Mi sembra una situazione mooooolto difficile da capire leggendo/scrivendo su un forum.
Probabilmente se ci fosse una registrazione del pezzo, capiremmo in 5 secondi. E per altri 5 giorni litigheremmo su 3839 diverse interpretazioni di noi utonti del forum

.
Comunque sia, mischiando quello che gia' ti ho detto e quello che ti ha scritto TheMaus, devi sentire la pulsazione. A meno che il chitarrista abbia scritto un pezzo APPOSITAMENTE sposta-menti-umane (tipo King Crimson anni 70-80), dovresti sentirla questa pulsazione.
Infatti mi risulta strano quando scrivi che era tutto lineare, chiaro, ecc, e poi sei partito "secondo loro" sballato.
Ogni tanto puo' capitare anche di non intendersi sul "feel" che si voglia dare.
Voglio dire, RIASSUMENDO una canzone puo' avere un feel in 4 (4/4, acdc, ci siam capiti), in 3 (12/8, bluesettoni, jazz, shuffle "normali"), oppure essere un 4/4 con "feeling" in 3. (Rosanna dei Toto e mille altre, specie nel funk).
Se Tizio la "intende" granitica tipo Black Sabbath, e tu parti col "click" giusto ma ci suoni sopra uno shuffle alla Jeff Porcaro, allora di sicuro non vi trovate.
Una domanda: da quanto suoni?
Ueh ueh...