labatteria.it • Leggi argomento - Pastorio Marco - Rullanti - Cerchi in legno

Pastorio Marco - Rullanti - Cerchi in legno

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda TND-storm il sab ott 01, 2011 12:21 pm

Mistico ha scritto:Marco, girando sul tuo sito nella sezione dei cerchi in legno secondo me puoi fare un'utile aggiunta. Ovvero evidenziare le diverse caratteristiche sonore che possiamo aspettarci montando i tuoi cerchi sui nostri rullanti. Ovvero questa osservazione che hai fatto sui cerchi in Olivo che ti ho ordinato non la trovo sul sito:

TND-storm ha scritto:La differenza sarà sicuramente sensibile, tra l'altro l'olivo è una delle essenze più influenti da questo punto di vista: ha una coda molto breve e quindi tende a controllare molto il suono.

Per qualche cerchio hai fatto alcune considerazioni, ma non per tutti. Ed è un elemento che potrebbe far decidere all'acquisto diversi indecisi... :wink:

Hai ragione Riccardo, infatti pensavo di aggiungere una sezione dedicata alle essenze in cui descrivo un po' le caratteristiche acustiche, ma non è semplice esprimere queste caratteristiche in modo chiaro a tutti. Non vorrei che si rivelasse fuorviante facendo apparire le differenze più o meno rilevanti di quanto siano in effetti.
Tra l'altro le caratteristiche importanti e gli effetti prodotti non sono gli stessi se si usa un'essenza ad esempio nei i cerchi piuttosto che nei i fusti, il che complica ulteriormente la faccenda...
Diciamo che intanto posso mettere un'indicazione di massima, ma l'ideale sarebbe fare una bella comparativa registrando cerchi di diverse essenze a parità di condizioni e far sentire i sample. Anzi ancora meglio, l'ideale sarebbe organizzare una prova pratica nelle suddette condizioni, in modo da sentirli dal vivo (che è di gran lunga il metodo migliore per un confronto)!
Comunque un bell'aggiornamento alla sezione cerchi è già in programma! ;)
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda carlyto il sab ott 01, 2011 1:12 pm

Ecco perchè sono restio a fare dei sample audio .............. !!!!!!!!!
perchè come dice il buon Marco per ricreare il vero suono del rullante
e cercare di far arrivare quello che realmente è il suo suono non è facile, anche nei cerchi
dove dice che cambiando essenza del fusto con lo stesso cerchio il tipo di suono o le caratteristiche cambiano !!!!!!! quindi la prova live è sempre da prediligere, ma quanto questo per questione di lontananza non sia possibile anche questi file riescono a rendere di quello che si potrebbe avere tra le mani, ma sicuramente dal vivo sarà migliore !!!!!
Continuo a fare i complimenti a Marco per i suoi lavori, e mi rende felice vedere la progressione sua e degli altri costruttori che scrivono qui sul forum per il progetto da portare avanti, ognuno con le sue idee ed ognuno con le sue caratteristiche !!!!!!!
Ma di una cosa sono certo.........i suoi cerchi sono strabilianti poi con quell'estetica, possono piacere o non piacere sia come suono che come estetica, vi dico solo che ho un paio di suoi cerchi che gentilmente Marco mi ha fatto recapitare per delle prove sui miei rullanti, vi spiego, ho un maestro/amico batterista che suona con i miei rullanti, e con lui spesso sperimentiamo, cambiamo, aggiorniamo ecc. l'ultima richiesta che mi ha fatto e stata quella di provare dei cerchi in legno sul suo personal Loki Stroke snare ed io non potevo che suggerire i cerchi di Marco, montati, provati live e in studio, registrato cd ed rimasto soddisfattisimo del risultato, appena si saprà dell'uscita del cd vi dico quale è cosi potrete sentire un Loki Stroke Snare con sopra montati i cerchi PM !!!
@TND scusa se ancora non ti ho risposto alla mail ma lo faccio quanto prima e ti dò tutte le info, in primis mi sembrava giusto rispondere a questo topic
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il sab ott 01, 2011 4:50 pm

Ciao Emiliano!
Eh sì alla fine in un file audio si perderanno sempre molte sfumature del suono, senza contare che ogni setup di registrazione (tipo e posizionamento dei microfoni, preamp, ...) produce un risultato diverso.
Certe caratteristiche poi (come volume, proiezione, sensibilità, ...) da un file audio non si potranno mai apprezzare, se non al limite da un confronto diretto fatto con lo stesso identico setup.
D'altra parte se non si ha la possibilità di provare fisicamente lo strumento un sample ben fatto può almeno dare un'idea di massima...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda santo il dom ott 02, 2011 1:58 pm

Complimenti Marco!come al solito hai fatto un gran lavoro! conosco bene i tuoi Rim... personalmente li suono tutti i giorni con soddisfazione garantita....100+!! :wink:
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda carlyto il lun ott 03, 2011 4:43 pm

TND-storm ha scritto:Ciao Emiliano!
Eh sì alla fine in un file audio si perderanno sempre molte sfumature del suono, senza contare che ogni setup di registrazione (tipo e posizionamento dei microfoni, preamp, ...) produce un risultato diverso.
Certe caratteristiche poi (come volume, proiezione, sensibilità, ...) da un file audio non si potranno mai apprezzare, se non al limite da un confronto diretto fatto con lo stesso identico setup.
D'altra parte se non si ha la possibilità di provare fisicamente lo strumento un sample ben fatto può almeno dare un'idea di massima...

Concordo in pieno...........infatti mi sto praticando
anche io per qualche sample.........d'altronde facciamoli sentì !!!!
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DevilDave il mar ott 04, 2011 10:49 pm

Ciao Marco, ho appena "setacciato" il tuo sito, veramente ben fatto e ben fornito di informazioni e spiegazioni riguardanti le tue lavorazioni e non, preziosissime per noi musicisti!
Anche secondo me la sezione cerchi necessita di maggiori descrizioni per quanto riguarda le caratteristiche sonore delle diverse essenze come già detto, comunque ancora vivi complimenti da parte mia, i tuoi strumenti sono molto belli, solidi ed eleganti. Si capisce dalle tue accurate descrizioni che hai studiato in ogni minima parte lo strumento, facendo infinite prove fino a raggiungere il risultato che cercavi senza lasciare nulla al caso.
Chiaramente hanno anche un'ottimo carattere e timbro sonoro, il Castagno con tensione bassa sembra quasi un rullante baritono, mi ha colpito davvero molto!
Spero presto di venirti a trovare per toccare con mano e provare qualcosa di persona, oppure se passi dalle parti della romagna fammi sapere!

A presto
:wink:
DevilDave
martellatore
martellatore

Messaggioda vi.bonham il mer ott 05, 2011 3:06 pm

Ciao Marco, miè sorta una domanda dal basso della mia infinita ignoranza in fatto di legni e materiali per rullanti e cerchi... Hai mai provato a costruire un rullante o un cerchio in teak? Dovrebbe essere un materiale molto resistente e mi pare che sia stato sfruttato pochissimo... Potrebbe darti risvolti sonori particolari... Dimmelo se ho detto una cavolaia enorme! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda TND-storm il mer ott 05, 2011 6:08 pm

@Dave: sto pensando a come sia meglio fare, anche mettendo le caratteristiche di un legno non è immediato far capire quanto marcate siano le differenze tra un'essenza e l'altra.
Ad esempio potrei mettere che la "classifica" dei legni da quello col suono più grave al più acuto sono olivo, padouk, bubinga, acero, amaranto, pau ferro e robinia, (vado a memoria, non vorrei aver scambiato qualche essenza) ma la nota fondamentale non è l'unica caratteristica che conta: ad esempio la "classifica" della durezza/rigidità non corrisponde con quella della nota fondamentale, ed anche quella ha importanti ripercussioni sul suono per diversi fattori.
L'ideale sarebbe fornire anche un sample che permetta di paragonare le differenze acustiche essenza per essenza, e a tal proposito sto preparando una coppia di cerchi per ogni essenza da usare proprio per una prova del genere, in modo da averle tutte disponibili nello stesso posto e nello stesso momento su rullanti identici. Come puoi immaginare non è semplicissimo da organizzare, anche perché devo capire bene il metodo di registrazione più adatto a sample del genere (pensavo di parlarne in un topic apposito).
Comunque ci sto lavorando, magari riusciamo a trovare proprio qui sul forum un modo per permettere a chiunque di capire con buona approssimazione come e quanto cambia effettivamente il suono al variare dell'essenza...

@vi.bonham: mi sembra di aver già visto rullanti in teak, ma personalmente non l'ho mai usato. Se parliamo infatti del teak genuino (e non di essenze spacciate per teak), è un legno piuttosto morbido, paragonabile all'acero nostrano, quindi non sufficientemente duro per i cerchi. Per i fusti può sicuramente aver senso, anche perché per quelli non c'è un limite minimo di durezza (ma lì ci sono altre cose da tenere in considerazione a seconda del tipo di costruzione).
Le essenze papabili o interessanti sono molte più di quante si immaginano... solo per quelle teoricamente utilizzabili per i cerchi si parla di diverse decine di essenze, poi in pratica mettendo insieme tutte le variabili (caratteristiche acustiche, disponibilità, lavorabilità, prezzo, ecc...) il cerchio si restringe molto, però si potrebbe sperimentare all'infinito!
Ci sono tante essenze che sto ancora cercando di provare, purtroppo legni che altrove sono facilmente reperibili (o che usano addirittura come legna da ardere) qui sono quasi introvabili, e non si parla solo luoghi distanti come australia o nord america, perfino trovare una tavola veramente buona di olivo qua è molto più difficile che in altre zone dell'Italia!
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il mer ott 05, 2011 6:14 pm

Io parlavo appunto delle essenze, magari con quelle più solide puoi sperimentare! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Furlan il mer ott 05, 2011 6:19 pm

Questo "teak" non mi è nuovo... ma dubito ch'io l'abbia sentito nominare nel campo batteristico :mrgreen:
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il mer ott 05, 2011 6:22 pm

Non credo sia stato mai pubblicizzato...
vi.bonham
moderatore

Messaggioda pietrodrum il mer ott 05, 2011 6:27 pm

Mha, il teak è famoso perchè, grazie alla sua durezza, è estremamente resistente all'attacco degli agenti esterni e soprattutto dei parassiti.
Ma da quanto dice TND, probabilmente è un'altra leggenda metropolitana che andrebbe smentita...

Se penso ad un legno nostrano similare (o perlomeno similare per queste qualità) mi viene in mente il larice. Parlando di essenze "strane", nessuno si azzarda a provare il carpino bianco, nero o l'acacia - in ordine di durezza per come la so io ?
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Furlan il mer ott 05, 2011 6:32 pm

Il legno di robinia è venuto in mente anche a me...! Buon legno da costruzioni, chissà come suona con due pelli su!!

Una domanda, dato che ormai questa è la fiera dell'off-topic (:D) che tipo di pioppo viene usato per le batterie entry-level?
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il mer ott 05, 2011 6:53 pm

'ppioppo na schifezza! :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda TND-storm il mer ott 05, 2011 7:29 pm

pietrodrum ha scritto:Mha, il teak è famoso perchè, grazie alla sua durezza, è estremamente resistente all'attacco degli agenti esterni e soprattutto dei parassiti.
Ma da quanto dice TND, probabilmente è un'altra leggenda metropolitana che andrebbe smentita...

Il teak è diventato celebre per la sua notevole resistenza alle intemperie, all'umidità e ai parassiti, condizioni ad esempio eccezionali nella costruzione di imbarcazioni.
A condire il tutto c'è una durezza moderata e una facile lavorabilità, quindi si può intuire come mai in alcuni ambienti è diventato il legno principe.

Ecco la scheda del teak:
http://www.wood-database.com/lumber-ide ... oods/teak/

Queste invece sono schede di essenze vendute come teak, ma che con questo condividono solo l'ottima resistenza a intemperie/umidità/parassiti:
http://www.wood-database.com/lumber-ide ... frormosia/
http://www.wood-database.com/lumber-ide ... ds/cumaru/

Come vedete la durezza varia enormemente, il teak originale è duro circa come l'acero europeo, l'afromosia più o meno come l'acero nordamericano, il cumaru è addirittura più duro dell'ebano (non fatevi impressionare, è solo uno dei tanti! :D ).

Giusto per paragone, ecco una scheda dell'acer saccharum:
http://www.wood-database.com/lumber-ide ... ard-maple/

In america è l'equivalente del nostro faggio, ovviamente non come proprietà acustiche, ma nel senso che è un legno comunemente utilizzato in falegnamera, per banchi da lavoro, ecc... Da noi si usa comunque di più l'acero negli strumenti musicali rispetto al faggio, anche se il nostro ha una durezza mediamente inferiore.
Comunque perfino nella scheda paragonano il nostro faggio all'acero americano come proprietà tecniche e come utilizzo (ripeto, strumenti musicali a parte):
http://www.wood-database.com/lumber-ide ... ean-beech/

Furlan ha scritto:Il legno di robinia è venuto in mente anche a me...! Buon legno da costruzioni, chissà come suona con due pelli su!!

Una domanda, dato che ormai questa è la fiera dell'off-topic (:D) che tipo di pioppo viene usato per le batterie entry-level?

Il robinia è un altro legno molto resistente alle intemperie, un po' più duro dell'acero nordamericano:
http://www.wood-database.com/lumber-ide ... ck-locust/
Avendolo usato nei cerchi posso dire che ha un tono acuto e chiaro, è anche piuttosto fibroso e con poro aperto.

Per assurdo, l'ormai celebre Jarrah è un legno che in australia è largamente diffuso, di prezzo moderato ed apprezzato anche in questo caso per la sua eccellente resistenza agli agenti atmosferici e ai parassiti, e viene largamente utilizzato come legno da costruzione da esterni:
http://www.wood-database.com/lumber-ide ... ds/jarrah/

Come vedete molte essenze "famose" sono diventate tali non solo per le proprietà acustiche, ma anche per altri fattori che le rendono adeguate a produzioni di massa, almeno nelle regioni d'origine.

Il Jarrah acusticamente è simile al Padouk, quindi non mi dispiacerebbe provarlo visto che mi piace molto il suono di quest'ultimo, ma purtroppo il Jarrah è molto difficile da trovare qui in Italia.

Il pioppo non è necessariamente un cattivo legno, è morbido e facile da lavorare e può essere interessante per ottenere certe sonorità, ma anche qui dipende dalla qualità. Ho un paio di lastre di pioppo marezzato da liuteria che come estetica fa impallidire anche l'acero marezzato, ma il costo in questo caso è maggiore anche dell'acero liscio... Quello usato nelle batterie economiche con buona probabilità è semplicemente il più economico che si può trovare, e c'è da sperare che sia almeno ben stagionato!

Dai link messi prima trovate le schede di un bel po' di essenze, e tenete conto che sono solo una piccola parte di quelle esistenti in commercio. Se curiosando vi imbattete in essenze note tenete poi conto del fatto che certe schede (come quella del bubinga o dell'amaranto) includono diverse sottospecie correlate e riportano una MEDIA dei valori, che possono variare da sottospecie a sottospecie.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Broadkaster il mer ott 05, 2011 8:05 pm

il pioppo nero non ha nulla a che spartire con il pioppo "normale"...ottimo legno di liuteria e il costo è di gran lunga superiore del pioppo classico così come la disponibilità sul mercato.
le varietà di essenze disponibili oggi sul mercato sono molteplici (qui in italia ne abbiamo un quarto rispetto alla disponibilità mondiale) ma poi in realtà non tutte hanno qualità ottimali per essere utilizzate nella costruzione dei nostri strumenti.
Ultima modifica di Broadkaster il mer ott 05, 2011 8:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Furlan il mer ott 05, 2011 8:29 pm

Grazie di cuore.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda emerald il dom ott 09, 2011 10:19 am

Ciao Marco, innanzitutto un grossissimo grazie per la mattina passata ieri all'essemusic a provare i tuoi rullanti ed a romperti le scatole con tutti i vari tipi di accordature e cambi pelle che ti sei dovuto sorbire, eheh.

Ormai sai come la penso dei tuoi rulli, cmq condivido anche con il resto del forum le mie impressioni:

rullo in padouk da 6,5 con g1 battente: rullante dal suono bello ciccione, rock, risponde molto molto molto bene sia con accordature alte che con accordature basse (e bassissime, grazie Marco per l'accordatura :) )....secondo me si perde un pò se accordato con la battente a tensione media (e la risonante, va detto, comunque accordata bassa)

rullo in castagno da 6,5 con battente g1:...è quello che ho provato meno (per scelta), con accordatura alta e molto alta tira fuori un bellissimo suono secco e con pochi armonici...con accordatura bassa preferivo il suono e la presenza del rullo in paoduk

rullo in padouk da 5,5 con battente controll sound reverse dot (ricordo bene Marco?): alla prima bacchettata sono rimasto così :o ..... Asciutto, e bello presente, sono rimasto di stucco...ovviamete rispetto al fratello da 6,5 risulta + versatile e più presente sulle ghost notes....quasi quasi con questa pelle e col settaggio dato da Marco (sia ccordatura bassa che media) mi stava facendo meditare se non fosse meglio del 6,5.....tenete presente che solitamente io considero rulli dal 6 in su, eheh....provato anche con G1, tira fuori armonici presenti ma non invasivi, direi molto controllati...a parità di pelli però, per chi vuole fare rock come me consiglio il fratello da 6,5 o per una versatilità maggiore, come si parlava con Marco per non perdere il corpo del 6,5 e avere la sensibilità del 5,5, magari un 6.

Ancora un grosso grazie a Marco

Ciauz
Cris

ps. attendo tue nuove per quell'esperimento....e spero di definire presto la vendita in modo da divenire felice possessore di un tuo rullo!
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TND-storm il dom ott 09, 2011 7:54 pm

Ciao Cris!
Figurati, è stato un piacere! ;)
Quanto è possibile, fare una bella prova comparativa sul campo è la via migliore per chiarirsi le idee e fare una scelta che coincida in pieno coi propri gusti, come hai visto certi aspetti non si riescono a rendere a parole!

Dai ti tengo aggiornato, ci sentiremo a breve!

Ciao e grazie
Marco
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mistico il dom ott 30, 2011 5:00 pm

Passo anch'io a dare il mio contributo! :D

Il sottoscritto ed il buon Marco si sono incontrati ieri mattina per la consegna dei cerchi in Olivo/Bubinga che gli ho ordinato (se ricordo bene) un mesetto e mezzo fa'.
Dopo esserci rincorsi per 5 minuti buoni al parcheggio dell'IKEA di Padova (ammetto che mi sono pure perso cercando l'entrata.... :lol: ), finalmente avviene la consegna.
Marco addocchia un po' il mio Dw Collector' in keller del '97 (finitura Natural) che dovrà ospitarli e controllata che la macchinetta tendicordiera non vada a cozzare sui cerchi saldo il dovuto e rimaniamo a scambiarci amichevoli chiacchiere...

Premessa: sono un pavimentista e sono abituato a vedere essenze di legno tutti i giorni e vi confermo che i legni scelti da Marco sono di prima scelta oltre che molto belli da vedere e toccare.
I cerchi sono lavorati con precisione, non si trova uno spigolo vivo che sia uno e l'incollaggio delle varie essenze non presenta sbavature. Ed in più, valore aggiunto per il sottoscritto, la finitura comprende una mano iniziale di olio vegetale, che contribuisce attivamente a proteggere i cerchi dai vari agenti atmosferici a cui sarà sottoposto nel corso degli anni.

Vi posto i link delle foto del Dw:

Ecco si presentava il rullo prima dell'Upgrade:

http://imageshack.us/g/521/sam0229h.jpg/

Cambio del cerchio della pelle battente:

http://imageshack.us/g/525/sam0248i.jpg/

Rullo completamente Upgradato!!:

http://imageshack.us/g/401/sam0276c.jpg/

Scusate se le foto non sono niente di che... In ogni caso vi assicuro che dal vivo l'effetto estetico è MOLTO più bello! :P :P :P :P :P :P :P :P

Per il momento mi fermo qui, appena testo per bene il rullo in sala prove vi darò le mie impressioni che questi cerchi in legno apportano sound rispetto a prima.

Intanto un grazie a Marco, OTTIMO LAVORO! :tru :tru
Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il dom ott 30, 2011 10:06 pm

Ciao Riccardo!

Che eleganza! Direi che i cerchi ci stanno veramente bene, e sarà interessante anche il test sul suono. Per il resto mi ha fatto piacere conoscerti, ed anche poter verificare di persona che calzasse tutto a pennello!

Grazie del riscontro, e a presto!
Marco
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Furlan il dom ott 30, 2011 10:37 pm

Senza parole... senza parole... :P l'impatto estetico è davvero devastante... perfetto.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda emerald il dom ott 30, 2011 10:40 pm

se la vendita del mio Dw nnon andrà in porto in tempi decenti, opterò anch'io per dei cerchi.

Ciao
Cris
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
emerald
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda *Davide* il ven nov 04, 2011 5:21 pm

Ragazzi io ho una coppia di cerchi fatti da Marco. Vi posso assicurare che sono i migliori cerchi per rullante che io abbia mai visto e provato.
Tutto è studiato nei minimi dettagli, e con una cura e una precisione da fare invidia al miglior artigiano. Nulla è lasciato al caso.

Poi, avere la fortuna di poter trattare direttamente con Marco che è di una cortesia e disponibilità immensa non ha prezzo.

Questi cerchi sono un investimento che secondo me va fatto se volete rendere unico il vostro rullante :)
*Davide*
moderatore

Messaggioda mistique il sab nov 05, 2011 12:39 am

Ma un paio di questi cerchi da 13" si potrebbero avere in qualche modo? Quanti pippi mi servono? :D
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TND-storm il sab nov 05, 2011 11:46 am

Ciao!

@Davide: grazie anche a te feedback! :wink:

@mistique: certo li faccio per ora da 10" a 14", inclusi quindi 12" e 13" (questi ultimi li ho fatti anche a 6, 8 e 10 tiranti). Se vuoi ci sentiamo in mp o via mail! ;)

Al momento sto studiando anche un paio di metodi alternativi, uno per una versione di cerchi a prova di... beh qualunque cosa in pratica, e una per dei cerchi dal costo più abbordabile e adatti ai set (tom e timpani). Spero di potervi aggiornare a breve!

Ciao e grazie
Marco
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda *Davide* il sab nov 05, 2011 10:09 pm

giusto per capirci

Immagine

Immagine

Immagine

E il rullante è un Pearl Anniversary 50th in edizione limitatissima.

Con questi cerchi è ancora più bello :)
*Davide*
moderatore

Messaggioda Ciceruacchio il dom nov 06, 2011 12:55 am

92 minuti di applausi!!!

Domanda, i cerchi neri sono stati dipinti o sono fatti di un legno a me sconosciuto?
Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit.
Immagine
Ciceruacchio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il dom nov 06, 2011 9:36 am

Perchè non usi un condensatore sotto, con tanto di bellezza di rullo.........?! Complimenti!!!! a entrambi
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il dom nov 06, 2011 3:27 pm

i cerchi non sono stati dipinti. Hanno una mano di vernice che però non si scrosta con l'uso perchè è data in un modo particolare che fa si che la colorazione penetri all'interno del legno. Poi Marco ti spiegherà meglio la cosa :)

Si Edmondo, ogni tanto uso anche il condensatore come snare side. Qui però cercavo un suono particolare dell'sm57 in contro fase ed ho optato per 2 dinamici :)

Anche il rullante che vedete a fianco è un altro limited edition con finitura masterworks tamo ruby fade
*Davide*
moderatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie