labatteria.it • Leggi argomento - [JAZZ] sticks

[JAZZ] sticks

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda catastrophy il mer mag 23, 2007 11:03 am

e le 5A non sono leggere? :? ... comunque il tocco lo fa la mano, molto pi? della bacchetta...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il mer mag 23, 2007 12:46 pm

catastrophy ha scritto:e le 5A non sono leggere? :? ... comunque il tocco lo fa la mano, molto pi? della bacchetta...

Io sono abitutato alle 7a della vater, molto pi? leggere delle 5a. Sono d'accordo il tocco tanto la mano quanto la bacchetta, ma con 10 euro mi compro la bacchetta di erskine in un attimo, per avere la sua mano non bastano 10 anni...
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il mer mag 23, 2007 1:03 pm

beh, ? chiaro che ? una questione di abitudine, ma proprio per questo prima dire "no, ? troppo pesante" secondo me bisogna aspettare e "farci la mano"...
anche riley usa bacchette che corrispondono pi? o meno a delle 5A e non mi sembra che non riesca ad avere un tocco leggero (o tony con le 2B ecc.)... poi ? chiaro che con le loro bacchette non si ha automaticamente il loro tocco (eh, magaaaaaaari), ? solo per dire che per provare una bacchetta nuova non bastano un paio di giorni... senn? ? chiaro che si rester? sempre legati alle bacchette a cui si ? abituati... tutte le altre in un primo momento sembrano strane... anche se magari dopo un po' potrebbero risultare migliori, ma bisogna suonarci per un po' di tempo...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il mer mag 23, 2007 1:46 pm

catastrophy ha scritto:beh, ? chiaro che ? una questione di abitudine, ma proprio per questo prima dire "no, ? troppo pesante" secondo me bisogna aspettare e "farci la mano"...
anche riley usa bacchette che corrispondono pi? o meno a delle 5A e non mi sembra che non riesca ad avere un tocco leggero (o tony con le 2B ecc.)... poi ? chiaro che con le loro bacchette non si ha automaticamente il loro tocco (eh, magaaaaaaari), ? solo per dire che per provare una bacchetta nuova non bastano un paio di giorni... senn? ? chiaro che si rester? sempre legati alle bacchette a cui si ? abituati... tutte le altre in un primo momento sembrano strane... anche se magari dopo un po' potrebbero risultare migliori, ma bisogna suonarci per un po' di tempo...

Beh hai ragione, io per? ho usato le 5A per qualche anno, la bacchetta pi? pesante della 7A non ? una novit? per me. Comunque seguir? il tuo consiglio e aspetter? ancora qualche giorno per vedere come se la mano si abitua.
Riley usa delle zildjian signature, ne ha anche spiegato la genesi: la zildjian gli aveva dato da provare varie bacchette ma a lui non piacevano. Cos?, pi? per scherzo che per altro, ha preso delle 5a e con il coltello le ha alleggerite in alto e ha affinato la punta, stile ride sticks. Poi le ha mandate alla zildjian dicendo "queste sono quelle che mi piacerebbero". Quelli hanno risposto cool e le hanno fatte pari pari. Da quel che ho capito si ? ispirato proprio alle ride sticks
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il mer mag 23, 2007 1:50 pm

beh, ? chiaro che ? una questione di abitudine, ma proprio per questo prima dire "no, ? troppo pesante" secondo me bisogna aspettare e "farci la mano"...

esatto, proprio per questo motivo io per anni non sono riuscito a schiodarmi dalle 7A, ed anche quando ci sono riuscito, ho continuato a tagliare le bacchette per riportarle a quella lunghezza, da un paio d'anni non lo faccio pi?, da quando cio? ho cominciato a mettere in pratica la natural evolution technique di gruber/weckl...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il mer mag 23, 2007 2:20 pm

dovresti ascoltare cosa dice morello su gruber lou :mrgreen:
"gruber? molto bravo: ha preso le cose che dico da anni e dice di essersi inventato qualcosa di nuovo 8) "
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il mer mag 23, 2007 2:45 pm

rimane il fatto che io ho imparato molto di pi? dal video di weckl che da quello di morello, e tra le due tecniche non ci vedo nessuna affinit?...semmai tra weckl e chapin (power, speed, endurance)...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il mer mag 23, 2007 4:20 pm

lou ha scritto:rimane il fatto che io ho imparato molto di pi? dal video di weckl che da quello di morello, e tra le due tecniche non ci vedo nessuna affinit?...semmai tra weckl e chapin (power, speed, endurance)...

Che differenze vedi tra la tecnica di morello e quella di weckl?
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il mer mag 23, 2007 5:17 pm

lou ha scritto:rimane il fatto che io ho imparato molto di pi? dal video di weckl che da quello di morello, e tra le due tecniche non ci vedo nessuna affinit?...semmai tra weckl e chapin (power, speed, endurance)...

certo, ma solo perch? sei wecklmaniaco :mrgreen:
affinit?? beh, il video di morello ? decisamente pi? ampio... e parla della moeller (adattata), ma non per tutto il video.. parla del "natural approach" in generale... per? le cose le dice tutte (gruber per esempio quando mostra che basta alzare il braccio e infilare la bacchetta ecc. spiega in modo identico ci? che spiega morello all'inizio del video quando parla di grip)...
quello di chapin ? sicuramente quello che mi ? piaciuto di meno tra i tre... boh, passa molto tempo ripetendo la stessa cosa.. poi lui usa alla grande quella tecnica, non c'? dubbio, ma per spiegare ci? che spiega gli basterebbero 2 minuti, il resto ? una ripetizione continua...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il mer mag 23, 2007 10:08 pm

non so, a me non pare che tra il free stroke di morello e l'analogo movimento (non definito) di weckl ci sia poi questa somiglianza...sulla moeller technique la spiegazione migliore a me sembra quella di chapin, anche se effettivamente alla lunga il video risulta noioso...cmq siamo ot
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica