labatteria.it • Leggi argomento - Sempre a proposito di schede audio ...

Sempre a proposito di schede audio ...

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Signorina Buonasera il gio mar 03, 2005 5:37 pm

... credo che far? l'acquisto:

http://www.digidesign.com/products/mbox/basics/
http://www.digidesign.com/products/mbox/systems/
http://www.digidesign.com/products/mbox/systems/mboxhw.cfm
http://www.digidesign.com/products/mbox/diagrams/
http://www.digidesign.com/products/mbox/systems/mboxspecs.cfm

La scheda ? prodotta dalla DigiDesign, societ? sviluppatrice del ProTools; la scheda ha interfaccia USB 2.0, l'hardware monta una serie di ALU in maniera tale che pesa pochissimo sull'architettura del computer; lavora sia su PC che su MAC ( e su Mac posso assicurare che lavora mooooolto bene!).
Oltretutto, essendo interfacciata con il ProTools ha anche un'uscita cuffie amplificata, di quelle che ti mandano il metronomo di programma ad un volume pazzesco ... mortacci suoi!
Il software ? il ProTools LT, che si differenzia dalla versione normale per una gestione di "sole" 64 tracce ... incorpora invece TUTTI i Plugin del fratello maggiore (Beat Detector, distorsioni, ampli simulator ...).
Il prezzo? Il nuovo gira largheggiando sui 450?.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Legno il gio mar 03, 2005 7:23 pm

426? su luckymusic.com
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mik0 il gio mar 03, 2005 7:25 pm

Signorina Buonasera ha scritto:Il software ? il ProTools LT

LE :D
Un buon acquisto, direi.
A quel prezzo trovi altre interfacce con caratteristiche pi? complete (Senza PT ovviamente), valuta le tue esigenze. :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il gio mar 03, 2005 10:21 pm

E' appunto la mancanza di interfaccia con il protools che mi scoccia assati ... visto le intenzioni che ho una scheda anche con pi? ingressi non mi servirebbe senza un'interfaccia con il programma, oltretutto me ne serve una che lavori anche sul Mac, visto che sto valutando di lasciare Windows ...
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il gio mar 03, 2005 11:07 pm

Se vuoi per forza pt allora ? un'altro conto. E' la scheda digidesign pensata per gli home recorders, qualit? solita digidesign e il sequencer pi? usato negli studi professionali. Nessun compromesso, e qualit? indiscussa.

Come mai questa scelta? Perch? per forza protools? Devi esportare i progetti altrove?
Non chiedo per scocciarti, solo curiosit?! :wink:

PS: Tutte le schede USB e FW (E alcune PCI) sono compatibili Apple!
Byez!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FadeOut il ven mar 04, 2005 11:07 am

Mi intrometto visto l'argomento...che ne pensate della Presonus FIREPOD?
Ha 8 in XLR tutti preamplificati, alimentazione phantom, ed e' firewire!
(760euro da scavino.it).

La mia domanda da ignorante pero'e':
ho visto che la phantom si accende/spegne a blocchi di 4 input (e non sui singoli canali), se usassi i miei samson su questa scheda, ci sarebbero problemi? Voglio dire, la phantom non servirebbe SOLO sui panoramici? Se attacco il mic del rullante ad un ingresso con phantom, lo rovino?

E ancora:
se attacco 8 microfoni, poi potro' gestire via firewire la registrazione di 8 tracce simultanee? (questa x me e' magia...)
E potro' usarla come un piccolo mixer (pilotato via PC)?
Bisogna essere ottimisti fino in fondo
perche' potrebbe essere domani la fine del mondo
FadeOut
martellatore
martellatore

Messaggioda Signorina Buonasera il ven mar 04, 2005 3:32 pm

Mik0 ha scritto:Come mai questa scelta? Perch? per forza protools? Devi esportare i progetti altrove?
Non chiedo per scocciarti, solo curiosit?! :wink:

Probabile che debba esportarli ... e PRO Tools oltre ad essere un prog con i contro<beep> mi da egregiamente questa possibilit?.
Oltretutto ? un prog che ci permette di lavorare verificando i nostri errori sul timing ... insomma, bella roba! :D
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il sab mar 05, 2005 7:12 pm

Intendevo che se devi lavorare con studi che hanno pt, esporti la session e la carichi poi in studio... perch? anche con Mr. logic e cubase puoi esportare i progetti...

Signorina Buonasera ha scritto:Oltretutto ? un prog che ci permette di lavorare verificando i nostri errori sul timing ... insomma, bella roba! :D

In che senso?
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kurt74 il dom mag 29, 2005 11:41 am

FadeOut ha scritto:Mi intrometto visto l'argomento...che ne pensate della Presonus FIREPOD?
Ha 8 in XLR tutti preamplificati, alimentazione phantom, ed e' firewire!
(760euro da scavino.it).

La mia domanda da ignorante pero'e':
ho visto che la phantom si accende/spegne a blocchi di 4 input (e non sui singoli canali), se usassi i miei samson su questa scheda, ci sarebbero problemi? Voglio dire, la phantom non servirebbe SOLO sui panoramici? Se attacco il mic del rullante ad un ingresso con phantom, lo rovino?

E ancora:
se attacco 8 microfoni, poi potro' gestire via firewire la registrazione di 8 tracce simultanee? (questa x me e' magia...)
E potro' usarla come un piccolo mixer (pilotato via PC)?

mi sto' chiedendo anche io la stessa cosa. Noi batteristi in genere usiamo solo due microfoni a condensatore, almeno per i kit economici tipo samsung, quindi ho paura che buttando 48 volt su mic normali se ne vadano a benedire.
se mi confermate che e' cosi', la soluzione comunque c'e', basta mettere un condensatore sui mic normali.
Myspace miei gruppi SnP - Erehwon
Mio sito sui Nirvana www.nirvanaitalia.it
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il dom mag 29, 2005 12:53 pm

kurt74 ha scritto:ho paura che buttando 48 volt su mic normali se ne vadano a benedire.

Assolutamente NO. Puoi tranquillamente attaccarli.
(Altrimenti non metterebbero le phantom a blocchi!! :D )
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il dom mag 29, 2005 5:38 pm

Signorina Buonasera ha scritto:
Oltretutto ? un prog che ci permette di lavorare verificando i nostri errori sul timing ... insomma, bella roba! :D

bella merda, poi ti accorgi di tutti gli errori! :D :D :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kurt74 il dom giu 05, 2005 9:14 am

qualcuno ha scritto: Assolutamente NO. Puoi tranquillamente attaccarli.
(Altrimenti non metterebbero le phantom a blocchi!! :D )

ASSOLUTAMENTE SI INVECE !
Ci sono due semplici osservazioni che mi fanno pensare il contrario.
1) I microfoni a carbone semplici ed economici sono fatti da un avvolgimento sottilissimo attorno alla capsula, ed applicare 48 volt continui ad un avvolgimento di una decina di Ohm lo fa andare in fumo immediatamente.
2) Anche sul manuale della Firepod c'e' un avvertimento che dice testualmente: NOTE: If you are using a ribbon microphone, please check the manual on the unit before applying phantom power. Applying phantom power to some microphones could cause damage to the microphone.

Quindi noi poveri batteristi con soli due mic a condensatore dobbiamo prendere una semplice precauzione come ho esposto sopra.

P.S. Io e te dobbiamo sempre litigare vero ? :)
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il dom giu 05, 2005 11:32 am

Microfoni a carbone? Esiste ancora chi li usa? Esistono ancora?
(Ma sono mai esistiti?)

Potrebbe forse succedere qualcosa con i microfoni a nastro, anch'essi ormai in disuso. Quindi Kurt, se hai dei microfoni a nastro non alimentarli a phantom. Allo stesso modo non collegare delle tastiere o qualsiasi altro strumento elettronico negli ingressi alimentati a 48V. Questo pi? che altro per sicurezza.
Inoltre i 48V passano su un polo che sui dinamici non ? collegato, ergo <b>muore prima di entrare nel circuito del mike.</b>
Sul manuale della firepod ti dice di leggere il manuale del tuo microfono prima di applicare la phantom, perch? ad alcuni modelli non piace. E hanno ragione! (vedi quelli a nastro, appunto) Ma ? come quando leggi sul manuale del tuo cellulare So*y (per dire...) che devi per forza usare batterie e parti di ricambio So*y altrimenti possono verificarsi esplosioni e altri spiacevoli inconvenienti, quando noi sappiamo che una batteria basta che sia compatibile So*y e tutto fila liscio.
Infine, come ti spieghi che lo faccio da anni e non ne ho mai bruciato uno?

<b>Non creiamo falsi timori per nulla. </b> I microfoni dinamici possono essere tranquillamente collegati negli ingressi alimentati a phantom, se non potete farne a meno.
...Altrimenti tocca litigare ancora!! :D

PS: http://forum.homestudioitalia.com/threa ... =5699&sid=
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kurt74 il dom giu 05, 2005 7:56 pm

Sai perche' mi piaci, perche' riesci a sostenere la discussione, e cosi' si imparano tante cose.
Ad esempio ho verificato la questione dei mic a carbone, sono esistiti, si usavano in aviazione, ma ora sono un po' antiquati. In questo caso io ho imparato da te.
Pero' adesso tu imparerai da me :-)
Il link che mi hai dato mi ha confermato di molte distruzioni, ma anche di persone che non hanno problemi.
Ti do un bel link con direttamente lo schema elettrico, a proposito a chi serve un phantom si costruisce con 1 euro di spesa, http://www.dreamvideo.it/elettronica/ali_phantom.htm
Come vedi i 48v sono sia sul pin2 che sul pin3, quindi in qualsiasi modo si collega un mic dinamico esso si distrugge.
PERCHE'A TE NON SI DISTRUGGE ?
Semplice, perche' cosi' come in quello schema ci sono due condensatori di protezione per il mixer, allo stesso modo la tua scheda, e quelle di altri hanno i condensatori anche sulla linea del microfono da attaccare. Mentre a chi si e' distrutto il microfono vuol dire che hanno una scheda con un alimentatore pari pari a quello che vedi nello schema.

Come si fa quindi a sapere se si ha a che fare con una scheda pericolosa o meno ? Un bel tester sull'ingresso mic alimentato phantom e ti togli i dubbi.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il dom giu 05, 2005 11:04 pm

Non parliamo di schede audio pericolose, per l'amor del cielo!!!
LE SCHEDE AUDIO NON SONO PERICOLOSE e tutti possono comprarne una qualora ci fosse una certa disponibilit? economica.
Assodato questo, procediamo alla risoluzione del bizzarro quesito.
I due conduttori della phantom hanno lo stesso potenziale elettrico, di conseguenza nei dinamici la differenza di potenziale si annulla in quanto non fanno uso di un terzo contatto, che nei condensatori ? la massa, per utilizzare questa tensione che portrebbe una differenza di potenziale (matematica) a +48 Volt.
In altre parole la tecnica costruttiva dei microfoni dinamici non ? compatibile con il sistema di trasmissione e utilizzo della phantom, da cui si evince che la tensione "in eccesso", si esaurisce prima ancora di arrivare al circuito del microfono.
<b>Tutto ci? vale qualora usassimo cavi bilanciati e connessioni XLR, quindi senza riduttori jack-XLR strani, connessioni sbilanciate e vaccate simili.</b>

Infine, il circuito che da la phantom non c'entra, e tantomeno il preamp o il mixer. Sono degli standard mondiali!
? una questione fisica.
Il tester ? senz'altro uno strumento utile quando non siamo sicuri della tipologia del cavo, ma solo per controllare che al dinamico arrivino i poli 2 e 3 del cannon (dove passa la phantom, perch? in caso contrario, alla capsula avrai ddp +48V quindi scoppia tutto!!)
In parole povere, se usiamo le semplici norme dell'home recording, non potremmo mai avere microfoni rotti perch? ci abbiamo sbattuto la phantom.

QUINDI

Se vuoi lo dico: ? possibile che un microfono dinamico possa bruciarsi con phantom attivata, MA se fate parte di quell'1% che ancora usa cavi del '700 e dei riduttori strani, vuol dire che avete sbagliato qualcosa con il cablaggio, e quindi siete dei pirla. :D

Se non siamo daccordo adesso io ci rinuncio, te lo dico subito!!! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda actdrum il lun giu 06, 2005 8:53 am

Mik0, sempre e cmq indiscusso RE dei Gelati
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nishugguah il lun giu 06, 2005 10:50 am

kurt74 ha scritto:... NOTE: If you are using a ribbon microphone, ...

I "ribbon microphone" sono i microfoni a nastro, anche questi vecchia tecnologia, e in effetti loro s? che si bruciano se ci metti la phantom. Non s? come sia il circuito di un mic a nastro, ma ne abbiamo uno alla scuola che st? facendo e suona parecchio bene!
Comunque ha ragione Miko, ovviamente. Senza sminuire la caparbiet? di Kurt74, ma basta avere un po' di pratica per verificare certe cose.
Parlando della Presonus Firepod, ci avevo messo gli occhi sopra anch'io!!! Moolto bella, davvero. Se ti bastano 8 entrate credo che sia davvero un ottimo prodotto.
Visto che hai gi? scoperto che puoi inserire la phantom a piacere, ti dico che s?, puoi gestire anche gli otto canali separatamente. Alla fine 400mbps ti permettono questo ed altro. Se no come fai a registrare in multitraccia? E pensa che puoi gestire le uscite indipendentemente dalle entrate. Puoi assegnare quello che vuoi dove vuoi.
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kurt74 il lun giu 06, 2005 8:17 pm

BACIAMO LE MANI
Hai ragione Mik0, e ti ringrazio di avermi dato il tassello mancante. Vuoi sapere perche' ero cosi' insistente ? Perche' ero convinto che la connessione sbilanciata prevedeva di usare il pin 1 e 3, mentre invece, come tu hai detto, ho controllato e la connessione si fa su pin 2 e 3.
Quindi stessa d.d.t e nessun problema.
E' un piacere avere diatribe con te :-)

P.S. A questo punto mi chiedo: Perche' mettere un interruttore Phantom a blocchi di 4 ? Si potrebbe addirittura evitare di metterlo e tenerla sempre attiva.
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il lun giu 06, 2005 11:25 pm

Bhe sicuramente soprattuto per comodit? (per il costruttore) e costi ridotti (per l'utilizzatore). Infatti i mixer professionali hanno 48V attivabile per ogni canale.
Secondariamente credo sussista anche una questione di alimentazione generale della macchina, che spiegherebbe perch? per alcuni dispositivi ? caldamente consigliato un secondo alimentatore di supporto. Ma qui andiamo veramente dove io non mi sono ancora spinto.

PS: Finalmente in accordo!! :D

[@Nishugguah: La firepod ? una gran bella scheda, specie per il suo rapporto q/p secondo me ottimo. La storia della gestione dei canali, e-wire, e routing interno, ? simile alla maggior parte delle interfacce audio a pi? di 4 caneli in commercio. ? un requisito credo fondamentale... Giusto per dovere di cronaca. :D ]

[@Act: Non ti dimenticare Sovrano della Topa... titolo a cui sono particolarmente legato... (Grazie Leano!) 8-) ]
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione