labatteria.it • Leggi argomento - [LEZIONI] private

[LEZIONI] private

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mika il gio apr 12, 2007 2:24 pm

Ragazzi volevo esporre una mia curiosit?er vedere se qualcuno di voi ha le mie stesse sensazioni in un caso analogo.

Dunque io ho studiato con tantissimi insegnanti, a volte in modo serrato, altre a fasi alterne.
E' un po' di tempo che sto pensando che se non avessi pi?nsia di un insegnante dietro, potrei interiorizzare i mille studi lasciati incompiuti.
E' capitato mai a nessuno di arrivare ad un punto e dire: 'basta, non ce la faccio pia prendere lezioni, voglio fare da solo?'.
Spero di non essere frainteso, ma francamente in Italia c'?roppo peso per la tecnica e non per altro, mentre in altri paesi, ci sono pi?sioni individuali.
Poi c'?n altro problema, in Italia ?ifficile trovare una buona scuola di musica (parlo per esperienza personale, poi ognuno ha le proprie), e anche se ora non mi lamento perch?l mio attuale insegnante ?no dei migliori in Italia, ma forse ho solo bisogno di una pausa.
E' capitato a qualcuno di voi di avere questa esigenza ?

Penso sia l'eterno dubbio tra teoria, accademia e dall'altra parte esperienza sul campo, il doversi buttare, la pratica.
Che ne dite?
mika
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mika il gio apr 12, 2007 2:31 pm

scusate volevo precisare che la mia intenzione non ? quella di dover saper suonare bene tutti i generi, ma il mio desiderio pi? grande sarebbe fare il turnista pop, musica leggera insomma e il latin che adoro.
mika
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda toni il gio apr 12, 2007 2:31 pm

Vai da solo!
:tru
Toni

Membro Della Grande Alleanza Del Batterista Autodidatta
toni
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda alexwater89 il gio apr 12, 2007 2:35 pm

secondo me questo tipo di disagio nasce dal fatto che se si studia con un insegnante con le palle, la mole di lavoro ? abbastanza elevata, e se non si ? sufficientemente motivati questo pu? togliere del tempo allo studio individuale (il cazzeggio costruttivo). Io stesso ad esempio se volessi fare tutto per bene non potrei pi? uscire di casa, ma avendo altre esigenze cerco comunque di portare avanti i miei studi conscio del fatto che nel momento che vorr? diventare un batterista professionista :lol: dovr? fare molti pi? sacrifici di quelli che sto facendo attualmente.

? abbastanza contorto :oops:

EDIT: se vuoi veramente diventare un turnista difficilmente ci arriverai senza una guida (non che sia impossibile, ma....)
Ultima modifica di alexwater89 il gio apr 12, 2007 2:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il gio apr 12, 2007 2:36 pm

alexwater89 ha scritto: se volessi fare tutto per bene non potrei pi? uscire di casa,

eh, quant'? vero... :oops:
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mika il gio apr 12, 2007 2:44 pm

Gi?! proprio il fatto che da quando ho Ettore Mancini come insegnante il cazzeggio costruttivo come dici tu non lo posso pi? fare mi fa sentire vuoto, ma forse alla luce di quello che dici non ? poi cos? negativo...
In ogni caso sono consapevole chwe senza guida non posso andare molto lontano, mah!
Mis? che forse mi sto facendo un problema che non sussiste...
mika
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda alexwater89 il gio apr 12, 2007 2:50 pm

io il cazzeggio lo faccio solo quando ho finito gli esercizi che devo portare a lezione e quando so che ho acquisito padronanza con essi (leggi: quasi mai!!!). qui ? una questione di scelte, se vuoi veramente dedicarti a questo ti chiudi in casa e suoni come faceva il mio insegnante alla mia et?. poi a 25-30 anni vedrai i frutti. io per? non penso di averne la forza!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Skinner il gio apr 12, 2007 3:09 pm

Anche io ogni tanto vengo preso da disperazione, per la quantit? di argomenti che dovrei portare avanti. Faccio quello che riesco. il resto lo far? pi? in l
www.lastminutetojaffna.com
www.bloudaville.com
Skinner
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rino il gio apr 12, 2007 5:31 pm

l'"ansia da prestazione" credo che sia normale! alla fine dei conti chi va a lezione lo fa per migliorarsi e quindi ? ovvio che ci sia della preoccupazione ...? come essere costantemente sotto esame!
in ogni caso, le cose che vengono bene sono solo quelle davvero interiorizzate! se tu avessi la possibilit? di rivederti un anno indietro, capiresti che le cose che reputavi difficili ora sono normali come bere un bicchiere d'acqua.
cmq credo che ogni tanto faccia bene prendersi una pausa in modo da poter interiorizzare il carico di lavoro svolto nei mesi o negli anni.
inoltre non ? detto che tutti gli insegnanti vadano bene, indipendentemente dalla bravura, dalla fama e dalla professionalit? di questi.
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mika il gio apr 12, 2007 8:32 pm

X alexwater: cosa intendi per non averne la forza?

Xrino: hai proprio centrato ? ansia di prestazione; cio? mi sento sempre a disagio e in ansia perch? quando vado a lezione non so mai se il risultato ? soddisfacente o meno.
Per quanto riguarda il fatto che dici che tornando indietro di un anno potrei accorgermi dei passi fatti durante l'anno ti do ragione perch? anche sentendo dei brani che passano alla radio ora ho chiaro in mente cosa fanno e riproduco i pezzi dopo solo un ascolto...ma magari fosse solo questo.
Comunque mi sento meglio se mi dite che quest'ansia ? una cosa normale perche mi stava proprio prendendo a male...
mika
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda alexwater89 il gio apr 12, 2007 8:39 pm

io non avrei la forza di fare quello che ho scritto due riga sopra.
qui ? una questione di scelte, se vuoi veramente dedicarti a questo ti chiudi in casa e suoni come faceva il mio insegnante alla mia et?. poi a 25-30 anni vedrai i frutti.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica