labatteria.it • Leggi argomento - fulcro:dolori/stanchezza/perdita di controllo annessi FISICI

fulcro:dolori/stanchezza/perdita di controllo annessi FISICI

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda yehudi il lun apr 21, 2008 10:24 pm

ciao vi è mai capitato di fare un concerto e dopo un po' di canzoni sentire che vi manca il fulcro della bacchetta? come se la presa vi mancasse e ritrovarvi a stringere le bacchette con i pugni?! è frustrantissimo! forse dipende da quanto uno si scalda prima di suonare oppure per il fatto che uno si scalda prima come può ma una volta che sale sul palco deve iniziare a pestare subito sulla batteria (si passa dal niente al tutto) e si stanca in fretta, non so. voi cosa dite? anche oggi alle prove ho avuto lo stesso problema suonando la scaletta ma mi sono accorto che usando delle bacchette che avevo prima (ho provato a passare dalle vic firth as5a alle vater fusion) il dolore dopo un po' è sparito..forse è perchè le ultime bacchette che ho preso sono troppo grosse o pesanti per me ed è meglio tornare a quelle più leggere. questa roba non mi capitava da un paio d'anni quando avevo comprato un paio di bacchette di mike mangini :D enormi..pesanti come macigni. ditemi se avete avuto sto problema in passato perchè è davvero brutto trovarsi in concerto e sentire le mani che cedono! :oops: ehm forse dovrei riprendere a fare gli esercizi per rinforzare il fulcro :idea:
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda murciao66 il lun apr 21, 2008 11:47 pm

Probabilmente come hai detto tu stesso la colpa è delle bacchette troppo grosse.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar apr 22, 2008 12:05 am

ma io invece non reputo sia un problema di bacchetta...sicuramente esercitarsi è la prima cosa!
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Joe il mar apr 22, 2008 8:59 am

Sembra più che altro un problema di tecnica, perchè il cambio di bacchette non dovrebbe mai creare dolori se la tecnica è corretta. Si risolve andando a lezione da un buon maestro e copn lo studio di rudimenti e stick control.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il mar apr 22, 2008 10:09 am

Con una buona tecnica è impossibile, ho suonato anche con le 2B senza fare nessuna fatica, ricordati che la bacchetta non va assolutamente stretta nel fulcro, lo scopo del fulcro è solo fare da punto di equilibrio per il rimbalzo.
Quotone per Joe :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il mar apr 22, 2008 11:05 am

Ma se con le bacchette che usava prima non gli succedeva probabilmente è anche colpa delle bacchette, magari troppo grosse, che sommato ad una impostazione magari non corretta gli danno questo problema.Forse le stringe troppo e si affatica .
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Joe il mar apr 22, 2008 11:15 am

Diciamo che probabilmente con altre bacchette limita per il momento i danni dovuti ad una tecnica errata. Va bene che usi bacchette diverse ma il mio consiglio resta lo stesso: imparare la tecnica corretta.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda murciao66 il mar apr 22, 2008 11:20 am

Ah beh su questo non c'è dubbio anche perchè andando avanti sara' sempre peggio.
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda elinos91 il mar apr 22, 2008 7:01 pm

BEh, ho avuto lo stesso problema ed è davvero da porkeggiare quando capita.....avevo le vic firty 2 b quindi grossette....non mi ero scaldato con delle musiche lente...siamo partiti subito a sparo con una veloce...e dopo 3 giri di ritornello non mi sentivo la presa....poi quando invece il giorno dp mi sono scaldato prima non è più capitato....sta tutto sul fatto della tecnica! :tru
MY DRUM PER ORA.....
Drum Planet by Sonor, formata da rullante in legno da 14, tom da 12 e 13, timpano da 16,cassa da 22, doppio pedale Gibraltar II avanger, Ride Alpha da 20", Rock Crash Zildjian ZBT da 16, Hit Hat Turkish moderate 14"
EFFETTI: splash ufip da 10,china Zildjian Zxt da 18.

VENDO http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=40869
elinos91
martellatore
martellatore

Messaggioda yehudi il mar apr 22, 2008 8:46 pm

ehi Joe..studio da 4 anni con Marco Volpe, puoi dirmi tutto ma non che ho un'impostazione errata sull'impugnatura e che non studio i rudimenti e lo stick control! :) non per tirarmela assolutamente ma proprio lui e tutti i batteristi che ho incontrato nei live dicono che sono molto ben impostato..e infatti come volevasi dimostrare era un problema di bacchette troppo grosse per me!tornando a quelle a cui ero abituato le magagne sembrano esser finite..poi secondo me per dare il massimo in un concerto ci si dovrebbe scaldare prima non solo su un pad (esempio) ma magari anche suonare proprio la batteria prima anche se so che è impossibile a meno che non fossimo delle megastar che possono chiedere di disporre di queste comodità :D
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Hellhammer il mer apr 23, 2008 7:05 am

Io credo dovresti dedicare un pò più di tempo allo "sviluppo muscolare" in questo modo no avresti dolori e saresti sicuramente più preparato per i live.
Consiglio quindi lo stone killer a bomba e tutti i giorni fare almeno per 5 minuti 16esimi senza fermarsi,ciao!
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Joe il mer apr 23, 2008 7:16 am

yehudi ha scritto:ehi Joe..studio da 4 anni con Marco Volpe, puoi dirmi tutto ma non che ho un'impostazione errata sull'impugnatura e che non studio i rudimenti e lo stick control! :)

Boh allora ritiro tutto, anche se francamente tutti questi problemi per un cambio di bacchette al 4° anno di studio con Volpe mi sembrano un poco strani, così come il fatto di chiedere sul forum a gente che non ti ha mai visto invece che a Volpe stesso.
Perchè invece non chiedi a Volpe il suo parere e poi ci racconti cosa ti ha detto?
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il mer apr 23, 2008 8:24 am

Ma in teoria se suoni sfruttando i principi della moeller tecnique con una bacchetta grossa è tutto più facile, visto che il rimbalzo si controlla comodamente e ottieni un suono potente mettendoci meno forza rispetto ad una bacchetta più fina.
Probabilmente se i problemi che hai avuto sono capitati durante un concerto ci può essere anche il fattore psicologico in mezzo :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Extraser il ven apr 25, 2008 5:22 pm

Mha secondo me, la sparizione del problema cambiando bacchette è scontata...è come passare (esagerando ovviamente) dal fare flessioni al sollevare un libro...è chiaro il punto...personalmente preferisco bacchette sottili, tutte quelle con la lettera B mi creano molti problemi...preferisco non crearmi problemi e pesi ed essere leggero...e uso sempre le stesse bacchette sia sul pad che sulla drums sia sul palco...anche se un po' è vero probabilmente è anche un problema di tecnica...
Immagine
Immagine "Figli di
Mammapex"
Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Extraser
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda yehudi il ven apr 25, 2008 6:14 pm

e invece io non credo proprio che sia un problema che riguarda la mia tecnica marco volpe conferma..sta di fatto che da quando ho ripreso in mano le as5a e ho messo via le vater fusion non ho più avuto nessun problema, sia studiando sullo strumento che dal vivo. chiudere thanx :)
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il ven apr 25, 2008 6:25 pm

Ma scusa marco volpe ti ha detto che non è un problema di tecnica ma non ti ha dato nessuna spiegazione?
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Extraser il ven apr 25, 2008 9:27 pm

yehudi ha scritto:e invece io non credo proprio che sia un problema che riguarda la mia tecnica marco volpe conferma..sta di fatto che da quando ho ripreso in mano le as5a e ho messo via le vater fusion non ho più avuto nessun problema, sia studiando sullo strumento che dal vivo. chiudere thanx :)

Allora siamo ok caro 8)
Immagine
Immagine "Figli di
Mammapex"
Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Extraser
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica