labatteria.it • Leggi argomento - Django di Tarantino ,vi è piaciuto?

Django di Tarantino ,vi è piaciuto?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda PAICE 87 il lun feb 04, 2013 9:11 am

L'ho visto due volte al cinema e lo andrei pure a rivedere. Penso che rispetto alla media cinematografica recente,perlomeno di alcuni generi,sia un film eccezionalmente buono,anche se ha perdite di stile qua e là,un po' troppo kitsch in certi momenti,ma anche sequenze secondo me girate e riuscite con gusto. Una caratterizzazione eccellente dei personaggi,e una vivacità linguistica notevole.

Era da tanto che non entravo,anzi uscivo dal cinema con la sensazione di aver speso veramente bene i miei soldi.

Mi autocito in un breve commento che ho sparato nella mia bacheca su facebook,ma ci ho messo un minuto per scriverlo, appena avrò più tempo ne parlerò più approfonditamente,per analizzare con calma alcune parti del film e del perchè mi è piaciuto molto,anche se non lo definisco un capolavoro,ma forse poteva diventarlo. E spero di sentire vostre opinioni,positive e negative.

Visto Django di Tarantino al cinema... non è un capolavoro,ma è un film eccezionalmente buono,anzi era da tanto che non entravo al cinema e vedevo un film di buon calibro come questo... ovviamente non manca la solita dose di sangue,ironia,ingredienti tipici di Tatrantino,ma anche un ottima caratterizzazione dei personaggi (uno su tutti il tedesco ex dentista),dialoghi ottimi e brillanti,(ottimo,ottimo veramente il doppiaggio), citazioni e ritmo costante... il suo modo di fare cinema è uno stile a sè,ma son contento di poter dire dopo tanto di aver speso bene i miei soldi al cinema dopo tanto. Consigliato,anche se è abbastanza lungo!
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ilbenjo78 il lun feb 04, 2013 9:14 am

Assolutamente quoto ogni tua singola parola.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ILDiko il lun feb 04, 2013 9:17 am

gran film concordo pienamente !!!
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda PAICE 87 il lun feb 04, 2013 9:26 am

:) la sequenza iniziale mi ha trasmesso un fascino irresisistibile che non so spiegare... Cristopher Waltz interpreta un galantuomo,anche se apparentente cinico e indifferente,ma con lo svolgersi del film si capisce da che parte sta il suo cuore, e anzi, io sono tra quelli che quando esce di scena,mi ha lasciato malinconia... era un vecchio volpone,ma di animo nobile. Lo ammetto che sono un sentimentalista concedetemi queste divagazioni... :D Ma è anche questo uno dei punti di forza del film secondo me,si come hanno dipinto i personaggi principali e la loro evoluzione caratteriale nel susseguirsi degli eventi. Il bello del cinema è che molti film posso emozionare senza prevviso...

Ah,dimenticavo,una colonna sonora più che degna di nota me la reperirò sicuramente.

Ps. tarantino,anche se non avrà la pretesa di essere un grande attore,comunque nei suoi camei non mi dice un granchè,neanche sui suoi precedenti film :D (come attore!)

PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ilbenjo78 il lun feb 04, 2013 9:53 am

Waltz da oscar.
S. Jackson maledettamente bravo.
Di Caprio sempre sul pezzo in ogni film (molta stima per lui).
Beh... Bravi un po' tutti in questa pellicola
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kemto il lun feb 04, 2013 9:55 am

Film spettacolare! il personaggio del cacciatore di taglie ex dentista tedesco è di una genialità incredibile, ridevo come uno scemo solo a guardarlo :mrgreen:
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun feb 04, 2013 10:00 am

ilbenjo78 ha scritto:Waltz da oscar.
S. Jackson maledettamente bravo.
Di Caprio sempre sul pezzo in ogni film (molta stima per lui).
Beh... Bravi un po' tutti in questa pellicola

Tarantino è sempre stato un regista che ho apprezzato molto, in questo film c'è qualcosa che comunque non mi soddisfa al 100%, qualche caduta di stile, certe scene troppo caricaturali, soprattutto il finale.
Nel complesso il prodotto è molto buono, ma siamo ancora lontani dagli standard delle Iene e Pulp Fiction, per fortuna Tarantino cura molto dialoghi e recitazione, Waltz è immenso, Di Caprio è maledettamente bravo.
Tarantino ha dei gran numeri da giocare, ma gli ultimi prodotti, secondo me, sono un pò troppo sopravvalutati.
A mio avviso Quentin potrebbe benissimo produrre polizieschi tecnici e ironici, fatti benissimo, quasi come un nuovo Scorsese, però penso che restare nel suo clichè, e va benissimo, lo faccia inciampare in autocitazioni che un pò mi hanno stufato.
Nel complesso, comunque, è un buonissimo film.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun feb 04, 2013 10:59 am

Grande film di uno dei miei registi preferiti, me lo sono goduto dal primo all'ultimo minuto :tru
Pippo
moderatore

Messaggioda Dennis_Chambers il lun feb 04, 2013 11:03 am

Lo devo vedere! In lingua originale però :wink:
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il lun feb 04, 2013 11:04 am

Molto ma molto bello. Di Caprio ne sta sparando una dietro l'altra di prestazioni di gran livello. Waltz semplicemente splendido, devo dire che l'avevo apprezzato molto già in "bastardi senza gloria", qui si è riconfermato e superato.
Anche per quanto mi riguarda, mi sento di dire che è una delle migliori pellicole viste di recente.

E poi, finisce bene. A me i film senza il lieto fine stanno un po' sulle palle a prescindere.. :mrgreen:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun feb 04, 2013 11:19 am

il finale, però, concedetemelo, poteva essere più bello, mi sa da finale di soap opera brasiliana di serie b, bellissimo il cameo di Sergio Leone, ma la scena di esplosione e la ragazza al cancello potevano girarla in maniera migliore, lì è troppo una goliardata, imho.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda PAICE 87 il lun feb 04, 2013 11:46 am

Comunque anche il finale con il tema di lo chiamavano trinità, è stata una sorpresa troppo deliziosa... certo,un finale un po' facile forse,ma l'aggiunta di quelle canzone come ciliegina finale, mi ha fatto godere,come penso a tante altre persone, l'ho trovata in simbiosi con il film.

Dimenticavo,devo ricredermi completamente su di caprio...

Non l'ho mai visto cosi spettacolare.

PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leletto il lun feb 04, 2013 12:04 pm

Film bellissimo, anche se per comprenderlo appieno bisognerebbe essere iperappassionati di western. Ci sono millemila citazioni a film più o meno gloriosi del secolo precedente.
L'unica chicca che m'è parso di capire è il richiamo ad Arancia Meccanica ( Beethoven + ultraviolenza ).
E comunque...Tarantino come attore è abbastanza scarso! :mrgreen: :mrgreen:
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il lun feb 04, 2013 12:12 pm

Una cosa che mi piace di Tarantino, e in questo film esce decisamente bene, è che spesso ci si trova nella situazione nella quale ci si chiede "ma è serio o mi sta prendendo per il culo?"
Spesso è la seconda, ma ci si accorge dopo.. :)
E anche nel piazzare il kitsch, sa buttarcelo quando meno ci si aspetta..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun feb 04, 2013 12:17 pm

Se mi permettete, un Di Caprio spettacolare lo trovate in " Departed ", direi immenso.

A mio banalissimo parere, se Tarantino ci propina un "poliziottesco" come lui saprebbe fare, sarebbe una meraviglia.

Però, la composta esuberanza di Scorsese è imbattibile, le sparate troppo "spaghetti western" iniziano a stufarmi, di Sergio Leone non ne nascono più, ed è giusto così.

Ripeto, Tarantino è cool, è bravo, ma ultimamente è un pò troppo osannato, a vanvera.

Un conto è essere bravi registi a prescindere, cito Christopher Nolan perchè è, sempre imho, quanto di meglio il mainstream possa avere, un altro conto è confrontare prodotti buoni, ma renderli unici, avendo dei paragoni abbastanza mediocri.
E' vero che un regista americano compete con dei miti, Spielberg, Zemeckis, S.Lee ecc ecc, però, secondo me, il buon Quentin non ha premuto il gas fino in fondo o, perlomeno, i produttori gli hanno fatto confezionare una buonissima cotoletta, ma lui poteva servirci fiorentina succulenta con un gran Chianti. :)
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda number 6 il lun feb 04, 2013 12:55 pm

Quoto il buon Dirty, carnazza finale a parte :D
Il film mi è comunque piaciuto.
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ilbenjo78 il lun feb 04, 2013 1:25 pm

Secondo me fino a jackie brown ha proposto un certo tipo di cinema. Dopo, da kill bill in poi, ha estremizzato certe sue innate caratteristiche rendendole poi il suo unico vero marchio di fabbrica: omaggi a certi tipi di cinematografia degli anni '70 (kung-fu asiatici, spaghetti western e ww2 americana... Come dice dirty sarei curioso di vederlo all'opera su un poliziesco anni '70) al limite di sfiorarne la parodia, lo splatter passato da kilogrammi a tonnellate e una vena ironica molto sagace ed incisiva.

Per me, ribadisco, la sua produzione va suddivisa in due periodi: fino a jackie brown il primo e da kill bill in poi il secondo. Personalmente adoro il suo ultimo periodo e Kill Bill vol.1, per come sono i miei gusti, resta il suo capolavoro assoluto.

Django è e resterà un film eccellente (oltre ad essere un grandioso, modernissimo, manifesto contro ogni forma di schiavitù).

Comunque, ora che dirty mi ha messo sta pulce del poliziesco, spero proprio che prima o poi ne faccia uno.

Una delle fortune di Tarantino è che qualsiasi attore al mondo accetta sempre di lavorare per lui al minimo sindacale o addirittura gratis. Può permettersi chiunque e sulla pellicola può fare di tutto... Sono quasi spaventato da che poliziesco potrebbe saltar fuori...

Fosse stato ancora vivo Maurizio Merli, statene certi, lo avrebbe scritturato in mezzo secondo e sarei impazzito all'istante :tru
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun feb 04, 2013 1:54 pm

La sequenza del tiro di precisione, quando fanno fuori il possidente terriero razzista, che scena, al rallenty, si vedono gli schizzi sul collo del cavallo, epica, assieme alla scena nella taverna di Bastardi senza Gloria, secondo me, un pezzo di pellicola da incorniciare.

Ovvio che questi prodotti sono sempre frutto di compromessi, secondo me, se fosse per le volontà dei registi, il pacchetto finale sarebbe molto diverso, magari migliore, magari no.
Ovvio che il regista, ma non sempre, è chi vede nel film la propria creatura, nel caso di registi come Tarantino, è così, e penso che la loro posizione economica gli permetta di avere meno "freni", da qui la mia critica, seppur condita da stima e affetto; ricordo ancora la serata al cinema per vedere Pulp Fiction, e le altre serate in cui tornai per rivedermelo, la signora alla biglietteria penso avesse qualche idea sul sottoscritto, magari pensava volessi provarci con lei, ma era troppo teen, anche per me, 70 anni, un fiore!

:tru :tru :tru
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il lun feb 04, 2013 1:58 pm

la scenetta di Don Johnson e del KKK sembrava presa da uno sketch dei Monty Python :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BonzoTheBest il lun feb 04, 2013 2:05 pm

io non sono un appassionato di tarantino,ma questo film mi è piaciuto veramente tantissimo, Di Caprio è stato superbo (nella scena a tavola si è tagliato realmente la mano con un bicchiere ma ha continuato a recitare,un vero professionista),proprio come Jackson,Waltz e Foxx dopotutto.
Ho apprezzato tantissimo musiche,ambientazioni e inquadrature (ho adorato le stravaganti zoommate), le esagerazioni grottesche di tarantino hanno dato un tocco particolare al film.E non dimentichiamo anche l'importanza del tema affrontato,la schiavitù prima della guerra civile.E' bello uscire dalla sala così soddisfatti.Malgrado gli innumerevoli errori anacronistici. :wink: :)
Ultima modifica di BonzoTheBest il lun feb 04, 2013 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il lun feb 04, 2013 2:06 pm

Verissimo! ...Tarantino utilizza spessissimo lo schema dei dialoghi in quel modo, è uno dei suoi punti forti.

E poi, vabbè, colonna sonora, non sbaglia un colpo

http://www.youtube.com/watch?v=qBJL_eYRP2I

:D
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun feb 04, 2013 2:12 pm

DIRTY SNARE ha scritto:Nel complesso il prodotto è molto buono, ma siamo ancora lontani dagli standard delle Iene e Pulp Fiction,
Nel complesso, comunque, è un buonissimo film.

mia opinione riassunta con un cut a dirty
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun feb 04, 2013 2:14 pm

:wink:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun feb 04, 2013 2:15 pm

eh amico mio, sei un mito, non c'è altro da dirti!!

Non c'è altro da dirty!!
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun feb 04, 2013 2:29 pm

o.t. :

non so se mi piace di più il fatto di essere chiamato amico o mito, per me sono sinonimi.
Essere chiamato amico, quelle poche volte che me lo son sentito dire, mi sono sentito un mito.

8)
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Headbanger82 il lun feb 04, 2013 2:47 pm

Devo andare a vederlo.
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun feb 04, 2013 2:59 pm

Quentin, Quentin, sappiamo bene i tuoi gusti!

eddai, un bel poliziesco, please!

http://www.youtube.com/watch?v=R831f83FXWQ

:B
Ultima modifica di DIRTY SNARE il lun feb 04, 2013 3:00 pm, modificato 1 volta in totale.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il lun feb 04, 2013 3:00 pm

Beh, in questa scena Quentin è eccezionale!

http://www.youtube.com/watch?v=9RQ6r0pLdWc&feature=youtu.be
Xanadu
moderatore

Messaggioda DIRTY SNARE il lun feb 04, 2013 3:01 pm

livello altissimo, roba da teca, da mettere vicino ai Kubrick e amenità varie! 8)
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il lun feb 04, 2013 4:33 pm

noioso, ridondante, piaciuto zero.

Tarantino continua a voler fare Tarantino, ma senza la vena creativa di un Le Iene o Pulp Fiction, o Kill Bill.

I suoi clichè vertono ormai su se stessi (una caratteristica del linguaggio tarantiniano sono i dialoghi surreali e grotteschi. E quello dei cappucci, francamente, è lontano anni luce dall'esser riuscito ad esempio come quelli sui massaggi ai piedi o sul formaggio e birra), prende un pò di qua e la come al solito, citazioni da Bmovies....

Ora ha trattato il tema della schiavitù, prima quello dei nazisti, ovviamente in chiave vendicatoria.

Io resto sempre della mia idea, in generale: quando la vena creativa si esaurisce, facciamo festa.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto