labatteria.it • Leggi argomento - contrattura eminenza thenar-crampo scribano PROBLEMI FISICI

contrattura eminenza thenar-crampo scribano PROBLEMI FISICI

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda marcobatteria il mer lug 02, 2008 3:26 pm

Ciao a tutti…
Vorrei raccontarvi la mia esperienza e spero che qualcuno mi aiuti.
Erano passati circa 2 mesi da quando avevo cominciato ad imparare a suonare la batteria (corso privato).
Ho insistito molto, sin dall’inizio, sul potenziamento dei muscoli della mano (anche con esercizi specifici) per rafforzare il fulcro (renderlo più saldo possibile), per non farmi sfugire le bacchette dalle mani.
Dopo questi due mesi ho avvertito i primi dolorini all’interno dell’eminenza thenar, quel muscolo che si trova nel palmo della mano, sotto il pollice.
Ma io ho continuato imperterrito a suonare tutti i giorni. Dopo una settimana circa dai primi dolorini è successo il fattaccio: alcune fibre muscolari si sono contratte, indurite e rialzate. Sembravano (e sembrano tuttora!!) come delle vene…ma in realtà è parte del muscolo.
Naturalmente ho smesso di suonare, con la voglia di riprendere non appena il muscolo si fosse rilassato.
Il dolore è passato presto ma la contrattura di alcune fibre muscolari è presente ancora oggi, che sono passati 4 mesi ma non mi sono ancora ripreso da questa contrattura muscolare che il mio fisiatra ha chiamato “crampo dello scribano”. Ho provato con un mese di ARTROSILENE, qualche settimana di MUSCORIL, con un un ciclo di antinfiammatori ed infine con 10 giorni di laser (fisioterapia) Niente da fare: le creme probabilmente non riescono a superare la spessa pelle della mano….
Non so più che fare…..
E’ capitato a qualcuno questo problema?
marco - bari
marcobatteria
battipentole

Messaggioda Shanik il mer lug 02, 2008 4:11 pm

caspita mi spiace.. anche ame faceva male la mano un pò di tempo fa..ma ogni volta che avverto dolori mi fermo per qualche ora o qualche giorno e cerco di correggere l'impostazione...

ho notato che ciò accade quando si suona a "freddo"...

ti auguro una veloce guarigione...

Carmelo.
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Deuced il mer lug 02, 2008 4:49 pm

uhm,ma al tuo maestro non l'hai detto che stavi facendo questi esercizi?Se sì mi pare che strano che non t'abbia detto subito di fermarti.

Gli obiettivi devi raggiungerli gradualmente,la fretta può solo portarti a pessimi risultati

E' difficile darti consigli,perché si scende nel campo medico e qui non puoi prendere consigli da altre persone che hanno avuto esperienze simili,devi solo seguire il parere del tuo medico,se non sei soddisfatto cambia medico,seguendo consigli caserecci e simili aggraveresti ancor più la tua situazione

Sullo spessore della pelle della mano:non so chi te l'abbia detto,ma mi sembra una cretinata,se tu avessi la pelle così spessa a tal punto da ostacolare l'assorbimento della crema quest'ultima ti rimarrebbe in mano per ore.E' una cosa impossibile,o almeno rara,vorrebbe dire che la struttura della tue epidermide non consente nemmeno la più semplice traspirazione (non suderesti dalle mani...).Per un infortunio come il tuo ci vogliono mesi
Ultima modifica di Deuced il mer lug 02, 2008 5:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DJM il mer lug 02, 2008 5:04 pm

Credo ci voglia pazienza e un bravo fisiatra... In bocca al lupo!
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer lug 02, 2008 7:50 pm

Mizzica...ma che esercizio era...cmq,le bacchette, se hai una corretta impugnatura non ti sfuggono dalle mani...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Frost il mer lug 02, 2008 7:52 pm

Ma perchè per suonare la batteria servono mani forti?! :o :o :o ...........io credo che servano piuttostomani rilassate e sciolte.Guarda io studio Medicina e dall alto dei miei 5 anni di studio ti posso dire............vai da un bravo ortopedico :lol: e nn fare più esercizi per diventare l incredibile ulck della batteria!
Frost
martellatore
martellatore

Messaggioda marcobatteria il gio lug 03, 2008 11:52 am

Grazie per il supporto morale ragazzi!!
Si, sicuramente la cosa migliore sarebbe rivolgersi ad un altro medico, ma cercavo qualcuno con la stessa disavventura, per confrontare le cure adottate.
Comunque è stato il mio stesso maestro a consigliarmi di fare un piccolo esercizio con le bacchette per sviluppare un pò la presa e l fulcro, ma io, che volevo fare "passi da gigante" in poco tempo, ho esagerato.
Per quanto riguarda la crema sulle mani: beh, è proprio vero che la pelle delle mani è più spessa rispetto a quella delle altre parti del corpo. Me lo ha confermato il farmacista. Altrimenti non si spiegherebbe perchè il muscoril, ad esempio non si assorbe praticamente mai e rimane sulla pelle per ore!!

A presto!
marco - bari
marcobatteria
battipentole

Messaggioda oro il ven lug 04, 2008 10:26 am

Sì anche secondo me questo ti è successo per la tua ostinazione nel tenere "salda la bacchetta perchè non ti scappi di mano".. La bacchetta in realtà non la devi stringere, ti deve ballare all'interno della mano e controllare i rimbalzi con dita e polsi..
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcobatteria il ven lug 04, 2008 10:45 am

A me è stato sempre detto che la bacchetta deve muoversi, o come dici tu "ballare" fra le dita, ma che comunque deve avere il fulcro "fisso", che abbia la funzione di una sorta di perno.
Però io evidentemente mi sono fissato!
marco - bari
marcobatteria
battipentole

Messaggioda blackash il ven lug 04, 2008 12:15 pm

Dio benedica moeller e il fulcro sul medio :)
Io ti consiglierei di rivolgerti ad un fisioterapista e una volta curata questa problematica di rivedere completamente il concetto di impugnatura, la bacchetta nel momento che la stringi anche minimamente perde gradualmente la capacità di rimbalzare e scarica tutte le vibrazioni sul tuo braccio invece di "vibrare" nella tua mano, più il fulcro tra indice e pollice è rilassato meglio è, se poi studi il fulcro tra pollice e medio sei a cavallo :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Il temibile Joe il ven lug 04, 2008 2:06 pm

Prima di tutto rivolgiti assolutamente a un medico, perchè molte volte casi che sembrano simili possono avere esiti estremamente diversi a seconda del soggetto, non troverai certo su un forum le soluzioni a un problema del genere.

Seconda cosa, il rinforzare i muscoli ha veramente poco a che fare col suonare.Un impugnatura corretta non ti fa sfuggire le bacchette, non so quanti di quelli che suonano senza che le bacchette scappino abbiano fatto esercizi di rinforzo muscolare a parte te...personalmente è la prima volta che lo sento.spesso si sente di gente che prova anche a suonare con dei pesi ecc. ma si fa più danni che altro.
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica