labatteria.it • Leggi argomento - [DOPPIO PEDALE] esercizio coordinazione mani piedi

[DOPPIO PEDALE] esercizio coordinazione mani piedi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Bltfast il lun mar 16, 2009 12:45 pm

Ciao ragazzi,
torno con una domanda, al solito, sul doppio pedale. Sto cercando molto lentamente di imparare una canzone (Emphasis degli After Forever http://www.youtube.com/watch?v=K_sHjB5aHgo) che ha dei sedicesimi di cassa a 130 bpm per quasi tutta la struttura del brano. Ci sono momenti in cui, invece, il classico pattern di sedicesimi di cassa, quarti di ride e rullante sul 2 e 4 viene interrotto da pattern dove si usano insieme mani e piedi. Infine, c'è un punto della canzone (circa al minuto 2:20) dove da un pattern con la cassa che si incastra tra il charlie e il rullante si ritorna ai sedicesimi di cassa e le mani che evidenziano solo parte di questi sedicesimi sul rullante.

OK, detto questo, le mie difficoltà attuali sono, non tanto relativamente alla parte iniziale dei 130 bpm di cassa (anche se ancora non arrivo a tale velocità) ma proprio ai passaggi da un beat rock classico all'uso dei sedicesimi di nuovo sulla cassa contemporaneamente alle mani. Cioè se lascio la mano sul charlie i piedi riescono a riprendere i sedicesimi, ma se porto le mani sul rullante (o comunque le muovo entrambe insieme ai piedi) mi rendo conto che perdo dei "colpi" o non prendo subito il tempo correttamente. Siccome i libri che sto vedendo sul doppio pedale (Progressive Double Bass Drumming e Complete Double Bass Drum Cookbook) danno spazio a tantissimi esercizi dove la mano destra porta i colpi sul ride e la sinistra sul rullante, mi chiedevo se potevate suggerirmi esercizi per migliorare invece quest'altro aspetto, cioè mani e piedi insieme. E un'ultima cosa; c'è qualcuno che c'è già passato in un "problema" simile? E' normale o faccio meglio a curare altri aspetti prima di questo? Tipo la coordinazione?

Grazie a tutti e scusate per il lungo post!
Bltfast
battipentole

Messaggioda LOCOMOTIVA il lun mar 16, 2009 1:10 pm

se ho capito il tuo problema, prova a vedere questo video, potrebbe esserti utile...

http://www.youtube.com/watch?v=IbT9gXhDT3U
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bltfast il lun mar 16, 2009 2:30 pm

Sì, grazie, questo esercizio potrebbe essermi di aiuto! Che ne dite se anche fare gli esercizi dello sticking controls mentre tengo i sedicesimi con il doppio sulla cassa può essere utile?
Bltfast
battipentole

Messaggioda 9Vahn0 il lun mar 16, 2009 6:54 pm

Beh ti sei risposto da solo, fai stick control sul rullante tenendo i sedicesimi con la doppia cassa passando ovviamente da un esercizio all'altro senza stop cercando di correggere i flam che sicuramente usciranno tra mani e piedi :wink:
Membro della Sacra Allenza Batteristi Tritommici
9Vahn0
martellatore
martellatore

Messaggioda metalselo il lun mar 16, 2009 7:08 pm

scusate ma devo tirare in ballo Portnoy...lui gioca molto su queste interazioni mani piedi, ci sono diversi video didattici suoi a riguardo, però ora non mi funziona bene interenet perciò non posso linkare, se searchi trovi qualcosina sicuro...
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica