labatteria.it • Leggi argomento - *Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

*Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda simonedrum il gio dic 25, 2008 6:38 am

Quoto the maus!!! dimenticate la molta costanza... non la signora ma il dedicare tempo allo strumento... :tru
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda Hellhammer il ven gen 16, 2009 4:52 pm

Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda MasterOfTheWind il ven gen 16, 2009 8:16 pm

Scrivo per chidere un consiglio.

Da più di tre settimane ormai non riesco praticamente più a doppiopedalare per niente, neanche a 100 bpm, faccio tre colpi e poi non riesco a fare più niente.
Da una settimana ho cominciato ad allenare il sx facendo con la cassa un esercizio tipo

DDDD SSSS DDDD SSSS o anche DDDDDDDD SSSSSSSS DDDDDDDD SSSSS
cosa devo fare riposare? andare a lourdes?
qualcuno ha qualche consiglio?

ciao cari :)
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il ven gen 16, 2009 8:18 pm

:wink: un po' di sano riposo... 3/4 giorni ( o più) senza attività, vedrai che dopo andrà meglio
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il ven gen 16, 2009 8:34 pm

però avevo già provato a staccare un paio di giorni ma non era cambiato nulla.
comunque ci proverò, grazie :)
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Metaldetektor il ven gen 16, 2009 9:12 pm

Lourdes :lol:

a parte le cazzate... non ho capito :D
cioè, dai 3 colpi e basta perchè?
ti fan male le gambe?
perdi la coordinazione?
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MasterOfTheWind il ven gen 16, 2009 10:06 pm

Perdo il controllo (e spacco tutto :lol: ) cioè faccio al massimo tre colpi di tappeto(es DSD) e dopo non riesco più a controllare il pedale e non riesco più ad andare avanti Solo quando doppiopedalo questo, col singolo non ho problemi.
Male alle gambe no.

Sono sempre stato un sucone però ad esempio la canzone ausgebombt dei sodom riuscivo a farla abbastanza tranquillamente.

MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il ven gen 16, 2009 10:19 pm

stanchezza, i muscoli non stanno dietro al cervello... forse ne hai abusato sti gg :D
:lol:
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il ven gen 16, 2009 10:31 pm

Vabbè proverò a staccare per un pochino.
Grazie per i consigli :a:

MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il sab gen 17, 2009 12:49 pm

anche io periodicamente ho dei giorni in cui proprio non mi raccapezzo col doppio.... anche a velocità ridicole non trovo la confidenza coi pedali. Sento come se le gambe non rispondessero bene....

Ci sono appena rientrato da pochi giorni.... boh sarà dovuto all'abuso di stone killer degli ultimi tempi. però che depressione!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda eliminator il lun gen 19, 2009 4:18 pm

Thunder ha scritto:anche io periodicamente ho dei giorni in cui proprio non mi raccapezzo col doppio.... anche a velocità ridicole non trovo la confidenza coi pedali. Sento come se le gambe non rispondessero bene....

Ci sono appena rientrato da pochi giorni.... boh sarà dovuto all'abuso di stone killer degli ultimi tempi. però che depressione!

Ciao sono un nuovo arrivato e ti volevo chiedere 2 cose:secondo te o secondo voi che ste leggendo,andare ai 200 bpm con i sedicesimi è tanto oppure è ancora lento per il metal?poi volevo chiedervi se avevate degli esercizi per incrementare la velocità del doppio pedale.Grazie
create the power,the speed,the feeeling only with you own arts.
eliminator
battipentole

Messaggioda lou il lun gen 19, 2009 5:25 pm

leggitelo per benino il topic please, chè di esercizi per il dp ne trovi a iosa...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il gio gen 22, 2009 1:27 pm

eliminator ha scritto:
Thunder ha scritto:anche io periodicamente ho dei giorni in cui proprio non mi raccapezzo col doppio.... anche a velocità ridicole non trovo la confidenza coi pedali. Sento come se le gambe non rispondessero bene....

Ciao sono un nuovo arrivato e ti volevo chiedere 2 cose:secondo te o secondo voi che ste leggendo,andare ai 200 bpm con i sedicesimi è tanto oppure è ancora lento per il metal?poi volevo chiedervi se avevate degli esercizi per incrementare la velocità del doppio pedale.Grazie

Tanto per dire, io sono una pippa astronomica col doppio :D

200 secondo me è una velocità decisamente rispettabile (che non vedo nemmeno col binocolo), ma sta tutto a come la porti quella velocità.

Se la tieni per 30 secondi e con colpi sporchi e poco potenti allora non è esattamente il massimo (per usare un eufemismo).

Se hai pieno controllo dei colpi e delle dinamiche allora io sarei pienamente soddisfatto :D

Esercizi? Cerca lo stone killer in questa discussione. Buon metallo :) 8) 8)
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Freedomfighter il sab gen 24, 2009 7:58 pm

Salve a tutti !
ho dedico di intromettermi nella discussione (ovviamente dopo averla letta tutta, almeno quello che diceva Hellhammer!) :mrgreen:

Secondo voi, e secondo te, Hellammer
Conta qualcosa suonare (x sviluppare meglio i muscoli) a basse velocità con un paio di cavigliere non troppo pesanti?

Grazie in anticipo!
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Metaldetektor il dom gen 25, 2009 12:40 am

se leggi sul sito di Richard Christy lui spiega che si allenava suonando su pezzi dei Morbid Angel e simili a velocità circa 200 con dei pesi alle caviglie (che ora non ricordo di quanto fossero)
a velocità più basse non saprei...
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Freedomfighter il dom gen 25, 2009 10:47 am

allora non sembra una cazzata...perchè ho notato che il muscolo si scalda + velocemente.. però il mio dubbio è se compromette sulla corretta postura o meno.. cioè se ne vale la pena di farlo o no..
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom gen 25, 2009 10:36 pm

Ma cosa può aiutare un peso alla caviglia? :x Affatichi solo la gamba perchè deve tenere su più peso, ma in termini velocistici e di controllo è come mettersi un peso in testa per studiare matematica 8)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun gen 26, 2009 11:54 am

Beh non esageriamo... un uso sconsiderato dei pesi non può che fare male, certo, ma da li a dire che siano il male assoluto ce ne passa dai :D

Sono sicuramente utile per rafforzare la muscolatura = più potenza, ma non vi faranno andare più veloci ne vi garantiranno pù controllo.

Come tutte le cose non bisogna abusarne..
io uso pesi da 1 kg per riscaldarmi (soprattutto per il sinistro che muscolarmente era tipo donnicciola rispetto al dx) e MASSIMO per 20 minuti.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda talismano il lun gen 26, 2009 12:13 pm

io in effetti credo che utilizzare un peso dia solamente un aiuto a livello muscolare, assolutamente non tecnico..quello viene con lo studio..
studiare con i pesi potrebbe fornire una maggiore potenza nel colpo e magari della resistenza specialmente se la cassa ( come piace a noi ) fa dei tappeti belli lunghi:

http://www.youtube.com/watch?v=dVXKwOLoQfY
per capirsi.. :lol:
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il lun gen 26, 2009 2:15 pm

OT. Ma i Vader non hanno scritto un pezzo anche per The Witcher (il videogame?)
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda talismano il lun gen 26, 2009 2:57 pm

muoahahaha...sisi: the sword of the witcher! (che spero di finire il mese prossimo!!)

:tru :tru
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il lun gen 26, 2009 3:44 pm

:D Già finito (spettacolare la fine) :tru

FINE OT
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Freedomfighter il lun gen 26, 2009 8:31 pm

The maus, tu che quindi utilizzi questo metodo.
Vedi dei miglioramenti e se si dopo quanto tempo?

grazie in anticipo!
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il lun gen 26, 2009 8:55 pm

l'unico miglioramento che sto avendo da un mese a questa parte è che il sinistro ha più botta e più resistenza di prima (la differenza dei volumi fra i 2 piedi era scandalosa prima :D ora quantomeno è ascoltabile), non vado più veloce di prima, ma sono molto più solido, stabile (come postura globale) e potente fino alla velocità di 110/115 bpm, oltre divento una chiavica disumana (ma non dispero... io spero solo sia questione di perseverare, altrimenti appendo il doppio al chiodo
:lol:)

ma è tutto merito degli insegnamenti e degli esercizi che mi ha proposto ilmio maestro (Edo degli Ophydian), i pesi mi servono solo per colmare (o provare a colmare) il gap di potenza e resistenza che ho di sinistro, poi credo che li abbandonerò.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il lun gen 26, 2009 10:50 pm

Secondo me fin che rimani a quelle velocità li in cui usi solamente le gambe i pesi possono aiutarti in fatto di potenza e resistenza perchè sviluppi il muscolo. Ma a velocità più alte in cui per forza usi le caviglie secondo me possono essere addirittura deleteri perchè la gamba rimane quasi ferma e tenerla sollevata con un peso può far si che, una volta tolto, tu non riesca più a mantenere lo stesso equilibrio perchè abituato a tenere sollevata una gamba di peso diverso.
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il lun gen 26, 2009 10:56 pm

Quoto
Sui pesi sono molto scettico...
Per sviluppare la putenza e la muscolatura ho tenuto per parecchio tempo le molte strastratirate al punto che il mio maestro faceva molta fatica a suonarlo. Ora sono tornato a tensioni nella media e ho una bella botta.
Questa cosa delle molle però non è che si fa da un mese all'altro, a seconda delle varie tensioni poi bisogna riabituarsi un pò al nuovo feeling del pedale, almeno io ho fatto così e ora mi trovo molto bene.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun gen 26, 2009 11:29 pm

Le molle del mio DW sono già stratirate al massimo, avevo bisogno di qualcosa di più per raffozare la muscolatura e la resistenza del sx per questo sto usando i pesi.

Ribadisco sono d'accordo con Angel ;) ...sono una cosa momentanea, rafforzato un po' il sx li abbandonerò.
il 95% del lavoro lo fanno gli esercizi e la costanza (cosa che a me un po' manca)
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Freedomfighter il mar gen 27, 2009 9:18 am

Grazie a tutti, cmq si ribadisco che mi riferivo a velocità basse (120-140, non di più) 8)

invece per quello che riguarda l' altezza del battente?
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il mar gen 27, 2009 10:09 am

Va a gusti...
io li tengo molto alti (ha più corsa e quindi più botta, ma di contro fai più fatica a controllarlo)

PS. 120-140bpm non sono velocità basse dai 8) siamo già nei Mid-times (beh forse per Kollias o Derek Roddy si ehehe)
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il mer gen 28, 2009 11:57 am

io quando arrivo ai 140 pulito ringrazio gli dei :D
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica