labatteria.it • Leggi argomento - La corretta procedura per accordare [SUONO]

La corretta procedura per accordare [SUONO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda jump65 il lun mag 05, 2008 10:34 am

Non ci pensare.
Se ti è bastato così poco significa solo che i tiranti sono leggermente più corti, con l'unico risultato che dovrai svitare di meno per togliere la pelle. :D
L'accordatura si fa ascoltando come suona la pelle, e non guardando i tiranti. L'unica accortezza è quella di assestarla bene sul fusto e tenderla in modo omogeneo registrando alternativamente i tiranti opposti secondo e gli schemini che trovi, tanto per fare un esempio a caso, qui :mrgreen:.
Che poi il risultato non ti soddisfi troppo penso sia normale, visto che è la prima volta che accordi; togli e rimetti pure le pelli se vuoi, ma fallo come esercizio di accordatura (e ti sarà certamente utile), ma non pensare alla lunghezza dei tiranti...
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda johnnyfer88 il lun mag 05, 2008 7:10 pm

Ok, grazie per la delucidazione!
La mia insoddisfazione credo dipenda soprattutto dal fatto che sicuramente non ho raggiunto l'esatta combinazione di tensione delle pelli, e in piccola parte dalle pelli stesse(le basilari Pro Tone della Pearl, che immagino non siano proprio il massimo...)
Proverò ancora, sbagliando s'impara!
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica