labatteria.it • Leggi argomento - Insegnante Metal Frosinone [SCELTA INSEGNANTE]

Insegnante Metal Frosinone [SCELTA INSEGNANTE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Arkano il ven lug 25, 2008 2:28 pm

Salve ragazzi!

Non so se la sezione è giusta, nel caso sia sbagliata spostate pure...

Beh, ecco, io seguo un corso con un affidabilissimo e gentilissimo insegnante, Alessandro Blasi. Però ha una preparazione estremamente jazzistica, e non può supportarmi più di tanto, per esempio, nell'utilizzo del doppio pedale.

Conoscete batteristi che fanno musica metal in zona disposti a dare lezioni?

Non so ancora se fare corsi interi con loro, oppure se prendere una lezione ogni tanto solo per la tecnica del doppio pedale...
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arkano il mar lug 29, 2008 1:17 pm

Up :ros
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Hellhammer il ven ago 01, 2008 8:40 am

organizza una clinic con me dalle tue parti :)
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda blackash il ven ago 01, 2008 9:48 am

Secondo me quando hai una buona preparazione di impostazione, tecnica e lettura (che prende un po' di anni e non prevede il doppio pedale) puoi benissimo studiare in seguito da autodidatta doppiopedale, blast o qualsiasi altra cosa, se il tuo è un buon insegnante continua con lui, magari fagli presente che non ti interessa troppo studiare spazzole o big band, un po' di indipendenza jazz e latin non possono che farti suonare meglio metal comunque :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Briaschi il ven ago 01, 2008 10:03 am

Concordo pienamente con blackash, quando hai l'impostazione giusta puoi in seguito studiare da autodidatta, poi non pensare che il doppio pedale sia chissà cosa, ripeto se il tuo maestro ha fatto tutto bene con l'impostazione dei piedi, studiare il doppio da soli è fattibile, poi con tutti i video didattici che ci sono oggi....
Io per esempio stò pensando di trovare nella mia zona qualcuno (bravo soprattutto ad insegnare) che mi impari a suonare jazz in quanto ho capito che più vado avanti con lo studio della batteria, più scopro la passione per questo genere musicale......quando sai suonare il jazz diventa un gioco da ragazzi buttarsi sul rock per esempio, o sul metal, con tutta la mangiata di dinamiche, di tecnica, di ritmica che ti sei fatto sul jazz, quando ti butti sul rock fai faville.
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il ven ago 01, 2008 10:15 am

ma scusa impara a suonare la batteria non un genere specifico! :cry:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il ven ago 01, 2008 10:32 am

E' sempre il solito discorso. Se uno è più incline a suonare Rock o Metal non vedo perchè non deva andare da un maestro che può fargli approfondire maggiormente quel genere e gli aspetti che sono più importanti di quel genere. Non si tratta di maggiore bravura, se un maestro è preparato è preparato, ma di maggiore conoscenza dell'ambito musicale in cui bisogna suonare. Io ho studiato due anni con un maestro che era un Jazzista mi ha dato e insegnato molto. Poi ho dovuto smettere di andare a lezione purtroppo e ora dopo anni di selvaggio autodidattismo sono tornato a prendere lezione da un batterista molto preparato che suona metal.
Non sono uno meglio dell'altro, sono due cose diverse e per quello che vorrei suonare ora è "migliore" (nel senso di maggiormente mirato) lo studio con un batterista che oltre al resto mi da esercizi e consigli specifici per il genere che voglio suonare.
Ultima modifica di drummer3 il ven ago 01, 2008 6:46 pm, modificato 1 volta in totale.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il ven ago 01, 2008 1:15 pm

direi che l'ultimo post non fa una grinza, gran parte dei batteristi jazz non solo, come è ovvio, non ha la benchè minima cognizione sulle tecniche di addestramento del doppio pedale, ma molto spesso non è in grado di suonare col giusto groove il più semplice dei pattern pop-rock...
quindi, appresi i fondamentali dello strumento, è giusto e naturale che ognuno scelga la strada che gli è più congeniale, ed è piuttosto illogico pensare di imparare il metal studiando jazz, e mi scuso per la banalità
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabiocons il ven ago 01, 2008 9:07 pm

Arkano ha scritto:Salve ragazzi!

Non so se la sezione è giusta, nel caso sia sbagliata spostate pure...

Beh, ecco, io seguo un corso con un affidabilissimo e gentilissimo insegnante, Alessandro Blasi.

scusa ma da quanto tempo studi con alessando blasi?
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arkano il dom ago 10, 2008 3:55 pm

Grazie a tutti delle risposte, ero in vacanza :D

Da settembre, perché?
Immagine
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Flacco il dom ago 10, 2008 6:44 pm

che io sappia per suonare il doppio pedale basta esercitarsi FISICAMENTE tanto tanto e ancora tanto, non ti serve il maestro per far imparare a correre veloce alle gambe...
pure io sono contrario al fatto che uno debba farsi jazz per poi passare a suonare quello che vuole.
se uno vuol fare metal si fa metal e basta, se poi cambierà interessi in futuro tanto meglio, si metterà a studiare altro.
tutti i pochi batteristi jazz che ho sentito applicarsi al metal non mi han detto proprio niente, anzi è come condire l'insalata e non condirla.
un jazzista nel metal è come un'insalata non condita, non ha quel tiro che ha uno che il metal lo mastica da sempre.
poi logicamente se uno è bravo lo resta sempre, ma uno stile metal si costruisce negli anni e non passando di colpo da uno stile jazz.
è come ripartire quasi da 0 con però molto alle spalle, che da un'enorme mano ma i buchi restano IMHO.
io noto che molti considerano il metal come "genere facile" che si monta in 4 secondi.. vi sbagliate cari..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Glassmoon666 il dom ago 10, 2008 8:58 pm

Io penso che l'importante sia farti dare le basi, e per questo serve un bravo insegnante, jazzista o metallaro che sia. Una volta che sei ben impostato scegli poi come e dove indirizzarti secondo i tuoi gusti.
E' vero che molti considerano il metal un genere "facile" ma solo perchè molti lo associano a batteristi come Ulrich che sicuramente non sono dei mostri di tecnica... Gente che non ha mai sentito Hoglan, Reinart, Lopez e co.
Consiglio mio personale: non hai le basi (ciò di cui parlava blackash)? Rimani col tuo insegnante attuale visto che dici sia valido. Hai già le basi? Trova un insegnante capace orientato verso il rock-metal e vai da lui. Nel senso, che sia un Hoglan, non un Ulrich. :)
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica