?
alexsoa_
battipentole

Messaggioda bumbato il lun nov 10, 2014 1:38 pm

purtroppo non ho esperienza diretta con quel tipo di scheda e così non mi sbilancio sulla qualità, che conosco direttamente della Focusrite.

il mixerino ha già effetti, ma puoi sceglierne uno e dosarlo su tutti i canali.
normalmente si usa per la voce, nessuno ti impedisce di scegliere un reverb adatto alla voce se a piccole dosi, e metterne di più alla chitarra o viceversa, questo puoi farlo.

non so che effetti volete. capisco, volevi usare i vst del pc, ma forse accontentati di usarli per la tastiera, gli effetti del mixer per la voce e poi chitarrista e bassista provvedano, è roba loro perchè poi vogliono i loro suoni.
i più usati dai bassisti sono compressore, chorus, octaver, poi dipende dal genere, ma un bassista vive anche senza.
dai chitarristi reverb, over, distort, tremolo, ecc... stesso discorso sul genere/brano
molti ampli per chitarra hanno già il reverb
i pedalini si trovano nei prezzi compresi tra 50 e 500 andando sui multipedal.
p.s. vi sconsiglio di fare uscire il basso da un monitor tuttofare con meno di 15 pollici.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexsoa_ il lun nov 10, 2014 6:11 pm

Sisi, ho esperienza di pedali e pedaliere ma cercavo di semplificare il tutto con GuitarRig della NI, simulando amp ed effetti (software con cui mi trovo più che benissimo, sia io che chi gli altri componenti).
Sarebbe assolutamente una svolta poter utilizzare quello invece di comprare singolarmente gli effetti fisici o pedaliere perchè comprenderebbe anche la possibilità di registrare in multitraccia.
Per quello mi sono buttato direttamente sulla scheda invece del mixer.

Puntando a Amp per il basso + Pedaliera multieffetto (tipo Korg Ax3000g) + Mixer + Casse ci stiamo? :/
alexsoa_
battipentole

Messaggioda bumbato il lun nov 10, 2014 10:10 pm

perchè non portarsi i propri computerini (uno per cordista), installarvi i vst e con un cavo adatto
Immagine
sfruttare questi vst mandando al mixer il segnale già effettato? Quando si capirà quali effetti servono si compreranno i pedali veri (e i cordisti provano anche a casa con gli stessi effetti, cosa non da poco).
Per ora già con mixerino nuovo e casse usate 450 volano.
e con i restanti 200 euro non è che trovi la crema come ampli da basso, però i monitor che hai lincato dovrebbero reggerlo, quindi prima verificate, che modi per spendere i soldi ne troverete sempre :D
così farei. :)

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexsoa_ il mar nov 11, 2014 5:10 pm

Ok, adesso faccio un po' di test, e vedo i risultati.
Grazie mille per l'aiuto, in caso di ulteriore bisogno posto qui :D
alexsoa_
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione