labatteria.it • Leggi argomento - *Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

*Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda TheMachine il lun dic 24, 2007 3:25 pm

Io l'ho iniziato, ma poi l'ho anche piantato lì dopo un paio di settimane. Non è male, però mi sono stufato e sono tornato ai vecchi metodi: Stick Control, Metronomo e Cronometro :D .
A mio avviso è buono per chi è già a un livello alto di doppio pedale (sopra i 200 bpm), non è che chiunque si mette a studiarlo nel giro di 16 settimane viaggia a 240 in scioltezza.
:tru
Poi ovviamente quoto il P.S. di Wawe 1.
:tru
The Subtle Art Of Drumming
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kikko * BANNED * il mar dic 25, 2007 9:44 pm

ma a me non sembra male! si vero, bene o male sono sempre le stesse robe, ma il fatto di fare solo 5 minuti tutti i gg e sempre esercizi diversi mi potrebbe far tenere una certa costanza senza menarmi troppo via.
Poi, come riscaldamento è ottimo :D
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mauryno il sab gen 05, 2008 12:58 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum :)
Il metodo l'ho provato e, ovviamente IMHO, se non vai già a 200bpm, è un tantino ridicolo...
Ridicolo perchè pensare di passare in 3 mesi, suonando 5 minuti al giorno, da 160 a 240 bpm mi sembra un pò fantascientifico (anzi da 80a 120 perchè va in 32esimi)...voi che dite?
Io l'ho provato per curiosità perchè avendo poco tempo a disposizione volevo vedere se diceva qualcosa di diverso dai soliti...ma la sostanza non cambia..
bisogna pedalare, pedalare, pedalare, pedalare.... :wink:
mauryno
battipentole

Messaggioda kikko * BANNED * il sab gen 05, 2008 2:55 pm

Mah io continuo a farlo. In effetti non mi sento migliorato ma ua cosa è sicura: come rscaldamento male non fa :D Perciò continuo. Sto doppio di merda! Sto impazzendo, non riesco a superare la soglia dei 90 di metronomo! NON RIESCO! Impazzisco!
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TheMachine il sab gen 05, 2008 3:12 pm

90?
Intendi sedicesimi a 90 bpm? Allora se vuoi un consiglio lascia perdere Kollias e leggiti la prima pagina di questo thread coi consigli di Raphael e vedrai che pian piano andrai su.
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kikko * BANNED * il sab gen 05, 2008 6:10 pm

Eh ok! Ma nel suo blog non mi si visualizza l'immagine infondo dove ci dovrebbe essere lo spartito del'esercizio! A te si vede? Se si, aiutami e passamelo :)
Poi, in che consiste lo STONE KILLER di J.L Stone e il modello Derek ROddy che cita Raphael?
Comunque ora lo faccio, mi metto sotto, e che cazzo! :tru
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TheMachine il sab gen 05, 2008 7:02 pm

Questo è lo Stone Killer versione Derek Roddy (l'ho ripreso da un vecchio topic di Raphael):

Parte 1: Mani
DDDDSSSS x 2 minuti senza fermarsi
DDDDDDDDSSSSSSSS x 2 minuti senza fermarsi
DDDDDDDDDDDDSSSSSSSSSSSS x 2 minuti senza fermarsi
DDDDDDDDDDDDDDDDSSSSSSSSSSSSSSSS x 2 minuti senza fermarsi
DSDSDSDSDSDSDS x 2 minuti senza fermarsi

Parte 2: Piedi

Parte 3: Mani e piedi insieme

Tempo totale esercizio: 30 minuti.
L'altro esercizio non lo vedo neanch'io; ma in sostanza si tratta di progressioni, ossia passare da terzine di sedicesimi - due misure- a sedicesimi -altre due misure- e avanti così per almeno due minuti. E tieni quarti con le mani, come c'è scritto. Leggi quello che c'è scritto sul blog.
Se domani ho tempo trascrivo l'esercizio, perché mi sono spiegato male.
Immagine
-Pure American Metal-
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kikko * BANNED * il dom gen 06, 2008 3:29 pm

WOW! Sei stato gentilissimo! E' un ottimo esercizio da fare come riscaldamento!
In quanto alle progressioni si, già le faccio ma senza tenere i quarti con le mani. Comunque, se riesci a trascriverlo bene, se no non ti preccupare!
Grazie ancora :tru
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mauryno il dom gen 06, 2008 6:02 pm

kikko ha scritto:Mah io continuo a farlo. In effetti non mi sento migliorato ma ua cosa è sicura: come rscaldamento male non fa :D Perciò continuo.

come riscaldamento (nelle sue velocità più basse) ok...però se fosse vero e proprio allenamento...5 minuti al giorno...magari bastassero per andare a 200!!!!! :P
mauryno
battipentole

Messaggioda kikko * BANNED * il lun gen 07, 2008 4:58 pm

Si cazzo MAGARI davvero...
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kikko * BANNED * il gio gen 10, 2008 3:14 pm

Allora: eccomi dopo le prime due settimane di studio serio di doppia cassa (non ho più l'insegnante attualmente, dunque mi cimento in robe metallare e basta! 8) ).

In sole due settimane ho riscontrato un miglioramento, e questo è dovuto alla presa di coscienza che suonavo (forse) in modo errato il piede sx.

Tutti sanno che le gambe devono essere rilassate. Col piede destro, al momento del colpo, ho sempre e giustamente untilizzato la muscolatura diciamo "della caviglia", senza neanche mezzo impulso nervoso a quatricipiti femorali.
Ecco, con la sinistra inconsciamente non lo facevo. Tendevo ad utilizzare anche il quatricipite o comunque in un piccola parte tutta la gamba.

Grazie allo Stone Killer postato qui sopra, che ti costringe ad un lavoro piuttosto duraturo sul colpo singolo, mi sono accorto, diminuendo drasticamente la velocità, che colpivo in maniera diversa rispetto al destro. Sempre a minime velocità, ho continuato l'esercizio e già dopo poco tempo mi sento più preciso e più stabile. La potenza e la forza penso e spero arrivino col tempo, ma per me questo è stato una vera rivelazione! Forse sto migliorando e quei maledetti 90 di metronomo in 16esimi li supererò un giorno :)

Poi... allenamento giornaliero:
RISCALDAMENTO
Colpi singoli a tacco abbassato alternati in progressione da uno a 8 colpi per volta. Cioè:
sdsdsdsd... 1
ssddssddssdd....2
sssdddsssddd....3
ssssddddssssdddd....4
sssssdddddsssssddddd....5
ssssssddddddssssssdddddd....6
sssssssdddddddsssssssddddddd....7
ddddddddssssssssddddddddssssssss....8

Lo stesso con le mani, impugnando le bacchette con SOLO il dito medio e il pollice, poggiando l'estremità bassa della bacchetta sul polso. Il colpo deve essere dato solo con l'utilizzo del polso (no dita, no braccio) e al momento dell'impatto con la pelle ritirare sù la bacchetta con la massima velocità possibile. Questo è una bomba per la potenza del polso.

Poi:
Stone Killer per 15 o 30 minuti (e seconda di quanto tempo ho)

Poi:
Jeorge Kollias, il suo metodo (a questo link www.georgekollias.com, sotto "EDUCATION", l'esercizio si chiama " 16-WEEK SPEED & CONTROL WORKOUT") che richiede 5 minuti al giorno. Ottimo per esercitarsi sulle accellerazioni.

Poi:
Album VISIONS degli STRATOVARIOUS: suono 2 o 3 pezzi di quelli tirati. Sono OTTIMI esercizi perchè la cassa non è estrema e ci sono tappeti piuttosto duraturi.
Consiglio Forever Free, Black Diamond e un'altra che non ricordo :D

Poi:
Esercizietti vari per mani tipo paradiddle, flams... giusto per non dimenticarseli! 8)

...............................................................................................................................

Che ne dite? Io facendo così sento di fare passi in avanti!
Ciaùù!
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Hellhammer il gio gen 10, 2008 4:21 pm

vi ricordo che il 16 week bla bla di kollias è pensato per chi suona almeno a 200 bpm in 16esimi
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda kikko * BANNED * il gio gen 10, 2008 4:50 pm

Hellhammer ha scritto:vi ricordo che il 16 week bla bla di kollias è pensato per chi suona almeno a 200 bpm in 16esimi

E io faccio anche 220! :P No scherzo ma sono buoni sercizi anche da fare più lenti secondo me...
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TheMachine il sab gen 12, 2008 10:57 am

Hellhammer ha scritto:vi ricordo che il 16 week bla bla di kollias è pensato per chi suona almeno a 200 bpm in 16esimi

Infatti, è quello che avevo cercato di spiegare anch'io (che non sono nessuno). Forse se lo dici tu (che ti conoscono tutti e tutti sanno quanto vali) però risulta più chiaro :D
Immagine
-Pure American Metal-
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kikko * BANNED * il sab gen 12, 2008 6:27 pm

Si bè in effetti lo Stone Killer è decisamente più adatto al potenziamento e alla velocità! Ma io lo sto amando, grazie TheMachine!!!
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TheMachine il sab gen 12, 2008 7:32 pm

Figurati non c'è di che! Però ti ricordo che oltre a me devi ringraziare Raphael che lo ha postato parecchio tempo fa sul forum, Derek Roddy che l'ha fatto modificato e J.L. Stone che l'ha ideato :D

Però leggendo il tuo post dove descrivi come ti eserciti non capisco una cosa.

Mi spieghi come fai a suonare sopra pezzi come Black Diamond e Forever Free che sono a 150 bpm quando avevi detto che arrivi a 90 :? :? :?
Immagine
-Pure American Metal-
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kikko * BANNED * il dom gen 13, 2008 4:29 pm

HEeheh! Ringrazio tutti allora:D

Riguardo alla velocità, 90 è come dire 180! Dipende dalla scansione! Credo sia 90 in 16esimi e 180 in ottavi no? I 150 degli stratovarious sono i 75 miei, capito? :D
Sono una frana in ste cose :x
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TheMachine il dom gen 13, 2008 4:53 pm

HAHAHA sei grande!!!!
Siam tutti qua a limare ogni singolo bmp e a far i fighetti per vedere chi è il più veloce e tu arrivi e dimezzi tutte le velocità!!! :D
Ovviamente sto scherzando: è una battuta! :mrgreen:
Invece parlando di cose serie, non è come dici tu. Ad es. Black Diamond è a 150 bpm e ha sotto un tappeto di doppia cassa in sedicesimi, ma non è che la cassa è a 75 o robe varie, è sempre a 150 bpm in sedicesimi, perché tu suoni 4 note o colpi di cassa o come vuoi chiamarli tu ogni bip del metronomo.
In conclusione tu suoni la doppia cassa 180 bpm in sedicesimi, che è un'ottima velocità, almeno secondo il mio modesto parere: Dai 180 (compresi) in su sei veloce. Poi bisogna anche essere precisi è chiaro. Cmq continua così, con quegli esercizi che fai e vedrai che migliori, però se vuoi un parere sei già sulla buona strada.
Immagine
-Pure American Metal-
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il dom gen 13, 2008 5:03 pm

:( io vorrei aumentare la mia stamina (resistenza)... fino a 90/100 bpm non ho problemi a tenere sedicesimi per 3 minuti scarsi e tutto sommato con discreto volume e precisione... aumentando i bpm diminuisce la resistenza (se arrivo a fare 2/3 misure pulite a 120 è già tanto...)

Purtroppo causa lavoro non posso allenarmi tutti i giorni, anzi ho ridotto a 2 sere di studio la settimama più prove la domenica.

Mi piacerebbe sapere se conoscete qualche esercizio più mirato ad aumentare la resistenza a fare quelle due volte a a settimana che posso studiacchiare.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kikko * BANNED * il lun gen 14, 2008 1:53 am

Yeah! Ok TheMachine! Io vado a 180 e non lo sapevoooo :D
No ovvio scherzo anchio, sapevo che era un 180 ma io chissà perchè li dimezzo sul metronomo! E' come dici tu, il a 90 sono in 16esimi (16 colpi ogni quarto... credo!) e a 180 sono in ottavi (8 copi ogni quarto)... è così? Si vabbè chissene frega, cmq il 180 o 90 che sia lo tengo per poco ancora, devo migliorare! E ci sto lavorando, sinceramente, sperando che questo brutto maldischiena non sia dovuto allo Stone Killer, perchè ho dei brutti dolori che non mi piacciono affatto...

Per The Maus, guarda il mio post poco più sopra. Ti consiglio Stone Killer dato che non hai molto tempo! W LO STONE KILLEEEER!!!! :D
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metaldetektor il lun gen 14, 2008 2:02 am

No! :D

16esimi = 4 note ogni quarto =16 note per battuta di 4/4

ottavi = 2 note ogni quarto =8 note per battuta di 4/4
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kikko * BANNED * il lun gen 14, 2008 2:20 pm

Eeeeeh insomma dai ci siamo capiti! :D Figa ieri ero sbronzo quando ho scritto! Devo smetterla di bere in salaprove! 180 180 180!!! :tru
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun gen 14, 2008 3:07 pm

kikko sei parecchio incasinato con la velocità...non hai capito una mazza :D :D

se tu fai 180 in 16esimi e parli di 90, allora questi 90 sono 32esimi.

180 in ottavi come dici tu sarebbero 90 in 16esimi :o :o :o :o

volevo dire 90... :o pardon...e cmq il primo esempio era giusto!
Ultima modifica di Dave Grohl * BANNED * il mar gen 15, 2008 9:02 am, modificato 1 volta in totale.
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun gen 14, 2008 4:19 pm

:o marò siete in stato confusionale :wink:

180 in ottavi = 90 in sedicesimi
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kikko * BANNED * il lun gen 14, 2008 9:55 pm

E si Maus, è come dicevo io, no??? :D
Per essere precisi, io faccio tutttuututututututututututu 8)
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun gen 14, 2008 10:12 pm

...sto studiando molto la tecnica che usa Donati per i doppi colpi...quando finalmente raggiungerò il livello che desidero,vi faccio un videoino :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun gen 14, 2008 11:02 pm

kikko quindi dimezzi colpi sui pezzi degli stratovarius :P
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il lun gen 14, 2008 11:05 pm

Cos'ha di particolare la sua tecnica? (a parte la velocità a cui la esegue)
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il lun gen 14, 2008 11:07 pm

...tiene i piedi molto in punta diciamo...e poi sembra che li faccia scivolare...e poi vabbè la velocità chiaro...ma vado abbastanza bene,conta che mi ci metto quando mi prende lo schizzo,non suonando generi che richiedono una tale velocià...è tanto per svegliare definitivamente il piede sinistro che è ancora appena indietro al destro...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar gen 15, 2008 9:03 am

c'è un video di donati dove si vede questa tecnica?
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica