Confermo tutto quanto detto da Head. Per l'adsl purtroppo conta molto più l'"ultimo miglio" che non i restanti km che dovranno percorrere i vostri dati.Anzi, spesso son proprio gli ultimi metri di cavo presenti nella vostra casa/palazzo ad abbattere inesorabilmente la qualità della connessione. Se poi la linea è di Telecom e viene affittata c'è anche il considerevole rischio di venir frazionati, cioè in pratica sulla stessa linea telecom ci fanno stare più utenze, con relative conseguenze. ( questa cosa pero' non ve la posso confermare in quanto mi è stata riferita da un operatore che conosco ).
Ad ogni modo è comunque difficile sapere a priori che giro farà la vostra linea. Anche se avete la centrale sotto il culo non è detto che verrete collegati lì.
Personalmente ho Alice da 8 anni e i disservizi che ho avuto si contano sulle dita di una mano( e me ne avanzano anche un paio da infilare nel vasetto della nutella ) tutti risolti in meno di 24 ore. Per questo liquido in 5 secondi netti tutti quelli che mi chiamano per offrirmi linee galattiche a prezzi stracciati. Pago un po' di più, forse, ma alla fine è un risparmio, visto che ci lavoro con internet.