labatteria.it • Leggi argomento - trascrivere brani....come fate?

trascrivere brani....come fate?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda beppe il lun lug 22, 2013 9:58 am

Ciao ragazzi, premetto che me la so cavare nel trascrivere alcuni fills.
Vorrei imparare a trascrivere i brani della scaletta in maniera semplice senza riempire fogli e fogli di note che poi alla fine si ripetono.
mi hanno detto che bisogna utilizzare la struttura del brano (tipo A-A-B) per rendere le cose più semplici sia nello scrivere che poi nell'eseguire.
I brani sono rock italiano, avete qualche suggerimento?
Mapex saturn 22-10-12-14-16
Sonor jungle select force 16-10-14
Roland Td1kw
Yamaha Roy Haynes 14*5.5
Tama SlP Bubinga 14*6
Zildjian & Ufip
beppe
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il lun lug 22, 2013 12:13 pm

C'è una bella descrizione delle drum chart in "Groove Essentials" di Tommy Igoe...
Pippo
moderatore

Messaggioda Francesco98 il lun lug 22, 2013 12:37 pm

Bene, io ho fatto trascrizioni dei Porcupine Tree ultimamente.. anche di un pezzo di 17 minuti.. un lavoraccio.. ti consiglio innanzitutto di ascoltare la canzone tante volte prima di trascriverla e già ti fai un idea della struttura, fai come vuoi usa A B o i segni per ritornare alla strofa ecc.., decidi se la vuoi fare meno precisa tipo per ricordare la struttura, o precisa che scrivi ogni volta il Fill identico alla canzone anche le ghost ecc.. ecc... dopo di ché scrivi! O a mano libera o con un programma come Finale ecc..
:wink:
Tama Superstar Hyper Drive Finitura:Brushed Burgundy Metallic
(20x22 14x5.5 6.5x10 7x12 12x14 14x16)
----------------------------------------------------------------------------------------
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori; Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA; Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth; *tocca la mia batteria e sei MORTO*
Francesco98
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Franco [banned] il dom ago 04, 2013 8:00 am

Francesco98 ha scritto: ti consiglio innanzitutto di ascoltare la canzone tante volte prima di trascriverla e già ti fai un idea della struttura, fai come vuoi usa A B o i segni per ritornare alla strofa ecc.., decidi se la vuoi fare meno precisa tipo per ricordare la struttura, o precisa che scrivi ogni volta il Fill identico alla canzone anche le ghost ecc.. ecc... dopo di ché scrivi! O a mano libera o con un programma come Finale ecc..

Mi spiegate che senso ha trascrivere una canzone quando la conoscete a memoria? :o

Eppoi facciamo andare il nostro dannato cervello esercitandolo a ricordare la struttura dei brani che si debbono eseguire!!!!

Suono in 4 situazioni musicali diverse e non ho trascritto mai nulla...solo esercizio mnemonico ( ho "solo" 57 anni!!!!)

Ultima cosa, non siate meri esecutori...usate la vostra fantasia ed il vostro cuore!!! :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il dom ago 04, 2013 10:22 am

moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Francesco98 il dom ago 04, 2013 12:10 pm

Franco ha scritto:
Francesco98 ha scritto: ti consiglio innanzitutto di ascoltare la canzone tante volte prima di trascriverla e già ti fai un idea della struttura, fai come vuoi usa A B o i segni per ritornare alla strofa ecc.., decidi se la vuoi fare meno precisa tipo per ricordare la struttura, o precisa che scrivi ogni volta il Fill identico alla canzone anche le ghost ecc.. ecc... dopo di ché scrivi! O a mano libera o con un programma come Finale ecc..

Mi spiegate che senso ha trascrivere una canzone quando la conoscete a memoria? :o

Eppoi facciamo andare il nostro dannato cervello esercitandolo a ricordare la struttura dei brani che si debbono eseguire!!!!

Suono in 4 situazioni musicali diverse e non ho trascritto mai nulla...solo esercizio mnemonico ( ho "solo" 57 anni!!!!)

Ultima cosa, non siate meri esecutori...usate la vostra fantasia ed il vostro cuore!!! :wink:

Hai ragione, però dipende in che situazione ti trovi... se diventi veramente professionale che fai?
E poi a me per quel pezzaccio dei porcupine è servita tanto la trascrizione, altrimenti ora non lo suonerei proprio!
Tama Superstar Hyper Drive Finitura:Brushed Burgundy Metallic
(20x22 14x5.5 6.5x10 7x12 12x14 14x16)
----------------------------------------------------------------------------------------
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori; Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA; Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth; *tocca la mia batteria e sei MORTO*
Francesco98
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Franco [banned] il dom ago 04, 2013 12:28 pm

Se diventi professionale che fai?

Conosco decine di batteristi che suonano e non si arrovellano il cervello trascrivendosi nulla!!! :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda il magico alverman il dom ago 04, 2013 1:20 pm

quotone per franco , quando hai in testa il brano sai bene dove mettere i lanci senza sovrabbondare e anche se non gli hai fatti perfettamente uguali alla volta precedente chi se ne frega
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mr.Tagliatella il dom ago 04, 2013 3:02 pm

Soprattutto le cover, se è cover non deve essere identica... relax e via che vien meglio che se ci stai concentrato :P
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Semula il lun ago 05, 2013 1:47 pm

Quando ho molti pezzi da preparare in poco tempo, anzichè perdere ore a suonarci sopra, mi scrivo la struttura del brano (ad esempio: intro 4 battute ->4 giri strofa groove A -> rit. groove B ride etc.) ascoltandoli. Così facendo sono tranquillo durante l'esecuzione, ho tutti i riferimenti che voglio nel caso dimentichi qualcosa, ma difficilmente mentre suono sono fisso sulla pagina. E' una sicurezza in più.
Una cosa che ho capito nel tempo è che più ti fai trascinare dalla musica, ascoltando l'insieme e non solo la tua prestazione, più tutto verrà naturale.
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mr. Drummy il mer apr 06, 2016 2:53 am

Immagine

La capacità di trascrivere è strettamente legata alla di lettura.
Il primo passo è quello di imparare a leggere bene, che si realizza con metodi di lettura (tipo A) con un insegnante buon lettore ("Stick Control" NON è un metodo di lettura).
Questo è il primo passo perché una trascrizione è riconoscimento, e "non si può riconoscere ciò che è sconosciuto".

Infine, qui includo anche due tipi di partite, la prima (B) di quelli utilizzata professionalmente, un "drum chart"(richiede l'interpretazione per "set ups", ecc.), e una (C) "fatta in casa", che ho costruito a lungo per un membro del forum ("Domani", Finley).

Saluti!
Mr. Drummy
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica