labatteria.it • Leggi argomento - Cassa da 8" per ? in acrilico: è possibile?

Cassa da 8" per ? in acrilico: è possibile?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda pietro di pietra il dom feb 06, 2011 10:45 am

Ciao a tutti: scusate il titolo del topic un po' sibillino, ma un po' non sapevo come riassumere la cosa e un po' volevo attirare l' attenzione.
La situazione è questa:
Ho due fusti in un materiale sintetico-plasticoso trasparente, tipo plexiglass con diametro di 8" e alti più di un metro, oltre ad un altro fusto da 6" alto circa 30 cm.
Ora, io avevo pensato di farmi un mini-set da viaggio super figo composto di cassa, rullante e timpano da 8" (tutti con profondità diverse) più un tom da 6".
Farò le prove sul 8", che male che vada tengocome Octoban( mi preoccupa soprattutto la resistenza del materiale alla tensione dei tiranti, anche se il fusto è bello spesso , e la possibilità che bucandlo partano crepe).
Il mio problema è : quanto devo tenerla profonda la cassa perchè non sembri un tom? Devo metterci anche la risonante? Esistono pelli tipo Powerstroke 3 da 8"?
Riversate la vostra conoscenza su di me e ve ne sarò grato.

Dimenticavo: voi quanti tiranti usereste per i rispettivi pezzi?
pietro di pietra
battipentole

Messaggioda SignoriDrums il dom feb 06, 2011 11:31 am

Per i tiranti ti dico 4, perchè di più non ha senso e soprattutto non ci stanno.
La profondità, al contrario di quello che crede una discreta fetta di batteristi, non cambia l'altezza del suono (diciamo non molto) ma la sua durata (sustain) ed il timbro.
Spesso si confonde una pelle che vibra con la vibrazione dell'aria dentro una canna armonica (flauto, per esempio) dove maggiore lunghezza = nota più bassa.
Detto ciò, se vuoi una nota bassa ci vuole una pelle grande, se vuoi un suono con dei bassi nel timbro e più risonanza ci vuole un fusto lungo.
Puoi provare ad usare una pelle bella spessa (quindi direi non una PWS3) al minimo della tensione, ma sarà sempre una pelle da 8".
Per i fori, usa una ottima punta e non forzare, lascia che sia il peso del trapano a fare il lavoro.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda pietro di pietra il dom feb 06, 2011 12:01 pm

Grazie mille SignoriDrums.
Avresti però anche idea di una lunghezza ottimale?
E' chiaro che non pretendo di ottenere un bel suono, ma mi accontento che assomigli ad una cassa e che sia diverso da timpano e tom.
Diresti 4 tiranti anche per il rullante da 8"?
In ogni caso, di fusti grandi ne ho 2, per cui una volta acquistate le maccaniche posso fare alcune prove.
A nessuno risulta un tentativo di qualche tipo per una cassa da 8"?
pietro di pietra
battipentole

Messaggioda Rimpianto il lun feb 07, 2011 12:24 am

Il mio tom più piccolo è da 12", e con questo non voglio smontarti, ma temo che per quanto smollerai la pelle resterà sempre fin troppo acuta secondo me.
Ma come hai detto tu fare un tentativo e poi in caso riutilizzare il fusto non ti costa nulla.
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione