labatteria.it • Leggi argomento - paradiddle

paradiddle

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda batteriamollari il sab apr 30, 2011 3:20 pm

Ciao ragazzi,sono un neofita della batteria.La mia e' una semplicissima passione e visto il poco tempo che ho a disposizione non posso permettermi di frequentare una scuola o quantomeno di prendere lezioni,per cui sto "studiando"da autodidatta.Volevo sapere da voi a che velocita'di metronomo portare i paradiddle in quarti considerando che alla stessa velocita' dovro' portarli anche in sedicesimi e soprattutto quanto tempo(espresso in ore)devo dedicare ad ogni tacca di metronomo.ciao e grazie
batteriamollari
battipentole

Messaggioda kyle777 il sab apr 30, 2011 3:31 pm

Non c'è un tempo minimo nè massimo, dato che non siamo degli atleti che devono abbattere i tempi su pista.
Te devi solo pensare a migliorarli sia come fluidità che come suono alternando sessioni con e senza click.
Nient'altro! :wink:
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mentz il sab apr 30, 2011 8:29 pm

Sopratutto oggi che la batteria moderna ci impone fraseggi con figure molto articolate e complesse, le mani devono saper viaggiare senza il minimo dubbio...

Il mio ex maestro mi fece arrivare con i paradiddle in sedicesimi a 160 bpm, ma si può arrivare a valori più alti.

E' molto più importante l'esecuzione della velocità. Meglio una cosa fatta bene ma lenta che una porcheria fatta veloce.

Visto che autodidatteggi, segui i video di Tommy Igoe, non ti troverai affatto male...
Ha fatto 4 video didattici: uno per lo studio dei rudimenti, uno per il primo approccio alla batteria e altri che insegnano i fondamenti di come affrontare l'esecuzioni di brani con i groove più disparati...
Li ho trovati ottimi strumenti.