labatteria.it • Leggi argomento - La Scacchiera [BRANI]

La Scacchiera [BRANI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Cesko il ven apr 18, 2008 11:26 pm

Non mazzuolatemi, devo sostituire il batterista della banda del paese e mi tocca imparare tutti i pezzi del concerto del 25 aprile in pochi giorni.

Mi sono scontrato con gli spartiti, di cui ho un vago ricordo dai tempi delle medie.. ohibò.. :o Un macello ma il solfeggio è un ottimo amico..

Andando al sodo: uno dei pezzi che mi creano difficoltà è la suddetta "La Scacchiera" di Ennio Cominetti. Insomma non sono una lepre in lettura e non conosco il pezzo, per cui sarebbe fantastico riuscire a trovare una qualche registrazione per apprendere la melodia.. sapete nulla? Il mulo non ne vuole sapere.. ho fatto una prova con la banda e prima del concerto ne ho un'altra solamente.. help! :o

Grazie a quanti mi risponderanno.. :B :mrgreen:
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il lun apr 21, 2008 7:42 pm

Nessuno la suona o l'ha suonata? :oops:
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mar apr 22, 2008 9:41 am

E' un concerto a leggìo oppure devi marciare? Anche io sto provando con una banda di un paese vicino per una serie di concerti in Ungheria, ed in effetti imparare dei brani non particolarmente difficili a livello di tecnica, ma complessi come struttura può essere difficoltoso, soprattutto con poche prove a disposizione. Io fortunatamente ho trovato qualcosa in rete quindi sono abbastanza tranquillo. Se ti servisse qualche altro brano e magari ce l'ho ti aiuterei volentieri, ma la scacchiera purtroppo non è in mio possesso.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cesko il mar apr 22, 2008 10:05 am

Niente marcia, è a leggìo. Ti ringrazio per il supporto Stefano, per gli altri pezzi sono a posto perchè sono famosi e si trovano in giro esecuzioni di ogni tipo. Sto progredendo nello studio comunque e devo dire che il segreto è tutto nel contare correttamente la durata delle battute, delle note e delle pause. Sì lo so, ho scoperto l'acqua calda... :D Per le parti incasinate si tratta di suonarle un po' di volte e memorizzarle. Speriamo vada tutto bene! :tru

EDIT: le prove di stasera sono andate abbastanza bene. Certo è un'altra cosa suonare da solo e poi dover andare d'accordo con altre 30 persone.. ma sono fiducioso dai..
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il lun apr 28, 2008 12:53 pm

Per la cronaca il concerto è andato alla grande, il maestro mi ha chiesto di entrare in pianta stabile nella banda e ho imparato molte cose "in the process". Fico :tru
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dr. DARKSIDE il lun apr 28, 2008 3:49 pm

Grande! Ce l'hai fatta poi con il pezzo di cui parlavi sopra?
Comunque, questo come sempre vuol dire che "volere è potere"!!! :) :tru
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cesko il lun apr 28, 2008 4:10 pm

Grazie! :mrgreen: Sì il pezzo di cui sopra mi sembrava una montagna insormontabile senza conoscere la melodia del mezzo; in realtà una volta riprese in mano le basi di solfeggio, è fattibilissimo. Poi certo, bisogna andare d'accordo con altre 30 persone, ma se si è d'accordo sulla lettura dello spartito la faccenda si semplifica molto.. :D
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica