labatteria.it • Leggi argomento - dinamiche [TECNICA]

dinamiche [TECNICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda nx650 il gio apr 24, 2008 1:42 pm

Creo un nuovo post perchè dalla ricerca non è venuto fuori un granché su questo argomento.
La mia non è una domanda, ma una sorta di sfogo.
Cerco comprensione dai colleghi batteristi! :D
Sono anni che cerco di studiare lo strumento concentrandomi particolarmente sul tocco, sul suono, sulla musicalità di quello che eseguo, più che sulla tecnica pura.
E non sono mai soddisfatto!! :|
Ho sempre cercato di studiare ad un volume medio-basso per avere in ogni momento la possibilità di muovermi verso il piano o il forte.
In un certo senso è come se studiassi "rispettando" lo strumento (e le mie orecchie :wink: ).
Poi mi accorgo che "pestando" un po' di più, spingendo sul volume, finalmente la batteria comincia a tirar fuori un suono decente (c'è da dire che ho una pearl export e il suono, sinceramente, è quello che è).
Però non mi convince 'sto fatto.
Ok, la batteria va "suonata", però si dovrebbe essere in grado di essere musicali anche eseguendo un pianissimo (prendete il grande Peter Erskine, per esempio).
Ma quanto è difficile! :cry:
nx650
battipentole

Messaggioda JackIlBlack il gio apr 24, 2008 1:52 pm

lo so fratello, ma è proprio quello il difficile.

ci dobbiamo rassegnare a tante ore di studio, ti fa comunuqe onore il fatto di aver capito un concetto fondamentale e MUSICALE soprattutto.
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kidg il gio apr 24, 2008 1:53 pm

beh io da quando ho imparato a suonare con le dinamiche e tutta un'altra storia.
prima tenevo il tempo come se stessi martellando un chiodo!
invece piano pianino seguendo le indicazioni del maestro ho imparato anche a suonare im nodo giusto, anche come volume....e poi ho scoperto che molto dipende da come si tengono le bacchette.....io non lo immaginavo ma tenere le bacchette serrate con tutte le dita, oppure tenerle con i pollici rivolti verso l'alto produce un suono cagoso.
infatti all'inizio pensavo fosse un problema dei miei piatti cagoni...invece facendo schifo anche il ride del mio maestro mi son detto.....ma possibile?infatti.....

ma anche il volume...se impugno male o suono con le braccia il rullante (specialmente se nn è tirata la cordiera) fa dei rumori osceni....concentrandomi suona!se do un pò di spinta in più suona tanto!

per me è così!
:)

edit:
mamma mia come scrivo di merda!!mi faccio schifo da solo! :oops:
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fatdrumste il gio apr 24, 2008 2:44 pm

OT. Come disse una volta un saggio..."POCHI CAZZI TANTA BOTTA!!!!" .... fine OT :mrgreen:
La mia band http://www.myspace.com/999violariot VIOLA RIOT si legge VIOLA RAIOT!!!!
Fatdrumste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il gio apr 24, 2008 4:02 pm

E' difficile suonare piano e mantenere il groove. C'è solo da studiare con pazienza.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il gio apr 24, 2008 5:15 pm

Quoto quanto detto sopra, altra dritta: non studiare sempre alla stessa dinamica ma cerca di eseguire gli esercizi da pianissimo a fortissimo, sempre rispettando però gli accenti che quando suoni piano seppur deboli ci devono essere, e quando suoni forte si devono distinguere dalle note non accentate.
Sul discorso delle orecchie attenzione che è fortemente sconsigliato suonare senza dei tappi o cuffie anti rumore (a meno che non suoni jazz acustico, ma per studiare mi metto i tappi pure per quello), quindi invece di suonare piano proteggi l'udito :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nx650 il gio apr 24, 2008 5:39 pm

Suonando piano, mi sforzo il più possibile di far cantare 'sto legno e ferro che è il nostro strumento (ed è, a mio parere, uno degli strumenti più difficili da far suonare veramente), ma il groove, la musica non escono fuori. :|
A volte penso che sia anche un po' la batteria che ho che non mi aiuta molto (è una economica e non può avere certo i suoni di un set professionale), ma in realtà è un alibi.
E' il duro lavoro che ripaga e tanta, tanta tenacia.
Uff...
nx650
battipentole

Messaggioda souldrum il gio apr 24, 2008 8:39 pm

credo che non si tratti di suonare piano o di suonare forte.
Nel senso che credo piu' che occorra trovare il PROPRIO range di dinamiche, ma anche saperlo un minimo allargare all'occorrenza.
Come appunto gia' detto da qualcun altro, e' importante studiare a dinamiche variabili, rispettando gli accenti, in modo tale da capire "quanto ce n'e' ancora", ma anche "quanto ce n'e'" di meno.
Poi, il riuscire a far suonare la batteria, cercando il controllo ottimale delle dinamiche, e' uno studio che dura una vita, e magari non ne hai abbastanza.
Spesso pero', riascoltandoti dopo un po di tempo, ti accorgi di miglioramenti, o per lo meno, apprezzi molto piu' delle cose a cui prima non facevi caso.
Io, tanto per dire, ho ridotto tantissimo l'uso del rimshot, arrivando appunto a usarlo come un accento fortissimo.
Quando "sono in forma" (perche' di tanto in tanto mi capita! :D ) mi accorgo che suonando forte, o "normale" (per il range di dinamiche che per ora ho scoperto di me) non c'e' differenza di suono.......solo di fatica. :wink:

Sta di fatto che comunque occorre anche capire (non si finisce mai) quando c'e' da suonare forte, o piano.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fabiocons il ven apr 25, 2008 12:19 pm

non riesco a capire perchè l'impugnatura con i pollici verso l'alto debba produrre un suono"cagoso" come dici tu.
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kidg il ven apr 25, 2008 12:30 pm

perchè il pollice se tu noti è posto nel senso in cui colpisci con la bacchetta (dall'alto al basso) e la vibrazione si stoppano.
se invece il pollice e l'indice sono al lati la vibrazione è libera, e infatti notarai un suono pulito.
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il ven apr 25, 2008 12:47 pm

vabbè, forse è più "naturale" e comoda la german grip, ma non è vero che la french per definizione "suona di meno". se c'è l'hai un po meno alla mano allora ok sennò vallo a dire a katchè :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il ven apr 25, 2008 12:58 pm

nx650 ha scritto:Suonando piano, mi sforzo il più possibile di far cantare 'sto legno e ferro che è il nostro strumento

Scusami se insisto ma quest'affermazione non ha nessun senso, il difficile del suonare la batteria è avere groove e tirare fuori il suono a tutte le dinamiche, anche suonando forte ci vuole abilità ad avere un suono pieno e naturale e non strozzato (vedi il discorso di colpire le pelli lasciando che la bacchetta rimbalzi e non andare "dentro" la pelle, e tirare fuori il suono pieno dai crash e dal rim) :idea:

Riguardo all'impugnatura posso anche essere d'accordo che la german grip tenda a dare un suono migliore nel rock, ma non puoi dirmi che la french ha un suono "cagoso" sul ride, TUTTI i jazzisti (a parte un paio) usano la french grip sulla destra e ci campano sul suono del ride :D
Piuttosto il suono perde di qualità quando come dicevo prima si suona "dentro" alle pelli, ovvero si cerca di "schiacciare" il colpo invece di lasciare che bacchetta e pelle seguano il loro movimento naturale (è un discorso che anche weckl affrontava in un suo video, il mio insegnante mi ci ha fatto una testa così!).
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nx650 il ven apr 25, 2008 10:03 pm

blackash ha scritto:
nx650 ha scritto:Suonando piano, mi sforzo il più possibile di far cantare 'sto legno e ferro che è il nostro strumento

Scusami se insisto ma quest'affermazione non ha nessun senso,

Sono io che non ho capito il tuo intervento.
Ho semplicemente detto che sto cercando con gran fatica di tirar fuori il groove quando suono ad una dinamica bassa; non ho affatto escluso la difficoltà di farlo anche quando si suona forte.
Non voglio fare una crociata a favore del suonare piano, anzi...
ho prorio detto nel mio primo intervento che mi sto accorgendo come "spingendo" un po' di più, lo strumento sembra risponda meglio.
La mia è solo una considerazione dell'importanza delle dinamiche nel suonare e quanto sia difficile, a volte, applicarle nel modo giusto.
E' abbastanza diffusa, infatti, la tendenza dei batteristi (parlo per esperienze personali) a "pestare" per cercare di nascondere difficoltà di esecuzione e di groove a dinamiche medio-basse.
Quante volte mi è capitato di sentire dei funamboli picchiare come dannati, a volte per un intero concerto, a discapito del "bel suono" rotondo, pulito, espressivo, in cui il saper dosare le forze e le energie rende veramente comunicativa l'esecuzione.
nx650
battipentole

Messaggioda blackash il sab apr 26, 2008 10:50 am

Ah ok, allora siamo d'accordo :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kidg il lun apr 28, 2008 10:24 am

JackIlBlack ha scritto:vabbè, forse è più "naturale" e comoda la german grip, ma non è vero che la french per definizione "suona di meno". se c'è l'hai un po meno alla mano allora ok sennò vallo a dire a katchè :D

non riesco a capire a chi rispondi con questa tua affermazione :lol:

spero non a me perchè non mi riferivo a german o french grip.
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica