labatteria.it • Leggi argomento - "Accarezzare la batteria" [PLAYING]

"Accarezzare la batteria" [PLAYING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda zildiano * banned * il gio giu 12, 2008 12:24 pm

Credo che io sia stato frainteso quando ho espresso il mio concetto...se dobbiamo esprimere incisività ,aggressività (quindi in un punto "alto" della dinamica) è chiaro (con la tecnica giusta)che bisogna percuotere i tamburi ed i piatti con una certa intensità.Altrimenti il linguaggio percussivo ne risulterebbe compromesso da una "monotematica" interpretazione del brano.p.s. la tecnica è solo un mezzo x consentire una corretta esecuzione e deve essere sempre al servizio della musicalità del brano!
zildiano * banned *
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda il magico alverman il gio giu 12, 2008 12:56 pm

zildiano ha scritto:Suonare è come parlare,raccontare le nostre emozioni "veicolate"dal brano che stiamo eseguendo.Quindi quando si parla,cioè si esprimono il proprio pensiero e le proprie sensazioni,si usano toni differenti a seconda di quello che vogliamo esprimere (dolcezza,amore,rabbia ecc...) per farla breve nella musica questo si chiama DINAMICA! Rifletti!

straquoto zildiano, e aggiungo che la batteria e' come la donna , a volte va' accarezzata, e trattata con delicatezza, a volte invece va' presa con energia, ma mai picchiata. :wink:
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio giu 12, 2008 1:25 pm

8)
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xxx123 il gio giu 12, 2008 10:18 pm

esagerato questo elvin!! avra avuto una tecnica della madonna ma non è una cosa giusta coprire gli altri!!
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda catastrophy il gio giu 12, 2008 11:34 pm

xxx123 ha scritto:esagerato questo elvin!! avra avuto una tecnica della madonna ma non è una cosa giusta coprire gli altri!!

sì, auguri :mrgreen: spero che stessi scherzando...

comunque credo che qui si parli di due cose diverse... "accarezzare" la batteria certe volte è necessario, ma se il tuo maestro vuole insegnarti a suonare più deciso significa che di solito produci una specie di brodo.. si sente subito se un batterista suona veramente deciso e convinto oppure se c'è insicurezza (anche se non ci si crederebbe)... e per quest'insicurezza molti (veramente tanti) batteristi hanno paura di colpire i tamburi in un certo modo, producendo nel suo insieme una brodaglia indefinita che non dice niente a nessuno...
se riascolto cose che ho suonato 10 anni fa mi rendo conto di sta cosa.. anch'io dovetti imparare a darci dentro (grazie ad andrea ge).. ciò non significa che io ora abbia molto più volume di allora (beh, forse un po' di più sì in generale).. ma quando ci vuole non mi tiro indietro (e non parlo di un colpo suonato fortissimo in un pezzo.. bensì di molti backbeats in moltissimi pezzi rock/pop) e anche quando suono piano è tutta un'altra cosa.. si sente che non faccio le cose per caso ma che le faccio perché le voglio fare...
è una cosa che bisogna imparare assolutamente ed un buon metodo per impararla è quello di esagerare...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xxx123 il ven giu 13, 2008 9:48 pm

ovvio che scherzo!! 8)

chi ha sentito melotti suonare dal vivo? avete sentito che pacca sul rullante cava i timpani!!!
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nx650 il mar giu 24, 2008 2:00 pm

Io non sono un batterista con un gran volume, ma non me ne faccio un problema. Il problema è non avere groove. Puoi picchiare quanto vuoi, ma se la batteria non canta, c'è poco da fare.
Sono sempre più convinto, fra l'altro, che uno studio assiduo e continuo può far migliorare sul "tiro", ma fino a un certo punto. Purtroppo qui conta il talento e la voglia di dire qualcosa, comunicare.
Un ottimo aiuto è quello di registrarsi, non solo in audio, ma anche in video.
Una volta, in una esibizione di multipercussioni, ho fatto un piccolo solo e dietro i tamburi mi dicevo <Oh, beh! Sta suonando 'sta batteria!> 8) .
Ci hanno ripreso in video e quando mi sono rivisto, non potevo credere ai miei occhi: ero di un moscio assurdo! :x
Anche studiare i movimenti aiuta parecchio perchè colpire un tamburo come se si stesse martellando un muro non rende l'effetto molto musicale...
nx650
battipentole

Messaggioda Fasa il mer giu 25, 2008 12:30 am

"ok le dinamiche, ma per piacere non suonare come una fighetta."

questo me lo disse sergio pescara a lezione
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariogreat il mer giu 25, 2008 1:05 am

Geniale la frase :D

Mh.. joe vorrei sentire giusto per curiosità se questa "mosciezza" è veramente da imputare in qualche modo al tocco troppo leggero.....mi sembra una cosa poco probabile, più che altro l'unica cosa che mi viene in mente è che suonando a media dinamica ti è più facile scendere di volume cos' come salire....mentre suonando molto soft risulta impegnativo far sentire bene la differenza di volume se si ha bisogno di dinamiche ancora più delicate.. non so se mi spiego.

Per il resto sono anche io dell idea che il suonare piano sia un grande pregio......e che per chi suona piano in generale sia molto più facile riuscire ad alzarsi...rispetto che per pestone a risultare più leggero.

Io personalmente mi includo nella seconda categoria :D :D :D ..un po' il genere che faccio un po' l'influenza di loschi figuri primo di tutti Tommy Lee mi hanno trasportato su altri lidi :D
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joedrummer il mer giu 25, 2008 11:32 am

Grazie per i commenti!

Se volete ascoltare qualcosa, vi posto il link ad un brano totalmente improvvisato (un brano di "riscaldamento" ad inizio prove).

http://www.divshare.com/download/4053666-003

E' nato dal pianista che ha iniziato a suonare e noi altri che lo abbiamo seguito.

Credo che questo dia un'idea delle dinamiche che uso e del groove che sono in grado di dare.

Se volte ascoltare qualcos'altro, vi rimando al topic cho ho segnalato in un post precedente:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=41987

Grazie a tutti coloro che vorranno esprimere un commento.
Joedrummer
battipentole

Messaggioda catastrophy il mer giu 25, 2008 12:17 pm

parlando solo delle dinamiche del primo pezzo non è che mi convinca molto...
la prima parte in cui suoni più piano ci può stare, ma poi sul rullante ci si aspetta che tu ad un certo punto esploda... e si aspetta inutilmente fino alla fine... continua sempre allo stesso modo, con le stesse dinamiche.. soprattutto il rullante suonato sempre cosí non mi piace...
per il resto naturalmente qui non parliamo di un "normale pezzo pop/rock" con backbeat deciso, ma un po' di decisione in più nella parte centrale non guasterebbe.. non è che sia suonato male, ma non mi lascia niente...passa senza lasciare alcuna impronta...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Van Loon il mer giu 25, 2008 1:59 pm

Sembra che abbia paura di dare tiro al pezzo, ok lavorare d' atmosfera, però nel solo di chitarra centrale, l'ha ci vuole un groove deciso. Tendi a spezzetare un pò troppo il tempo per i miei gusti. Poi quello che fai sulle dinamiche basse mi piace, però esiste anche altro, a secondo di cosa si accompagna. Per esempio mi sembra che non usi mai il rim shot.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il mer giu 25, 2008 2:41 pm

bè ma il rim shot si usa poco e niente, almeno personalmente!

Cmq tu hai il problema non accentare nessuna nota sul rullo, scusa sposta qualche acento dall hi hat al rullo, non ho sentito un colpo deciso sul rullo!
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il gio giu 26, 2008 10:14 pm

buddydrum ha scritto:bè ma il rim shot si usa poco e niente, almeno personalmente!
:cry:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio giu 26, 2008 10:56 pm

Il rim shot sempre attaccato è il secondo comandamento del batterista dopo girare le bacchette :tru
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il gio giu 26, 2008 10:59 pm

non so neanche come suona il mio rullante solo di pelle :o
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il gio giu 26, 2008 11:46 pm

non so neanche come suona il mio rullante solo di pelle

ahhaa :tru Qualcuno che riesce a carpire realmente l'essenza del batterismo finalmente :tru

Scherzi a parte Joe ho sentito il pezzo....ma qui purtroppo parliamo di uno stile che esula un po' dalle mie (scarse) competenze... non ho notato quel grosso "handicap" dinamico che sottolinea qualcuno (ma probabilmente sarà il mio orecchio piuttosto rozzo :D ), quello che invece mi sento di quotare è il fatto che tendi a spezzare il tempo un peletto più di quanto basterebbe (IMHO ovviamente)

E al di là di tutto complimenti cazzo.......qua andiamo a cercare le finezze ma suoni molto bene...ad avercela la tua sensibilità sullo strumento :tru
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il ven giu 27, 2008 10:55 am

Intanto bravi a tutti, mi piace come suonate! Sono curioso di sentire altri vostri pezzi!
Venendo alle questioni batteristiche, i suoni che hai mi sembrano molto buoni; l'unica cosa é il rullante, che mi sembra deboluccio rispetto al resto del set. Non so se é colpa della registrazione, ma secondo me dovresti provare a dare più decisione sul rullo (ovviamente quando serve!). Detto questo, non mi pare che il tuo groove sia particolarmente moscio :wink:
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica