labatteria.it • Leggi argomento - Come iniziare [CONSIGLI PER INIZIARE]

Come iniziare [CONSIGLI PER INIZIARE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda alevp il gio ago 30, 2007 8:52 am

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
E' da sempre che ho voglia di suonare la batteria e forse forse mi sono deciso ad iniziare.

Volevo chiedere a voi esperti qualche info per muovere i primi passi e i dubbi che ho in testa.

Io intanto non avrei la possibilit?i montare una batteria in casa al momento, so che esercitarsi ?mportante ma per imparare e strettamente necessario averne una sin da subito?

Pensate sia possibile eventualmente studiare su una acustica ed averne in casa una elettrica? ?n p???? stessa cosa o cambiano le "tecniche" ecc?

Quante volte a settimana bisognerebbe fare lezione per imparare decentemente a sunoare? Conoscete qualche insegnate a Roma che faccia lezioni privatamente in un suo studio o cose simili? Il genere che mi piacerebbe imparare ?uello della musica rock, british rock, punk/rock.

Se poi mi vengono altre domande non esiter????farvele :-) ! Grazie anticipatamente per le risp ;-) !
alevp
battipentole

Messaggioda TYR il gio ago 30, 2007 9:12 am

Ciao! Benvenuto!!
Non credo di essere la persona pi? indicata a fornirti risposte a quanto chiedi, in quanto io sono praticamente autodidatta. Credo, prima di tutto, che per iniziare non sia necessario possedere una batteria completa, ma basta inizialmente un pad dove cominciare ad esercitarti con mano/polso/braccio con le bacchette. Ovviamente, qualche spolveratina di teoria fa bene, come ad esempio capire in che modo vanno tenute le bacchette... Oppure, per la casa, esistono le "batterie mute", adatte proprio per esercitarsi in casa senza far imbestialire il parentame ed i condomini.
E' comunque opportuno che un buon insegnante ti istruisca almeno sui primi rudimenti, l'impostazione base e l'esercizio. Questo, almeno all'inizio, ? consigliabile.
Penso che per il genere che intendi fare, non sar? necessario lo sviluppo di una tecnica sopraffina o lo studio "perenne" dello strumento, quindi potresti essere in grado di iniziare un progettino musicale dopo un tempo ragionevolmente breve...ovviamente dipende tutto dal tuo grado di soddisfazione che man mano raggiungerai.
Certamente, in questo forum vi sono persone che ti possono aiutare tanto, con consigli, spiegazioni e tecniche, ti possono insegnare le malizie necessarie a migliorarti ogni volta di pi?...persone che hanno studiato e studiano davvero. Ricordati sempre che oltre al necessario bagaglio di tecnica, va integrato l'indispensabile bagaglio di "cuore" e spontaneit? che oltretutto, il genere che vorresti suonare richiede.
Ciao! :)
TYR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda alevp il gio ago 30, 2007 9:18 am

Ti ringrazio, aspetto anche altre info da tutti gli altri batteristi presenti nel forum.
alevp
battipentole

Messaggioda alevp il gio ago 30, 2007 9:36 am

qualcuno di voi conosce la scuola vdmusic di Roma? che ne dite? e gli insegnanti che ci sono?
magari sapete dirmi se sono bravi, li conoscete forse.
alevp
battipentole

Messaggioda Linus62 il gio ago 30, 2007 9:49 am

La vdmusic non l'ho mai sentita.Conosco la Saint Louis,l'UM, l'Ottava,la Scuola popolare di musica testaccio, la scuola di musica Donna Olimpia, il Ciak.

Davide Piscopo insegna anche al SL. :wink:

Al VD hai la possibilita' di fare una lezione di prova gratuita,io non me la farei scappare :)

http://www.vdmusic.it
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alevp il gio ago 30, 2007 11:12 am

La vd ? vicino casa mia i prezzi non mi sembrano dei migliori per?, salvo aumenti listini 2007/2008 60 min a sett individuali 130 euro.

Tra davide piscopo e daniele iacono qual'? il migliore?

Altrimenti altri maestri che insegnano privatamente?
alevp
battipentole

Messaggioda Linus62 il gio ago 30, 2007 11:41 am

A Roma c'e' Cristiano Micalizzi, oppure Ezio Zaccagnini, anche Daniele Pomo..ma ce ne sono tanti..

ma la vd dove sta di indirizzo?
Visto adesso!..stanno dietro casa mia :D
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alevp il gio ago 30, 2007 12:06 pm

questi che mi hai detto fanno lezioni private? Sono barvi?
alevp
battipentole

Messaggioda Linus62 il ven ago 31, 2007 6:49 am

Be' il primo oltre a avere pubblicato 3 metodi principali x batteria suona in diversi contesti..ma comunque l'ho conosciuto ed e' davvero bravo sia come persona che come insegnante..Zaccagnini e' il drummer di Massimo Ranieri e Gianni Morandi,oltre ad aver suonato con molta altra gente...Daniele Pomo ha un impronta rock c'ho studiato alcuni mesi..attualmente e' il drummer di Mariella Nava e insegna sia privatamente che al Saint Louis, e anche lui sa insegnare molto bene
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alevp il ven ago 31, 2007 10:34 am

altri nomi?
alevp
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica