Scrivo qui perchè questi strumenti mi attraggono veramente molto, da tutto quello che ho letto e sentito.
Purtroppo non ho ancora avuto modo di metterci mano, ma mi fido alla grande del buon Ed e quindi son sicuro di rimaner rapito nonappena mi si presenterà l'occasione di darci qualche colpo.
Un paio di domandine più tecniche a Flavio che sicuramente le conosce alla grande, e a chi ovviamente può aiutarmi all'orientamento..
1. In genere sono un amante delle casse corte, sia come misura che come sonorità, ma con volume, attacco, punch e "schiaffo" notevoli, e anch'io come headbanger sono un po' perplesso sulle 22x20, a tal proposito chi le conosce bene avrebbe modo di definire una differenza tra una 22x18 e una 22x20 DC8, con magari una bella dritta anche sul materiale (birch o maple) per ottenere il genere di sonorità che dicevo poc'anzi? Diciamo che il suono che ricerco e che mi piace in una batteria è esattamente l'opposto delle timbriche bonzoniane, non cerco calore, non cerco code, e men che meno suoni "legnosi", anzi prediligo una timbrica "simil-trigger" ecco..
2.discorso tom, siamo sempre sulla questione legni. Ed mi diceva già in altro topic della bontà dei tom in betulla, soprattutto sulle misure piccole, leggendo qui qualcuno sosteneva il volume contenuto dei betulla rispetto all'acero, la cosa mi scombussolerebbe un po' in quanto, amante dell'attacco e della chiarezza della betulla, non vorrei dover scendere troppo a compromessi sulla questione volume, anche perchè suono nell'85% delle situazioni in acustico, e mi dispiacerebbe compromettere il bilanciamento del set trovandomi con una cassa cannone e dei tom nascosti.
3. mi rivolgo più prettamente a Flavio, che commerciando questi strumenti sicuramente saprà le possibilità... Esiste l'opzione sulla serie 8 di avere il supporto tom alla cassa come la serie 6, invece della cassa vergine? Più volte ho rinuciato a set di livello che mi sarei fatto volentieri per il motivo che non sopporto clampare i tom alle aste piatto, questo aspetto potrebbe avere un notevole peso nell'eventuale scelta finale.
4. In merito alla questione Drum Tailor Store presente sul sito DC, che differenze di prezzo, anche approssimativamente, ci sarebbero nel farsi fare una finitura di quelle presenti al posto dei set standard?
5. Si è parlato abbastanza di legni, ma relativamente poco dell'acrilico DC8... Che si potrebbe dire di queste? Anche l'opzione acrilico mi stuzzica un bel po'...
Scusate la lungaggine ma spero di esser stato chiaro e comprensibile nell'esprimere i miei pensieri per capirci qualcosina in più...