labatteria.it • Leggi argomento - Home Recording con Macbook Air 13 (mid 2012)

Home Recording con Macbook Air 13 (mid 2012)

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Drum_Teo il gio gen 17, 2013 5:36 pm

Ciao ragazzi,
disposto di un Macbook Air 13 pollici con processore Intel i5 1,8Ghz, 8 GB di ram e SSD da 256 GB. Si tratta dell'ultimo modello uscito nell'estate 2012 sul quale ho fatto anche fare l'upgrade della ram (all'acquisto sull'Apple Store online).

Vorrei ricominciare a fare un po' di home recording senza grandi pretese. Ho intenzione di registrare la batteria con 4 microfoni (cassa rullo e overhead), tramite un interfaccia audio di qualità media e con un massimo di 4 preamp. L'Air dispone della recente porta thunderbolt e l'ideale sarebbe trovare una scheda audio con tale porta... purtroppo queste schede sembrano ancora poco diffuse e quindi potrei anche optare ad una interfaccia firewire e usare l'adattatore firewire->thunderbolt. Come sequencer opterei per il classico Cubase o Logic 9.

Qualcuno di voi hai registrato qualcosa un Macbook Air? Secondo voi è fattibile? Tengo a precisare che ho intenzione di registrare qualche cover o comunque lavorare su un max di 10 tracce.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il gio gen 17, 2013 7:14 pm

Direi di si,ed anche alla grande:nell'acquisizione audio non servono grandi risorse,caso mai conta avere tanta ram ed un disco veloce se hai molte tracce aperte con i relativi effetti,ma anche li sei ben messo.
Io faccio home recording con un Imac del 2007 con risorse di gran lunga inferiori e non ho mai intoppi.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda time2go il gio gen 17, 2013 8:24 pm

ottima macchina qualsiasi scheda di acquisizione ci colleghi!
-PEARL BLX Sequoia red: 20, 8,10,12,13,14,16
-YAMAHA Maple Custom Absolute snare 14x5 -LUDWIG Supraphonic HH Bronze snare 14x6.5
-UFIP(Bionic - Experience) SABIAN(AAX - HHX)
time2go
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il ven gen 18, 2013 1:35 am

schede audio con la thunderbolt ce ne sono pochissime forse un paio, una è la universal audio Apollo la cui scheda thunderbolt è opzionale (costa l'ira di dio)

se vuoi usare la thunderbolt comprati un cavo thunderbolt --> firewire (29 euro l'originale Apple) e di schede audio con tale connessione ne trovi aiosa....oppure vai di usb

quanto vorresti spendere?
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il ven gen 18, 2013 5:00 am

daje teo caccia sti 2500€ per la u.a. quad core :tru :tru :tru

e tieni d'occhio quest'asta che non si sa mai: http://www.ebay.it/itm/Universal-Audio- ... 4170001d05
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ionral il ven gen 18, 2013 7:54 am

se hai qualche soldino da investire prenditi una bella m-audio fast track c600 che ha 4 ingressi con preamp una console integrata e Pro Tools mp9 che è praticamente completo ;) non ti manca più niente dopo ;)
Yamaha Rock Tour 22x18 10x7 12x8 16x15 14x6 Matt Black
Hi Hat Ufip 14" Class Wave
Crash Ufip 16" Class medium
Crash Paiste 17" Sconosciuto
Ride Ufip 21" Class medium
Splash Paiste 10" Alpha
ionral
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda neil_peart il ven gen 18, 2013 11:09 am

boia con un mac hai risorse fino allo sfinimento!
gestisco io 12 tracce quando registro con cubase + r16 + un portatile che monta un core 2 duo da 2,1GHz.. :lol:

tranquillo che ce la fai!
e a proposito di scheda audio se anche vuoi usare al massimo 4 mic.. prenditi subito una scheda che possa ospitarne di più che più avanti magari ti potrebbe tornare comoda! :wink:

se non vuoi spendere tanto c'è la presonus firestudio project che è un buon compromesso, altrimenti se vuoi con poco meno (parlando in entrambi i casi dei prezzi del nuovo) ti ci prendi lo zoom R16 che da non poche soddisfazioni e ti permette di registrare in multi traccia oppure -chessò- una sessione di prove con i due panoramici integrati!
unico neo: alimentazione phantom presente solo su 2 canali. per il resto è un oggetto divertente! :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il ven gen 18, 2013 5:15 pm

Carica ragazzi... siete davvero gentilissimi a darmi tutti questi consigli :)
Mi rendo che sono un pochino illuso se spero di trovare un'interfaccia audio con thunderbolt che non costi uno sbotto. Ho già lavorato con una Firestudio Project e una Motu 896 MK3 quando registravo con più frequenza e con il mio vecchio gruppo... tutto questo su un vecchio imac intel core 2 duo del 2008.

Il mio unico dubbio era se potevo aver problemi a registrare su un Air e se magari qualcuno di voi aveva mai fatto lo stesso. :) Do nu occhio alle interfacce audio che mi avete consigliato!
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il sab gen 19, 2013 1:11 am

non avrai alcun problema :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AndreaZanini il sab gen 19, 2013 2:58 pm

Fattibilissimo. Se sono fuori mi trovo a registrare addirittura con un Macbook 13" bianco del 2008 e va alla grande poi quando rientro in studio. Vai tranquillo.
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione