labatteria.it • Leggi argomento - Costruire e modificare pad professionali per e drum

Costruire e modificare pad professionali per e drum

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda pilbox il dom gen 15, 2012 8:10 am

Motivo per cui potremmo costruirli (in maniera semi-professionale) noi del supertopic e commercializzarli a prezzi ONESTI :mrgreen:
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giangy75 il dom gen 15, 2012 10:31 am

Non sarebbe male come idea! ognuno di noi ha delle qualità, io per esempio potrei fare i wrap personalizzati, tu e treno la parte elettrica...e via discorrendo con altri utenti.
Proviamo dai cazzooooooo :tru

Roland :suk
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il dom gen 15, 2012 11:16 am

finalmente potrò usare questa faccina.. :suk hahahahahah :evil:
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pilbox il dom gen 15, 2012 11:56 am

@giangy: ottimo, l'importante è non fare le cose di fretta, io avrei bisogno ancora di qualche mese per realizzare i miei lavori e testarli, nel frattempo, tempo permettendo possiamo continuare a scambiarci idee e risultati dei test.
@treno: siiiiiii anch'io non l'avevo ancora fatto! Roland, Yamaha, Alesis :suk te!

p.s.: raga io avrei pure qualche ideuzza per un rack tipo roland a 4 gambe verticali, rigorosamente low cost, usando questi:
http://www.mondinitrento.it/Prodotti/FR_TU_TuMo.html
http://www.thomann.de/it/millenium_parts_schelle_3.htm
http://www.thomann.de/it/millenium_bs_2 ... mifuss.htm

Per i clamp però non so che diametro interno abbiano. Per il tubo mobilio non so se mondini venda ai privati e in piccoli quantitativi, bisognerebbe contattarli. In alternativa ho già adocchiato da brico dei pali in legno da 35mm. di diametro, in diverse lunghezze. Una volta tagliati i pezzi a misura potrei dipingerli con spray nero e assemblarli con i clamp.
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giangy75 il dom gen 15, 2012 12:58 pm

Personalmente non ho fretta, il problema secondo me sono cerchi e blocchetti, purtroppo costicchiano, per non dimenticare il supporto per attacare il pad al rack. Anche i fusti potrebbero essere un problema, a meno che non usiamo i ton acustici da 10 e 12" della millenium.... 8)
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il dom gen 15, 2012 1:55 pm

allora raga! sono d'accordo sul fatto di cominciare a studiare anche il rack,per le meccaniche c'è questo sito che ha davvero dei buoni prezzi,e per i fusti ho trovato una ditta più o meno in zona mia che produce fusti su misura in cartone pressato con pasta di legno.. devo andarci per vedere prezzi e possibilità! il sito per le meccaniche:
http://www.stdrums.de/shop/index.php
cercate che c'è tanata roba...
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pilbox il dom gen 15, 2012 5:08 pm

Per i piatti io tenterei la strada surge/smartrigger-clone, rivettando un disco di plexiglass a un piatto economico (proverò senza lo strato di nastro biadesivo red killer, vedremo se la scelta sarà azzeccata), due rivetti lungo il raggio, ogni 120 gradi per un totale di sei rivetti, più la scatoletta con piezo e jack rivettata al piatto "doppio-strato" e via (un grazie va a momo e a 10 per i loro suggerimenti). Comincerei i test con i piatti in versione "mono" e implementerei il choke e il ride-bell in seguito. Se potete provateci anche voi, prendete uno splash economico da 12" (13 euro) e un pezzo di plexiglass che ritaglierete col seghetto alternativo o, se siete più fortunati di me, con macchinari ad hoc. Se già avete anche la rivettatrice (costa una decina di euro) il gioco è fatto. Per chi non lo sapesse, guardate quanto è semplice rivettare o togliere un rivetto in questo video http://www.youtube.com/watch?v=_ZuRUcJhpaw

Per i pad io partirei con i tom millenium tagliati in due e triggerati. Riepilogando i sistemi di triggerazione sono due, quello "al centro", alla roland/diamond e quello "di lato" alla millenium. Il sistena di triggerazione di lato è ovviamente utilizzato anche nei trigger esterni tipo ddrum. Il primo sistema potrebbe dare problemi di hot spot, il secondo no. Il primo è compatibile col positional sensing, il secondo no. Entrambi possono dare problemi di crosstalk col rim-piezo. Qui comunque il discorso dipende molto dalla centralina che si utilizzerà e dalle impostazioni/regolazioni possibili. La pelle sarà una mesh fai-da-te: dalle pelli originali eliminiamo appunto le pelli con un taglierino, teniamo i cerchi e ci fissiamo uno o due strati di zanzariera a incrocio con colla a caldo. La soluzione fusti-blocchetti-cerchi mi sembra più dispendiosa ma sicuramente è più professionale e secondo me è il passo successivo.

Mi spiego meglio. Dovremmo partire "dal basso". Dave di Diamond Drums ha cominciato così (e guardate dove è arrivato :mrgreen: ) cioè con i tom tagliati in due e triggerati, ha venduto i pirimi 9 su ebay in un lampo. Da qui è passato ai fusti a dimensioni reali perché probabilmente più redditizi o forse perché il mercato li richiedeva maggiormente, non so.

Escluderei per ora il discorso hihat, qui dipende se uno preferisce un pedale continuous control tipo roland e il piatto su mezza asta fissata al rack oppure una vera asta hihat con dispositivo a resistenza variabile.

Anche il rullante la scelta è soggettiva, perché come per l'hihat, il rullo può essere fissato al rack tramite clamp oppure stare su un reggirullo.
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cidio66 il dom gen 15, 2012 11:14 pm

Ragazzi ma avete pensato anche alla centralina? Quanti vorrebbero più delle 10 o 12 entrateche offrono le centraline attuali?
Io mezza micro drum l'ho fatta.. E conto di finirla..
Ed ha 48 entrate.. Ma poi andrà testata.. :D :D
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda treno70 il dom gen 15, 2012 11:29 pm

e allora tu penserai a quella!! :D
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pilbox il lun gen 16, 2012 7:08 am

cidio66 ha scritto:Ragazzi ma avete pensato anche alla centralina? Quanti vorrebbero più delle 10 o 12 entrateche offrono le centraline attuali?
Io mezza micro drum l'ho fatta.. E conto di finirla..
Ed ha 48 entrate.. Ma poi andrà testata.. :D :D

In effetti per una centralina diy stavo proprio pensando alla microdrum e al suo ideatore cioè Massimo Bernava. Tu e maylord potreste essere i beta-tester e/o promoter. Chiaramente bisogna chiedere a Massimo cosa ne pensa ma credo che sarebbe d'accordo :mrgreen:

p.s. speriamo un giorno di poter far parte di nuovo del progetto microdrum. Per ora ho dovuto accantonarlo :cry:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cidio66 il lun gen 16, 2012 12:09 pm

Pil ricordo ancora le foto del tuo lavoro.. Ormai tu l'avevi terminata.
Come mai non hai più proseguito con i test? Io ho dovuto fermarmi xche volevo iniziare la drum, e tutto non si può fare.. :wink:
Ma poi la finisco..
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il lun gen 16, 2012 12:34 pm

A un certo punto ho capito che la cosa sarebbe andata troppo per le lunghe per avere una versione "alfa" quindi ho preferito accantonarla. Ora mi voglio dedicare alla realizzazione di pad e piatti, più avanti (spero) mi ributterò sulla microdrum. Ma anche in questo caso per trovare il tempo necessario dovrò districarmi tra i miei vari impegni :x
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sFrenkj il lun gen 16, 2012 9:38 pm

:tru :tru :tru :tru
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il gio gen 19, 2012 11:48 pm

raga tra un po posto le foto dell'interno del tom da 10" diciamo che ho fatto un passo avanti...
ci sono quasi con la copia dei roland...
ma come funzionamento sono identici! velociti a 1 raggiunta! :D impostazioni originali x pd120 perfette senza ritocchi! :D :tru :tru :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Maylord.war il gio gen 19, 2012 11:58 pm

Ciao a tutti amici.

Bellissime le vostre idee, anche io ho alcune novità.

Ho costruito il mio pad da 12 con mesh roland con zone IPER MEGA SUPER separate ed entrambe sono mooolto sensibili come un rullante vero.

Sono riuscito a portarlo a 4 zone e sto per finire la quinta zona! Teoricamente il pos sensing è supportato dato che il piezo è al centro ma con megadrum la cosa è ancora lunga. ( se qualcuno mi spedisce una td12 o 20, ma anche td8 ben venga ma servirebbe a poco) :lol:

Inoltre volevo dirvi che per la centralina diy io sono disposto a costruire da zero una megadrum 32 e 56 ingressi e boxarla con LCD tasti, Rotella di navigazione menù e ovviamente i jack femmina (disponibili piccoli 3.5mm e grandi da 6.4mm)

Un esempio di come è uscita la mia ( pessima :o :cry: :oops: ) , magari al posto di quel nastro telato rosso ci mettiamo un bel wrap del nostro amico giangy! Idem per il pannello jack :P :a: :suk

http://imageshack.us/photo/my-images/809/p1010058be.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/820/p1010057wb.jpg

Ed infine il mini KRC, piloato con un trimmer da 2M2 ( due virgola due mega OhhMmmMMm! ) :mrgreen:

http://imageshack.us/photo/my-images/24/p1010060fo.jpg

Per la microdrum credo che dobbiamo ritenerci abbastanza fortunati dato che più di Massimo B. non si possa avere di meglio, l'ha sfornato lui questo trigger to midi :tru
Stay tuned! :D
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il ven gen 20, 2012 12:17 am

grande lord!! :tru :tru :tru

eccole!non tenete conto del cestello massacrato.. è quello x gli esperimenti.
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di treno70 il ven gen 20, 2012 11:14 am, modificato 1 volta in totale.
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ILDiko il ven gen 20, 2012 9:15 am

Se vi interessa posso darvi una mano con la parte progettuale e costruttiva della centralina!
Bella li Maylord!! Cmq adesso mi sto facendo la emulazione del Moog Voyager mischiata Prodigy ore ore dietro al monitor per stò pcb!

Maylord.war ha scritto:Ciao a tutti amici.

Bellissime le vostre idee, anche io ho alcune novità.

Ho costruito il mio pad da 12 con mesh roland con zone IPER MEGA SUPER separate ed entrambe sono mooolto sensibili come un rullante vero.

Sono riuscito a portarlo a 4 zone e sto per finire la quinta zona! Teoricamente il pos sensing è supportato dato che il piezo è al centro ma con megadrum la cosa è ancora lunga. ( se qualcuno mi spedisce una td12 o 20, ma anche td8 ben venga ma servirebbe a poco) :lol:

Inoltre volevo dirvi che per la centralina diy io sono disposto a costruire da zero una megadrum 32 e 56 ingressi e boxarla con LCD tasti, Rotella di navigazione menù e ovviamente i jack femmina (disponibili piccoli 3.5mm e grandi da 6.4mm)

Un esempio di come è uscita la mia ( pessima :o :cry: :oops: ) , magari al posto di quel nastro telato rosso ci mettiamo un bel wrap del nostro amico giangy! Idem per il pannello jack :P :a: :suk

http://imageshack.us/photo/my-images/809/p1010058be.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/820/p1010057wb.jpg

Ed infine il mini KRC, piloato con un trimmer da 2M2 ( due virgola due mega OhhMmmMMm! ) :mrgreen:

http://imageshack.us/photo/my-images/24/p1010060fo.jpg

Per la microdrum credo che dobbiamo ritenerci abbastanza fortunati dato che più di Massimo B. non si possa avere di meglio, l'ha sfornato lui questo trigger to midi :tru
Stay tuned! :D
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pilbox il ven gen 20, 2012 11:04 am

Maylord.war ha scritto:Inoltre volevo dirvi che per la centralina diy io sono disposto a costruire da zero una megadrum 32 e 56 ingressi e boxarla con LCD tasti, Rotella di navigazione menù e ovviamente i jack femmina (disponibili piccoli 3.5mm e grandi da 6.4mm)

Per una megadrum 32 ingressi nuda e cruda, no box, no lcd, no jack, etc. quanto si spende di solo materiale? Con il pcb già stampato e forato io non avrei nessun problema per l'assemblaggio dei componenti. Ma la cosa più importante è che si tratterebbe di una versione alfa quindi si dovrebbe andare più o meno sul sicuro... Cioè i test non riguarderebbero il funzionamento della centralina in se ma la compatibilità con i nostri pad/piatti/pedali fai-da-te.

p.s.: grazie Diko per la disponibilità :wink:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il ven gen 20, 2012 2:25 pm

A Dilko , lieto di poter collaborar con te :)

A Pillbox, perchè versione alfa?

La megadrum così come la microdrum del nostro Massimo supporta qualsiasi tipo di pad, nel configtool puoi modificar la tipologia di sensore (piezo/switch). Ci sarà da sbattere la testa nelle configurazioni , isolamento dei piezo, tipi di connessioni ma una volta settati vanno alla grande meglio di una roland. ( a breve posto un video test del mio rullante da 12 da 4 zone)

Per i componenti da Mouser o digikey trovi tutto, anche RS-Online, Credo che con un 25/30 euro fai tutto + ss.

L'unico neo rimangono gli atmega 644 e il pic 18f2550, il pic penso sia facilmente risolvibile se si trova il firmware e credo che lo abbia da qualche parte io si flasha con la porta LPT o COM, mentre per l'atmega io ho un veccho bootloader in grado di far girare tutti i firmware MA non oltre quelli rilasciati nel 2010.

Lo stesso discorso vale per la 56, ma con una spesa di 5/10 euro in più.

Altra cosa importante è che sui pcb fatti in casa bisogna conoscere un po' il pcb che si realizza in modo da facilitarne i test, verificare continuità senza impedenze nello slot degli ingressi piezo e ripristinare le piste sottili se durante la corrosione qualcosa venga via.

Ovviamente poi mancano i jack, i collegamenti vari, box, tasti etc... :)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il ven gen 20, 2012 3:15 pm

Maylord.war ha scritto:A Pillbox, perchè versione alfa?

Nel senso che, per quanto ne so, le ultime versioni della megadrum sono stabili e ampiamente testate da una larga base di utenti.

Maylord.war ha scritto:La megadrum così come la microdrum del nostro Massimo supporta qualsiasi tipo di pad, nel configtool puoi modificar la tipologia di sensore (piezo/switch). Ci sarà da sbattere la testa nelle configurazioni , isolamento dei piezo, tipi di connessioni ma una volta settati vanno alla grande meglio di una roland.

Ecco, appunto, bisogna solo sbattersi un po' per configurarla (la Trigger iO non è da meno :mrgreen: )

Maylord.war ha scritto:Per i componenti da Mouser o digikey trovi tutto, anche RS-Online, Credo che con un 25/30 euro fai tutto + ss.

30 euro per il cuore della megadrum è davvero poco, considerando tutto ciò che ci puoi fare

Maylord.war ha scritto:L'unico neo rimangono gli atmega 644 e il pic 18f2550, il pic penso sia facilmente risolvibile se si trova il firmware e credo che lo abbia da qualche parte io si flasha con la porta LPT o COM, mentre per l'atmega io ho un veccho bootloader in grado di far girare tutti i firmware MA non oltre quelli rilasciati nel 2010.

Vabbé credo che la maggior parte di noi si possa accontentare di una versione 2010 (a 32 canali) che comunque dovrebbe essere stabile.

Maylord.war ha scritto:Altra cosa importante è che sui pcb fatti in casa bisogna conoscere un po' il pcb che si realizza in modo da facilitarne i test, verificare continuità senza impedenze nello slot degli ingressi piezo e ripristinare le piste sottili se durante la corrosione qualcosa venga via.

Già, un pcb di qualità è di FONDAMENTALE importanza, secondo me andrebbe fatto stampare da qualche ditta specializzata.

p.s.: io per ora continuo a concentrarmi sui pad e sui piatti...
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda momo1984 il ven gen 20, 2012 4:07 pm

Un saluto a tutti gli utenti del nostro super topic :tru

Dopo tanto sbattimento sono riuscito a trovare un tipo di spugna e le giuste dimensioni per eliminare il famoso hot spot centrale tipico dei pad roland.
Avevo provato inizialmente a meshare i pad Alesis con i coni simil Roland, presi qui: http://quartzpercussions.com/products_en.html#trigger
ma il problema rimaneva.

Non ho avuto modo ancora di testarlo con centraline Roland, ma con la trigger io va una bomba! La sensibilità è spettacolare e nel punto centrale del pad non falsa per niente!

Allora mi è venuta un'ideuzza...quasi quasi mi metto a fare i pad tipo Diamond se poi riesco a far funzionare tutto anche su Roland ancora meglio!

Voi che ne dite?
Immagine
momo1984
martellatore
martellatore

Messaggioda treno70 il ven gen 20, 2012 4:27 pm

ciao momo! io ho abbandonato il sistema piezo rim sul fusto... non mi piace come rende.. specialmente su centraline roland! ho notato invece che il sistema a cesto come nelle foto qui sopra... che sia nelle ales che nelle roland il pad si comporta allo stesso modo.
naturalmente c'è un po più di la voro.. ma il risultato è assicurato!
poi naturalmente è una scelta personale :)
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pilbox il ven gen 20, 2012 4:49 pm

momo1984 ha scritto:Allora mi è venuta un'ideuzza...quasi quasi mi metto a fare i pad tipo Diamond se poi riesco a far funzionare tutto anche su Roland ancora meglio!

Voi che ne dite?

io dico di si, è quello che farò anch'io :mrgreen:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il ven gen 20, 2012 8:32 pm

Maylord.war ha scritto:Altra cosa importante è che sui pcb fatti in casa bisogna conoscere un po' il pcb che si realizza in modo da facilitarne i test, verificare continuità senza impedenze nello slot degli ingressi piezo e ripristinare le piste sottili se durante la corrosione qualcosa venga via.Già, un pcb di qualità è di FONDAMENTALE importanza, secondo me andrebbe fatto stampare da qualche ditta specializzata.

Pil io a breve finirò una 32 ingressi per svolgere diversi test con le mie impostazioni pre-salvate, facendo comparazioni su stessi pad e non, per verificarne il funzionamento e la risposta, con pad yamaha anche non mesh va bene, idem per la gran parte dei piatti yamaha multizona. (PCY 135 / 105 / 155 etc ).

Con pad roland e alesis da buonissimi risultati, sulla stabilità non penso che ci siano problemi ma attendo di provare la 32. :)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fez il ven gen 20, 2012 8:36 pm

ragazzi non so se avete già visto questa pagina, o se vi interessa.
viene mostrato l'interno di un pd 100 e realizzazione di uno simile

http://sounddiy.free.fr/pads.html
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sFrenkj il ven gen 20, 2012 8:36 pm

grandissimi...
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il sab gen 21, 2012 3:03 am

ciao raga! si lo havevo visto amico fez! ma come dicevo prima credo che continuerò con le tortiere! :D
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il sab gen 21, 2012 9:12 am

Le tortiere sono ottime come sistema, specialmente perchè riescono a creare con un unico "pezzo" tutto il sistema per reggere e sostenere adeguatamente entrambi i piezo senza creare troppe "interferenze"... Purtroppo per elettrificare una batteria acustica (dimensioni maggiori) non si trovano tutte le tortiere (o almeno io non le ho trovate)...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda treno70 il sab gen 21, 2012 1:40 pm

ben tornato amico mio... :) io le tortiere riesco a trovarle fino a 16"..
per me bastano e avanzano! anche perchè a me non piacciono le e- drum con misure grandissime..
al massimo uso le 13"...
e come dici tu,tutta la circuiteria rimane nel cesto! quindi se devi cambiare il fusto,basta fare il foro per il connettore e sposti il tutto. :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda momo1984 il sab gen 21, 2012 2:36 pm

Grazie treno per i consigli, io per ora l'ho testato con piezo rim sotto a quello della pelle, visto che la prova l'ho fatta su di un pad Alesis da 10".

Intanto mi sono informato da Dave di Diamond che mi ha detto che per fare un lavoro come il suo ci vuole un budget di almeno 40.000 sterline cosa che mi ha fatto molto riflettere...

Quindi, se quando ho finito tutte le mie prove, il mio sistema risulta efficace per Alesis lo venderò per gli utenti Alesis che vogliono montare le mesh senza avere hot spot, poi se il negozio di musica vicino casa mi fa testare il sistema su centraline Roland, ancora meglio :D
Immagine
momo1984
martellatore
martellatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione