labatteria.it • Leggi argomento - provate questo esercizio [INDIPENDENZA]

provate questo esercizio [INDIPENDENZA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda DannyK il ven lug 04, 2008 11:47 pm

mi riferivo a raddoppiare solo le terzine (o il tempo ternario), mantenendo invariati gli ottavi, e non raddoppiando anche quelli, come hai interpretato tu. quindi suonare sestine ed ottavi, anzichè terzine ed ottavi. (l'inverso tuo che dicevi terzine e sedicesimi)

(apparte che non capisco che termini sono 3 contro 2 o contro 4... comunque il concetto l'ho capito ugualmente)
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Damir_Wilras il sab lug 05, 2008 6:42 pm

Confermo che è basato su terzine di ottavi ed ottavi, non trovo difficoltà. C'è da dire però che tempo fa il mio maestro mi ha suggerito di fare con le mani lo stick control (visto in 6/8) mentre con i piedi tengo la cassa in ottavi (un colpo ogni due di mani) e il charly in terzine di quarti. Non riesco ancora a fare tutte le combinazioni fluidamente, per il poco tempo che gli ho dedicato, ma mi ha comunque aiutato.

In generale, riguardo ai poliritmi "3 su 2" e "3 su 4" mi sento di dire che meccanicamente è facile farli, è difficile invece pensare indipendentemente le due voci, i due tempi, e dare loro la stessa fluidità.
Anche in un 3 su 2, mi rendo conto che se "tiro dritte" le terzine il colpo binario a metà esce forzato, se "tiro dritto" il tempo binario sono le terzine che traballano.

E' sempre stupendo come la batteria sia una questione di pensiero più che di azione.
:)
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ivandrummer il mer lug 09, 2008 8:53 am

.. mi permetto di dare un cosiglio sull'indipendenza degli altri.. come esercizio che posso consigliarvi e prendere la prima pagina dello stick control studiarla a metronomo solo sul rullante ... successivamente con hi hat ..in quarti in ottavi.. poi per ogni singolo esercizio una volta al posto della mano sinistra e una volta per la destra si sostituiscono i colpi con le mani con la cassa.. ( senpre tenendo hi hat) successivamente si posso applicare tutti gli esercizi sul set della batteria provando incastri a piacere..

ultima cosa si posso studiare poi tutti questi esercizi tenendo la clave di son e di rumba con il piede desto e sinistro.. per questo e meglio prima studiare la clave singolarmente con l mano sinistra e la mano destra tenendo con una mano la clave e con l'altra i sedicesi in 4/4 e successivamente in 6/8 ( e importante interiorizzare bene questo esercizio per imparare la clave mi è stato consigliato dal el negro hernandez e lo si trova anche nel suo metodo)

fatemi sapere che ne pensate..!!
Ivandrummer
battipentole

Messaggioda edo1 il dom nov 02, 2008 12:25 pm

è un esercizio con il 2 nel 3, se sentite la canzone toxicity dei sistem of a down all' inizio fa una cosa simile
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metallaro il dom nov 02, 2008 9:06 pm

Ma alla fine non è un 3 contro 2?
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica