labatteria.it • Leggi argomento - Doppio colpo con il pedale [TECNICA PEDALE]

Doppio colpo con il pedale [TECNICA PEDALE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda EvilMan il lun giu 11, 2007 4:18 pm

ki mi saprebbe spiegare bene come si puo fare? cio?n che maniera mettere il piede giusta ecc? :D thx in anticipo
Immagine
Immagine
Immagine
EvilMan
battipentole

Messaggioda PIERINO il lun giu 11, 2007 4:25 pm

in poche parole il doppio colpo e una cosa semplice ma utile allora inanzitutto poggia tutta la pianta sul pedale e poi dai un colpo normale facendo muovere la caviglia un normalissimo colpo senza alzare il piede una volta che hai dato il colpo alzi un po il tallone mentre la punta rimane attaccae poi abbassi il tallone per dare il colpo pero stai attento il colpo non deve essere dato dal tallone bensi dalla punta capito il tallone non centra niente non e lui che da la forza cmq ci sono motli siti dove spiegano come si fa
PIERINO
martellatore
martellatore

Messaggioda Linus62 il lun giu 11, 2007 4:30 pm

io il doppio colpo lo faccio facendo lo slide..il piede con la punta che poggia a meta' della pedana tira il primo colpo poi torna indietro il battente,la punta sempre attaccata sulla pedana scivola poco avanti e tira il secondo.
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabrila il lun giu 11, 2007 4:52 pm

Smonti il pedale, ti metti in pedi, lo fai cadere in basso e all'altezza della cassa gli dai un calcio che va dritto alla pelle della cassa.
Ora quando ti torna indietro tu devi essere talmente bravo da ribattere il copo!!!
Gabrila
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Metaldetektor il lun giu 11, 2007 5:00 pm

Benvenuto evilman!
visto che sei nuovo, al posto di seguire il consiglio di Gabrila :D :D
cerca un po' e troverai milioni di topic sui doppi colpi :wink:
ah,e se non l'hai gi? fatto ti consiglio di leggere il regolamento :)
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda murciao66 il mar giu 12, 2007 11:49 am

search :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ??FooooooL?? il mar giu 12, 2007 4:03 pm

io faccio come Linus, perch? + semplice...anche se oltra allo "scivolamento" ne conosco un altro:

sempre con il tacco alzato, --> tiri il primo colpo, poi sfruttando l'istintivo movimento ad alzare il ginocchio, ne tiro un altro ....? + facile farvelo vedere che spiegarlo...

il secondo colpo ? come si fa' con le ghost notes, cio? il colpo lo si da "rubando", ossia nel movimento contrario.....capito...no ?!? .. :cry:
lasciamo stare i Lupi va ...che ce ne sono pochi
??FooooooL??
martellatore
martellatore

Messaggioda =>Mr.He il mar giu 12, 2007 7:50 pm

io s? ho capito benisssimisssimisssimoooo!!! :D domani provo... :tru
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wave1 il mar giu 12, 2007 7:51 pm

Linus62 ha scritto:io il doppio colpo lo faccio facendo lo slide..il piede con la punta che poggia a meta' della pedana tira il primo colpo poi torna indietro il battente,la punta sempre attaccata sulla pedana scivola poco avanti e tira il secondo.

Evviva sono tornato a quotare Linus!!

Vai di slide ;-)
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il mer giu 13, 2007 4:19 pm

EvilMan ha scritto:ki mi saprebbe spiegare bene come si puo fare? cio? in che maniera mettere il piede giusta ecc? :D thx in anticipo

Ecco qua la risposta!! ;)

http://www.youtube.com/watch?v=Rf-w4i1iy58
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Joe il mer giu 20, 2007 2:39 pm

Signorina Buonasera ha scritto:
EvilMan ha scritto:ki mi saprebbe spiegare bene come si puo fare? cio? in che maniera mettere il piede giusta ecc? :D thx in anticipo

Ecco qua la risposta!! ;)

http://www.youtube.com/watch?v=Rf-w4i1iy58

Questa non ? la tecnica descritta da linus: quello spiegato da weckl ? lo slide laterale (swivel) una sorta di punta/tacco mentre la tecnica descritta da linus prevede due colpi di punta, il secondo dato alzando leggermente il ginocchio. Vedo che alcuni lo chiamano slide, anche se il movimento dovrebbe essere pi? di rotazione (sul metatarso) che di vero e proprio scivolamento. In ogni caso si tratta di uno scivolamento frontale e non laterale. In pi? il secodno colpo ? dato con il tallone leggermente pi? in alto rispetto al primo, mentre nello slide laterale il tallone nel secondo colpo ? pi? in basso, o al limite alla stessa altezza, rispetto al primo colpo.

Perlomento questa ? la mia interpretazione delle due tecniche...
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Signorina Buonasera il sab giu 23, 2007 7:56 am

Ma infatti io non ho cagato quel che diceva Linus ... ;) ... Evil ha chiesto come fare i doppi colpi, e gli ho postato 'sto video! 8)

Per quanto riguarda il video ... non ? un punta/tacco, ma uno slide: frontale a bassa velocit?, laterale con rotazione della caviglia ad alte velocit? e con serie di doppi colpi ravvicinati.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Joe il sab giu 23, 2007 8:06 am

Signorina Buonasera ha scritto:Per quanto riguarda il video ... non ? un punta/tacco, ma uno slide: frontale a bassa velocit?, laterale con rotazione della caviglia ad alte velocit? e con serie di doppi colpi ravvicinati.

Beh, avevo gi? scritto che si tratta di uno slide. Ho detto che si tratta anche di una "sorta" di punta tacco, perch? - nell'esecuzione di weckl ? molto evidente - pur avendo la gamba che fa da pendolo, il primo colpo tende ad essere spinto pi? dalla punta e il secondo pi? dal tacco

Il "vedo che alcuni lo chiamano slide" si riferisce invece alla tecnica descritta da linus, due colpi fatti con la punta, che secondo me ? un po' improprio chiamare slide: infatti il piede non scivola in avanti ma ruota leggermente in avanti sulla punta per il secondo colpo. Perlomeno cos? la capisco io. Si tratta per? di una tecnica che non uso, potrei sbagliarmi
Joe
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica