labatteria.it • Leggi argomento - Armonia e melodia (scale) [TEORIA]

Armonia e melodia (scale) [TEORIA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mikiol il mar mag 06, 2008 2:54 pm

raffaele mi dai altre fonti per studiare un po la relazione che corre tra batteria/percussioni e armonia? se trovo un po di roba riesco a portarla come tesi per un esame di universita! molto interessante...grazie :wink:
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mag 06, 2008 6:57 pm

Fonti in cui vi sia qualcosa che ti permetta di mettere in relazione batteria/percussioni e armonia?Lascia perdere...ti do un consiglio spassionato, ti vai impelagare in una tesi incredibilmente soggettiva, sperimentale e passibile di molti errori.
Comunque puoi portare anche il mio esempio :) sinestesia e armonizzazione delle altezze sonore (è un controsenso, è come dire udire i colori e vedere i suoni,ma così è la sinestesia), ti do il permesso.Credo che già un altro mi abbia preso come cavia per una sua tesi, non ne ho più saputo niente;probabilmente o è impazzito o ha cambiato tesi :D Sulla sinestesia c'è moltissimo materiale.Potresti dirottare la tesi sulla sinestesia e in tal caso mi prenoto per averne una copia e capire quali sono i meccanismi psichici che la governano oltre che artistici e relazionali tra più sensi umani, mischiandoli tra loro.
Tornando alla relazione tra batteria/percussioni e armonia purtroppo non c'è molto materiale scientifico o didattico, è tutto embrionale, sperimentale e largamente affidato alla fantasia.Però una traccia la puoi trovare anche nel gamelan di giava o di bali (non c'è batteria).Ci sono gong intonati che seguono percorsi armonici.Ma dirti quali libri prendere non saprei proprio...
La sezione invece che riguarda la timpanistica è molto vasta.Sui timpani trovi molto.Basta andare in una biblioteca o in un negozio di metodi per musica classica e trovi libri e metodi sui timpani.I timpani sono tra i pochi strumenti a percussione veramente armonici, infatti hanno vere e proprie altezze sonore .
Potresti dividere la tesi in due parti , la prima impostandola sui batteristi che suonano la batteria in modo armonico (bob Moses, andrea centazzo, io :wink: ...ecc ecc ecc ecc).Analizzi il proprio modo di suonare, citi alcuni dischi e la prima parte è fatta.La seconda, un pò più tecnica discuti della teoria, ossia dell'altezza dei suoni, e degli strumenti percussivi che hanno una vera e propria altezza sonora e quindi fanno vere melodie. i timpani.Dopodichè scopiazzi un pò di libri sui timpani e sugli strumenti percussivi armonici (pochini).ricorda che tra questi rientrano anche le marimba, gli xilofoni e anche il pianoforte (anche questo è uno strumento a percussione).Dunque la tesi è già scheletricamente impostata.Ma, è impresa ardua, soprattutto la prima parte.In bocca al lupo.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mikiol il mer mag 21, 2008 2:16 pm

uppo per dirti che sono molto interessato, domani vado a parlare col prof.
per fortuna la tesina è breve, è solo una parte di esame, quindi posso affrontare le cose in maniera non troppo specifica ma giusto per mettere una pulce nell'orecchio.
pensavo di partire dal concetto di percussione e poi specializzarmi nel timpano sinfonico, xilofono, marimba ecc
invece ti chiedo qualche approfondimento sui batteristi armonici che hai citato.
e ancora un consiglio per impostare la parte della sinestesia (psicoacustica)

grazie mille :wink:
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mag 21, 2008 3:37 pm

Approfondiomenti sui batteristi armonici ?Boh.Ho assistito ai seminari di bob moses, pierre favre, centazzo,Bozzio, ma anche di molti percussionisti africani e un indiano alla tabla e ognuno ha sue particolari idee guida.E' difficile reperire matetriale, dovrei sare qui un ora e andando un pò a memoria potrei dirti quello che ho capito, ma sarebbe vero?Sarebbe il loro vero messaggio o sarebbe solo un filtro, una mia interpretazione alle loro frasi?L'ideale sarebbe prendere alcuni cd di almeno quei personaggio che ti ho citato (ma non sono solo quelli), ascoltarteli bene e scrivere perchè secondo te sono batteristi melodici.
Però va fatta una precisazione importante, se vogliamo essere realisti e coerenti con i principi armonici, tutti i batterista sanno essere armonici.Armonici sinifica infatti suonare due o più note per creare un armonia.Dunque suonare in modo armonico è suonare contemporaneamente due o più tamburi.Tutto quio.Ma se per batteristi armonici intendiamo anche quelli melodici e fuori dalle righe allora il discorso cambia.
Moses ad esempio segue il criterio della tessitura ritmica, ossia forma delle cellule ritmiche demtro la struttura base.Se il brano è un normale AABA , ad esempio, Moses crea una sottostruttura ancora più intricata e non è detto assolutamente che coincida con l'AABA, o almeno solamente a tratti.
Favre è più rustico, più libero, ma anche lui segue delle sue particolari strutture.Innanzi tutto per lui è fondamentale iniziare ben tranquilli, senza tensioni...Ma dovrei andare avanti ore e ore.Ascoltati qualcosa e prova a scrivere quello che senti, tanto nessuno potrà criticare quello che scriverai, fidati.E' un argomento ancora troppo da esplorare e nessuno ha idee ben precise in merito :wink:
Per impostare la sinestesia invece potresti anche andare su google e digitare sinestesia, c'è tantissimo materiale.Ti faccio un pò di nomi cui attingere anche qui: Kandinsky,Scriabin,Laszlò,Raffaele :) ...Uno di questi è ancora vivo e italianissimo :tru :tru
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica