labatteria.it • Leggi argomento - Progressione II-V-I [TEORIA]

Progressione II-V-I [TEORIA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Joe il dom apr 27, 2008 6:58 pm

Ma perchè si chiama 251? E tutte le altre? Cosa significano i numeri?
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackIlBlack il dom apr 27, 2008 7:33 pm

secondo, quinto e primo grado della scala.

in do maggiore ad esempio, Dm7, G7 e C major seven

armonizzazione:

1 - C major seven, 2 - Dm7, 3 - Em7, 4 - F major seven, 5 - G7, 6 - Am7, 7 - B semidiminuito

quindi in breve i numeri indicano i gradi della scala :wink:
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Damir_Wilras il dom apr 27, 2008 8:39 pm

Metti in crisi le mie conoscenze di teoria!

Allora, che io sapessi "grado della scala" significa, in una successione di accordi, la distanza dalla nota/accordo di partenza.
Dunque, in tonalità maggiore, partendo dal DO, degli accordi di grado II - V - I sono RE - SOL - DO.
E se cambi la scala in V - II - I ottieni... il giro di Knocking on Heaven's Door.

Questo è ciò che so, non capisco da dove vengano i minori in una tonalità maggiore, non capisco cosa c'entri il MI, tantomeno il LA (una sesta? che ci fa?), menchemeno un SI semidiminuito (che poi cosa significa? So cosa sia un accordo diminuito, ma semidiminuito proprio no).

Grazie mille, spero tu possa illuminarmi! :idea:
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda munkin il dom apr 27, 2008 8:51 pm

se costruisci una triade a partire dal secondo grado di una scala maggiore (esempio: do maggiore: il secondo grado è il RE) ottieni una triade minore.
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackIlBlack il dom apr 27, 2008 9:22 pm

Damir_Wilras ha scritto:Metti in crisi le mie conoscenze di teoria!

Allora, che io sapessi "grado della scala" significa, in una successione di accordi, la distanza dalla nota/accordo di partenza.
Dunque, in tonalità maggiore, partendo dal DO, degli accordi di grado II - V - I sono RE - SOL - DO.
E se cambi la scala in V - II - I ottieni... il giro di Knocking on Heaven's Door.

Questo è ciò che so, non capisco da dove vengano i minori in una tonalità maggiore, non capisco cosa c'entri il MI, tantomeno il LA (una sesta? che ci fa?), menchemeno un SI semidiminuito (che poi cosa significa? So cosa sia un accordo diminuito, ma semidiminuito proprio no).

Grazie mille, spero tu possa illuminarmi! :idea:

quello che ho scritto è un armonizzazione a 4 voci della scala di do maggiore.

i gradi, detta terra terra, sono accordi formati dalle note della scala di riferimento (nel caso di do maggiore quindi tutte note senza alterazioni) poste a distanza di terza.

il II grado è un RE minore settima in quanto costituito dalle note re, fa, la, do; il V grado è sol dominante in qunanto formato da sol, si, re, fa...ecc ecc
il SI è semidiminuito in quanto formato da si, re, fa, la... e quindi alla triade diminuita (si, re, fa) si aggiunge la settima minore.

studiati le armonizzazioni delle scale e i tuoi dubbi svaniranno
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xxx123 il dom apr 27, 2008 10:13 pm

ma a cosa serve saperlo?
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il dom apr 27, 2008 11:36 pm

A me interessa semplicemente capire meglio la musica che suono, anche nei suoi presupposti armonici e teorici. Poi serve anche ad essere musicisti migliori e a comunicare meglio con gli altri ma questo è un altro discorso.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun apr 28, 2008 12:53 am

II V I è la sequenza armonica più frequente, almeno nel jazz.Significa ad esempio che l'acordo di 7 maggiore è spesso anticipato dal'accordo di dominante sul V grado, che a sua volta è preparato dal'accordo minore sul II grado.Tutto si basa su un gioco di tensioni.L'accordo minore sul II grado crea una tensione armonica, che si amplifica nel'accsordo di V di dominante fino a rilassarsi sul maggiore di I grado.E' l'ossatura del jazz.Il II, V, I di do ha questa sequenza: do minore settima,sol settima,do maggiore settima e si pensa quindi ale relative scale da utilizare per l'improvvisazione.Occorono lunghi studi :wink: non disperate.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica