labatteria.it • Leggi argomento - accordatori e accordatura

accordatori e accordatura

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Gabrielepearl il mer ago 27, 2008 3:18 pm

grazie mille :D

te come accordi stessa tensione?
Gabrielepearl
battipentole

Messaggioda Gabrielepearl il mer set 03, 2008 11:35 am

qualcuno di voi conosce un accordatore da scaricare freeware...perchè con gli accordatori per chitarra e basso non puoi fare tutte le note,solamente quelle delle corde,per es. nn esiste il do!

grazie
Gabrielepearl
battipentole

Messaggioda bonghetti il gio set 04, 2008 9:59 am

ne avevo già parlato in un altro thread...io l'ho fatto, ma non con un accordatore per chitarra o basso...per via del microfono poco efficente che supportano.
Piuttosto attraverso i mic della batteria e dei vst per accordatura...funge che è una meraviglia...e mi aiuta moltissimo...
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vissiv il ven set 05, 2008 3:10 pm

Ho letto metodi di accordatura di differenti batteristi anche di fama mondiale i quali spesso e volentieri dicono che una volta accordato ad orecchio trovano il suono che desiderano tirando o allentando un solo tirante del tom o del rullante...alla faccia dei tensionatori meccanici e di chi dice che se i tiranti non sono egualmente tensionati si rovina il cerchio ed il fusto.
Mi sa che a differenza degli altri strumenti dove il do e do il fa e fa etc e non si può sbagliare, nel nostro caso l'unica soluzione resta quella di dedicare del tempo (molto soprattutto per chi ha dei set con mille tom) a provare e riprovare. Come ha detto anche zildiano, cercare scorciatoie con strumenti meccanici alla fine ti fa solo perdere tempo e buttare soldi.
..e poi lo sappiamo tutti che l'umidità, la temperatura, insomma le variazioni ambientali vanificano velocemente tanto tempo passato ad accordare e così vi sarà capitato di perdere ore a cercare di trovare il suono di rullante che desiderate...senza trovarlo epoi un certo giorno del mese, con una certa temperatura e grado di umidità entrate in sala prove ed il vostro rullante suona da dio....divertitevi perchè quasi sicuramente per le prossime prove il suono sarà nuovamente cambiato.
...batterie elettroniche?
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica