labatteria.it • Leggi argomento - Imparare A Suonare La Batteria E Scuola Civica O Conservator

Imparare A Suonare La Batteria E Scuola Civica O Conservator

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda korak il mar lug 12, 2016 11:57 am

Ciao a tutti a settembre faccio 20 anni e vorrei iniziare a intraprendere lo studio della batteria e ovviamente ho quelle classiche e stupide domande di chi si fa paranoie su quanto ne valga la pena :D
in sostanza vorrei avere un consiglio , un parere .
ho la solita domanda del "è troppo tardi per voler intraprendere quest'avventura con lo scopo di entrare nel giro i uno o 2 anni alla civica di milano o al conservatorio?"
sono un illuso che ha perso troppo tempo e che ormai vuole fare troppo in troppo poco tempo e con un eta' non piu' ottimale o c'è possibilita' ?
korak
battipentole

Messaggioda potter il mar lug 12, 2016 3:43 pm

ma in che senso? partendo da zero per fare il professionista in 2 anni?
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda eziopelizzi il mar lug 12, 2016 7:30 pm

Io non vorrei trovarmi a trent'anni ed avere lo stesso dubbio, od ancora peggio, lo stesso stesso rimpianto.
Se è una cosa che desideri fare.....falla e subito.
Devi solo avere bene in mente che per arrivare ad ottimi livelli ( insegnare, lavorare in studio, ecc...) devi studiare e tanto. Ti faccio un esempio. Sei ore di studio al giorno per quattro/cinque anni, con buoni insegnanti ed un buon percorso didattico, e diventi quello che dicevamo sopra. Un'ora al giorno per la stessa durata di tempo e diventi un buon batteraio, sufficiente per divertirti alla grande. Poi a vent'anni penso sia difficile entrare in conservatorio, esami di ammissione, pochi posti ecc. Io direi trovati una buona scuola dalle tue parti ed inizia. Magari hai un talento incredibile e smentirai quello che ho suggerito. Ma di Mozart ne nasce uno ogni duecento anni, quindi passione e fondello sono l'unica strada.
eziopelizzi
martellatore
martellatore

Messaggioda Semula il mar lug 12, 2016 8:26 pm

In riferimento a quello detto dall'utente eziopelizzi, piuttosto di trovare una scuola di musica, trovati un ottimo maestro che dia lezioni nel suo studio privato. A parità di qualità di insegnamento risparmi.
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda wolwerine67 il mer lug 13, 2016 11:44 am

Sicuramente,ma per fare strada ci vogliono i diplomi devi sempre almeno appoggiarti ad una scuola...
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Semula il mer lug 13, 2016 1:28 pm

L'unico diploma che ha una valenza degna di nota è quello di conservatorio (ora passato a laurea).
I diplomi delle varie scuole di musica di città lasciano il tempo che trovano. Per vivere di performance contano la capacità/preparazione e, purtroppo, molto, le conoscenze.
Non ha senso andare nella famosa scuola di musica X nella città Y per studiare con Z, quando nella stessa città Y il batterista Z insegna privatamente (e mi permette di spendere meno).
Attenzione che le scuole di musica qua non hanno niente a che vedere con quelle statunitensi (Berklee, Musicians Institute, etc.). Forse il Saint Louis di Roma cerca di seguirne le orme, ma lo conosco solo di nome.
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda eziopelizzi il mer lug 13, 2016 2:01 pm

In Italia è vero che l'unico diploma riconosciuto è quello del conservatorio. È l'unico che ti permette di andare ad insegnare musica nelle scuole e ti permette di avere un contratto lavorativo vero. Se è questo il tuo scopo. Tutti i musicisti che ho conosciuto vedono questa soluzione come un ripiego, perché se capita l'occasione lascerebbero la scuola ed intraprenderebbero la carriera artistica. Il problema è che il Italia, purtroppo, mancano le occasioni. Io consiglio una scuola perché bene o male, anche se non riconosciuta, ha un percorso didattico definito. Da la possibilità di fare musica d'insieme, organizza clinic ed incontri, ha strutture dove presenti i mezzi per insegnare. Il diploma non ricosciuto serve comunque. Io insegno ai bambini del 1 e 2 anno in una scuola in provincia di Torino grazie ad uno di essi. Nella nostra zona per esempio quasi tutti i maestri sono inquadrati in una scuola, di loro proprietà o di qualche associazione. I prezzi sono abbastanza allineati visti i tempi. Ma non dico questo per sposare una causa personale, credimi. Tanto è vero che anch'io continuo ad andare a scuola da alcuni maestri, che con il tempo sono diventati amici, perchè perfezionarsi, anche da "vecchietti", è importante.

Ps: per scuola, nella prima parte, intendo la scuola media. Dove i professori diplomati insegnano musica.
eziopelizzi
martellatore
martellatore

Messaggioda Semula il mer lug 13, 2016 10:39 pm

Ho citato il conservatorio perché Wolverine ha detto che per fare strada ci vogliono i diplomi. Ritengo invece che per fare strada, come performer, ci voglia capacità (più fortuna etc.), senza necessariamente avere un qualche diploma, mentre se si vuole andare sul sicuro dal punto di vista lavorativo dell'insegnamento (come hai detto tu) si debba puntare sul conservatorio, ad esempio per finire alle scuole medie.

Riguardo le scuole private (che si potrebbero grossolanamente, con tutte le eccezioni del caso, dividere in due categorie, quelle "di paese" e quelle "professionalizzanti", che costano minimo un migliaio di euro l'anno e prevedono un percorso generalmente di tre anni), vale ciò che ho detto precedentemente, purtroppo non condivido il tuo pensiero, Ezio. Con rispetto, assolutamente.

Che poi noi stiamo qui a confrontarci ma poi l'autore del topic è sparito senza dare ulteriori informazioni circa la sua situazione... :lol:
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tumbler il gio lug 14, 2016 9:01 am

Io suono da un po di anni e mi diletto in giro, adesso stavo approfondendo meglio l'argomento studio ma a 31 anni non mi aspetto di diventare un turnista ma potermi togliere qualche soddisfazione ancora si.

Anche io non so se cominciare un percorso di studi con una scuola o un maestro privato, da notare che a me non mancano del tutto i fondamentali, tengo bene per il genere che faccio.
Credo che l'argomento debba tener conto di tre elementi:

- obiettivi

Se son molto giovane, senza alcuna esperienza e voglio affermarmi, credo che non si possa esimersi dal partire con lo studiare in una scuola.

Se al contrario non più giovanissimo, magari con già un lavoro alle spalle che non garantirebbe ore ed ore di studio, con l'obiettivo di migliorare il più possibile conoscendo già le basi dello strumento, bhe ... in questo caso consiglierei un maestro che possa seguirti da vicino ed organizzare il lavoro in base a quello che manca piuttosto che eseguire un piano di studi che magari non fa per noi.

L'unica difficoltà in questo caso è selezionare il maestro
Drumset: DrumCraft series 7 - 10" 12" 14" 22" - Acero/Betulla
Cymbals: Ride UFIP Bionic 22" - Thin Crash Sabian B8 Pro 18" - Crash Sabian AAX Xplosion 18" - Crash Sabian HHX Xplosion 18" - China UFIP Bionic 18"
HH: Zildijan Avedis Rock 14"
Pedals: Singolo Pearl P120-P - Doppio Pearl P122-TW
tumbler
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica