labatteria.it • Leggi argomento - Velocit? mostuose di doppia cassa!

Velocit? mostuose di doppia cassa!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Khaosdrummer il ven gen 06, 2006 5:09 pm

io di caviglie non ce la fo proprio.. :|
www.khaosphere.net
EXPERIMENTAL EXTREME METAL
visit us also on www.myspace.com/khaosphere
MACHULLO:grind crust
www.myspace.com/machullo
*Membro della ss.ma alleanza del PERONCINO GHIACCIATO* e della ss.ma alleanza della CASSA VUOTA
Khaosdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda GrindAXIS il ven gen 06, 2006 6:36 pm

Khaosdrummer ha scritto:io di caviglie non ce la fo proprio.. :|

mio caro per reggere certe velocit? o usi il tacco punta (imparagonabile ai colpi singoli) oppure (come fanno praticamente tutti i batteristi di metal estremo) suoni di caviglie (che poi nn sono solo caviglie che lavorano....).
Suonare tanto di gamba a velocit? alte nn ? possibile (a meno che nn sei o flash o hulk).

ciaaaaooooooo
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MaYheM il sab gen 07, 2006 1:04 am

Portnoytom ha scritto:
rappa666 ha scritto:
MaYheM ha scritto:
rappa666 ha scritto:Ciao! :D
Mi dispiace ma continuo a non essere daccordo...e vi spiego il perch?.
Iniziai 2 mesi fa e seguendo tutti i consigli che vedevo sui forum e, nonostante andassi gi? abilmente a 150 (ma per poco tempo), ho deciso di ripartire con allenamento assiduo da 100bpm.
Dopo un mese di a sedute costanti giornaliere di 30 min, sono passato da 100 fino a 140...poi il blocco...a 140 per pi? di 3 o 4 minuti non riuscivo a tenerlo...una fatica cane...pensavo fosse un blocco mio, ma passarono 2 settimane e non cambiava un tubo.
Allora ho iniziato ad informarmi per bene e mi sono reso conto che era la normait? e che per raggiungere velocit? 180-200 e tenerli per 5 minuti senza morire dovevo per forza cambiare tecnica, cio? usare le caviglie...

E' per questo che dico che non serve esercitarsi a basse velocit?, non ? che non serve di per s?, ma non serve se si vuole andare veloci e subito...perch? la tecnica ? diferente!
Ovvio che serve, ma solo se ho in programma di andare a quelle velocit?!!! :lol:
Ora mi sono messo a studiare solo la caviglia e penso a tutto il tempo "perso" per fare un movimento che non ? quello che mi serve...
:D

Verissimo
Dopo un p? si impara ad usare le caviglie, ed e' tutta un altra tecnica.
Pero' personalmente, se quei primi mesi non li avessi passati a pestare come un cazzone sul doppio, non avrei mai fatto i muscoli e la sensibilit? per cominciare a usare la caviglia :!:

OOOhh!!
Finalmente trovo qualcuno che concorda con me...pensavo di essere un eretico.. :D
Deduco che tu hai molta dimestichezza con l'argomento...

Rappa quindi ? fisicamente impossibile correre a 200bpm usando le gambe e non le caviglie, o esiste qualkuno ke suona cos??
Io raggiungo i 165-170bpm con le gambe pestando come un dannato, ma solo per un minuto (quindi nn ? una velicit? attendibile).....anke perk? il metal ke faccio col gruppo nn necessita di tappeti, quindi al max 8battute, poi stop....

Si pu? suonare sia di caviglia a 200 come anche tutto di muscolo, tanto poi quando arrivi a 210/215 la tecnica diventa sempre un misto fra i due.
L'importante e' allenarsi sempre per tanti tanti minuti, poi le gambe col tempo si abituano a resistere.
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Khaosdrummer il sab gen 07, 2006 1:41 pm

GrindAXIS ha scritto:
Khaosdrummer ha scritto:io di caviglie non ce la fo proprio.. :|

mio caro per reggere certe velocit? o usi il tacco punta (imparagonabile ai colpi singoli) oppure (come fanno praticamente tutti i batteristi di metal estremo) suoni di caviglie (che poi nn sono solo caviglie che lavorano....).
Suonare tanto di gamba a velocit? alte nn ? possibile (a meno che nn sei o flash o hulk).

ciaaaaooooooo

beh, mi dovr? allenare...tenendo conto che x me suonare di caviglie ? ancora piu difficoltoso xke suono molto alto, mi ammazzer? ancora di pi?... :oops:
www.khaosphere.net
www.myspace.com/machullo
*Membro della ss.ma alleanza del PERONCINO GHIACCIATO* e della ss.ma alleanza della CASSA VUOTA
Khaosdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda choffan il sab gen 07, 2006 1:43 pm

Io ci sto lavorando, ma riuscire ad incastrare quei cazzo di colpi ? davvero un macello
choffan

Messaggioda FabioNB86 il sab gen 07, 2006 2:22 pm

choffan ha scritto:Io ci sto lavorando, ma riuscire ad incastrare quei cazzo di colpi ? davvero un macello

Benvenuti nel mondo del doppio pedale!
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cristiano il dom gen 08, 2006 1:45 pm

Siccome non ho mai capito il discorso dei 160-200-250 bpm qualche buona anima mi farebbe qualche esempio di canzone dove il batterista viaggi a queste velocit? con la doppia? Per esempio, una canzone conosciuta... Facciamo "Raining Blood", a quanto viaggia qui il caro Lombardo? Grazie per il chiarimento
Cristiano
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Hellhammer il dom gen 08, 2006 2:04 pm

MaYheM ha scritto:
Si pu? suonare sia di caviglia a 200 come anche tutto di muscolo, tanto poi quando arrivi a 210/215 la tecnica diventa sempre un misto fra i due.
L'importante e' allenarsi sempre per tanti tanti minuti, poi le gambe col tempo si abituano a resistere.

Quoto. Cmq a 200 si pu? suonare "di gamba" io per il 70% uso la gamba a 200, poi quando aumento bpm aumento l' uso della caviglia.
Sonos tato costretto ad usare la gambe a velocit? altre perch? cmq suono sempre con molto volume e non volevo sparire a velocit? sostenute
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda GrindAXIS il lun gen 09, 2006 12:07 am

Hellhammer ha scritto:
MaYheM ha scritto:

Quoto. Cmq a 200 si pu? suonare "di gamba" io per il 70% uso la gamba a 200, poi quando aumento bpm aumento l' uso della caviglia.
Sonos tato costretto ad usare la gambe a velocit? altre perch? cmq suono sempre con molto volume e non volevo sparire a velocit? sostenute

Scusami ma 200 di gamba (con la coscia che sforza) quanto riesci a tenerli?
Mi sembra un'ammazzata... :oops:
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MaYheM il lun gen 09, 2006 12:34 am

Cristiano ha scritto:Siccome non ho mai capito il discorso dei 160-200-250 bpm qualche buona anima mi farebbe qualche esempio di canzone dove il batterista viaggi a queste velocit? con la doppia? Per esempio, una canzone conosciuta... Facciamo "Raining Blood", a quanto viaggia qui il caro Lombardo? Grazie per il chiarimento

Raining Blood non ha moltissimo di doppio pedale, ad ogni modo comincia a pedalare dai minuti 1.28 della canzone, e li fa un tappeto di sedicesimi a 167bpm (pi? o meno).

Per quanto riguarda la velocit? col doppio, 160, 200 eccetera, solitamente si esprime in sedicesimi.

Per i tappeti di doppio, ti consiglio di ascoltare qualcosa dei Nile, dei Mayhem (ultimi 2 album), i Cryptopsy...i soliti
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cristiano il lun gen 09, 2006 8:30 am

Pensavo facesse megli Lombardo su Raining sinceramente... Oh, grazie comunque per l'informazione.
Cristiano
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rappa666 il lun gen 09, 2006 1:32 pm

MaYheM ha scritto:Rappa quindi ? fisicamente impossibile correre a 200bpm usando le gambe e non le caviglie, o esiste qualkuno ke suona cos??
Io raggiungo i 165-170bpm con le gambe pestando come un dannato, ma solo per un minuto (quindi nn ? una velicit? attendibile).....anke perk? il metal ke faccio col gruppo nn necessita di tappeti, quindi al max 8battute, poi stop....

Beh, in effetti, visto anche quello che postate, ? possibile andare a 200 di gamba, ma la fatica ? tanta...Anche Joey Jordison mi sembra infatti che vada molto di gamba, quindi...
Per? chi tiene tappeti alungo (es. Derek Roddy) usa molto la cavoglia ed infatti si vede anche da come ? rilassato mentre i suoi piedi vanno a cannella!!! :D

Ok, anche Joey sembra rilassato, ma vorrei guardare la sua espressione sotto la maschera...!!!

PROPOSTONA:
visto che qui c'? molta gente che sa bene com'? il movimento giusto di caviglia, potreste mettere gi? una lista tipo di 10 regole da seguire per impostarsi correttamente??? :D :D :D :D :D
rappa666
martellatore
martellatore

Messaggioda choffan il lun gen 09, 2006 2:42 pm

Mah, io sto cercando di potenziarla perch? mi da belle soddisfazioni quando mi viene l'incastro... credo che un ottimo esercizio da fare sia modificare quello per l'heel toe del punta-punta-tacco-tacco e concentrarsi solo sui tacchi tenendo le punte per terra. Almeno nel mio caso la coordinazione ? davvero problematica :D:D:D
choffan

Messaggioda Drummonster il lun gen 09, 2006 2:44 pm

beh ma guarda che di solito uno fa una cosa solo s ? rilassato..vedi..penso che i profesisonisti no nsi stanchino anch se fanno 200 di "gambe" come dite... :D io personalmetne penso di aver acquisito bene un esercizio o una tecnica solo quand ola posso fare all'infinito e rilassato..poi pensatela coem volete! :)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rappa666 il mer gen 11, 2006 10:49 am

Drummonster ha scritto:beh ma guarda che di solito uno fa una cosa solo s ? rilassato..vedi..penso che i profesisonisti no nsi stanchino anch se fanno 200 di "gambe" come dite... :D io personalmetne penso di aver acquisito bene un esercizio o una tecnica solo quand ola posso fare all'infinito e rilassato..poi pensatela coem volete! :)

Non si stancano???
Ma hai visto le differenze di sudore???
Secondo me anche i PRO si stancano...eccome...e sbagliano anche!!!
Per? hai ragione quando dici che non l'hai imparata finch? non la puoi fare all'infinito rilassato...ma ? molto difficile essere rilassati a 200 se non usi le caviglie... :D
rappa666
martellatore
martellatore

Messaggioda GrindAXIS il mer gen 11, 2006 11:13 am

ma ? molto difficile essere rilassati a 200 se non usi le caviglie...
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Hellhammer il mer gen 11, 2006 1:48 pm

Ovviamente ? + difficile per? per quanto mi riguarda ? una questione di SUONO, io sono abituato a suonare con volume e non volevo sparire dietro gli ampli quando vado veloce.
Bisogna trovare un compromesso... per quello che suono mi va benissimo cos?, sicuramente quando ho registrato alcuni cd (es mutilated soul) ho dovuto usare + la caviglia rispetto ad altri dischi, ma questo cmq sempre inconsciamente........
voglio dire se uno si esercita per suonare a 220 ci arriver? per forza usando la caviglia..
anche se quando penso a FROST che nei 1349 suona di avambraccio e fa pezzi come BURIED BY TIME AND DUST(Impressionante)...cpaisco che nel 90% dei casi sono tutte seghe mentali, bisogna sedersi e FARLO direttamente! :wink:
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Drummonster il mer gen 11, 2006 2:32 pm

forse ho sbaglaito a dire che non ci si stanca perhc? cmq a velocit? molto sostenute ? anche un lavoro fisico come una corsa, per? ci si stanca in termini normali..noin ?che muori! :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rappa666 il mer gen 11, 2006 3:53 pm

gRANDE hELL!!!

Senti, mi dai un consiglio???
Io, come forse hai letto, ho difficolt? a "ricordarmi" il movimento corretto, nel senso, quando mi siedo alla batteria, prima di riuscire ad andare a 200 (per dire) mi servono 2 minuti di riscaldamento dove i miei piedi vanno un p? a puttane...poi, come per magia, e con pi? sforzo, inizioi ad andare bene...
Parto e vado da dio...ma poi se mi fermo, ance per 2 minuti sono ad capo...

Sono uno psicolabile io o capita anche a qualcun altro???
Consigli per iniziare bene da subito??? :D
rappa666
martellatore
martellatore

Messaggioda GrindAXIS il gio gen 12, 2006 9:57 am

rappa666 ha scritto:gRANDE hELL!!!

Senti, mi dai un consiglio???
Io, come forse hai letto, ho difficolt? a "ricordarmi" il movimento corretto, nel senso, quando mi siedo alla batteria, prima di riuscire ad andare a 200 (per dire) mi servono 2 minuti di riscaldamento dove i miei piedi vanno un p? a puttane...poi, come per magia, e con pi? sforzo, inizioi ad andare bene...
Parto e vado da dio...ma poi se mi fermo, ance per 2 minuti sono ad capo...

Sono uno psicolabile io o capita anche a qualcun altro???
Consigli per iniziare bene da subito??? :D

Continua cos? vedrai che tra un po' quei "2 minuti" nn ci saranno pi?!!!!
Anche io all'inizio dovevo "assestarmi" per 2-3 minuti prima di prendere la giusta movenza...
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rappa666 il gio gen 12, 2006 1:19 pm

Grazie!!!
Spero tanto che tu abbia ragione...
Il problema ? che a volte mi incazzo e mi irrigidisco se non ci riesco subito...che palle...
E poi ovviamente mi succede spesso in saletta mentre suono col gruppo con conseguente figura di m...

Grazie tante comunque...
rappa666
martellatore
martellatore

Messaggioda choffan il gio gen 12, 2006 1:46 pm

Anche a me, niubbo totale, servono 2 minuti di training autogeno per far tornare le gambe :D
choffan

Messaggioda MaYheM il gio gen 12, 2006 2:58 pm

Per? chi tiene tappeti alungo (es. Derek Roddy) usa molto la cavoglia ed infatti si vede anche da come ? rilassato mentre i suoi piedi vanno a cannella!!! :D

Derek senza trigger sulle casse produrrebbe un colpo di grancassa simile a un "puc"..... :mrgreen:

Oramai il trigger nella cassa e' diventato quasi uno standard in questi generi estremi, per?... mi fa un p? tristezza ecco. Preferisco dare un p? di volume alla cassa piuttosto che essere dipendente dai trigger :(
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il gio gen 12, 2006 4:43 pm

ma trigger significa che tagliano e incollano le frequenze..no?
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda GrindAXIS il gio gen 12, 2006 11:57 pm

Drummonster ha scritto:ma trigger significa che tagliano e incollano le frequenze..no?

no, praticamente il trigger ? un sensore che converte il colpo in segnale midi. Il vantaggio della cassa triggerata in questo genere e che assegni unicamente uno stesso suono di cassa, sia suonata piano sia se suonata forte.. in questo modo OGNI colpo che darai avra' suono IDENTICO (visto che si ripete lo stesso suono a ogni tuo colpo). Quando si corre molto (+ di 200) ovviamente il volume della cassa perderebbe un po senza trigger.. col trigger invece il volume sar? lo stesso sia che vai a 60 sia che vai a 230..

In ogni caso il trigger (eccetto gli ekits) puo' essere regolato e acquisire le dinamiche. Di solito nel metal estremo si tende ad annullare il "piano/forte" della cassa (come detto prima)

Il contro di questa soluzione ? sicuramente che un piccolo errorino si sentir? + del normale, visto che il suono che esce ? sempre quello... :cry: quindi bisogna stare pittosto in campana ed essere precisi.. Per capirsi, dal vivo ci si accorge delle imprecisioni pi? facilmente quando la cassa ? triggerata... appena un colpo si perde te lo senti subito...
C'? chi reputa i trigger quasi come un "bluff" del batterista... In realt? ? un piccolo aiuto con i pro e i contro, ma il batterista la cassa la suona comunque!! Poi il copia e incolla lo si puo' fare sia con e sia senza trigger...

Spero che si capisca qualcosa in questo delirio di frasi....

buonanotte a tutti!!!
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda choffan il ven gen 13, 2006 2:26 pm

bravo, bella spiegazione grind
choffan

Messaggioda rappa666 il ven gen 13, 2006 2:27 pm

choffan ha scritto:Anche a me, niubbo totale, servono 2 minuti di training autogeno per far tornare le gambe :D

Meno male che non sono il solo... :D
Stavo iniziando a preoccuparmi...

Iori sera ? stato un disastro...alle prove ero completamente bloccato e non sono riuscito proprio a suonare...che palle!!!

Nessuno ha qualche suggerimento per iniziare subito ad andare veloci???
Ci sar? pure qualcuno di voi che ci ? passato!!!

grazie... :P
rappa666
martellatore
martellatore

Messaggioda choffan il ven gen 13, 2006 2:30 pm

secondo me la cosa migliore ? farsi 5 minuti di heel down e 5 di heel up per terra prima di suonare a velocit? bassa\media. Ti siedi su una sedia e cominci :D
choffan

Messaggioda rappa666 il ven gen 13, 2006 2:55 pm

choffan ha scritto:secondo me la cosa migliore ? farsi 5 minuti di heel down e 5 di heel up per terra prima di suonare a velocit? bassa\media. Ti siedi su una sedia e cominci :D

Thanks...ci prover?... :(
rappa666
martellatore
martellatore

Messaggioda Khaosdrummer il ven gen 13, 2006 3:05 pm

abbasso i trigger..
www.khaosphere.net
www.myspace.com/machullo
Khaosdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica