labatteria.it • Leggi argomento - *Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

*Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda MikePortnoy888 il ven gen 08, 2010 7:33 pm

wow, grande! :D peccato che non c'è la ripresa vicino ai piedi XD

ti ringrazio molto ^_^ per caso sai anche se ci sono delle regolazioni particolari di pedale per la tecnica flat foot?
Pagina FB degli "EPHESAR"
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il ven gen 08, 2010 8:21 pm

c'è anche la ripresa dall'altro lato in cui si vedono bene i piedi... cerca sul tubo
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il sab gen 09, 2010 6:13 pm

:D Ma secondo voi è possibile suonare con volume decente il doppio pedale / doppia cassa in ambito Metal usando la tecnica HEEL DOWN?
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonny il lun gen 11, 2010 12:24 pm

maus secondo me si ma non per lungo tempo e non a velocità elevate.....tipo 160, secondo me, con hell down si può fare.
non so quanto tempo sia passato dall'ultima volta che ho scritto ma le mie velocità non sono cambiate nonostante suoni due volte alla settimana per 3 ore di fila...secondo me il problema fondamentale comunque riguarda l'accordatura della cassa perchè in sala prove uso una batteria vecchia pensate che la pelle è tagliata a metà!!tenuta attaccata dallo schock completamente vuota con la risonante praticamente inesistente per il buco enorme ce ha, li raggiungo velocità decenti 140 tranquilli.La mia invece tutta "fighetta" Powerstroke 3 gli aggeggi della remo per non farla sfondare 3 coperte dentro accordata maniacalmente risonante chiusa be le mie gambe si rifiutano e venerdì devo suonare in un locale People Of The Lie uhahah che tristezza

@Hell ma è tipo una newsletters???sarebbe moolto interessante
bonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Maus il lun gen 11, 2010 12:35 pm

ti dirò... supero i 160 bpm heel down, sull'elettronica (con il limite che questo comporta) e ovviamente non duro tantissimo (ma nemmeno poco).

Cmq non credo sia la soluzione/tecnica migliore... sono un po' disperato... ormai sono 2 anni smadonno col doppio con scarsi risultati.

Le caviglie sono discrete, ma il movimento di gamba è stile elefante :(

Non sto andando da nessuna parte. sigh
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il lun gen 11, 2010 12:43 pm

ma tu studi solo heeldown?
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun gen 11, 2010 12:45 pm

no ovviamente... è che visti i pessimi risultati heel up, stavo provando strade alternative (a parte che serve cmq per le caviglie suonare heel down).
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il lun gen 11, 2010 12:48 pm

sisi serve si...mi pare strano però che non ti smuovi dal li però!
ma per curiosità:che problemi trovi a suonare con Hup??
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun gen 11, 2010 1:41 pm

i problemi sono in maggioranza dovuti all'equilibrio sul seggiolino, alla risposta dei pedali e al MODO CORRETTO in cui colpire i pedali.

Insomma, credo che, al di la degli esercizi fine a se stessi, mi manchino queste nozioni fondamentali (e sperimentando da solo, senza un maestro, ci si perde).

Poi ovviamente, non ho (purtroppo) tanto tempo da dedicare allo studio in settimana (meglio nei week end).

Aggiungiamo il fatto che a casa devo per forza provare sulla V-DRUM con cassa + calzino di spugna ed il quadro è completo :D
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda GDP il lun gen 11, 2010 4:06 pm

ma xk non chiedi a un prof o posti un video di come suoni?? magari ti possono dare consigli piu utili di supposizioni, io per esempio suono TUTTO heel up.
mi sto abituando a suonarci nelle piu svariati generi, lo uso pure nel jazz, solo che uso un tocca piu morbido.
nel metal pesto e uso tutta la corsa però SOLO heel up.
non so xk ma l'heel down mi viene pipposissimo=)
il segreto cmq io sto iniziando a migliorare da momento che non mi faccio piu seghe(mentali)
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il lun gen 11, 2010 4:12 pm

Difatti dovrei trovare un OTTIMO insegnante nel campo, ma non è una cosa semplice.
Ora contattarò Raphael per qualche dritta...

Avevo già tentato, ma (forse per colpa mia), pur facendo gli esercizi che mi diceva non riuscivo ad andare avanti.

Credo, nella mia ignoranza, che il mio problema più grosso sia legato all'equilibrio sullo sgabello e alla tecnica da utilizzare sui pedali (non ultimo il setting di questi).
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Predd il ven gen 15, 2010 5:16 pm

Caviglie caviglie caviglie Caviglie caviglie caviglie

Caviglie caviglie caviglie Caviglie caviglie caviglie

io mi sto spaccando il culo tutti i giorni da quasi un'anno mezz'ora al giorno
e ultimamente ho capito che mi sono rotto i coglioni :D :D :D :arrow:

...no scherzavo ho capito e spero di non Sbagliare, che l'unico modo
di non stancare le gambe e' di NON USARE LE GAMBE

L'ho scoperto provando a portare i sedicesimi di una velocita' per me proibitiva
cioe' 160, quando normalmente mi piantavo a 135 con le gambe a pezzi

Chiaramente a quella velocita' sei costretto automaticamente a non usare le gambe ma solo le caviglie e la cosa avviene in modo naturale.

e' certo che all'inizio spolveri la pelle, il colpo non'e' un vero colpo...ma insistendo
e concentrandoti sul muscolo tibiale, questo inizia a bruciare , ma si attiva...si scioglie..... impari ad usarlo, e dopo qualche minuto inizia a funzionare.
i colpi diventano colpi.

:arrow: STAMATTINA MI SONO RITROVATO A VIAGGIARE A 180

:arrow: SE STO DICENDO CAZZATE CHIEDO A I PIU ESPERTI DI SENTIRSI LIBERI
DI MANDARMI A CAGARE
:D
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il ven gen 15, 2010 5:24 pm

Prova a suonare un tappeto di 16mi a 120bpm di sola caviglia... viene fuori na ciofeca di volume (pluf pluf).

Da quello che ho capito ci sono 3 step:

a bassi BPM -> SOLO GAMBE (una va su e l'altra va giù senza problemi di equilibrio)

BPM medio veloci (da 105 a 140bpm circa)-> GAMBE e CAVIGLIA (e qui son dolori... perdo l'equilibrio, non ho resistenza = schifo)

BPM belli spinti ( > 160 bpm ) CAVIGLIE (devo migliorare in precisione e resistenza, ma mi trovo cmq a mio agio).
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Predd il ven gen 15, 2010 5:44 pm

mentre ci provavo, stamattina pensavo anch'io che a 120 non potessi avere potenza, invece non e' del tutto cosi.

ho iniziato da molto veloce a molto lento, per memorizzare la tecnica nelle varie velocita' ...credo che piu scendi di metronomopiu chiami in causa le gambe...

ma e' anche vero che a 120 se usi un po di piu le gambe non e' un problema...

Prova a ragionare al contrario: trova il "colpo" a 160 di caviglia, (chiaramente una piccola di percentuale di gamba c'e') una volta che il colpo e' accettabile e i sedicesimi che porti pure, scendi di 5 bpm e cerca di nuovo il colpo, fino ad scendere ancora fino a 120.

E' scontato che all'inizio non tiri cannonate , ma intanto fai il movimento sensa sforzo , poi trovato il giusto controllo la potenza verra'....spero ....credo.... :D

e comunque , vale per me io ho fatto tutto cio' con il tallone a due tre dita dal pavimento.

guarda qua' si vede perfettamente, ma non sono io :D e' di simonedrum

http://www.youtube.com/watch?v=nHrlbvTYxbg
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda GDP il ven gen 15, 2010 11:00 pm

ma è anke difficillino partire a 160....
devi allenare la gamba di resistenza pure.. io il 140 lo tengo 5 min ma sono morto poi.. anke se uso caviglia...
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tempesta * BANNED * il sab gen 16, 2010 1:07 am

a furia di esercizi(sulla sbatta) le mie gambe sono diventate così :D

http://i1.tinypic.com/mw70c2.jpg
Set:TAMA STARCLASSIC BUBINGA

TAMA IMPERIALSTAR VINTAGE

www.myspace.com/loveofprophecy
tempesta * BANNED *
martellatore
martellatore

Messaggioda Predd il dom gen 17, 2010 3:07 pm

:arrow: per GDP .... guarda io quel tipo di esercizio lo facco dopo una mezzora di sedicesimi cioe' parto da 100bpm per 5 min......105 per altri 5 e cosi via fino a 130-135
a quel punto comincio ad essere stanco quindi parto a fare una progressione di colpi singoli partendo da molto lento a molto veloce a molto lento di nuovo, sensa preoccuparmi dellla potenza, dopo qualche minuto la potenza viene da sola e riesco ad andare forte sensa troppa fatica. E' chiaro che non ci riesco sempre anzi il piu delle volte quando non riesco a trovare il movimento mi rompo il cazzo e vado a casa
di pessimo umore e me la piglio con mia moglie :D

:arrow: sto iniziando a fare degli ersercizi per il tibiale, credo sia tra le cose piu utili
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Hellhammer il lun gen 18, 2010 2:30 pm

Ciao ragazzi c'è un mio video dove si vede anche il close -up dei piedi:

http://www.youtube.com/watch?v=LkRtLGK29uA

la canzone non è velocissima (190 bpm se nn ricordo male), però potete farvi un' idea.
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda bonny il lun gen 18, 2010 5:27 pm

mmmm close-up cosa vorrebbe dire??!!!

cmq devo dirlo venerdì ho provato degli Axis,tutt'altra cosa rispetto un pedale normale!!!!!!!!!!!ce poco da dire leggerissimo reattivissimo.

p.s. raphael quando esce il cd dei WABR??
bonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Predd il mar gen 19, 2010 10:03 am

raphael sei una macchina taccitua :evil: :tru

dimmi solo una cosa :arrow: meglio allenarsi mezz'ora al giorno o un'ora a giorni alterni.

ps: quella tecniva vale solo per l'axis???
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Freedomfighter il ven gen 22, 2010 12:45 am

Ragazzi una domanda per chi suona senza molle del pedale.
Lo fate con tacchi sollevati o tacchi appoggiati al pedale?
thanks!
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Predd il ven gen 22, 2010 9:55 am

scusa ma chi e' che suona senza molle? :o
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Freedomfighter il ven gen 22, 2010 11:33 am

hihi :D
e' una tecnica che si usa per allenarsi , per sviluppare il movimento delle caviglie
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il ven gen 22, 2010 11:37 am

:wink: Dovendo sviluppare le caviglie, il tacco è appoggiato
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Hellhammer il ven gen 22, 2010 2:42 pm

Ciao a tutti! vi linko una anteprima del mio gruppo

WE ARE BUILDING RUINS:

http://www.youtube.com/watch?v=inFyS27jt5w

Secondo me è meglio allenarsi il più possibile quando possibile,
1 ora al giorno è forse troppo(rischi di sacrificare troppo altre cose)
Si può fare mezzora e poi dedicarsi ad altri studi...dipende sempre cmq come vi dedicate!
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda GDP il ven gen 22, 2010 2:53 pm

io invece devo sviluppare ben bene il rimbalzo con il destro, in modo da riuscire da portarlo in velocità preciso..

con il sx non so xk ma sono gia molto piu avanti del destro... voi avete esercizi sullo sviluppo della precisione??
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonny il mar gen 26, 2010 8:42 pm

The Maus parlo con te vistio che siamo i più disperati,prova a portare avanti i battenti,sarà poco True ma alla fine volendo si riesce a tirare fuori il suono anche senza tanta corsa.oggi sono arrivato a 150 stavo per piangere 8).E finalmente sento anche che i muscoli delle gambe si sono allenati,perchè il vero problema era quello suonavo un'ora e alla fine era solo il culo che mi faceva male :D (sellino duro :x )
bonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lou il mer gen 27, 2010 1:36 am

modrums scrive :

"Ciao Ragazzi,sono nuovo,volevo chiedervi una cosa.
Io ho il doppio pedale da 3 mesi,lo so suonare abbastanza,ma non sono un gran che in velocità e resistenza(per esempio alcune canzone degli Slipknot sono impossibili per me)
Comunque,mentre giravo su internet ho trovato degli esercizi di George Kollias,lui dice che in pratica con questi esercizi in 16 settimane sviluppi molto la resistenza e la velocità.Non so se l'avete provato ma se sapete qualcosa cosa ne pensate di questi esercizi?
Grazie comunque per l'aiuto! "
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda duca_conte * banned * il mer gen 27, 2010 8:41 am

hahahaha bel post lou...il mio programma di endurance sta dando i suoi frutti...pian pianino sto andando avanti ed per ora ho una bella botta col mio caro eliminator...sperem va!!!

dai maus...io son tuo supporter!!!glia devi fare! :tru :tru :tru
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mer gen 27, 2010 9:23 am

qualche timido passo avanti lo sto facendo... pecco ancora tantissimo in resistenza muscolare (ma questo deriva dal poco tempo che posso dedicare allo studio del doppio in settimana).
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica