labatteria.it • Leggi argomento - *Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

*Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer set 19, 2007 9:37 pm

no ? bellissimo xDD :D :D :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda PIERINO il mer set 19, 2007 10:23 pm

cmq anche io ho notato che i colpi sono meno uniformi e vero va bho mi alleno con quella normale
PIERINO
martellatore
martellatore

Messaggioda Def - ora Mark91 il mer ott 03, 2007 6:03 pm

ragazzi, io sto cominciando adesso 1 po' il doppio pedale..
sono praticamente agli inizi e sto studiando su una scheda ke mi ha dato il batterista Roberto Gualdi in una clinic.
gli eercizi mi vengono, per? mi capita ke quando suono su alcuni pezzi dove c'? da fare i 16simi con il doppio pedale abbastanza lenti, tendo ad accelerare... c'?, a quella velocit? mi viene bene, ma dopo poco accelero e non mi vengono precisi come nel pezzo...
devo proprio pestare sui pedali come un ossesso perch? mi vengano precisi.. secondo voi ? questione delle molle o della posizione?
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TheMachine il mer ott 03, 2007 6:15 pm

E' questione di allenamento.
Esercitati di pi? a velocit? medio lente tenendo 16simi costanti per almeno 5 min di fila cercando di suonare pulito e con un buon volume. Prova anche ad esercitarti heel-down, aumenterai moltissimo il controllo.
The Subtle Art Of Drumming
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hipnorospo87 il mer ott 03, 2007 6:24 pm

ma ragazzi, un thread dove spiegate tutte i termini che usate non sarebbe un'idea malvagia... :D
hipnorospo87
martellatore
martellatore

Messaggioda TheMachine il mer ott 03, 2007 6:29 pm

L'unica cosa che posso chiarire nel mio post precedente ?: heel-down = suonare col tacco appoggiato, gi? spiegato in precedenza su questo stesso thread. Se non capisci gli altri termini vai a lezione da un buon insegnante di italiano (di prima elementare): SCHERZO!!!! :D
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Def - ora Mark91 il mer ott 03, 2007 8:43 pm

secondo me ? questione di coordinazione perch? riesco a tenerli anche x molto tempo (poi io che vado a nuoto da molto..) ho provato anche a allentare le molle del pedale sinistro (quello che mi da problemi) e ho risolto qualcosina.. per? continuo ad accelerare e non riesco a essere preciso...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il gio ott 04, 2007 8:10 am

Def ha scritto:gli eercizi mi vengono, per? mi capita ke quando suono su alcuni pezzi dove c'? da fare i 16simi con il doppio pedale abbastanza lenti, tendo ad accelerare...

Vuol dire che non hai controllo. Fai gli esercizi molto pi? lentamente ad una velocit? che ti permetta di gestire correttamente le dinamiche e e il timing. Ci stai qualche settimana e quando hai consolidato l'esercizio puoi aumnetare la velocit?, diciamo di 5 bpm. E cos? via.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TheMachine il gio ott 04, 2007 9:34 am

Def ha scritto:secondo me ? questione di coordinazione perch? riesco a tenerli anche x molto tempo (poi io che vado a nuoto da molto..) ho provato anche a allentare le molle del pedale sinistro (quello che mi da problemi) e ho risolto qualcosina.. per? continuo ad accelerare e non riesco a essere preciso...

La coordinazione si acquista facendo pi? esercizio, non ci sono altre vie. Il pedale sinistro ti da pi? problemi perch? suppongo sia il tuo piede debole, quindi ? meno allenato del destro.
Guarda avevo il tuo stesso problema anni fa e anch'io passavo ore a provare a modificare molle e settaggi del pedale ma alla fine l'unica cosa che occorre fare ? esercitarsi. :wink:
Immagine
-Pure American Metal-
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FLAMINSANE DRUMMER il sab dic 15, 2007 8:13 pm

Riesumo questo topic per esporre un quesito che ho.....magari sapete darmi qlc consiglio o pareri....

Allora io suono da molto il doppio e ora la doppia cassa,e mi alleno molto su entrambe......praticamente porto il doppio in sala prove una due volte a settimana,mentre a casa ho la doppia cassa su cui suono per 3 4 ore a settimana....

Praticamente la velocità che sono sempre riuscito a raggiungere con la doppia cassa l'ho sempre raggiunta anche col doppio,sebbene con la doppia riesco ad essere un po piu preciso in quanto le pelli delle casse dividendosi i colpi vibrano meno quando arriva il secondo colpo....
Ma ultimamente mi sono accorto che in sala col doppio pedale sto cominciando ad essere un po piu veloce che a casa con la doppia cassa (premetto che la sala è un centro studio,quindi ci suonano tutti ma sono riuscito ad accordare la batteria di volta in volta,è una Volume infatti ora la cassa suona da paura e la pelle vibra poco).....

Dopo numerose prove ormai in sala col doppio mi umilio rispetto a casa con la doppia.......tutto ciò dopo un analisi completa di entrambe le batterie (l altra la mia è una Superstar) sono arrivato che questa cosa è dovuta a due caratteristiche delle sbatte:

1-la volume in sala NON ha Falam Slam mentre la Superstar doppia a casa ce li ho messi e qst mi smorza un po il rimbalzo,ma d'altronde le pelli ora sarebbero bucate senza....come faccio!??!?!

2-la volume in sala basta un colpetto di piede anche piano che suona enormemente mentre la superstar a casa devo picchiare un po di piu per farla suonare in quanto per smorzare la risonanza delle casse ci ho messo dentro dei cuscini,ma se li tolgo non fa un bel suono paccoso!inoltre col falam ovvio suona piu stopposa e piano.......

Come posso fare?senza falam addio pelli ma coi falam suono stopposo e più fatica a farla suonare.........che faccio??????
FLAMINSANE DRUMMER
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Wave1 il dom dic 16, 2007 12:10 pm

Beh i falam lasciali che altrimenti si usura subito la pelle.
Il problema della differenza è solo questione di allenamento diverso tra i due tipi : ti sei forse più allenato col doppio che con la doppia cassa?
Secondo punto ...la questione dei panni dentro li lascierei visto che dici che altrimenti ha un suono "paccoso" che fa ribrezzo a tutti...meglio la qualità del suono che la velocità immotivata.

Il consiglio finale che ti darei è di accordare in un altro modo le due casse che hai a casa e settare in maniera decente i due pedali singoli con relative molle.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FLAMINSANE DRUMMER il dom dic 16, 2007 1:08 pm

Non mi sono spiegato.......
Le due casse le uso da molto piu tempo che il doppio in quanto quest'ultimo lo uso solo in sala e non per allenarmi......
Le casse sono accordate da paura,però coi falam cmq fanno un suono non bellissimo e bisogna colpire forte per farle suonare........
I pedali sono settati in modo perfetto sia il doppio chi i singoli,un lavoro dirompente ho provato 542 combinazioni usandole per giorni prima di modificarle fino a questa impostazione che ho che è la migliore.......
FLAMINSANE DRUMMER
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda FLAMINSANE DRUMMER il dom dic 16, 2007 1:10 pm

Il fatto è che senza falam in sala riesco a fare colpi più veloci e precisi che suonano meglio senza sforzo mentre coi falam devo andare di potenza a casa.....
FLAMINSANE DRUMMER
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Wave1 il dom dic 16, 2007 1:37 pm

Beh vista la situazione non puoi farci molto...Non ti resterebbe che togliere i falam slam e comprarti una pelle al mese :x
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TheMachine il dom dic 16, 2007 2:59 pm

Secondo me i falam non c'entrano assloutamente nulla, anche perché a me accade il contrario: coi falam mi trovo meglio. Ti consiglio di tenerli e cercare di accordare meglio e fare attenzione anche ad altri particolari quali l'altezza da terra delle casse (data dai piedini frontali) e la conseguente inclinazione dei lati battenti delle casse stesse rispetto ai pedali.
Immagine
-Pure American Metal-
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FLAMINSANE DRUMMER il dom dic 16, 2007 3:11 pm

Provate mille soluzioni anche per quello,le casse sono inclinate quanto basta e i battenti sono paralleli alle pelli,ho iron cobra il battente si puo piegare e ho provato molte soluzioni......
FLAMINSANE DRUMMER
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda TheMachine il dom dic 16, 2007 3:20 pm

Eh... allora non so che altro dirti... :) Però aspetterei a eliminare i falam. Oppure potresti essere il classico esempio di batterista da doppio pedale: così come tanti si trovano meglio con due casse tu ti trovi meglio col doppio pedale :D
:tru
Immagine
-Pure American Metal-
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Wave1 il dom dic 16, 2007 3:34 pm

Mai sentito l'opposto però ahahah
Saresti il primo caso nel mondo :D
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TheMachine il dom dic 16, 2007 3:38 pm

HEHEHE!!!! No dai qualche precedente c'è, ad es. Jaska Raatikainen dei COB dice di trovarsi meglio col doppio perché è sempre stato abituato così, poi un paio di altre persone di cui adesso non ricordo il nome... :mrgreen:
Immagine
-Pure American Metal-
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FLAMINSANE DRUMMER il mar dic 18, 2007 8:30 pm

A boh cmq non credo sia cosi,in fondo qnd mi capita di montare il doppio a casa sulla doppia cassa non mi trovo meglio anzi è la stessa identica cosa con la difficoltà maggiore per la maggior vibrazione della pelle........
FLAMINSANE DRUMMER
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mattiadrummer il mar dic 18, 2007 8:33 pm

...Donati preferisce il doppio al 100% dice...e se lo dice lui,io mi fiderei...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Wave1 il mer dic 19, 2007 9:46 am

Beh di certo con il doppio pedale eviti scazzi per accordare in maniera uguale le due casse che non è mai facile.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il mer dic 19, 2007 10:26 am

@ Flaminsane:
perdona la domanda forse stupida.
ma le casse (le 2 singole + quella da doppio) hanno la stessa misura?
le pelli (battente e risonante) sono le stesse?
sono accordate nello stesso modo?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il mer dic 19, 2007 11:28 am

Wave1 ha scritto:Beh di certo con il doppio pedale eviti scazzi per accordare in maniera uguale le due casse che non è mai facile.

Concordo :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il mer dic 19, 2007 11:44 am

ale devi da venire che mi devi da impararre tutto :tru :tru :tru :tru
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Wave1 il mer dic 19, 2007 1:04 pm

Anche l'italiano :D :lol:
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FLAMINSANE DRUMMER il mer dic 19, 2007 1:46 pm

Beh le due casse e la singola ovviamente non sono uguali....sono tutte e tre da 22 18 ma le pelli sono le originali volume su quella da studio,e due powerstroke 3 sulle mie due casse....beh per l accordatura ovviamente sulle mie ho provato 423 accordature mentre quella in studio è li cm l'ho accordata 1 2 volte....ed è questo che mi fa arrabbiare,non credo sia l'accordatura ma i falam........è l'unica cosa diversa e di sicuro powerstroke 3 sono meglio di pelli originali volume.........
FLAMINSANE DRUMMER
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rik il mer dic 19, 2007 5:50 pm

il fatto che siano migliori non significa che debbano avere più rimbalzo
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kikko * BANNED * il lun dic 24, 2007 12:35 pm

BENE. CAGATEMI!!!
Cosa ne pensate del metodo di Kollias per la doppia cassa?
Lo trovato a questo link www.georgekollias.com, sotto "EDUCATION", l'esercizio si chiama " 16-WEEK SPEED & CONTROL WORKOUT" (è di 6 pagine-link).

A me sembra da una parte un pò un'esagerazioe (tipo suonare per 4 invece che 5 minuti alcune figurazioni) ma dall'altra un buon metodo per esercitarsi tutti i giorni partendo da velocità fattibili e aumentando molto lentamente la velocità in modo tale da poter sviluppare il controllo con la calma e la costanza che è come tutti sanno necessaria!

Pareri pareri! Se non mi caga nessuno ci apro il topic! :P
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Wave1 il lun dic 24, 2007 12:42 pm

Penso che non ti caghi nessuno sotto le feste...staranno tutti con la mandibola occupata con torroni e leccornie da festa.hihi
Appena ho tempo do un occhiata al metodo di Kollias.

P.S. A mio parere : Ne escono milioni di metodi...alla fine scegliere quale è il migliore è una cavolata...prendi semmai le cose che hanno in comune tutti e lavoraci sopra...per il doppio basati sui due principi essenziali: esercitati a basse velocità e non avere fretta e piano piano aumenti i bpm. STOP
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica