labatteria.it • Leggi argomento - volume click

volume click

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda theater il gio ott 02, 2003 9:03 pm

come tenete il volume del click in cuffia (sempre che le usiate)..io mi trovo meglio con un volume alto...pero a volte mi faccio troppo trascinare da questo perdendo il giusto feeling col brano...daltrocanto se e troppo basso mi fa solo confusione....e mi deconcentra.....simon philips afferna di tenere il click a livelli quasi impercettibili...e voi ?
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Liuz il gio ott 02, 2003 9:23 pm

Io sto iniziando ad utilizzarlo solo adesso ma mi sembra di trovarmi meglio con un volume alto.
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda john_henry_bonham il gio ott 02, 2003 9:42 pm

lo uso quasi sempre a lezione dal mio maestro o in studio..
ritengo (come anche tu sostieni..) che un volume troppo alto distolga dal pezzo..
? molto importante avere feeling col brano, tenere pi? il groove che il tempo, almeno questa ? la mia opinione.

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda orsonet il ven ott 03, 2003 8:16 am

Sono d'accordissimo con voi,

io quando devo regolare il click (le volte che lo uso) lo metto alto, poi pian piano lo calo fino a quando riesco ancora a sentirlo mentre suono.

Chiaramente la soglia di percezione dipende anche dalla cuffia che usi : se usi gli auricolari dovrai tenerlo molto alto, se usi le cuffie a padiglione puoi tenerlo molto basso, ma attenzione al feeling con il pezzo poi :wink:

Max
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TheDrummerVoice il ven ott 03, 2003 8:55 am

Io sono costretto ad usarlo perch? nei pezzi mi faccio troppo prendere e il tempo ne risente :sad:
Il metronomo (ho un Tama) lo uso al massimo del suo volume, col Beat sull'uno con un suono diverso. Per? il volume nel suo complesso non ? molto alto, quando suono lo sento sempre ma in background, senza fastidio, anzi, questione d'abitudine, ormai sento quasi solamente l'uno!

---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simo il ven ott 03, 2003 10:32 am

Io suonando dal vivo non l'ho ancora usato, ma in registrazione si.
Ho usato un consiglio che danno un po' tutti i batteristi di molta esperienza, cio? quello di tenere il volume del click ad un livello medio basso; all'inizio sembra di non avere confidenza ma con un po' di esercizio risulter? parecchio efficace.
Il beat devi sentirlo SOLAMENTE quando sei fuori tempo (anche leggermente sfasato), se non lo senti vuol dire che vai bene; tutto ci? fa si che che non si perda il feeling con il pezzo e non essere "schiavi" del tempo (e di conseguenza freddi e legnosi)!
Per il resto cmq va un po' a gusto, il tipo di suono del click, marcature di inizio battute, ecc..
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theater il ven ott 03, 2003 11:23 am

inoltre a mio avviso il click toglie molto divertimento...personalmente quando suono dal vivo col click devo stare molto piu concentrato e di conseguenza la cosa inizia ad esser un po pesante...se si suona per 2 o piu ore...ma daltronde per uno come me che si lascia prendere troppo dal pezzo...e un buon freno :D ...anche se credo che un pezzo non debba esser metronomicamnete perfetto.....un acceleratina nei ritornelli o in qualche stacco non sono cose poi tanto negative.....anzi :)
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Killer Queen il ven ott 03, 2003 1:12 pm

PER ME IL CLICK E' COME IL PRESERVATIVO.SE POSSO NON LO USO.IN STUDIO DEVO USARLO MA DAL VIVO PER ORA NO.
"Non esiste il modo giusto o sbagliato,fatelo per amore della musica,fatela fluire."
Alex Van Halen
VOGLIO IL DONBAIRO L'UVAMARO!!!!!
BATTERISTA DI ZUCCA GIALLA
Killer Queen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda groogets il mar ott 07, 2003 5:32 pm

io il click lo uso a un livello assordante anke x ki mi sta a fianko....

ankio mi faccio prendere troppo dal brano...ma cmq dato ke "il brano" almeno x quanto riguarda la partitura di batteria...l'ho scritto io....non ho problemi di sentire alrti strumenti..tranne il basso...ke trafora le kuffie...
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/davide.agostini

Messaggioda drummerdiablo il mar ott 07, 2003 6:25 pm

Killer Queen ha scritto:PER ME IL CLICK E' COME IL PRESERVATIVO.SE POSSO NON LO USO.IN STUDIO DEVO USARLO MA DAL VIVO PER ORA NO.

AHAHA sono d'accordissimo! 8-)

--------------------------------------------

SEE YA SOON!!! :wink:
"Eat my Ass and Balls" (Mike Portnoy)
SEE YA SOON!!! Immagine
"Eat my Ass and Balls" (Mike Portnoy)

www.voodookiss.net

Immagine http://xoomer.virgilio.it/drummershouse
drummerdiablo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda AsSeNzIo il mer ott 08, 2003 1:20 pm

Per me invece il click ? come il cibo...se non mangi non vivi e cos? per il click se non lo uso sono "morto" visto che con il gruppo usiamo per tutta la durata dei pezzi basi preregistrate :wink: vedi subsonica o depeche mode o i gruppi elettrorock/pop :roll: per il volume non lo tengo molto alto anche perch? come riferimento tengo sempre un p? di base anche in cuffia :)
AsSeNzIo
martellatore
martellatore

Messaggioda theater il mer ott 08, 2003 1:25 pm

attualmete il click lo tengo abbastanza alto ...suono con degli auricolari che mi permettono di sentire anche il "palco"....ed in cuffia oltre al click tengo un po di base..e voce un poco piu alta

oltretutto mi metto anche una spia sulla sx..che cmq rimane abb bassa
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda elend1 il mer ott 08, 2003 3:27 pm

se sai tenere il tempo non c'? bisongo di avere il click ad un livello stratosferico....

io spesso lo uso in live perch? poi a fine concerto ti trovi i rompicoglioni che ti dicono che eri unb attimo pi? lento poi ahai accelerato... allora per farli stare zitti (dicono che diminuisci anche se usi il click!) uso il TAMA con i volumi ha 2/3 e un paio di cuffie avvolgenti da 30 euro... in saletta abbaom oregistato ma il segnale nel somputer uscva molto pi? basso e ti dico che se ssai tenere il tempo dopo un po' il click diventa un tutt'uno con te...
elend1
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda TheDrummerVoice il gio ott 09, 2003 7:40 am

elend1 ha scritto:io spesso lo uso in live perch? poi a fine concerto ti trovi i rompicoglioni che ti dicono che eri unb attimo pi? lento poi ahai accelerato... allora per farli stare zitti (dicono che diminuisci anche se usi il click!) uso il TAMA con i volumi ha 2/3 e un paio di cuffie avvolgenti da 30 euro

Anche a me capita che i chitarristi (brutta razza ... skerzo!!) mi dicano che ho rallentato e poi accelerato, ma quando si mettono di fianco a me e guardano la lucina del metronomo, guarda caso stanno zitti! Mah, misteri ... :wink:

TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda theater il gio ott 09, 2003 1:46 pm

mi associo...a me succede spesso che vengono a dirmi : ehi guarda qua hai rallentato...qua hai aumentato eccc ecc (come se loro fossero dei metronomi poi )....poi quando vedono il tama RW acceso fanno finta di nulla......bah
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mar ott 14, 2008 12:33 pm

Avviso importantissimo per la salute dei giovani batteristi ...
sapere suonare dentro il click per un batterista è fondamentale ... siete voi che dovrete tirare avanti la baracca in un marasma di musicisti squadrati !!! Percui volenti o nolenti dovrete farne uso abbondante .. sia nello studio che nell'eventuale professionismo... è la spada di damocle del batterista !!!!
ora vi scrive un vecchio sordo caduto sul campo di battaglia !!!
dopo 30anni di click ho l'orecchio destro irrimediabilmente compromesso , ho perso le frequenze sui 4000 khz ...frequenze medie , quelle della voce..
e tutto questo perchè negli anni 80 all'inizio dell'uso delle sequenze ..percui del click , nessuno mi consigliò nulla , perchè eravamo tutti nella stessa barca inconsapevolmente.
percui un consiglio appassionato da padre...
TENETE IL CLICK BASSO , nell'insicurezza non cercate di alzare sempre il click , tenetelo ad un volume udibile ma basso , è normale che la batteria copra il suono , ma dal momento che non lo sentite , vuol dire che siete a tempo , al contrario , se lo sentite è matematico che siate o avanti o dietro , il suono che vi consiglio è il bell che si distingue meglio a volume basso.... tenetelo bene a mente per il bene delle vostre orecchie ...che una volta andate , non torneranno più !!!
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mar ott 14, 2008 3:11 pm

ahaha....danni alle orecchie a parte (anche se non c'è da scherzare) io non penso che il volume del click in cuffia influisca sul tiro del pezzo.

Voglio dire se sono cos' bravo da stare dietro al click a volumi bassi o addirittura appena percettibili significa che anche a volume sostenuto posso tirare avanti o indietro a piacimento.

Per quanto mi rigurda..in studio (live ho provato ma era più fatica e perdita di tiro della band in generale che altro) lo sparo a volumi devastanti. Suono molto dritto e il quattro lo devo sentire veramente a tuono :D Mi da sicurezza.

Il problema più grosso che ho avuto è stato quello del rientro del click nei panoramici :lol: :lol: :D :D
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar ott 14, 2008 3:18 pm

cazzo Dario non scherzarci , ti stai facendo del male se sei a quei livelli .
Io sono come te ... almeno lo ero ... poi la mazzata ... danno irreversibile all'orecchio DX, quando non senti più una suoneria del telefono o la persona accanto alla guida che ti parla è veramente drammatica la cosa..
L'unica cosa che può salvarmi è se portano in italia le cure con l'apporto di cellule staminali per rigenerare i tessuti ormai andati.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mar ott 14, 2008 4:58 pm

E' qualche anno ormai, causa necessità di coordinarsi con campionamenti e computer vari, che suono solo ed esclusivamente col metronomo in cuffia e quasi da subito ho cercato di tenere il volume il più basso possibile, specialmente quando un pezzo è ormai metabolizzato e il click è solo un compagno quasi inconscio ... in certi momenti ed in certi pezzi sembra quasi che sia il metronomo a seguire me e il basso, e non viceversa.

Quando il pezzo è in fase di costruzione o quando non sono particolarmente a mio agio, alzo il volume un pelo, ma con l'obiettivo di tornare ad abbassarlo non appena possibile... :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda blackash il mar ott 14, 2008 7:00 pm

A me personalmente infastidisce parecchio il volume del click alto perchè sovrasta quello che sento della batteria (magari facendomi perdere d'occhio la pulizia dell'esecuzione) e anche perchè non trovo che sia un grande stimolo creativo avere un BIP assordante nelle orecchie...cerco di settarlo al volume minimo al quale lo percepisco, sia live che in studio :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il mar ott 14, 2008 7:43 pm

Io invece lo uso a volume medio e a destra l'orecchio lo tengo leggermente scoperto xkè percepisco meglio la definizione del suono :tru
|2D|STANCE|

Messaggioda veco87 il mar ott 14, 2008 8:07 pm

Anch' io ho provato a suonare in cuffia da molto poco (due volte ci ho provato) a prove. E non riesco a sentire il metronomo, il volume è a tavoletta, ma è molto basso, uso il portatile con un programma di un metronomo e non so.... cosa mi consigliate?

ps. Vorrei dire che non credo di non sentirlo perchè sono perfettamente a tempo.
http://www.justburningband.com

HAMTARO DEATH METALLARO

<b color="blue">LA GRANDE ALLEANZA DEL BATTERISTA AUTODIDATTA</b>
<b>Sinistra alleanza batteristi mancini</b>
<b color="blue">MEMBRO DELLA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI</b>
veco87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mar ott 14, 2008 8:10 pm

Bizio ha scritto:Avviso importantissimo per la salute dei giovani batteristi ...
sapere suonare dentro il click per un batterista è fondamentale ... siete voi che dovrete tirare avanti la baracca in un marasma di musicisti squadrati !!! Percui volenti o nolenti dovrete farne uso abbondante .. sia nello studio che nell'eventuale professionismo... è la spada di damocle del batterista !!!!
ora vi scrive un vecchio sordo caduto sul campo di battaglia !!!
dopo 30anni di click ho l'orecchio destro irrimediabilmente compromesso , ho perso le frequenze sui 4000 khz ...frequenze medie , quelle della voce..
e tutto questo perchè negli anni 80 all'inizio dell'uso delle sequenze ..percui del click , nessuno mi consigliò nulla , perchè eravamo tutti nella stessa barca inconsapevolmente.
percui un consiglio appassionato da padre...
TENETE IL CLICK BASSO , nell'insicurezza non cercate di alzare sempre il click , tenetelo ad un volume udibile ma basso , è normale che la batteria copra il suono , ma dal momento che non lo sentite , vuol dire che siete a tempo , al contrario , se lo sentite è matematico che siate o avanti o dietro , il suono che vi consiglio è il bell che si distingue meglio a volume basso.... tenetelo bene a mente per il bene delle vostre orecchie ...che una volta andate , non torneranno più !!!

mi autoriquoto per veco87 :arrow:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda veco87 il mar ott 14, 2008 9:04 pm

Bizio, forse mi sono spiegato male, intendo che il volume anche se è a palla normalmente con le cuffie senza suonare non lo si sente tantissimo e per questo dico che mentre suono stò cavolo che lo sento...in più sono ache un pestone. Lo riesco a sentire amalapena quando mi concentro veramente sul click, però la suonata viene fuori uno schifo perchè ovviamente essendo concetrato sul metrnomo...

HAMTARO DEATH METALLARO

<b color="blue">MEMBRO DELLA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI</b>
veco87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mar ott 14, 2008 9:14 pm

T'ho capito eccome !!! :D .... per sentire il click mentre suoni ( Per giunta pesti :D ) o vai fuori click , o devi alzarlo ad un volume spropostitato , il chè con il passar del temp comporta la perdita dell'udito .... il click basso è ok !!! Se non lo senti è perchè sei perfettamente dentro il click e la drums lo copre. :wink: te capì ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il mar ott 14, 2008 9:20 pm

cerchiamo di non essere semplicisti eh...
se il drummer non sente il click in cuffia i motivi possono essere due:
- va perfettamente a tempo
- suona ad un volume talmente forte ed in un contesto talmente rumoroso da non sentire nulla del bip
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda veco87 il mar ott 14, 2008 9:29 pm

Io penso che la mia situazione sia la seconda...

HAMTARO DEATH METALLARO

veco87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mar ott 14, 2008 9:35 pm

semplicisti ???e cosa ho scritto ?? :o :o :o
allora cosa vuoi fare veco ??? sparare 50 watt di click nell'orecchio ? :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il mar ott 14, 2008 9:39 pm

io dico che purtroppo è poco diffusa l'usanza di cuffie o tappi, la batteria spara tantissimi decibel, mettiamoci pure un click talmente alto da coprire la sbatta ed ecco che a poco a poco si dice addio ai timpani... non quelli della batteria... bisogna fare attenzione, non sentire bene a 30 anni non è una bella cosa...
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda veco87 il mar ott 14, 2008 9:40 pm

No, pensavo 100 ma vabbè :tru
No, apparte scherzi, non saprei cosa fare, tu Bizio cosa mi consigli?

HAMTARO DEATH METALLARO

veco87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica