Ho iniziato da poco più di un anno, a livello di rudimenti non sono velocissimo ma me la cavo, mi sembra di aver acquisito un discreto senso ritmico ed ho seguito con interesse anche il thread su poliritmia e interdipendenza, iniziando a lavorare anche su quello con risultati a volte stucchevoli (in negativo) e a volte anche discreti. Oltre a fare esercizi sto organizzandomi per iniziare a suonare qualcosa ed ho un problema di cui non vedo un legame diretto con nessun tipo di questi esercizi: ho notato riascoltandomi che il mio modo di suonare, pur essendo preciso nella scansione ritmica è spoglio, robottico, privo di musicalità e di fantasia. In definitiva pur andando a tempo, facendo fill e cercando di arricchire il ritmo con variazioni per rompere la monotonia non esce vera musica ma solo una ritmica abbastanza precisa ma insignificante. Io mi son fatto un'idea di quali possono essere le cause e ne ho trovate due: il fatto che le variazioni che faccio non sono le più adatte ad esaltare la musicalità del ritmo che in quel momento suono e il fatto che con ogni probabilità sbaglio nella scelta dei suoni. Quello che vorrei sapere è se la mia analisi può essere corretta o se invece le cause sono altre. C'è possibilità di risolvere da solo questo blocco o senza l'aiuto di un insegnante non è possibile?
P.S. L'argomento forse (forse perchè non so se è proprio la stessa cosa) è simile a quello del topic sul groove aperto recentemente, ma trovandolo chiuso ho aperto un nuovo topic.