labatteria.it • Leggi argomento - Uso del [METRONOMO] - serve?

Uso del [METRONOMO] - serve?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda SuperPonzus il sab feb 23, 2008 10:50 am

Ho sentito dire da alcuni batteristi che il metronomo bisogna usarlo solamente quando si prova da soli e non quando si prova o si suona con la band, altrimenti è ancora più difficile imparare una volta che si decide di smettere.
Voi che ne pensate?
Personalmente io lo uso quando provo da solo, ma quando suono con altri provo senza.
Baby, we were born to run!!!!
SuperPonzus
martellatore
martellatore

Messaggioda alexwater89 il sab feb 23, 2008 11:14 am

diciamo che se non suoni su basi o con sequencer non è molto utile...però i gusti sono gusti, magari se devi fare un pezzo da "drum machine" può servire.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il sab feb 23, 2008 11:18 am

Lo uso sia quando mi esercito che quando provo con la band, questo perchè così possono aver anche loro un riferimento certo e provando possiam notare chi ha la tendenza a suonare avanti e/o indietro; non lo uso dal vivo, più che altro per una questione di "libertà", anche se lo ho sempre per avere un riferimento sulla velocità con cui partire onde avitare di iniziare un brano troppo lento o troppo veloce.

Il mio consiglio è di utilizzarlo sempre in sede di esercizio e di prove con la band, anche perchè son due scenari differenti e devi abituarti ad essere il riferimento per gli altri musicisti senza che loro influenzino il tuo "tempo".
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda neil_peart il sab feb 23, 2008 12:27 pm

quoto in pieno signorina buonasera, fermorestando che ogni musicista deve avere il tempo corretto dentro di sè, e soprattutto che il metronomo non è gadget prettamente batteristico!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rikkos il sab feb 23, 2008 2:36 pm

io ti dirò da pèoco suono con una band che fa uso di campioni effetti e quant'altro quindi io devo andare per forza a metronomo e devo dire che è una figata!!
mi trovo molto bene e avere sempre lì il click mi aiuto e non poco!!poi varia da persona a persona, e da contesto a contesto...
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda funky il sab feb 23, 2008 2:48 pm

Ma se provo con la band che cuffie devo usare per sentire bene il click?Voi come fate?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
funky
martellatore
martellatore

Messaggioda Rikkos il sab feb 23, 2008 2:52 pm

io uso le sparplug della koss che si infilano nelle orecchie e in caso di volumi esagerati mi metto sopra le cuffie isolanti....senti poco gli altri ma il click lo senti perfettamente..
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il sab feb 23, 2008 4:05 pm

io uso gli in-ear E1 della jts.. ne ha venduti un paio murciao ieri se non sbaglio..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il sab feb 23, 2008 4:10 pm

Io uso le AKG K171 Studio: son un buon compromesso come isolamento dai suoni esterni ...
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il dom feb 24, 2008 2:44 am

serve e come suonare col metromono è un buon metodo per imparare a stare a tempo, sempre.
quando studi anni col metronomo, quando non lo usi, ti si sviluppa un metronomo mentale, che ti fa per lo meno tenere un tempo senza grosse variazioni di velocità.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il dom feb 24, 2008 9:25 am

Usarlo sempre è la cosa migliore, anche se con la band non l'avevo mai usato ce ne siamo accorti quando abbiamo registrato perchè su certi parti accelleravamo.

Il metronomo bisognerebbe usarlo anche quando ci si fa le seghe.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il dom feb 24, 2008 10:15 am

Io mi masturbo usando il metronomo invece della mano ... secondo voi oltre a far si che nessuno me lo freghi ha qualche altra utilità? :) :P
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Skinner il lun feb 25, 2008 11:37 am

Metronomo a casa ed in sala prove!
Dal vivo un sacco di botta!
www.lastminutetojaffna.com
www.bloudaville.com
Skinner
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il lun feb 25, 2008 3:16 pm

Io sono dell'idea che sia giusto attribuire la stessa importanza al suonare sia con che senza metronomo.
C'è un video di Kenny Arnoff dove racconta che a un certo punto della sua carriera si è reso conto di essere sì preparatissimo a suonare col metronomo ma senza non riusciva ad avere un buon timing.
Motivo per il quale lo studio col metronomo aiuta a sviluppare il "nostro" timing, ed è importante se si registra in studio o si suona dal vivo col metronomo a saper gestire il click e suonarci con naturalezza sopra, ma non è sufficiente.
Io cerco di non usarlo dove non è necessario (soprattutto con i gruppi) per vedere se sto migliorando il mio timing, poi chiaramente in fase di studio lo uso parecchio.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vincy Weckl il mar feb 26, 2008 4:02 pm

anche io sono dell'idea che bisogna saper suonare sia con che senza metrenomo...
se si studia usando il metronomo si sviluppa un buon timing e quindi si impara anche ad andare avanti o indietro rispetto al metronomo...indubbiamente è utilissimo anche nelle prove perchè da una buona base su cui suonare... personalmente non ho mai avuto difficoltà a suonare con il metronomo ma credo che sia molto utile
italian do it better
vincy Weckl
martellatore
martellatore

Messaggioda Fasa il mar feb 26, 2008 4:15 pm

di base comunque il metronomo è un aiuto....
io lo uso solo a casa, ma dal vivo secondo me, senza basi o altro, non ha molto senso...lo trovo quasi un impiccio.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il mar feb 26, 2008 5:07 pm

Chiaramente diventa un impiccio se non hai innanzitutto modo di sentirlo al meglio e se non hai la giusta confidenza ... penso che ci sia una gran verità in questa frase di Bandini (detta anche da tanti altri prima di lui): "Il click è un problma in meno!"

Detto questo, dal vivo non lo uso: mi piace l'idea di un andamento live, magari anche leggermente avanti rispetto al tempo iniziale, mi piace l'idea di un suono che sa davvero di musica dal vivo! Detto questo, vedo gente però che anche suonando dal vivo con il click ottiene lo stesso risultato ... :P ... vabeh, non tutti siamo i Porcupine Tree! 8) Credo che dal vivo non sarei in grado di dare lo stesso respiro ai pezzi usando il click, ma per incapacità mia! :)
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda El_Batiquèrcoi il mer nov 12, 2008 8:48 pm

Mah.. di solito lo uso nelle prove, ma non credete che in un live magari su quelle canzoni dove c'è bisogno di precisione millimetrica possa tornare utile ??
El_Batiquèrcoi
battipentole

Messaggioda simon1990 il mer nov 12, 2008 8:57 pm

occhio che il topic è vecchiotto...

nei live il metronomo torna utile quando si usano dei campionamenti o degli effetti di tastiera a scansioni ben precise (su certi pezzi della mia band, uso il metronomo)

a mio parere, il metronomo non serve per andare "più a tempo" (se non si ha molto tempo, anche sul metronomo non si è precisi)
serve principalmente per avere un riferimento costante durante l'esecuzione...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda paoli89 il mer nov 12, 2008 9:26 pm

io personalmente lo uso sempre e solo quando mi alleno da solo... mai usato in "compagnia"!!
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mike_81 il gio nov 13, 2008 8:41 am

serve piu' il metronomo che la bacchetta..
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il gio nov 13, 2008 9:16 am

Siccome girare e correre dietro un tempo , lo sà fare chiunque ,e andare a tempo ..in pochi.
con il metronomo ci devi andare pure a dormire , se vuoi fare il batterista.
Il metronomo è il bios di un batterista , senza questo bios sei un batterista inutilmente inutile :)
il primo comandamento di deus drum.
Il batterista DEVE andare a tempo

Tutto questo perchè alla fine il metronomo devi essere tu.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda talismano il gio nov 13, 2008 9:51 am

In effetti un batterista che non sa ascoltare il click è un pò un controsenso, comunque sono d'accordo con tutti quelli che lo usano in studio e anche alle prove (il resto della band deve avere il batterista come riferimento il cui riferimento è click...proprietà transitiva!) :D , ma quando si suona dal vivo è bello avere il timing nelle vene e suonare con una certa naturalezza che spesso con il click non c'è! :P
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il gio nov 13, 2008 12:13 pm

Bizio ha scritto:Siccome girare e correre dietro un tempo , lo sà fare chiunque ,e andare a tempo ..in pochi.
con il metronomo ci devi andare pure a dormire , se vuoi fare il batterista.
Il metronomo è il bios di un batterista , senza questo bios sei un batterista inutilmente inutile :)
il primo comandamento di deus drum.
Il batterista DEVE andare a tempo

Tutto questo perchè alla fine il metronomo devi essere tu.

ho fatto una lezione con luca trolli (alex britti, amici ecc) e non sarebbe per nulla daccordo, o meglio mi sembra che ti contraddici; l'ultima frase la quoto...

mi ha detto che gli è successo di dover riregistrare un pezzo perchè il produttore sentiva dei piccoli flam tra click e snare su tipo 5 colpi di rullante in tutto il pezzo.
da allora supportato anche da una clinic di un trunista americano, strapagato di cui nn ricordo il nome (ha tipo registrato con maria carrey, whitney houston ecc insomma in rapporto il nostro lele melotti), che ha esordito dicendo che il click non serve ad un cazzo se non come indicazione di velocità e riferimento per non accelerare o rallentare ha iniziato a mandare a fanculo i classici produttori dalla "mentalità italiana".

cito altri 2 aneddoti su vinnie colaiuta:

1- lo raccontò mattia tempo fa, ossia che furian aveva delle registrazioni di elio con vinnie alla batteria, dove nella strofa era tranquillo sul click e nel rit stava avanti e di brutto, per poi tornare sul click...ora credete che colaiuta non vada a tempo?

2- a conferma di quanto sopra, sempre trolli mi raccontava di un disco di baglioni mi sembra ma non ricordo, nel quale era stato chiamato colaiuta a registrare. gli viene data una traccia di un orchestra d'archi, che quindi:
1- registra senza click perchè c'è il direttore
2- se anche si usasse il click è il direttore a dettare il tempo e di conseguenza le fluttuazioni dello stesso.

insomma in breve vinnie ascolta 1 volta la base di archi, sceglie di registrare senza click seguendo ovviamente tutte le fluttuazioni di timing (e ci mancherebbe è colaiuta) dopo di che nella sala mixer il produttore fa, ora ascoltiamo la traccia di batteria con il click.
a questo punto viene quasi malmenato ed insultato (senza quasi) da vinnie che dice, più o meno,:
"io sono il miglior batterista al mondo, se voglio te lo spacco il click e sono pronto a dimostrartelo, ma dopo avermi dato una traccia come quella pretendi che io suoni a click e che venga fuori un risultato decente?, voi (inteso come italiani) state indietro"
ovviamente è andato via senza finire il lavoro.

non so quanto ci sia legenda in questa storia ma lo stesso trolli mi assicura che è vera...
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il gio nov 13, 2008 12:39 pm

"ora credete che colaiuta non vada a tempo"?

non si sa mai...ahahahahaha
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio nov 13, 2008 12:48 pm

Ti ripeto un concetto fondamentale ...
suonare senza un click è capace chiunque , suonare DENTRO un click in pochi ...
percui prima impara a suonare dentro un click... dopodichè suona come ti pare .
30 anni fà il tuo discorso era all'ordine del giorno oggi no , se entri in uno studio e suoni fuori click non lavori , te lo assicuro al 100% .... poi che su un click uno suona come gli pare sono daccordo con te , posso suonare dentro , indietro o avanti ... ma lì è groove !!! e lo devi tenere per tutti e 4 i minuti ... non è che suoni 1 battuta avanti e una indietro ... e tutto ciò sempre con il signor click di riferimento .. sennò non lavori :wink:
Colaiuta lasciamolo stare , suona avanti , indietro e accappottato mangiando un panino..ma volutamente al servizio dell'estetica del brano...ho avuto la fortuna di conoscerlo e starci su un palco assieme, stiamo parlando di un marziano fuori dal normale, che il metronomo ce l'ha incorporato ...tutto il resto sono leggende te lo assicuro , lui può tutto .. non esiste l'impossibile nei termini dell'umano e forse qualcosina di più.
Come chi mi disse che Marotta fù cacciato dallo studio perchè non suonava a tempo
:lol: ..ragazzi Marotta è una squadra da Geometra ... infatti era una balla colossale...
come chi mi ha detto che Katchè con Pino Daniele suonava fuori tempo ... ma de che ??
Katchè suona avanti su tutto il brano con una precisione svizzera .. possibile che nopn si capisca l'estetica della musica abbinata alla precisione ??

E per quelli che mi dicono ..io suono free ..." Io suono con la filosofia di Jack DeJohnette" chiunque ragiona così ho realizzato che è un pretesto alla sua squadratagine ...
perchè la filosofia di DeJohnette è si essere free sul tempo ... ma su uno spazio definito !!!
Io ho 32 misure e faccio il cazzo che voglio in quel lasso di tempo ..... piccolo particolare se tu conti... lui alla 32ima c'è ..... i suoi pseudoseguaci NO.

Finisco col dirti che tutti i grandi ATTUALI usano il metronomo come per bere un bicchiere d'acqua .. sennò non sarebbero lì dove sono e non lavorerebbero.
Il tempo è alla base della batteria .. 60 secondi sono 60
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio nov 13, 2008 1:08 pm

Ho capito pure qual'è i pezzo in questione di elio .... Lo stato A Lo stato B ...
prova a suonare fuori tempo come fà quel gran bastardo di vinnie e raccontami :lol: :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il gio nov 13, 2008 1:11 pm

eh certo.. magari sapessi suonare così fuori tempo come fa colaiuta.. :evil:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il gio nov 13, 2008 1:13 pm

Bizio ha scritto:E per quelli che mi dicono ..io suono free ..." Io suono con la filosofia di Jack DeJohnette" chiunque ragiona così ho realizzato che è un pretesto alla sua squadrataggine ...

questa la devo quotare per forza...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda electroposh il gio nov 13, 2008 1:44 pm

ma quindi "Lo stato A Lo stato B" non l'ha suonata christian Meyer? :?
"Technique without music, is just exercise..." - Jojo Mayer
electroposh
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica