labatteria.it • Leggi argomento - *Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

*Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda yespussies il mer ott 15, 2008 7:31 pm

Beh però sarebbe una soluzione quella del 'axis :tru peccato che no sò dove trovare 500 euro...comunque noto dalla foto che non ci sono i fermi sull'axis... :idea: proverò a toglierli dall'iron cobra vediamo se funziona..è sbagliata come idea? :)
yespussies
martellatore
martellatore

Messaggioda Nikraider il gio ott 16, 2008 10:37 am

Più che altro a me interessarebbe capire come fare per non stancarmi presto! Se non avessi questo problema, adesso sarei bello che veloce! (anzi, bello mai stato! 8) )
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il gio ott 16, 2008 10:52 am

be, io ho rimontato la terza molla e indurito leggermente le altre 2 per arrivare a quota 170bpm... ma il problema è di muscoli.... ci sono esercizi particolari per aumentare la resistenza delle gambe?
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nikraider il gio ott 16, 2008 11:08 am

Domani passo dall'esse e predo le molle heavy del Cobra. Vedo se cos' cambia qualcosa in fatto di feeling. Ora ho le molle del DW.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il gio ott 16, 2008 11:53 am

Io per resistenza o tengo esercizi anche non molto veloci ma tipo per 10 15 munuti senza staccare facendolo un paio di volte, oppure suono con il tacco abbassato e lì si che son dolori le prime volte, tutto he tira! :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lars26 il ven ott 17, 2008 8:05 am

ti hanno aiutato questi ultimi esercizi drummer :? soprattutto quelli per le caviglie che mi si stancano subito...
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nikraider il sab ott 18, 2008 6:02 pm

Già. Facci sapere!
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il dom ott 19, 2008 9:54 pm

Si molto, soprattutto per il controllo, del tipo tenere una volocità "personalmente elevata" senza cominciare a buttare li i colpi alla cazzo imprecisi e con potenza diversa.
Sbloccare le caviglie come dice il mio maestro è molto importante soprattutto per le alte velocità (che non prendo ancora :cry: )
Anche il buon HellHammer alias Raphael li aveva consigliato di suonare heel down.
L'importante è farli come routine, tipo quando vi riscaldate suonate una 5 10 di minuti così.

Poi rispetto a quello che ho sempre letto (problemi a ginocchia ecc) ricominciare ad andare a correre 2 volte alla settimana mi ha aiutato molto nella resistenza, ho le gambe meno stanche e più toniche anche a fine prove quando in genere rischiavo il collasso e spesso ero impreciso. Forse è solo un effetto placebo
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lars26 il lun ott 20, 2008 10:02 am

ok, grazie...
inizierò anche io a fare questi esercizi, soprattutto quelli per le caviglie...

per la corsa non ho problemi, faccio calcio e ci fanno correre abbondantemente :mrgreen:
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nikraider il lun ott 20, 2008 11:34 am

Mentre facevo sport sentivo qualche differenza... Dovrei si riprendere a fare della sana corsa almeno... Ma drummer3, fai anche cose tipo paradiddle, double stroke ecc...?
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il lun ott 20, 2008 4:26 pm

Mi sento un pò a disagio a dare consigli, sono l'ultima persona che dovrebbe darli! :D
Si, magari alterno rullo a uno e paradidle per qualche battuta, anche col tacco alzato. Double stroke non lo faccio. magari preferisco fare 4dx 4sx e poi rullo a uno.
Oppure il classico stone killer con tacco abbassato, le solite facendole girare
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il mer ott 22, 2008 5:37 pm

Io vorrei solo capire bene come si devono muovere correttamente le caviglie...
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda yespussies il sab ott 25, 2008 3:21 pm

forse avete ragione sulle condizioni fisiche..non riesco a superare una certa velocità con il doppio...mi sà che devo riprendere a correre :(
yespussies
martellatore
martellatore

Messaggioda Arkano il dom ott 26, 2008 3:30 pm

Io ho un problema forse strano...

Dai 100 ai 120 bpm in sedicesimi, sono abbastanza pulito, colpi più o meno precisi, e tutti più o meno alla stessa potenza.

Ma tra i 70 e i 100 bpm in sedicesimi, trovo seri problemi, a livello di precisione dei colpi e pulizia.

Come mai?! :o
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Predd il lun ott 27, 2008 1:38 pm

normale succede anche a me, io provo a scandire di piu i colpi e ad alzare un po il tallone, almeno io faccio cosi.

:arrow:IO INVECE STO MESSO COSI :evil:

Alla fine ho capito, ne sono sicuro, che il probleme e' che lavoro di gambe
e non riesco a isolare le caviglie.
Mi spiego meglio...le sole due volte che sono riuscito a raggiungere i 180 bpm
l'ho fatto dopo un'ora di riscaldamento, portando tutti i primi quattro paradiddle con le mani e i sedicesimi a colpi alternati con i piedi.
in piu la cosa che ricordo perfettamente e' che le gambe erano quasi immobili e riuscivo a far lavorare le caviglie sfruttando quella sorta di
orbita che si ottiene col riblazo del pedale sulla pelle.

Ora sono tre giorni di seguito che mi spacco il culo col doppio almeno un'ora al giorno.Penza che vicino al mio ufficio c'e' un sala dove paghi 5euro per un'ora e puoi studiare. Sto facendo cosi da tre giorni , ma niente non supoero i 135....forse mi ci sto incaponendo troppo..forse sono stanco. e pensare che sabato andavo a 180 :evil:
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nikraider il lun ott 27, 2008 2:30 pm

Quello dev'essere anche il mio problema. Lavoro troppo di gamba e a volte, dopo un buon riscaldamento o se non ci pemso troppo, le caviglie fanno da se.... Capire perchè il corpo umano faccia così è un mistero! :ros
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Predd il lun ott 27, 2008 3:39 pm

E' vero hai perfettamente ragione! hai avuto la mia stessa identica sensazione, anch'io sono riuscito ad isolare le caviglie quasi per caso.
Ho messo un pezzo che dovevo preparare e senza neanche pensarci, sono partito di doppio a 180 e mi sono stupito perche' le caviglie andvdno da sole.
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nikraider il lun ott 27, 2008 11:13 pm

Però peccato non poter riscreare questa.... "magia" :)
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Predd il mar ott 28, 2008 9:56 am

Guarda, io ora mi ci sto mettendo veramente d'impegno, sono quattro giorni di fila che studio almeno un'ora al giorno.Faccio mezz'ora la mattina prima di andare a lavoro e poi un'ora a pausa pranzo. Oggi e' martedi 28 otttobre e viaggio bene intorno i 135 bpm. Vediamo ora che succede andando avanti cosi.
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nikraider il mar ott 28, 2008 1:05 pm

Il bello è che io mi devo pure smaronare per trovare un nuovo lavoro... E a volte per faccende burocratiche il tempo passa così...
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il mar ott 28, 2008 1:09 pm

ragazzi, questo è il thread ufficiale della doppia cassa, lo ripeto ancora una volta, non la vostra chat privata, cercate di dare un contributo didattico altrimenti dialogate in mp...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Predd il mar ott 28, 2008 1:53 pm

Il contributo didattico puo' essere dato anche dagli espedienti o dagli errori personali!
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il mar ott 28, 2008 2:06 pm

...però sono certo che se voi leggeste con attenzione il contenuto di queste 18 pagine dovreste trovare le giuste risposte ai vostri dubbi...mi piacerebbe sapere cosa ne pensa hellhammer, dato che è tornato a postare nel forum e che questo topic è la sua creatura più importante
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il mer ott 29, 2008 10:24 pm

Io avrei una domanda. I battenti del doppio li tengo vicini alla pelle, tipo un 60°. Ma ora mi viene il dubbio che questo possa incidere sul fattore della poca velocità. Almeno credo!
Se mettessi i battenti a circa 45° o poco più, ma non la piastra del pedale un po' bassa (non troppo alta) potrei avere un migliore controllo, andando a lavorare all'incirca a metà pedana quindi?
Di sicuro dovrei guadagnare in botta... Chiedo a voi dei pareri. Magari domattina provo un po'.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mer ott 29, 2008 10:46 pm

60° mi sembrano troppi... (fai fare troppa strada al battente, guadagnando in botta, ma perdendo in controllo e velocità)

secondo me 45 sono il giusto compromesso
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il gio ott 30, 2008 12:32 am

Forse non mi sono spiegato bane. Intendevo 60° dal pavimento. Diciamo sulla 30ina dalla pelle ecco.... Più o meno.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il gio ott 30, 2008 9:28 am

:D ah ecco, il l'angolo lo valuto dalla pelle della cassa al battente...

riguardo alla perdita di velocità non so... vedo molti batteristi con i battenti a 45° che tirano alla velocità della luce... credo sia solo questione di allenamento.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Metallaro il dom nov 02, 2008 8:36 pm

Ho cominciato col doppio, però con cassa-charleston, non so se è uguale... vado a 56 bpm in sedicesimi a colpi singoli, ma la gamba sinistra ne esce distrutta in modo indecente... è normale?
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il dom nov 02, 2008 8:49 pm

cioè 16mi con un solo piede?

cmq credo sia normale, la gamba/piede sx è sempre in deficit rispetto al dx, per cui, almeno all'inizio fa più fatica e soffre di più.

PS un utile esercizio di controllo ed endurance che mi sta facendo fare il mio maestro è una progressione ottavi - terzine - sedicesimi - terzine da eseguire con UN solo piede (prima dx e poi sx... con particolare attenzione a quest'ultimo)

Ovviamente si parte da 60 bpm e per almeno 3 minuti di continuo (lo step successivo è aggiungere un semplice ostinato ride rullante per condire il tutto)

:) e dopo si che son dolori (di sx soprattutto) :D è superfluo dire che dovete curare l'omogeneità dei suoni nei passaggi fra le varie figure e fra i due piedi.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il lun nov 03, 2008 1:48 pm

Già, fare esercizi dx e poi sx è molto utile sia per la resistenza, ma anche per tirare fuori un suono decente e regolare. Giusto?
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica