labatteria.it • Leggi argomento - Velocità French grip... Aggiunto VIDEO [IMPUGNATURA]

Velocità French grip... Aggiunto VIDEO [IMPUGNATURA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Sgt. Pepper il gio feb 14, 2008 4:24 pm

Salve,
Vedendo molti batteristi e filmati di batteristi che usano la French grip, si nota che utilizzano le dita e il polso, per andare a velocità estreme sfruttando il rimbalzo, ora, è da appena 5 mesi che sto studiando lo strumento, e sono ancora molto legato :cry: per quanto riguarda l'utilizzo del rimbalzo, soprattutto sulla mano sinistra :oops: :cry: :oops: :cry: ... Esistono esercizi in particolare che mi aiutano a sfruttare il rimbalzo..???
Grazie 1000!!!! :o
Ultima modifica di Sgt. Pepper il sab feb 23, 2008 2:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drbeat il gio feb 14, 2008 4:49 pm

mi associo a delinquere alla domanda
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il gio feb 14, 2008 4:54 pm

i doppi colpi aiutano molto, in tutte le salse. poi fare tutti gli esercizi usando SOLO le dita, il polso deve essere immobile, non devi muoverlo nemmeno di un mm. ovviamente devi iniziare gradualmente, quindi con gli esercizi della mano pigra e così via. usando ad esempio il solfeggio ritmico puoi suonare tutti gli esercizi suonando tutte le crome: le note realmente scritte nell'esercizio andranno suonate molto accentate con le sole dita, le altre pianissimo con il polso (o con le dita). poi inverti e fai di sinistro.

questo esercizio puoi farlo con altri libri, ma penso che il solfeggio ritmico c'è l'abbiate tutti (è doveroso averlo!!! :) )
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drbeat il gio feb 14, 2008 5:15 pm

io ne ho fin troppi di libri di solfeggio ritmico :D
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Fasa il gio feb 14, 2008 5:30 pm

guarda, comprati il dvd di jojo mayer che è più esplicativo di qualsiasi post.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xxx123 il gio feb 14, 2008 5:49 pm

e tutta questione di pratica vedrai che ti viene naturale
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il gio feb 14, 2008 6:54 pm

Se studi da 5 mesi fregatene della velocità e pensa ad apprendere bene le basi, una volta fatto quello (che sembra roba da poco ma in realtà è un lavoro notevole) vedrai che la velocità arriva :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sgt. Pepper il gio feb 14, 2008 7:25 pm

ok, cmq ho visto il dvd di Jojo mayer, ma come lo fa lui è inarrivabile....!! :cry:
Però sti utilizzando un consiglio già letto sul forum e dal maestro, piacchiarsi davanti a uno specchio... Aiuta TANTISSIMO..:!!!
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fasa il ven feb 15, 2008 1:12 am

ma no...niente è inarrivabile, ci sono cose che sono solo più difficili di altre, tutto qui.
jojo mayer non è un genio, è solo uno che avuto molto tempo per fare le sue cose.

cmq quoto blaklash, per adesso pensa solo a delle solide basi.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il ven feb 15, 2008 12:50 pm

Sgt. Pepper ha scritto:ok, cmq ho visto il dvd di Jojo mayer, ma come lo fa lui è inarrivabile....!! :cry:
Però sti utilizzando un consiglio già letto sul forum e dal maestro, piacchiarsi davanti a uno specchio... Aiuta TANTISSIMO..:!!!

Dopo 5 mesi non si puo' Pretendere di fare cose che si imparano in anni di studio.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Sgt. Pepper il ven feb 15, 2008 5:10 pm

murciao66 ha scritto:
Sgt. Pepper ha scritto:ok, cmq ho visto il dvd di Jojo mayer, ma come lo fa lui è inarrivabile....!! :cry:

Dopo 5 mesi non si puo' Pretendere di fare cose che si imparano in anni di studio.

Purtroppo la smania di arrivare a quei livelli è troppa :D
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda murciao66 il ven feb 15, 2008 6:26 pm

Bisogna avere pazienza e studiare tutti i giorni :wink:
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il sab feb 16, 2008 9:12 pm

Armati di tanta, tanta pazienza e dacci dentro con l'esercizio, solo così otterrai risultati! Una delle difficoltà iniziali del French grip è la mancanza di forza, coordinazione e controllo nel solo utilizzo di pollice e indice; questo è anche dato dalla natura stessa dell'impostazione in questione che vede pollice e indice come fulcro e punto di direzionalità ... di conseguenza spesso la bacchetta non scende dritta ma scappa da tutte le parti, non la si controlla; inizialmente quindi allena in particolar modo pollice e indice di entrambe le mani: metronomo a 40/50bpm e serie di ottavi consecutivi (un ottimo esercizio anche qui è lo stone killer), cerca di pareggiare volume, altezza delle mani e delle bacchette, angolo delle mani; gradatamente accellera, ma inizialmente esercitati sino alla nausea a bassa velocità, così risolverai almeno una delle difficoltà iniziali e non te la trascineri dietro come invece feci io tempo fa; una volta che noterai di aver acquisito un certo controllo allora comincia ad inserire le altre dita, magari seguendo l'esercizio proposto da Jojo Mayer nel suo Divuddì; allenale separatamente, sempre a bassa velocità ... fottitene di andar forte, cerca precisione, parità di volume tra le mani, controllo, devi riuscire mandare la bacchetta dove vuoi; rilassa i muscoli, allenati con uno specchio (o più di uno, ancora meglio) in maniera da poter osservare l'esecuzione da più punti di vista ... insomma, i consigli son sempre gli stessi, dacci dentro e soprattutto non aver fretta di trovare la velocità, cerca prima di acquisire il movimento ... e oltretutto: cerca di essere costante nello studio, questo aiuta più di ogni altra cosa! ;)
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Sgt. Pepper il dom feb 17, 2008 8:19 pm

Grazie mille, è proprio quello che capita a me, la becchetta impazzisce a destra e a sinistra, come si svolge lo stone killer??
Grazie...! :wink:
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il lun feb 18, 2008 11:31 pm

Altro consiglio: impara ad usare la funzione "Cerca"! ;)
Per stavolta ti do il primo link, che oltretutto va ad un mio post ... ;)

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=38163&highlight=stone+killer
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Sgt. Pepper il mar feb 19, 2008 12:52 pm

Grazie, purtroppk non ho ancora studiato, anche se teoricamente, so cosa sono lei terzine, lo farò solo in ottavi...
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il mar feb 19, 2008 1:00 pm

Va benissimo anche solo in ottavi ... concentrati sulle basse velocità, la cosa fondamentale inizialmente è acquisire il controllo della bacchetta e stimolare medio, anulare e mignolo! Armati di taaaaaanta pazienza e dacci dentro! :tru
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Sgt. Pepper il mar feb 19, 2008 2:07 pm

ok grazie per i consigli... :wink:
Oggi ho lavorato, è partendo con velocità lente la mano incomincia a prendere sensibilità, però sono andando veloce riesco a sfruttare il rimbalzo e le dita... vabbuò per spiegarmi meglio farò un video...
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il mar feb 19, 2008 11:37 pm

E' normale, ad una velocità più sostenuta il rimbalzo ti aiuta ma son le basse velocità che ti aiutano ad acquisire il movimento e soprattutto a formarti il controllo della bacchetta, questo perchè puoi allenare per bene il movimento corretto delle singole dita! Sei sicuro che ad una velocità più sostenuta stia dando il giusto sostegno con pollice ed indice? Sforzati di andare piano ... hai un metronomo? Piazzatelo a 40/50bpm, stringi i denti e osserva i tuoi movimenti allo specchio ... relax, pazienza e forza di volontà! :)
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Sgt. Pepper il mer feb 20, 2008 11:58 am

Ok.... Purtroppo essendo un neofita non riesco a capire se il movimento è giusto....
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il mer feb 20, 2008 2:02 pm

Innanzitutto guarda il video di cui si parla, e poi osservati mentre ti eserciti mettendo uno specchio o frontale o laterale! ;)
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Sgt. Pepper il sab feb 23, 2008 2:45 pm

Salve,
Ho fatto il video per sentire pareri sulla grip... é di pessima qualità e pergiuntà non ho seguito nessuna logica...
http://www.youtube.com/watch?v=PxJCRNGjnEo
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il sab feb 23, 2008 2:55 pm

sei molto rigido, e poi vai troppo veloce. questi esercizi all'inizio come dice Signorina si fanno a velocità basse...
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il sab feb 23, 2008 4:06 pm

Quoto, cerca di rilassare maggiormente il braccio: anche se devi lavorare solo di dita non significa che devi fare tipo Pinocchio! :) Altra cosa: l'impressione è che l'indice sia solo un punto di rotazione, e non diriga la bacchetta ... il grosso nel finger control viene fuori proprio da indice e pollice, e le altre dita son a loro subordinate ... non viceversa! Quindi: più lento, e con il metronomo, pazienza, cerca di essere rilassato, tieni il rullante ad un'altezza tale da tenere *almeno 90°* tra avambraccio e braccio con le mani a riposo sul bordo del rullante ... parti da questo, poi pian piano troverai una tua misura; metronomo lento (40/50bpm) e suona delle serie di colpi singoli in ottavi (ottavi=due colpi per quarto, ovvero per "beat" del metronomo) seguendo lo schema dello stone killer ... magari inizialmente fottitene si salire oltre i 4 colpi di seguito, cerca il movimento di pollice e indice inizialmente in maniera tale da controllare la bacchetta, aggiungi poi le altre dita ... cerca di sentire il tempo ... pazienza, relax e datti da fare! ;)
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il sab feb 23, 2008 4:20 pm

guarda il braccio destro... tendi ad allargarlo e ad irrigidirti... il sinistro già meno!

Fai gli esercizi piano e cerca di tenere i gomiti praticamente attaccati al busto... tenendo sempre le spalle rilassate...

Usa il metronomo... parti da 60 in ottavi e scomponi poi in terzine e 16esimi... prima una mano poi l'altro... e poi prova ad usarle insieme
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il sab feb 23, 2008 6:57 pm

Hanno gia' detto tutto gli altri :D
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Sgt. Pepper il sab feb 23, 2008 11:34 pm

Grazie mille dei consigli/correzioni...
Ma se vado a velocità 50- 60 di metronono non devo utilizzare il polso...?
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drbeat il dom feb 24, 2008 1:04 am

no no , solo le dita!sempre e solo le dita :)
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il dom feb 24, 2008 1:04 am

tu non decidi di usare dita o polso in base alla velocità... generalmente usi un misto di entrambi... ma per imparare devi usare solo le dite partendo a velocità basse.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il dom feb 24, 2008 2:34 am

scusa ma a mala pena sa cosa è una terzina e già gli fate fare gli esercizi per il finger control???
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica