labatteria.it • Leggi argomento - spartiti batteria...che chiave??[TEORIA]

spartiti batteria...che chiave??[TEORIA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda sorez il mer ago 29, 2007 6:16 pm

dunque, ho questo dubbio...
con che chiave si scrivono gli spartiti di batteria?
di basso?
di violino?
senza chiave?

(a me sembra di ricordare di basso..... :oops: )
soundinprogress.net
myspace.com/soundinprogress

chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista medio ha un'autonomia di circa tre minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricomincia a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band
UFIP e DRUM SOUND...e basta.
sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Travis Landon Barker il mer ago 29, 2007 6:20 pm

s? basso :wink:
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il mer ago 29, 2007 6:40 pm

si, ? il basso, anche se effettivamente non ha molto senso, infatti non sempre si trova.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stax il mer ago 29, 2007 6:41 pm

infatti non ha senso, anche perch? ad ogni percussione gli si associa una nota e un simbolo sul pentagramma.
:wink:
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rikkos il mer ago 29, 2007 6:47 pm

? molto pi? coerente nn mettere la chiave perch? non esiste un vero e proprio standard per gli spartiti di batteria...
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il mer ago 29, 2007 6:50 pm

io ho trovato spesso un rettangolo verticale che va dalla seconda alla quarta riga del pentagramma...anche il maestro mi ha confermato che dovrebbe essere cos? in linea di massima.ma molti non la conoscono, tanto non ? che influisca...CREDO/SPERO...
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nellob il mer ago 29, 2007 6:58 pm

a me hanno insegnato che si chiama CHIAVE DI PERCUSSIONE....
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda problemchild92 il mer ago 29, 2007 7:41 pm

Membro della Contorta Alleanza Batteristi Rari
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
problemchild92
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Deuced il mer ago 29, 2007 8:03 pm

in molti libri moderni la chiave di basso non c'? pi?.E credo sia la cosa giusta.Del resto un rullante mica suona sempre in mi.
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda johnny89 il mer ago 29, 2007 8:19 pm

io conosco la chiave di batteria sarebbero due rettangoli messi verticalmente
ecco un esempio
http://img65.imageshack.us/my.php?image=immagineuv5.png
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il mer ago 29, 2007 8:24 pm

:D non avendo la batteria (o le percussioni in generale) una intonazione ben definita non ha senso parlare di 'chiave'

(tant'? che hai fini pratici non serve a nulla nelle partiture di batteria)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Kiakkia il mer ago 29, 2007 8:49 pm

in tutte le partiture non ho mai trovato la chiave di baso, bens? quella con i due rettangolini, che per? non ho idea di come si chiami :a:
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il mer ago 29, 2007 9:56 pm

il nome non lo so esattamente, ma si usa per le percussioni. cmq spesso non si usa niente, quindi vai pure tranquillo.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda little joey il mer ago 29, 2007 11:07 pm

ma non ? la chiave di Do? :o :arrow: :oops:
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il gio ago 30, 2007 12:08 am

Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stax il gio ago 30, 2007 12:36 am

Albarosa, non smetter? mai di ringraziarti.
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bouncingsouls il gio ago 30, 2007 9:37 am

il mio maestro non me l'ha mai fatta mettere!!! perche' per lui non aveva senso ne' ra corretto!!! mettevo un rettangolo verticale che va dalla seconda alla quarta riga del pentagramma!!!! :wink:
The New Beat
When The Beat Does What The Beat Does Best.. Let The Beat Do What The Beat Does Best!
http://www.youtube.com/newbeat88
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 255052 il gio ago 30, 2007 9:57 am

Ha ragione johnny89, la batteria usa la chiave neutra (perch? la batteria non suona doremifasollasi) che ? una specie di H, o due righe verticali che dir si voglia. Una volta mettevano la chiave di basso in qualche libro, ma ? sbagliato.
Ma anche se non metti nulla credo sia giusto lo stesso (appunto perch? ? chiave neutra).
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda calabrone_appiedato il gio ago 30, 2007 10:57 am

ho trovato su un libro di un tizio di cui non ricordo neanche il nome che si usa la chiave di percussione, quella delle immagini che sono sopra :P
Archivio Informatico
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori #@# membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX
'It scares the hell out of me, and the end is all I can see...'
Muse - Thoughts of a dying atheist
calabrone_appiedato
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda johnny89 il gio ago 30, 2007 12:44 pm

per? mettere la chiave di basso non ? del tutto sbagliato perch? le note sul pentagramma corrispondono alle note della vecchia regola di accordatura a note qu? si parla quando le batterie erano composte solo da cassa, rullante, charleston, ride ed eventualmente crash e tom
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il gio ago 30, 2007 1:43 pm

non mi risulta ci siano mai state "note corrispondenti alla vecchia regola di accordatura a note", qualsiasi cosa voglia dire.... :oops:
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il gio ago 30, 2007 3:59 pm

anche a me risulta che si usi la chiave di percussioni (il rettangolo), comunque tutto quello che ho studiato sul dante agostini non ? in chiave :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il gio ago 30, 2007 4:28 pm

...appunto... :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda 255052 il gio ago 30, 2007 5:35 pm

Infatti, senza chiave non ? un errore.

Con la chiave di basso: se disegno la nota del 2? tom (per esempio) su una riga e quella ? (per esempio) la riga del Mi secondo la chiave di basso, sarei costretto a far suonare il 2? tom in Mi, cosa che non ? necessariamente vera. Io posso accordare il mio tom come mi pare (sempre che un tamburo riesca a fare Mi, ma quella ? un'altra storia).
Eppoi, posso avere un 2? tom da 8" come da 14", non ha senso che comunque debba suonare Mi.

La chiave di basso implica certe note sul pentagramma esattamente come la chiave di violino. Le batterie suonano come pare al batterista, anche perch? io posso mettere un tom sul terzo rigo mentre il mio amico lo mette sotto sul secondo spazio perch? lui di tom ne ha sette...
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Astix25 il gio ago 30, 2007 5:55 pm

senza chiave non ? un errore ed ? anche pi? sensato :wink:
Membro della ?Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani? Membro della "Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori" Membro della "divina Alleanza Batteristi Pearl"Membro dell'"Intoccabile Alleanza Del Metallaro" membro della "Divina Alleanza Set Misti" mambro della "Suprema Alleanza Anti-Bigotti"
Astix25
martellatore
martellatore

Messaggioda johnny89 il gio ago 30, 2007 6:00 pm

ora non ricordo bene le note ma quando la batteria era composta solo da cassa, rullante ed eventualmente un tom essi avevano una nota precisa che corrispondeva sul pentagramma in chiave di basso solo che dopo si sono aggiunti altri tamburi quindi questa regola ? andata persa
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il gio ago 30, 2007 6:17 pm

il fatto ? che mi risulta difficile credere che una volta riuscissero a dare una nota precisa con tamburi costruiti con metodi sicuramente meno evoluti di oggi e soprattutto utilizzando pelli animali, sensibilissime a ogni minimo sbalzo termico.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Deuced il ven ago 31, 2007 10:40 am

johnny89 ha scritto:ora non ricordo bene le note ma quando la batteria era composta solo da cassa, rullante ed eventualmente un tom essi avevano una nota precisa che corrispondeva sul pentagramma in chiave di basso solo che dopo si sono aggiunti altri tamburi quindi questa regola ? andata persa

non ? assolutamente vero perch? basta dare un'occhiata ai set dell'epoca per rendersi conto che erano tutti diversi,Bellson addirittura aveva due casse e 4 tom quando inizi?,tanto per dirne una,e parliamo degli anni 40 se non qualcosina prima.Senza contare che il processo di fabbricazione dei piatti era diversissimo ed era pressoch? impossibile avere piatti che suonassero similmente (oggi invece alcune serie di piatti sono fatti a macchina ed hanno suoni simili tra loro,anche se non saranno mai uguali).Andando agli albori dello strumento troviamo su wikipedia "The very earliest drum kits were developed in the late 1800's and were literally just collections of drums assembled together in such a way that they could be played by one musician, the drummer."Ovvero che i primi set non erano scarni come dici tu,ma erano varie percussioni assemblate tra loro.Tutt'al pi? si potrebbe dire che magari hanno cercato di uniformare le cose,anche perch? i produttori e i modelli di batteria erano pochi,ma non ci sono mai riusciti (per fortuna aggiungo io)

E poi gi? che dici "eventualmente un tom" vai i contraddizione da solo.Ottima fantasia comunque :D
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda johnny89 il ven ago 31, 2007 12:21 pm

scusami Deuced io sapevo cos? se poi ? come dici tu allora mi sbagliavo :wink:
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il ven ago 31, 2007 1:05 pm

Comunque anche tutti gli altri strumenti erano fatti a mano, timpani compresi, eppure erano accordati!
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica