labatteria.it • Leggi argomento - Cuffie Insonorizzanti: Dopo?

Cuffie Insonorizzanti: Dopo?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Arkano il ven nov 28, 2008 5:26 pm

Hello!

Suno regolarmente con le cuffie insonorizzanti, quelle da operaio, per capirci. Le metto prima di iniziare a suonare e le tolgo subito dopo, solitamente.

Beh, oggi, dopo la suonata quotidiana, ho deciso di cambiare accordatura ai tom.

Levo le cuffie.

Colpisco uno dei tom per valutare il suono.

E..

Orrore :x

Suonavano in una maniera terribile, un suono simile a quello del cartone, del tutto innaturale, che non è quello reale dei tom, in quanto agli altri è sempre sembrato normale.

Stessa cosa per tutti gli altri pezzi.

Prima di usare le cuffie, andava tutto benissimo, e presumo dipenda da esse.

Ora, come risolvo? Vorrei sentire la mia batteria bene, e poterla anche riaccordare magari :D
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il ven nov 28, 2008 5:29 pm

E' normale perchè quel tipo di cuffie traglia le frequenze alte e fa sembrare tutto ovattato, compresso e ricco di bassi.
Esistono sul mercato degli in ear che hanno una attenuazione quasi lineare su tutte le frequenze. Ma costano e non poco!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drumleo_90 il ven nov 28, 2008 5:43 pm

Oltre che quotare quanto detto sopra, aggiungerei anche che suonando con le cuffie ti sconsiglio di suonare subito dopo senza dato che la differenza di Db è moltissima e ti distruggi i timpani :wink:
Membro della Sbacchettosa Alleanza Rompitori Pro-Mark
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FuNk BlAsTeR il ven nov 28, 2008 6:28 pm

quoto! infatti io quando devo accordare lo faccio senza tappi! poi li metto x suonare!
Batteria Dipendente
Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL
Membro della Rumorosissima alleanza Batteristi Bonzoniani
Membro Alleanza Batteristi Bipedalistici
FuNk BlAsTeR
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il ven nov 28, 2008 6:30 pm

Esatto..
per accordare non devi usare le cuffie :lol: prima accordi e poi suoni con le cuffie ..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arkano il ven nov 28, 2008 7:25 pm

Eh ho capito, ma anche prima di suonare continuo a sentire i suoni in quel modo.

O meglio, l'ho sentito ora, a distanza di qualche ora.

Proverò domani :wink:
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Def - ora Mark91 il ven nov 28, 2008 8:16 pm

io ultimamente uso gli auricolari (tipo quelli da walkman) e sento un suono un po' più naturale della batteria... con le cuffie insonorizzate (della sennheiser) sembrava anche a me che la bateria suonasse meglio...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Frost il ven nov 28, 2008 8:32 pm

L' orecchio umano,così come l' olfatto ed altri sensi,ha un meccanismo di adattamento,in pratica se utilizziamo le cuffie accade che quando le togliamo,per alcuni minuti,sentiamo "artificialmente amplificate"le frequenze che le cuffie tagliavano,mentre sentiamo meno quelle che la cuffia lasciava passare di più(cioè i basso di solito che sono meno dannosi).........il risultato è un suono totalmente distorto e francamente schifoso.La cosa però nn si può protrarre a lungo quindi prima di suonare dovresti sentire normalmente.
Frost
martellatore
martellatore

Messaggioda drumleo_90 il ven nov 28, 2008 9:32 pm

Bella spiegazione :wink:

AH! non fate la caxxxta che feci io, di suonare a casa con le cuffie e mezz' ora dopo suonare sparati a xmila Db alle prove, perchè vi si sfondano le pelli dei timpani (negli orecchi) :D :x
Membro della Sbacchettosa Alleanza Rompitori Pro-Mark
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica