labatteria.it • Leggi argomento - KI ? IL VOSTRO MAESTRO?

KI ? IL VOSTRO MAESTRO?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda litie il gio mag 27, 2004 12:23 pm

Mi riallaccio al discorso tra Tommylee e Leano.Sono fermamente convinto che un buon maestro sia indispensabile la crescita musicale.Ovviamente il maestro arriva fino un certo punto , lui pu? aiutare, consigliare, correggere ma se non ce poi un nostro lavoro sotto la sua presenza diventa inutile.
Ho iniziato a suonare la batteria andando a lezione da un "amico" che , di buono aveva l economicit?...di contro era negato all insegnamento.
Mi sono iscritto alla scuola di musica del mio paese e col nuovo maestro mi trovo veramente bene.Non ? un virtuoso dello strumento ma dal punto di vista didattico ? eccezzionale.
Penso di studiare da lui ancora per un paio d annetti ,poi andr? a perfezionarmi da altre parti..
Un Maestro ? fondamentale.Io faccio tanto di mio ma..quante volte sono stato corretto perch? credendo di fare il giusto scopro di cappellare clamorosamente? Sono errori che fai in buona fede maaa...sono ORRORI musicali.Ad esempio studiavo per conto mio un 4/4 con l H.H. aperto in levare.Suonava giusto ma quando poi a lezione ho fatto quell esercizio ho scoperto che tecnicamente lo sbagliavo tutto... :wink:
CARPE DIEM!
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda junglefunk il ven mag 28, 2004 9:12 am

Il mio insegnante ora ? Carlo Chiarelli di Imola.
20 euro a lezione + benzina e autostrada (sto a 40 km da imola)
ma ne vale veramente la pena.

Prima avevo fatto 2 anni con un'altro insegnante che non mi ha dato un cazzo.... e costava 15 euro all'ora.
Purtroppo me ne sono accorto solo ora!

Occhio a scegliere gli insegnanti giusti
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il ven mag 28, 2004 9:42 am

junglefunk ha scritto:Il mio insegnante ora ? Carlo Chiarelli di Imola.
20 euro a lezione + benzina e autostrada (sto a 40 km da imola)
ma ne vale veramente la pena.

Prima avevo fatto 2 anni con un'altro insegnante che non mi ha dato un cazzo.... e costava 15 euro all'ora.
Purtroppo me ne sono accorto solo ora!

<b> Occhio a scegliere gli insegnanti giusti </b>

gi?... :mad:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda alessandrum il ven mag 28, 2004 12:09 pm

Io ho frequentato, ormai si parla del Paleozoico, il C.P.M. di Milano.
Insegnanti: Walter Calloni e Sergio Pescara :D
1^ lezione (classi da 8-10 persone con approccio allo strumento diverso l'uno dall'altro) :mad: :
Domanda: "Cosa volete fare da grandi?.......I batteristi? :D ...Allora 6 ore di studio al giorno. :cry:
I dilettanti?.....Allora "bastano" 3 ore. :mrgreen:
I costi erano piuttosto elevati, :shock: considerando che erano lezioni collettive.
Tornando a bomba, la mia opinione ? che, per riuscire, gli ingredienti necessari sono i seguenti:

<b>1)Predisposizione allo strumento</b> (questa pu? sembrare un'ovviet? ma tanti sono attratti comunque magicamente dalla batteria pur non avendo la bench? minima predisposizione a tenere il ritmo)

<b>2)Volont?</b>(tanto studio - ascolto di brani suonandoci sopra e facendosi diventare la coscia sinistra rossa per i colpi dati a un rullante che non c'? - suonare con un gruppo)

<b>3 Costanza</b>(vedi studio)

e, ultimo ma essenziale....

<b>4 Gusto </b>(personalmente mi da pi? soddisfazione un flam ogni tanto di Steve Gadd rispetto ad acrobazie spaventose di un Dave Weckl)

A proposito di gusto e di Steve Gadd, suggerisco a tutti l'acquisto di "Tenderness" di Al Jarreau (registrazione live in studio con "quattro o cinque pirla" del tipo, oltre a S.G., Marcus Miller Joe Sample, Paulinho Da Costa....)
"La Cricca dei Jazzisti"
"Elegance Club Yamaha"

Set: Yamaha Recording Custom
Rullante: Ludwig LM400 Supraphonic
Piatti: Ufip hi-hat 14; Crash 16-18; Ping 20; Ride 21
alessandrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MauSeventyOne il ven mag 28, 2004 3:30 pm

FadeOut ha scritto:Comunque dovessi/potessi reiniziare a studiare sarei indeciso tra tornare da Gandino (grande maestro) oppure andare da Alessia Mattalia (ottima impostazione, bellissimo sound!!!)

Se se... lo so io perch? vorresti studiare con Alessia :D
Mau SeventyOne
MauSeventyOne
battipentole

Messaggioda ciko il sab mag 29, 2004 1:41 pm

Ciao a tutti!! non ho mai postato e mi sono appena iscritto...spero di non fare troppi casini :wink:
Suono da qualche anno, anche se ho iniziato a studiare solamente da 4 mesi; il mio maestro ? Mauro Parma della Paolo Belli Big Band....batterista eccezionale e persona molto simpatica!!
Spero di contribuire prossimamente con post interessanti.Ciao a tutti!!! 8-)
ciko
battipentole

Messaggioda FadeOut il mar giu 01, 2004 12:06 pm

qualcuno ha scritto:Se se... lo so io perch? vorresti studiare con Alessia

..cavolo mi hai scoperto :razz: ..
Bisogna essere ottimisti fino in fondo
perche' potrebbe essere domani la fine del mondo
FadeOut
martellatore
martellatore

Messaggioda beautifulday il mar giu 01, 2004 5:58 pm

Marcaccio ha scritto:Per cambiare sono passato poi a Furio Chirico ma non mi sono trovato molto bene, nonostante non fosse uno di quelli che stanno a guardare l'orologio. Inoltre, gran botta di culo, essendo endorser Paiste <font color="red">riusciva a farmi avere piatti a prezzi assurdi</font id="red">.

ci credo... te li rivendendeva a te quando li richiedeva lui alla paiste... mariolo... e come se un professore ti venisse a vendere un libro come nuovo a met? prezzo senza talloncino... grazie! a lui glieli regalano...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il ven giu 18, 2004 4:26 pm

finalmente ho trovato un maestro nuovo... Mac Poldo ...
spero di andare fino in fondo con lui cavolo non ne posso pi? di vedermi passare avanti la gente...
volevo solo gridare al mondo la mia soddisfazione.
grazie dell'ascolto
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marcaccio il ven giu 18, 2004 11:04 pm

qualcuno ha scritto:ci credo... te li rivendendeva a te quando li richiedeva lui alla paiste... mariolo... e come se un professore ti venisse a vendere un libro come nuovo a met? prezzo senza talloncino... grazie! a lui glieli regalano...

Di questo m'importa poco: pagare un crash Signature 90.000 lire che vanno a finire in tasca a lui e non 250.000 che vanno a finire al negoziante ? decisamente pi? conveniente, almeno secondo me. ;-)
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il dom giu 20, 2004 12:52 am

certo su questo non c'? dubbio ma sarai d'accordo con me che ? un lavoro sporco... o no?
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fbartoli il dom giu 20, 2004 5:34 pm

io vado a Lezione da Glauco Oleandri un ottimo insegnate Jazz. Suona con diversi gruppi jazz spesso all' umbria jazz. ha suonato con vinnie colaiuta e dave weckl. faccio un ora alla settimana e spendo 80? al mese. I libri sono il ritmico e il sincopato Agostini, i paradidles di Krupa, e vari pattern che mi lascia lui (sugli Agostini mi fa fare su ogni pagina l'esercizio con le basi mani/cassa, gli incastri, i colpi singoli e a mani alternate e su i paradidles li faccio sia su rullante, cassa/rullante, tom/rullante passando sui vari tom e infine piatti/cassa/rull). In pi? tiriamo gi? i pezzi tosti come toto, Dream theater ecc che suono col gruppo. Quest'anno al saggio faccio un pezzo jazz: io alla batt. lui al piano con tanto di assolo improvvisato mio nel mezzo del pezzo. una FIGATA!
fbartoli
battipentole

Messaggioda brokenbro il ven giu 25, 2004 2:34 pm

il mio ? Raimondo (nn mi ricordo il cognome)
poi imparo anche dai maestri mondiali!!! :D
La mia batteria: Tama SwingStar
Bacchette: Vic Firth 7A
Piatti: Ufip Crash, Ufip Ride, Ufip Charleston
brokenbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda carlita il mer giu 30, 2004 4:30 pm

Il mio maestro si kima Adriano Formati,? una scuola d musica Yamaha.Faccio 4 lezioni al mese e pago 90 euro.Non usiamo solo il metodo Yamaha ma anche Dante Agostini,Stick control,etc..etc...perch? il mio maestro ci tiene molto.
Se vi va potete visitare il sito: www.aranciablu.com
carlita
martellatore
martellatore

Messaggioda Denny il lun ago 02, 2004 10:24 pm

Un maestro di batteria veramente bravo ? Silvano Borzachiello...il mio idolo...
*Il giudizio ? la ragione fondamentale della vita*
*Raramente l'uomo impara ci? che crede di gi? sapere*
*I rALLY sono bELLI*
-------------------------------------------------------
Denny
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda valevi il lun ago 02, 2004 10:36 pm

Io ho quasi sempre avuto due insegnanti di batteria:

Enrico Di Bella (da cui prendevo lezioni settimanali...1 volta a settimana...ed era quello che mi ha insegnato quasi tutto);

Agostino Marangolo (da cui prendevo lezioni mensili di perfezionamento...1 volta al mese).

Adesso sono un po fermo da qualche anno (non per volere mio),ma spero di riprendere al pi? presto.

Vittorio
valevi

Messaggioda valevi il lun ago 02, 2004 10:38 pm

Mi piacerebbe in futuro prendere delle lezioni dal pi? grande sfornadichid'Italia...il mitico Lele Melotti! 8-)
valevi

Messaggioda dariogreat il mar ago 03, 2004 12:48 pm

Io ti dico che faccio lezione da settembre e me la cavo benone. Il mio maestro si suona jazz ed ? diplomato in conservatorio. Mi chiede 70 ? 4 lezioni che non ? molto.
Sto lavorando sul dante agostini solfeggio ritmico e sincopato 1 e 2, uso il syncopation di teddy reed; per i grooves uso essential styles 2 , e per i rudimenti e soli sul tamburo "All american drummer - 150 rudimental solos" che credo sia un libro molto raro. ? un ottimo maestro e se studi con seriet? ti tira su molto bene
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Trickballante il sab ago 07, 2004 7:46 am

gabrielemorse ha scritto:46? al mese....mmm... ha l'aria di essere una copiosa cazzata. non metto in dubbio la preparazione tecnico-umanistico-scolastica-musicoricreativa che avr? sicuramente,ma fatti 2 conti... quindi, 100e al mese, quindi 1200? l'anno...hai idea di quanti piatti, altri tom, cambi pelle pedali, ti rifai la cantina...un paio di anni con questo e ti sbanchi nel fuoko! con i soldi di solo tre anni ti compri una buona batteria, e con i risparmi tuoi ti fai un alloggio solo per lei. il discorso ovviamente cade se sei ultramiliardario e allora beato te. il discorso cade anke, se tu credi in questo strumento come fonte di guadagno in un futuro(visto gli spunti ke ti offre il tuo maestro, tramite conoscenze). ma se suonare la batteria ? un "hobby"(odio chiamarlo cosi) 2 lezioni al mese per 100? sono un fuoco

Alla fine diciamocela chiara: uno pu? andare anche a lezione da dave weckl o da colaiuta ma se alla fine non ? capace (ovviamente non mi riferisco a nessuno in particolare), ? tutta fatica sprecata ...e sopratutto vagonate si soldi !!

Ciao
Trick
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il sab ago 07, 2004 10:32 pm

il mio maestro per evitare questo dopo quattro mesi fa una valutazione per vedere se ? il caso di continuare o se il batterista in questione sta buttando via i soldi, anche perch? non prende poco (31? a lezione)
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pierre moerlen il mer ago 11, 2004 9:46 am

DRUMMERKIKKO ha scritto:salve ragazzi! Sono nuovo, qualcuno di voi ke prende lezioni a buon prezzo a Roma mi sa consigliare qualke maestro? Logicamente qui a roma...

Grazie mille.

ettore mancini of course...a roma il n?1...il prezzo nn ? economico ma poi ti rendi conto che sono soldi spesi benissimo,ovviamente se nn hai minimo 3 ore al giorno da dedicare allo strumento ? inutile che vai
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda stefano85 il mer ago 11, 2004 1:17 pm

io ho studiato con J.Fiorillo per 100? al mese... 1 ora e mezza a settimana... :)
Immagine
stefano85
martellatore
martellatore

Messaggioda fabiocons il gio ago 12, 2004 8:33 pm

stefano85 ha scritto:io ho studiato con J.Fiorillo per 100? al mese... 1 ora e mezza a settimana... :)
interessante...perch? non ci racconti qualcosa sulla moeller
e come la insegna fiorillo,? vero che la insegna cos? bene?
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gravenimage_the_core il sab ago 14, 2004 6:05 pm

Solo una cosa, io faccio 45 minuti a settimana a casa mia, che poi diventano un'ora per 52 o 53 euro al mese con un maestro fantastico...vedete voi...secondo me pi? di 60 euro al mese ? un'assurdit?...e quel Golino ? un venduto! Odio quelli che vanno a suonare un brano qui e un'altro l?, quelli senza un gruppo. Uno cos? non ama la musica, vuole solo i soldini a fine mese per mangiare..e fare anche qualcos'altro!
Gravenimage_the_core
battipentole

Messaggioda Trickballante il sab ago 14, 2004 7:27 pm

Gravenimage_the_core ha scritto:Solo una cosa, io faccio 45 minuti a settimana a casa mia, che poi diventano un'ora per 52 o 53 euro al mese con un maestro fantastico...vedete voi...secondo me pi? di 60 euro al mese ? un'assurdit?...e quel Golino ? un venduto! Odio quelli che vanno a suonare un brano qui e un'altro l?, quelli senza un gruppo. Uno cos? non ama la musica, vuole solo i soldini a fine mese per mangiare..e fare anche qualcos'altro!

sono daccordo con te che golino ? un p? caro, ma non sono daccordo col fatto che sia venduto...fare il musicista ? pur sempre un lavoro e visto che molto spesso non ? neppure apprezzato (ved? lo smercio vario di cd masterizzati)...

IMHO ovviamente.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ste drums il sab ago 14, 2004 8:44 pm

Bravo trick! La penso come te.
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave il mar ago 31, 2004 3:12 pm

Il mio maestro ? Danny Manzo (endorser ufip e roll) ex archivi sonori e michele zarrillo, attualmente con drupi..pago 70 euri al mese e mi trovo benissimo..da 4 anni
Fai sempre cio' che senti, a qualsiasi eta', fregatene dei giudizi...come faccio io quando qualcuno mi sente suonare..:)
Dave
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda pierre moerlen il mer set 01, 2004 8:20 am

Gravenimage_the_core ha scritto:Solo una cosa, io faccio 45 minuti a settimana a casa mia, che poi diventano un'ora per 52 o 53 euro al mese con un maestro fantastico...vedete voi...secondo me pi? di 60 euro al mese ? un'assurdit?...e quel Golino ? un venduto! Odio quelli che vanno a suonare un brano qui e un'altro l?, quelli senza un gruppo. Uno cos? non ama la musica, vuole solo i soldini a fine mese per mangiare..e fare anche qualcos'altro!

ma che c'entra,se fa il mestiere del turnista,che discorso ? :shock: ...cmq.nn so come insegna ma sulla batteria ? pauroso,in italia insieme a meyer e mastracci il migliore,a parere mio ovviamente
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda santo il lun gen 31, 2005 5:01 pm

agostino marangolo..costa anche di piu..ma le vale..
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda marco90 il mar feb 01, 2005 8:31 pm

il mio maestro si chiama ettore ciccone, conservatorio ita e batterista degli almablue
marco90
battipentole

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica