labatteria.it • Leggi argomento - Tempo e Charleston

Tempo e Charleston

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda lou il dom gen 20, 2013 2:50 pm

che serva è indiscutibile, ma è anche un metodo estremamente avanzato, io lo utilizzo solo con allievi super preparati, e fanno pure una fatica bestia...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TonyRoysterJr il dom gen 20, 2013 3:39 pm

lou ha scritto:che serva è indiscutibile, ma è anche un metodo estremamente avanzato, io lo utilizzo solo con allievi super preparati, e fanno pure una fatica bestia...

In questo ti do assolutamente ragione. Ricordo che rimasi MESI sulle pagine 20-21 (se non erro dovrebbero essere la IVa e la IVb).
Però fin'ora non ho ancora trovato un metodo completo come il new breed per quanto riguarda l'indipendenza - lo feci anche cantato - e la "consistenza". Feci anche in passato il 4 way coordination ma non mi piacque granchè.
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il dom gen 20, 2013 3:52 pm

siamo d'accordo su questo, ma ribadisco che è quanto meno incauto proporre come toccasana un testo che va affrontato dopo anni di pratica effettiva, personalmento ritengo che la strada migliore sia quella di partire dalle combinazioni basilari di gary chaffee (i fat back exercises), basta suonare gli ostinato sul ride tenendo l'hh in quarti...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TonyRoysterJr il dom gen 20, 2013 3:57 pm

lou ha scritto:siamo d'accordo su questo, ma ribadisco che è quanto meno incauto proporre come toccasana un testo che va affrontato dopo anni di pratica effettiva, personalmento ritengo che la strada migliore sia quella di partire dalle combinazioni basilari di gary chaffee (i fat back exercises), basra suonare gli ostinato sul ride tenendo l'hh in quarti...

Non intendevo il new breed in integrum: pagine Ia,b IIa,b IIIa,b; sedicesimi sul ride e hit hat su quarti, levare e 2 e 4.
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il lun gen 21, 2013 2:43 am

ti assicuro che per un allievo medio è letteralmente impossibile desumere un ritmo completo da un semplice (si fa per dire) esercizio di lettura...ciò è talmente vero che ho dovuto trascrivere integralmente i fat back ponendoli tutti sotto un ostinato di hh in ottavi, e spesso non riescono neanche così...al new breed arrivano pochissimi illuminati, di solito lo utilizzo come metodo di lettura allo stato puro, ed anche lì son dolori
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TonyRoysterJr il lun gen 21, 2013 9:45 am

Non ho mai insegnato ma solo studiato tanto tanto tanto e ricordo che mi approcciai per la prima volta al New breed verso i 17 anni quando avevo, peró, già un discreto livello di lettura. Però se mi dici che gli allievi fanno così fatica, a questo punto penso che, in effetti, non sia così indicato forse.
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Valn1r il gio gen 07, 2016 3:25 pm

Riporto in alto questa discussione perchè vorrei porvi una domandina....anche io sto avendo un po' di difficoltà nel tenere il tempo sul charly con il piede, sopratutto quando ci sono degli accenti da suonare fuori dal clik o soprattutto quando devo alzare anche la gamba destra per dare un colpo di cassa, tendo a sbilanciarmi con tutto il corpo all'indietro perche ho entram,be le gambe alzate....... ma la domanda è questa:

Per tenere questo benedetto tempo con il piede sul charly come bisogna fare? Alzare tutta la gamba e schiacciare il pedale con la punta del piede (come faccio con la cassa) o è meglio tenere il tallone a terra e alzare solo il piede?

Oppure è indifferente e dipende solo da come torna meglio?
Valn1r
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda potter il gio gen 07, 2016 3:43 pm

cosa intendi per alzare la gamba? ... staccare il piede dal pedale? ...
il piede sia sul charly che sul pedale cassa lo devi tenere appoggiato, con il tacco leggermente alzato; poi fai lavorare la pianta e la caviglia [ tacco-punta ]; la gamba si muove in maniera minima, solo per inerzia a volte.
Sul charly puoi stare anche appoggiato con tutta la pianta del piede, se è solo per battere i quarti ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Valn1r il gio gen 07, 2016 4:07 pm

si, sul carleston mi viene da staccare completamente il piede dal pedale, sulla cassa invece la punta del piede è sempre a contatto con il pedale ma lavoro più di "gamba" che di caviglia per portare il colpo... (alzo il ginocchio verso l'alto e poi riscendo)...

Comunque credo di aver capito... proverò a tenere il piede piu ancorato al pedale del carly e a lavorare di cavilgia e vedere come mi ci trovo.. ;)
Valn1r
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lou il ven gen 08, 2016 1:34 am

la tecnica corretta per charleston è quella heel up, come confermato anche dal recente video in materia di jojo mayer, la tecnica di pianta (heel down) va riservata solo agli open hihat grooves (cioè quando si suona con la bacchetta sul charlie e si vuole prolungarne il suono, per es. nei ritmi disco-dance)...in ogni caso l'avampiede deve stare sempre a contatto con la base, l'unica eccezione logica a questa regola (vedi Portnoy) può aversi quando i due piatti sono tenuti vicinissimi tra di loro, ipotesi giustificata dall'uso del doppio pedale e dalla mancanza del clutch
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tumbler il mar mar 01, 2016 9:02 am

Riprendo il discorso. Io sono abituato a battermi il tempo sul charly col tallone in ottave ... in quarti faccio una fatica bestia e devo pensarci troppo ... non mi viene naturale ... secondo voi dovrei impegnarmi a darmi il quattro o va bene lo stesso in ottave?

Una ultima cosa (di cui mi vergogno un po) ... in live col mio nuovo gruppo i chitarristi spesso mi chiedono di ridurre la velocità ... purtroppo hanno ragione ... dopo qualche fill veloce perdo il tempo e lo aumento.

è forse perchè al momento siamo senza bassista o cosa? come potrei contenere la mia foga :)
Drumset: DrumCraft series 7 - 10" 12" 14" 22" - Acero/Betulla
Cymbals: Ride UFIP Bionic 22" - Thin Crash Sabian B8 Pro 18" - Crash Sabian AAX Xplosion 18" - Crash Sabian HHX Xplosion 18" - China UFIP Bionic 18"
HH: Zildijan Avedis Rock 14"
Pedals: Singolo Pearl P120-P - Doppio Pearl P122-TW
tumbler
martellatore
martellatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica