labatteria.it • Leggi argomento - Schema Lezioni [DIDATTICA]

Schema Lezioni [DIDATTICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda andricek il ven ago 31, 2007 8:21 pm

Ciao a tutti
Sono un batterista amatoriale al quale ?tato chiesto di fare da insegnante ad alcuni bambini.
Ormai ?8 anni che suono e un p???? esperienza ne ho.
Volevo chiedervi se potevate aiutarmi nello stendere un percorso logico per iniziare i bimbi alrullante e poi alla batteria,Ad esempio: impugnatura, paradiddles, rudimenti, solfeggio ritmico........In quale ordin?
Nono so se sono stato chiaro: ho bisogno di un canovaccio sul quale impostare la mia didattica.
Grazie.
Ciao a todos.
heavyhands
andricek
battipentole

Messaggioda Drumhammer il ven ago 31, 2007 9:03 pm

prima insegni impugnatura e postura sulla batteria,poi cominci con la coordinzione e un po'di groove
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ThunderSticks il ven ago 31, 2007 10:39 pm

1-Postura, altezza del rullante (in base alle tecniche utilizzate), disposizione del set, e conoscenza di ogni sua parte
2-Tecnica del rullante, magari con entrambe le impugnature jazzistica e simmetrica (con la conoscenza almeno dei pi? importanti ?standard american drum rudiments?)
3-Solfeggio ritmico applicato al rullante e conoscenza almeno delle principali figure ritmiche (Dante Agostini)
4-Tecnica dei pedali e studi progressivi delle poliritmie (e qui ti puoi sbizzarrire a tuo piacimento)
5 (ma non meno importante)- accordature, e piccoli consigli/trucchi per ottenere il max dal proprio set

ovviamente questa ? solo una base standard di insegnamento da cui partire.. ognuno in base alle sue conoscenze pu? aggiungere o xk? no, eliminare qualcosa...
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

Membro dell'Alleanza Conservatoristi Incalliti

Pearl & Ludwig drums - Ian Paice snare drum - UFIP cymbals - DW 9002 user
ThunderSticks
martellatore
martellatore

Messaggioda Zolfo il ven ago 31, 2007 10:42 pm

quoto sopra... :idea:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il sab set 01, 2007 9:37 am

Che et? hanno qusti bambini?
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rino il sab set 01, 2007 9:48 am

ThunderSticks ha scritto:1-Postura, altezza del rullante (in base alle tecniche utilizzate), disposizione del set, e conoscenza di ogni sua parte
2-Tecnica del rullante, magari con entrambe le impugnature jazzistica e simmetrica (con la conoscenza almeno dei pi? importanti ?standard american drum rudiments?)
3-Solfeggio ritmico applicato al rullante e conoscenza almeno delle principali figure ritmiche (Dante Agostini)
4-Tecnica dei pedali e studi progressivi delle poliritmie (e qui ti puoi sbizzarrire a tuo piacimento)
5 (ma non meno importante)- accordature, e piccoli consigli/trucchi per ottenere il max dal proprio set

ovviamente questa ? solo una base standard di insegnamento da cui partire.. ognuno in base alle sue conoscenze pu? aggiungere o xk? no, eliminare qualcosa...

con questo schema fai piazza pulita di bambini!!!
direi che prima bisogna farli "giocare", stimolare la loro curiosit? e a piccole dosi puoi inserire quel che riguarda la tecnica, il solfeggio, e quant'altro!
ricordati di non forzare mai, ma di fare sempre tutto come fosse un gioco!
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il sab set 01, 2007 9:52 am

8) Quotissimo. (per questo ho chiesto l'et?... da bravi bambini il Dante Agostini te lo tirano dietro alla prima lezione eheh)

Devi farli divertire e appassionare allo strumento (indi la parte teorica mettila momentaneamente da parte)... io lavorerei su impostazione postura e rullo a 1 (e gi? qui ce n'? per un bel po')
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il sab set 01, 2007 10:14 am

io ho fatto lezione a bambini anche piccoli (6-7 anni), e quoto chi ti ha consigliato di non esagerare con tecnica e teoria, ma aggiungo che normalmente un bambino regge almeno una mezzoretta di studio serio, che ? comunque importante anche da un punto di vista della formazione della personalit?, ma ? altrettanto vero che la restante parte di lezione sarebbe bene farli giocare. Io mi sono inventato tutta una serie di giochi per stimolare il senso del ritmo, usando anche, oltre al drumset, piccole percussioni e la mia Roland spd20 (inutile dire che i bimbi ne erano affascinati), ad esempio mettevo una base e gli facevo eseguire un ritmo semplice e io ci improvvisavo sopra e poi facevo fare loro la stessa cosa (pi? che improvvisare suonavano a casaccio ma era divertente) e magari attribuivo dei punteggi cos? da rendere pi? avvincente la cosa. Oppure io eseguivo un ritmo e sfidavo il bambino a replicarlo, se ci riusciva prendeva dei punti, poi lo faceva lui ed ero io a dover replicare (spesso li facevo vincere apposta). Con i bambini, inutile dirlo, si tratta di unn lavoro molto difficile, perch? spesso sono i genitori a spingerli (tranne non rari casi di piccoli talenti) alla musica, essi non hanno la chiara percezione dell'utilit? di ci? che stanno imparando (come noi che se studiamo un paradiddle sappiamo il riscontro in termini pratici) quindi ? inutile appesantirli di esercizi, che non faranno, ma ? importante, secondo me, fare il grosso del lavoro a lezione, in modo da creare i presupposti per quando saranno pi? grandicelli di avere le basi per uno studio serio ed accurato.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il sab set 01, 2007 12:42 pm

moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andricek il dom set 02, 2007 10:20 am

grazie a tutti........l'?t? ? tra i 7 e i 10 anni.
I vostri consiglli sono utilissimi...ciao a tutti
heavyhands
andricek
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica