labatteria.it • Leggi argomento - *Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

*Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda The Maus il lun nov 03, 2008 3:37 pm

esatto :) il volume del piede sx deve essere uguale a quello del piede dx (nei limiti dell'umana natura...)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Metallaro il mer nov 05, 2008 12:11 am

Oggi a 56 bpm è andato tutto bene, domani provo a 60
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il mer nov 05, 2008 9:56 am

a 60 il mio sx comincia a piangere sulle quartine... ma piano piano migliorerà
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Predd il mer nov 05, 2008 3:57 pm

ho trovato questo su you tube,e' un'altra clinic di george collias:lqui si vede molto bene come lavora la caviglia.
http://it.youtube.com/watch?v=iMGqhYVwOJA&feature=related
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metallaro il gio nov 06, 2008 4:56 pm

The Maus ha scritto:a 60 il mio sx comincia a piangere sulle quartine... ma piano piano migliorerà

Idem...
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Teufel il sab nov 08, 2008 7:38 pm

ciao a tutti!

ho appena finito 4 ore di prove e non mi sento più le gambe, dato che ultimamente stiamo provando parecchio canzoni che richiedono la presenza massiccia di fraseggi di cassa fatti con il doppio pedale.

Ho notato una cosa: la tensione delle pelli della cassa è davvero FONDAMENTALE.

A casa infatti suono con la battente della cassa accordata moooolto molla, praticamente appena tesa e infatti in 2 settimane di allenamento ho fatto dei polpacci esplosivi.
A prove invece usiamo una superstar con una belle molto tesa e il risultato è che perdo moltissimo il feeling del doppio pedale.

Ora la domanda per voi è: a che tensione avete la pelle battente della vostra cassa? tanto tesa? mollissima?

Grazie
:)
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il sab nov 08, 2008 7:54 pm

;) beh ma scusa, ma non potevi smollare un po' la pelle in sala prove?

pelle tesa = più rimbalzo/reattività del pedale = difficoltà di controllo se non si è abituati.

io la tengo molto 'rilassata' perchè mi piace il suono profondo, ma non troppo da affossarmi completamente il rimbalzo...insomma un giusto compromesso.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il lun nov 10, 2008 2:22 pm

Non è tirata al massimo, ma nemmeno molla da far schifo! :D Diciamo che è un giusto compromesso, e alla fine la batteria è nata su questo: trovare un compromesso in tutto che sia giusto per te, dal setaggio del pedale all'altezza del seggiolino ecc.... Le variabili sono innumerevoli!
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il sab nov 15, 2008 10:40 am

:cry: mucca pazza! (imprecazione) più proseguone le mie lezioni di doppio pedale più mi sale la depressione...

ormai mi sono soprannominato Mr Lacuna (coil?), il mio maestro non fa che farmele notare (eheh daltronde è il suo lavoro... è che non pensavo di essere ritornato cosi disastroso dopo 6 anni di autodidattismo)

la mia gamba piede sx è uno schifo... siamo al 40% in meno di intensità/volume dal dx
oltre alle mie TREMENDE difficoltà a stare a tempo a 60 Bpm (sob)

:cry: mi viene da piangere

PS my master jedi dice che il problema del sx è più deficit di controllo che non di sviluppo/ potenza muscolare, voi che ne dite?
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simonedrum il mar dic 02, 2008 3:57 am

Salve! scusate l'intrusione ma adoro il doppio pedale e le tecniche applicabili...
Che ne pensate della tecnica Heel toe applicata nel doppio pedale?
Io ultimamente sto dedicando delle ore allo studio, basandomi sui video di Tim waterson,
nel link troverete un video esempio:

http://it.youtube.com/watch?v=qh91aHwvp4A

http://it.youtube.com/watch?v=tzXH4lXHmwM
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer dic 03, 2008 1:09 am

Anche io sono un po di mesi che mi ci applico, non ho ancora raggiunto un risultato soddisfacente ma posso raccontare un po di cose dalla mia esperienza. Secondo me il modo in cui la spiega Tim Waterson è un po approssimativo, non è che lasci cadere il piede e da solo viene il secondo colpo. Secondo me il primo colpo è perfetto dato di pianta lasciando cadere il piede, però il secondo non deve venire da solo perchè quando i colpi sono più di due il terzo colpo necessita di una preparazione che a parer mio consiste nell'alzare il ginocchio e il tallone, di modo che la punta del piede controlli il rimbalzo del primo colpo del pedale e lo rispinga giu. Ho notato che questo a basse velocità (sotto i 130-140 bpm in ottavi, prendendo in esame un piede solo) non porta alcun vantaggio, anzi, non è possibile controllare alcun rimbalzo e il tutto viene fatto forzando la corsa del pedale, ma salendo di velocità diviene utilissimo perchè di primo acchitto sembrerebbe giusto pensare solo a spingere giu il tallone nei quarti. Così facendo però si ottiene un accento su ogni battere e i levare vengono a mo di ghost, se invece abbiamo assimilato il secondo movimento di preparazione i colpi verranno più omogenei e potenti.
Io credo che il buon Tim Waterson studiando questa tecnica abbia curato molto bene, magari inconsciamente, questa "alzata" infatti in questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=ZEwLs8OW ... re=related
si vede come in velocità gran parte del lavoro sia questo alzarsi e abbassarsi delle ginocchia.
Una cosa interessante che ho notato è che ci sono due scuole di pensiero, c'è chi tiene il piede su tutta la pedana e tende a calciare il pedale e chi lo tiene un po più indietro e controlla di più il rimbalzo.
Dai molti video che ho visto su youtube molta gente tenta di imparare questa tecnica scimmiottando Jojo Mayer o Chris Adler. Tipo sto bimbo:
http://www.youtube.com/watch?v=poLmCOZ17WQ
Il risultato come si conviene è pessimo. I due grandi batteristi che ho citato prima sono della prima scuola di pensiero però dei due l'unico che riesce a fare molti colpi consecutivamente è Jojo:
http://www.youtube.com/watch?v=E9A9mg7T ... re=related (verso la fine)
Io sono per la seconda scuola di pensiero e prendo come esempio un ragazzo che a detta sua suona flat foot ma secondo me la sua destra ha assimilato il tacco punta in modo "naturale" e suona con una tecnica per gamba 8) :
http://www.youtube.com/watch?v=YxdxGLBC ... re=related
il movimento del ginocchio non è per forza di cose curato visto che teoricamente non dovrebbe suonare tacco punta questo tizio, ma si avvicina molto al mio modo di concepire questa tecnica.
Tim Waterson io lo metto in mezzo a queste due scuole di pensiero perchè secondo me studiandosi questa tecnica non so se consciamente o inconsciamente tiene il piede abbastanza avanti ma sfrutta il rimbalzo del pedale invece di "calciarlo", almeno, a velocità sostenute mi pare faccia così.
Ricapitolando posto quest'ultimo video, di un tizio che secondo me non ha studiato molto le tecniche di cui parla, ha messo il video su youtube per farsi vedere e finita li, però ha dei movimenti naturali che a me piacciono.
http://www.youtube.com/watch?v=IFVxkY8u ... re=related
La prima tecnica che mostra è la mia concezione di tacco punta solo che nel secondo movimento di preparazione fa un movimento (scusate il gioco di parole) inutile del piede perchè prima alza il ginocchio e poi porta giu la punta del piede (spreco inutile di tempo e forza perchè i due movimenti dovrebbero essere eseguiti insieme), il suo heel toe invece è stile jojo/bimbo precedente e la swivel non ci interessa.

Tutto questo per quanto concerne il movimento, per incastrare i colpi con il doppio pedale io sono per il classico piantadx piantasx puntadx puntasx, come fa il buon Tim Waterson, c'è chi riesce a fare stile doppi colpi tipo questo: http://www.youtube.com/watch?v=SSKS9a9N ... re=related
ma non parte dal presupposto di utilizzare il rimbalzo del pedale (vedi prima scuola di pensiero precedente) quindi per quanto mi concerne non mi interessa più di tanto.

Se invece vogliamo entrare nel dibattito Tacco punta vs Tecnica normale (intesa come uso della caviglia tipo Kollias) penso sia una cosa soggettiva. Io che sono scarso col doppio non riesco a controllare i colpi con la caviglia quindi fin che uso le gambe (150 a sedicesimi) arrivo, più su non riesco, non so se per colpa della mia fisionomia, del mio movimento, del mio modo di studiare bho(se avete idee e consigli a riguardo...)! Quindi per "aggirare" l'ostacolo ho iniziato a studiare sto tacco punta e ad andare più veloce( non tanto eh?! :D ). Kollias che è più figo di me riesce a controllare le sue caviglie e a correre molto di più, secondo me Tim Waterson invece rientra nel mio caso, era "limitato" ( :D ) con la sua precedente tecnica e s'è messo a studiare tacco punta per arrivare a velocità estreme.

E' tutto, se hai qualcosa da raccontare dalle tue esperienze simonedrum, o chiunque altro sia interessato, sono felice di confrontarmi.
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cann il mer dic 03, 2008 10:20 am

Tempo fa ho cercato di sviluppare la tecnica del tacco punta, ma l'ho abbandonata dopo poco tempo perchè mi pare proprio che non consenta di ottenere volumi soddisfacenti, chiaramente in rapporto ai colpi singoli.

Ad ogni modo la ritengo "interessante" dal punto di vista fisico e didattico, ma l'effettiva resa non la reputo soddisfacente; anche come la usa Jojo Mayer, si è spettacolare, ma il suono?
Le velocità che permette di raggiungere sono da generi estremi, ma non conosco batteristi che si siano cimentati in questo tipo di tecnica e immagino che la responsabilità sia ascrivibile al controllo e alla precisione che secondo me sono più complessi da sviluppare. Cioè uno ci mette meno ad arrivare a 240bpm esercitandosi con i colpi singoli che con questo tipo di tecniche.

Angel tu dici che la prima illustrata in questo video http://www.youtube.com/watch?v=IFVxkY8u ... re=related si avvicina di più alla tua concezione di tacco punta. Qui come avrai notato manca il colpo col tacco e non è semplicemente spostata indietro sulla piastra. Non sono d'accordo sulla non utilità del movimento della caviglia quando la gamba si rialza. E' lo stesso concetto del downstroke e upstroke per le mani.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda talismano il mer dic 03, 2008 10:55 am

a questo punto mi tocca intervenire...illuminatemi.
Ho iniziato Seriamente a studiare col doppio, mi sono preso un bel pad e ora sto all'incirca un'ora al giorno a zazzicare e esercitarmi.
Il mio problema è questo: Velocità basse 40 -100 bpm tutto fila liscio, doppi colpi, para didle, sedicesimi...idem per 100-126...da 126 c'è un buco assurdo ma...fino a 190! :o
A 190 - 198 dopo un pò di riscaldamento riesco a trovare il giusto e equilibrio per muovere adeguatamente le caviglie e il pedale sembra rispondere molto bene...suono preciso. sopra i 198 il pedale non risponde più come prima e sembra come diventare "pesantissimo" e non mi riesce ad avere la potenza e a questo punto neanche il controllo...
ma che succede?? Ho notato che il feeling del pad è completamente diverso da quello della pelle della cassa...bho...ditemi che succede se sapete qualcosa...
Da oggi inizierò anche i metodi di Hellhammer (Raphael, :mrgreen: non quello vero..quello me lo godo Domenica!! :D :D )

grazie in anticipo
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aleee!!Drums il mer dic 03, 2008 11:33 am

E' normale che il pad abbia un feeling diverso :D
Comunque qui pare che la maggior parte parta che già fa i 130 in 16 esimi.
Ma sono l'unico che passa 3 ore al giorno a scazzarsi col pedale e stà ancora a 120( 16esimi tenuti per 2 minuti) e giusto qualche sprint a 220(corti diciamo 1/4 di battuta).
Bho quando sento ste cose ci rosico decisamente >.< :x
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda talismano il mer dic 03, 2008 11:43 am

Eheh, leggendo bene il thread mi sa che mi sono convinto che vale la seguente legge : "spedalare e poche pippe"!
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aleee!!Drums il mer dic 03, 2008 1:50 pm

si soprattutto nel settare il pedale molti ci fanno una ragione di vita :mrgreen:
Comunque per quanto riguarda che il pedale non ti risponde.. bhe non è tanto questione di pedale, keep working! se c'è il buco da 125 parti a 125 e vai con lo stone killer per una settimana variando massimo di 5bpm arrivando massimo a 130. Poi se ti accorgi che vai perfetto alzi i bpm, devi saper controllare il piede in modo da ottimizzarlo a tutte le velocità.
Io nonostante vada già a 120 ogni giorno mi metto dai 60 bpm! e piano piano salgo è importante saper padroneggiare tutte le velocità :mrgreen:
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il mer dic 03, 2008 2:15 pm

è molto più difficile suonare a 60 ;) fidatevi...
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simonedrum il mer dic 03, 2008 2:36 pm

_AngelOfDeath_ ha scritto:Anche io sono un po di mesi che mi ci applico, non ho ancora raggiunto un risultato soddisfacente ma posso raccontare un po di cose dalla mia esperienza. Secondo me il modo in cui la spiega Tim Waterson è un po approssimativo, non è che lasci cadere il piede e da solo viene il secondo colpo. Secondo me il primo colpo è perfetto dato di pianta lasciando cadere il piede, però il secondo non deve venire da solo perchè quando i colpi sono più di due il terzo colpo necessita di una preparazione che a parer mio consiste nell'alzare il ginocchio e il tallone, di modo che la punta del piede controlli il rimbalzo del primo colpo del pedale e lo rispinga giu. Ho notato che questo a basse velocità (sotto i 130-140 bpm in ottavi, prendendo in esame un piede solo) non porta alcun vantaggio, anzi, non è possibile controllare alcun rimbalzo e il tutto viene fatto forzando la corsa del pedale, ma salendo di velocità diviene utilissimo perchè di primo acchitto sembrerebbe giusto pensare solo a spingere giu il tallone nei quarti. Così facendo però si ottiene un accento su ogni battere e i levare vengono a mo di ghost, se invece abbiamo assimilato il secondo movimento di preparazione i colpi verranno più omogenei e potenti.
Io credo che il buon Tim Waterson studiando questa tecnica abbia curato molto bene, magari inconsciamente, questa "alzata" infatti in questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=ZEwLs8OW ... re=related
si vede come in velocità gran parte del lavoro sia questo alzarsi e abbassarsi delle ginocchia.
Una cosa interessante che ho notato è che ci sono due scuole di pensiero, c'è chi tiene il piede su tutta la pedana e tende a calciare il pedale e chi lo tiene un po più indietro e controlla di più il rimbalzo.
Dai molti video che ho visto su youtube molta gente tenta di imparare questa tecnica scimmiottando Jojo Mayer o Chris Adler. Tipo sto bimbo:
http://www.youtube.com/watch?v=poLmCOZ17WQ
Il risultato come si conviene è pessimo. I due grandi batteristi che ho citato prima sono della prima scuola di pensiero però dei due l'unico che riesce a fare molti colpi consecutivamente è Jojo:
http://www.youtube.com/watch?v=E9A9mg7T ... re=related (verso la fine)
Io sono per la seconda scuola di pensiero e prendo come esempio un ragazzo che a detta sua suona flat foot ma secondo me la sua destra ha assimilato il tacco punta in modo "naturale" e suona con una tecnica per gamba 8) :
http://www.youtube.com/watch?v=YxdxGLBC ... re=related
il movimento del ginocchio non è per forza di cose curato visto che teoricamente non dovrebbe suonare tacco punta questo tizio, ma si avvicina molto al mio modo di concepire questa tecnica.
Tim Waterson io lo metto in mezzo a queste due scuole di pensiero perchè secondo me studiandosi questa tecnica non so se consciamente o inconsciamente tiene il piede abbastanza avanti ma sfrutta il rimbalzo del pedale invece di "calciarlo", almeno, a velocità sostenute mi pare faccia così.
Ricapitolando posto quest'ultimo video, di un tizio che secondo me non ha studiato molto le tecniche di cui parla, ha messo il video su youtube per farsi vedere e finita li, però ha dei movimenti naturali che a me piacciono.
http://www.youtube.com/watch?v=IFVxkY8u ... re=related
La prima tecnica che mostra è la mia concezione di tacco punta solo che nel secondo movimento di preparazione fa un movimento (scusate il gioco di parole) inutile del piede perchè prima alza il ginocchio e poi porta giu la punta del piede (spreco inutile di tempo e forza perchè i due movimenti dovrebbero essere eseguiti insieme), il suo heel toe invece è stile jojo/bimbo precedente e la swivel non ci interessa.

Tutto questo per quanto concerne il movimento, per incastrare i colpi con il doppio pedale io sono per il classico piantadx piantasx puntadx puntasx, come fa il buon Tim Waterson, c'è chi riesce a fare stile doppi colpi tipo questo: http://www.youtube.com/watch?v=SSKS9a9N ... re=related
ma non parte dal presupposto di utilizzare il rimbalzo del pedale (vedi prima scuola di pensiero precedente) quindi per quanto mi concerne non mi interessa più di tanto.

Se invece vogliamo entrare nel dibattito Tacco punta vs Tecnica normale (intesa come uso della caviglia tipo Kollias) penso sia una cosa soggettiva. Io che sono scarso col doppio non riesco a controllare i colpi con la caviglia quindi fin che uso le gambe (150 a sedicesimi) arrivo, più su non riesco, non so se per colpa della mia fisionomia, del mio movimento, del mio modo di studiare bho(se avete idee e consigli a riguardo...)! Quindi per "aggirare" l'ostacolo ho iniziato a studiare sto tacco punta e ad andare più veloce( non tanto eh?! :D ). Kollias che è più figo di me riesce a controllare le sue caviglie e a correre molto di più, secondo me Tim Waterson invece rientra nel mio caso, era "limitato" ( :D ) con la sua precedente tecnica e s'è messo a studiare tacco punta per arrivare a velocità estreme.

E' tutto, se hai qualcosa da raccontare dalle tue esperienze simonedrum, o chiunque altro sia interessato, sono felice di confrontarmi.

Grande Angel!!! A quanto pare non sono l'unico a prendere spunto dai video su you tube :)
Io per ora con i doppi colpi non vado molto veloce, ma sto dedicando diverse ore allo studio infatti per agevolarmi da poco ho comprato il doppio pedale axis al2 long boards che per l'esercizio heel toe funziona alla grande, con l'iron cobra proprio non ci riuscivo...

Se può interessare a qualcuno, in questo video mostro alcuni esercizi che pratico prima di suonare...
(single stroke)

http://it.youtube.com/watch?v=ZvtkbJLrzvA

http://it.youtube.com/watch?v=8bN8qFFGyGw
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer dic 03, 2008 2:52 pm

@Cann: il colpo di tacco se il piede è indietro diventa un colpo di pianta per forza di cose, in effetti possiamo chiamarlo più un "imput" di tacco. Cmq non ho detto che la caviglia non è utile, anzi, forse mi sono spiegato male ma secondo me il tipo sbaglia proprio perchè usa la caviglia dopo aver alzato la gamba, quindi utilizza due movimenti. Secondo me il movimento deve essere uno solo, che comprende allo stesso tempo alzata della gamba e abbassamento della punta. Così facendo ottieni sia meno fatica che più potenza.

Per quanto riguarda il volume a velocità intermedie sono sicuramente più efficaci le tecniche normali, ma a velocità più sostenute con la tecnica normale controlli solamente i rimbalzi e rispedisci il pedale giu, quindi la potenza la da per la maggiorparte il movimento del pedale. La tecnica tacco punta aiuta solo a controllare questo rimbalzo quindi in linea teorica dovrebbero equivalersi come volume finale. Poi, secondo me se parliamo di colpi continui il controllo viene facilitato con il tacco punta, perchè i movimenti sono "dimezzati", almeno, per quanto mi riguarda. Sicuramente a qualcuno viene più facile controllare ogni singolo colpo, io ci ho provato per mesi svariate ore al giorno ma proprio non ci riesco, mi viene più facile con sta tecnica.

Invece se parliamo di fraseggi concordo che sia molto più difficile studiarli con il tacco punta, ad es. sei hai quattro note che partono in battere le fai senza problemi, ma se partono in levare? o parti con il tacco e inverti la coordinazione con le mani o parti di punta alzando le ginocchia (e non è per niente facile 8) )! Per non parlare di figure più sincopate, ne ho trovate alcune davvero da ridere :D
In effetti penso che lo scoglio più grande di questa tecnica sia proprio questo e le terzine (che modestamente son riuscito a fare :lol: )
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Hellhammer il mar dic 09, 2008 12:53 am

Ciao a tutti sono tornato!!!

come promesso tempo fa ho fatto un video "feet view" dove si vede l'angolo del battente.

http://it.youtube.com/watch?v=LVQoo8MUS34

sono tutti rulli singoli , no tacco punta.

Ciao!

Ps: chi volesse vedere il video da un altra angolazione

http://it.youtube.com/watch?v=kWyVLS46-p0

non è lo stesso video ma è la stessa canzone.

Riguardo heel toe e trucchi vari ed eventuali...si può passare la vita a studiare queste tecniche MA i colpi doppi non suoneranno mai come i singoli. Così come i doppi colpi con le mani risultano più soft e devono essere usati in determinate situazioni con i piedi è lo stesso anzi...è pure peggio non ho ancor visto un video dico UNO dove qualcuno che fa heel toe abbia un suono paragonabile a quello di chi fa un rullo singolo.
POi ovviamente sono opinioni però... penso che più andiamo avanti meno sembra che la gente si importi davvero del "suono" che esce dalle proprie casse.

ciao!
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda kkk.dnr il sab dic 13, 2008 6:14 pm

Minchia Raphael, ma come cazzo fai?? :D
(così mi gioco il mio primo mex!!)
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vforvendetta il sab dic 20, 2008 12:54 pm

Perché col sinistro vado veloce mentre col destro non ci riesco? Eppure non sono mancino. Come posso fare?
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il sab dic 20, 2008 3:13 pm

:D in che senso vai veloce?
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vforvendetta il sab dic 20, 2008 4:23 pm

In che senso in che senso? :D
Non so quanto vado veloce (se è questo che vuoi sapere), il problema è che col destro non riesco ad andare altrettanto veloce, non dovrebbe essere il contrario?
Può essere che siccome ho cominciato da poco a suonare (col pedale singolo) allora il piede destro è un pò stanco perché non abituato mentre il sinistro in pratica non lo uso mai e quindi è più fresco? :oops:
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il sab dic 20, 2008 6:41 pm

dipende sempre da che velocità (BPM) tieni e come la tieni (volume, precisione, balance, etc)... normalmente il sx è muscolarmente più indietro del dx per cui dovrebbe essere il contrario.

ma tutto può essere ovviamente :wink:

:D ormai ho capito che per doppiopedaleggiare bene anche a medie-basse velocità ci vanno ANNI di duro allenamento!

Me ne sto accorgendo ora, prendendo lezioni.
Prima pensavo di essere ad un certo livello, ora mi accorgo che sono MOOooolto indietro (nonche abb.za sega eheh), altro che 200 bpm, c'è na marea di cose da curare prima della velocità!

:tru
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il dom dic 21, 2008 3:13 pm

Io inizio ad odiarlo Raphael :D Scherzo: è un riferimento, altrochè! Comunque mi ci sono messo sotto bene in questo tempo (anche perchè non ho più scritto da un po' sul forum...). diciamo che finalmente col doppio inizio a cavicchiarmela come vorrei. Tocco i 150, anche se non li tengo per molto, ma li tocco senza troppo fatica (la resistenza ancora manca diciamo). Poi passo tranquillo da terzine a quartine e via... Sono abbastanza soddisfatto, ma posso ( e voglio) fare di più.

I consigli di Hell sono assolutamente da seguire. Compreso l'esercizo che ha postato tempo fa anche nello space. E soprattutto....

MAI MOLLARE! :tru
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vforvendetta il mar dic 23, 2008 12:54 pm

Non so se sia il thread giusto, comunque io mi sto trovando benissimo col Progressive double bass drumming di Bob Burgett.
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda paoli89 il mar dic 23, 2008 1:17 pm

be grazie dei consigli.. io naturalmente li terrò a mente e complimenti! :D
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Metallaro il mer dic 24, 2008 2:05 pm

Aver raggiunto i 100 in sedicesimi con accompagnamento di mani in ottavi in tre mesi è un buon risultato?
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il mer dic 24, 2008 2:12 pm

:D in linea di massima si, ma dipende sempre COME li suoni ;)

Devi curare tantissimo:

- il timing (usa il metronomo sempre e spacca il capello come precisione)
- precisione dei colpi (soprattutto quelli che cadono all'unisono fra cassa/ rullante/ ride)
- volume piede sx (piede debole) deve essere uguale a quello del piede dx
- bilanciamento volumi fra le varie parti della batteria (una cassa debole con rullante forte non va bene, tanto per fare un esempio, tutto deve essere equilibrato)
- postura corretta (devi suonarli rilassato senza fare movimento strani o avere muscoli in tensione)
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica